ANCORA su B12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

ANCORA su B12

Messaggio da deanna » sab feb 25, 2006 10:54 pm

Sono vegetariana e negli ultimi due-tre anni nonostante io voglia essere vegan ricado puntualmente di fronte a qualche pasta di crema o roba del genere e dunque alterno mesi vegan a mesi veg fino a quando ritento e poi ricado. La mia alimentazione non e' stata mai studiata o attenta tranne i primi anni (ero piccola quando ho fatto la scelta vegetariana e dunque mia madre preoccupata mi preparava di continuo minestre di soia). Io non mi sono mai posta il problema b12 (facendo spesso strappi alla dieta vegan) o omega 3 ne' altro, in generale sono sempre stata bene, gravidanza compresa. Ora leggendo il forum mi cominciano a venire un po' di paranoie...pare che sia cmq una vitamina di scarsa reperibilita' e assimilabilita' anche per i carnivori, vedo molta attenzione a seguire una dieta equilibrata e io non l'ho mai fatto. Scusate l'ignoranza ma...come si vede il livello (o la carenza di b12) sulle analisi? Abbiamo o no un po' di autonomia e possibilita' di compensare a livello fisico (cosa su cui ho sempre confidato finora) o dobbiamo davvero stare attenti? quanto tempo ci vuole prima che la carenza di qcosa diventi davvero dannosa? Grazie!

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Non preoccuparti...

Messaggio da Gandhi » dom feb 26, 2006 10:10 am

Ciao Deanna!

E' normale avere un pò di dubbi, ma non preoccuparti, la conoscenza dà anche sicurezza.

A questo riguardo, ti scrivo dei link, del sito di Luciana Baroni, un'ottimo sito dove dei medici ed altri professionisti, hanno scelto di appoggiare e praticare l'alimentazione verde.

Per sapere le analisi di laboratorio utili da fare datti una lettura qui:

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html

Per sapere qualche cosa in più sulla vit B12 leggi qui:

http://www.scienzavegetariana.it/medici/B12reduced.html

Spero che questo materiale possa esserti utile.

Buona lettura e fammi sapere qualcosa!

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom feb 26, 2006 3:55 pm

Ci sono state varie discussioni su questo forum riguardo alla vit B12. Se imposti la ricerca le puoi trovare.

Per quanto riguarda le dosi e le marche disponibili in Italia prova ad andare a questo link: viewtopic.php?t=12738 (anche: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html e http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta259.html ).

Ciao :-)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Risultati b12 di vegan da 14 anni

Messaggio da Nippo » mer mar 15, 2006 9:25 pm

Risultati b12 di vegan da 14 anni

Il soggetto ha integrato la B12 solo attraverso bevande fortificate.
L'omocisteina è un pò alta, cosa che può causare problemi circolatori.
Da ora prenderà un integratore di b12.
--------------------
just got the results of my b12 test. i got a normal b12 test and a homocysteine test (as well as cholesterol, iron, other blood stuff which all came back fine):

S VIT.B12 198 pg/mL (>180)
THcy 17H umol/L (5-15)

so according to the standard b12 test my levels are fine (i've never supplemented and my regular source of b12 is in regular fortified soya milk with breakfast.. vegan 14 years and vego before that for 15).. but according to the more accurate but less common homocysteine test i've got a deficiency. was a bit thrown by all this because i was expecting things to be fine, i'll be taking b12 a lot more seriously and def be taking tablets from now on.

here's the response from a doc mate of mine i showed the results to:Your interpretation is correct - B12 fine but homocystiene elevated, which adds weight to the idea that B12 levels are inaccurate in vegans!

The homocystiene isn't massively elevated - in fact, I'd say "mildly elevated", but that's higher than you want! I'd aim for "low normal" levels.

I'm not a dietician or nutrition med doctor but with that level I think you're risking increased incidence of cardiovascular disease long term, not acute symptoms like megaloblastic anaemia or neurological changes.

Go the B12 though.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer mar 15, 2006 9:52 pm

Hai mai provato la crema pasticcera della "pane angeli"? E' libidinosa, se a te piacciono i bomboloni alla crema.
Basta mettere un po' di latte di soia e nel giro di trenta secondii ti trovi una crema gialla da favola! :-)

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Re: Risultati b12 di vegan da 14 anni

Messaggio da Anto » mer mar 15, 2006 9:56 pm

Nippo ha scritto:Risultati b12 di vegan da 14 anni

Il soggetto ha integrato la B12 solo attraverso bevande fortificate.
L'omocisteina è un pò alta, cosa che può causare problemi circolatori.
Da ora prenderà un integratore di b12.

Chiedo un'informazione agli esperti.
Dagli ultimi esami del sangue è emerso che ho un lieve carenza di b12, ed effettivamente negli ultimi mesi mi sono spesso dimenticata di assumerla.
Ora ho iniziato a prendere la pillola (necessaria e da prendere obbligatoriamente per un'altra cura che devo fare). E' possibile che i miei livelli di omocisteina siano già elevati e quindi mettermi a rischio di problemi circolatori, soprattutto per il fatto che io prendo già la pillola?

