Descrizione di un attacco di panico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alFaris
Controllo antispam: cinque

Descrizione di un attacco di panico

Messaggio da alFaris » lun mag 29, 2006 12:06 pm

Essalamu Elikah!

riprendo il messaggio composto da Esk qui viewtopic.php?p=140992#140992 perché mi sembra assai interessante...
Esk ha scritto:Tornando al tema principale.
Non so come descrivere un attacco di panico a chi non l'ha mai avuto... potrei dire che improvvisamente ti assale la certezza di stare per morire, pur restando consapevole di godere di ottima salute! Il terrore che ne consegue non lo so descrivere.
Anche io avevo paura di allontanarmi da casa, simile alla tua, e stavo attraversando un brutto periodo con mia madre - anche se nel mio caso il problema del ns rapporto non è cronico.

Riassumendo ciò che ho imparato anche dall'esperienza... dunque:

- io non ho voluto prendere psicofarmaci, e sono fuggita dal problema: siccome l'attacco mi venne in metropolitana, non la presi più. Evitai ogni luogo chiuso. Andavo a piedi o con i mezzi di superficie. Non ti sto consigliando di fare lo stesso, ci ho messo un anno a guarire!

- il sintomo dell'ansia era come un soffocamento, la gola mi si contraeva come se volesse autostrangolarsi. Così ho escogitato piccoli trucchi, come cantare, recitare poesie, o preghiere mi induceva a respirare. Così andavo avanti. Poi ho fatto yoga, e questo mi ha ridato il controllo completo sulla mia respirazione impazzita. Non so cosa senti tu, ma cerca ti trovare piccoli riti rassicuranti che ti salvino nei momenti difficili, quando lo senti arrivare.

- ciò che fa guarire realmente, però, è capire cosa ti fa paura, e guardare negli occhi il tuo personale mostro. Adesso che so quale è il mio, anche se è un problema che non si può risolvere, sono preparata e non mi causa più gli attacchi di panico.

Ti abbraccio forte e ti auguro un in bocca al lupo enorme!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Nadir78

Precisazioni

Messaggio da Nadir78 » mar lug 04, 2006 12:37 pm

Visto che ormai ne sono un'esperta, posso aggiungere qualche altro sintomo: vertigini, tremori, sudore freddo, palpitazioni, sensazione di soffocamento e di svenimento.
E' vero che pensi di stare per morire oppure per impazzire, visto che hai il cervello in tilt.
Quando mi succede, penso che è tutta finzione del mio cervello e mi convinco che è tutto finto e finirà presto. Alle volte funziona, alle volte no.

Simona*

Re: Precisazioni

Messaggio da Simona* » mar lug 04, 2006 2:04 pm

Nadir78 ha scritto:Quando mi succede, penso che è tutta finzione del mio cervello e mi convinco che è tutto finto e finirà presto. Alle volte funziona, alle volte no.
un po' come quando si guarda un films dell'orrore.
Infatti anche in questo caso, per alcuni soggetti rimane impossibile convincersi che è solo un films, prova ne sia che davanti a un films orror la maggior parte del pubblico resta impietrito col cuore a mille e una fifa boia...
Tutto ciò viene denominato incapcità di tenere a freno, di dominare le emozioni, incapacità di saper discernere la realtà dalla fantasia.........è convinzioni di alcuni che ciò possa avere , fra le tante cause , un' alterata produzione di un ormone specifico: l'adrenalina.....

Rispondi