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer mar 15, 2006 10:50 pm

Ho letto che se la B12 è bassa i livelli di omocisteina si alzano.
Quindi io lo considererei un campanello d'allarme, pillola o no.
Prendi la B12 secondo i consigli di veganhealth, che fino a prova contraria è il più aggiornato in materia.

Incollo la traduzione delle raccomandazioni riportate su http://www.veganhealth.org/b12/ CHE SI RACCOMANDA DI LEGGERE PER APPROFONDIMENTI.

Passo 1
"Se non hai avuto una fonte regolare di B12 per un certo tempo, compra una bottiglia di pastiglie da 1,000 µg (od oltre) di B12 . Le seguenti (e tante altre) sono vegan:
o Solgar sublinguale 1,000 mcg nuggets
o Pangea VeganLife B12 Supplemento Masticabile 1,000 mcg pastiglie
o VegLife sublinguale, 1,000 mcg lozenges. Venduto nei negozi. (il sito indica dove).
o Freeda Vitamins 500 mcg lozenges
o Nature's Bounty sublinguale 2500 mcg

Metti una pasticca da 2,000 µg sotto la lingua fin quando non si dissolve, una volta al giorno per 2 settimane. Puoi dividere le restanti pasticche a metà o in quarti per il passo n. 2. Non fa niente se se ne prende oltre le raccomandazioni. Quindi segui i consigli del passo n.2

Passo 2

Se hai avuto una fonte regolare di B12, salta il passo 1. Una delle seguenti raccomandazioni giornaliere dovrebbero massimizzare lo status della B12.
o 1.5 - 2.5 µg, due volte al giorno, da alimenti fortificati o supplementi
o 10 - 100 µg, una volta al giorno, da supplementi

(Negli alimenti, la B12 è quantificata in microgrammi (tipo "µg" o "mcg"). 1,000 µg = 1 mg.)

Alimenti fortificati: Le quantità indicate in una etichetta nutrizionale sono basate su 6 µg/dì. Per esempio, 25% del valore giornaliero = 0.25 x 6 µg = 1.5 µg.

Non fate affidamento a nessuna alga (come, algae, nori, spirulina), lievito in scaglie, temphe o supplementi vitaminici "viventi" e altri integratori che usino piante per apportare la B12.

Non fate affidamento ad un solo tipo di alimento fortificato come per esempio un latte/yoghurt di soia fortificato.

Eccezioni: Persone con malattie digestive o cattivo assorbimento (come l'anemia perniciosa), insufficienza renale cronica, difetti del metabolismo della B12, o difetti del metabolismo della cyanide dovrebbero consultare un professionista della salute che sia in buona fede.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer mar 15, 2006 10:55 pm

Ho guardato ora gli esami.

Sono del 11 novembre scorso, la b12 era di 125 (parametri: 200-900) mentre l'omocisteina totale 7,94 (parametri: 5.00-15.00). Per un certo periodo poi ho assunto la b12 tutti i giorni, forse per tre settimane circa, dopo di che ho finito il barattolo e non l' ho ricomprata.

Ora devo rifare un dosaggio, mi sa. E ricomprarla :P

Qualcuno sa se si possono prendere integratori vitaminici insieme alla pillola?

Ciao

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer mar 15, 2006 11:01 pm

Secondo me dovresti rifare gli esami per vedere com'è la situazione attuale

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer mar 15, 2006 11:22 pm

Anto, hai anche i livelli di folati nelle tue analisi?

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer mar 15, 2006 11:23 pm

Fox_Mulder ha scritto:Anto, hai anche i livelli di folati nelle tue analisi?
Dunque,

s-acido folico 6,12 ng/ml parametri: 2.50-20.00

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer mar 15, 2006 11:46 pm

Comunque in un articolo ho trovato 3 studi che indicano livelli più bassi di vari nutrienti, tra cui la b12, nelle donne che usano la pillola. Non li ho letti approfonditamente perchè sono stanchissimo ora, ma domani vediamo con calma ;)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... med_docsum

Body Forum. 1977 Jan 30;2(7):20.
Women on the pill are opening up a small case of side effects every morning.

Henley S.

PIP: Although most researchers are concerned with the major side effects of oral contraceptives, swelling, nausea, depression, poor circulation, and weight gain are labeled ''minor'' and ignored. A few researchers have found that these side effects seem related to nutritional depletion in oral contraceptive users, especially: 1) Vitamin-B6, which is linked to depression and tryptophan level abnormalities in pill users and may be associated with nausea and weight gain. Studies show a daily need 10-30 times greater than that for women not on the pill. 2) Folic acid deficiency, common among women but a 25% deficiency rate has been noted in pill users. This has been associated with cell malformation and may be a reason for the high spontaneous abortion rate in women who conceive immediately after discontinuing the pill. 3) B1 and B12, the vitamins affecting energy, skin, and hair. Although not linked to any side effects, levels are low in pill users. 4) Vitamin-C, definitely depleted in pill users. This may be part of the bodily change resulting in cardiac problems and thrombosis. Full vitamin supplementation is recommended for all women taking oral contraceptives, including these vitamins as well as Vitamin-E and bioflavinoids. Vitamin supplements are routine for pregnancy. They should also be routine for the pseudopregnancy of oral contraception.


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... med_docsum

Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2003 Mar 26;107(1):57-61.
Serum folate and Vitamin B12 levels in women using modern oral contraceptives (OC) containing 20 microg ethinyl estradiol.

Sutterlin MW, Bussen SS, Rieger L, Dietl J, Steck T.

Department of Obstetrics and Gynecology, University of Wurzburg, Josef-Schneider-Str 4, D-97080 Wurzburg, Germany.

OBJECTIVE: The effects of modern oral contraceptives (OC) on serum concentrations of folate and cobalamin are controversial. STUDY DESIGN: Case-control study on the cobalamin and folate status of 71 healthy female nulligravidae using "low dose" OC for >or=3 months and 170 controls. Factors interfering with vitamin metabolism were thoroughly controlled. Serum concentrations were measured by commercial assays. The results were evaluated using Mann-Whitney's U-test and chi(2) analysis. RESULTS: OC-users showed significantly lower concentrations of cobalamin than controls. The rates of women with reduced, normal, and elevated levels differed significantly. Nine users but no control had frank cobalamin deficiency without clinical symptoms. Folate levels did not differ between the groups. Vegetarian diet, smoking or obesity did not have a significant influence. CONCLUSIONS: Routine measurement of cobalamin or folate in women using "low dose" OC is not warranted. Vitamin supplementation or different contraceptive methods should be considered in women with pre-existing cobalamin deficiency or restrictive dietary habits.


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... med_docsum

Thromb Res. 2003;112(1-2):37-41.
Blood levels of homocysteine, folate, vitamin B6 and B12 in women using oral contraceptives compared to non-users.

Lussana F, Zighetti ML, Bucciarelli P, Cugno M, Cattaneo M.

A. Bianchi Bonomi Hemophilia and Thrombosis Center, Department of Internal Medicine, IRCCS Ospedale Maggiore, Italy.

BACKGROUND AND OBJECTIVES: To compare the levels of total homocysteine (tHcy), folate, vitamin B6 and B12, in women not using oral contraceptives (OC) vs. those using OC. MATERIALS AND METHODS: 219 healthy women were enrolled in the study; 159 of them had not been using OC for at least 12 months prior to their enrollment, while 60 were on regular OC treatment. RESULTS: The median levels of vitamin B6 and B12 were significantly lower in OC users than in non-users (24.2 vs. 32.9 nmol/l, p=0.029; 278 vs. 429 ng/ml, p<0.001). There were no statistically significant differences in the levels of tHcy (fasting and post-methionine loading) and folate. CONCLUSIONS: In our cross-sectional study, OC use was associated with low vitamin B6 and B12 levels. Since low vitamin B6 levels are independently associated with heightened risks for arterial and venous thromboembolism (TE), they could partly account for the increased TE risk of OC users.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mer mar 15, 2006 11:49 pm

Che palle sta pillola, sei mesi e STOP.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio mar 16, 2006 11:17 am

ma quando hai fatto quelle analisi in cui la b12 era bassina, prendevi già la pillola? fino ad allora usavi regolarmente l'integratore? E nelle analisi precedenti com'era la b12? Purtroppo la perdita di b12 dipende da tanti fattori, ed è un peccato che i medici di famiglia, che hanno tutto il quadro completo della situazione di un paziente, spesso non ne sappiano molto :(

Cmq ribadisco il consiglio di nippo di rifare le enalaisi e vedere la situazione ora.

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » gio mar 16, 2006 11:26 am

Gli esami li ho fatti a novembre, non prendevo la pillola, e prendevo la b12 ma spesso me ne dimenticavo. Dopo aver visto il risultati degli esami ho preso la b12 tutti i giorni per circa tre settimane e poi ho smesso, e non ho ancora ricominciato ad assumerla. Da una settimana prendo la pillola e mi interessava sapere se è possibile che la mia carenza di b12 abbia fatto alzare nel frattempo i livelli di omocisteina e quindi contribuire negativamente a quello che già fa la pillola.
Comunque oggi compro la b12 e ricomincio a prenderla tutti i giorni. Fra due settimane faccio un nuovo dosaggio.
Spero che non ci siano problemi a prendere la pillola, la b12, più un altro farmaco che prenderò tra poco. Cioè: gli integratori vitaminici si possono prendere mentre uno è in cura con i farmaci?

Rispondi