....e le calorie..? i dolcificanti ''

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

....e le calorie..? i dolcificanti ''

Messaggio da kikka » ven gen 06, 2006 10:30 pm

Ciao è tempo che leggo questo forum e ho deciso di scrivere. Son vegan da tre anni e questa alimentazione mi ha aiutato a superare un periodo in cui l'anoressia ahimè aveva avuto il sopravvento. Bnechè sia molta informata sui cibi vegani, (dal tofu ai vari tipi di sietan, dal tempeh alla quinoa, umeboschi, ecc., ho un sacco di libri e raccolte sul tema, conosco molti negozi e mercatini bio della mia zona) ho ancora un pò il timore di ingrassare (tra l'altro pratico molto sport). Per questa paura a volte rinuncio a certi cibi perché, benchè vegani, sono assai calorici ( ma Kissà che bontà !!). Voi come vi regolate ??? Inoltre cosa utilizzate per dolcificare le bevande? Io qui pecco perché .. leggete.. uso (o abuso) i dolcificanti artificiali ..aiuto !!! lo so fanno male ma come si fa altrimenti anche usare i vari malti, sciroppo d'acero ecc, le calorie aumentano !!!?? Help un consiglio ?? Mi sarebbe utile confrontarmi con chi è vegano o vegetariano (in questo senso purtroppo non ho amici..) Ciao a tutti e buon 2006.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven gen 06, 2006 11:37 pm

Ciao kikka benvenuta, ci puoi indicare quanto pesi e quanto sei alta?

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » sab gen 07, 2006 7:49 am

ti ha risposto con il messaggio n° 666... io diffiderei...

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab gen 07, 2006 10:45 am

Ciao kikka!
Se usi lo zucchero integrale di canna mascobado assumi un vero alimento, ha tantissimi minerali, fibre e vitamine e le calorie x 2 o 3 cucchiaini al giorno sono risibili. Oppure bevi caffè di orzo, che è dolce e buono anche al naturale, come pure karkadè, tisane alla frutta o alla menta o tè bancha.
I vari malti non sono semplicemente dolcificanti, sono alimenti veri e propri e contengono anche vitamine e minerali, sono molto preziosi (in particolare quelli di orzo e nocciole)! E anche qui 2 cucchiaini di malto di nocciole sul pane al mattino ti danno energia e di sicuro non hanno più calorie di un kiwi...poi se fai sport e mangi fibre puoi stare tranquilla che non ingrassi solo x 2 cucchiaini di malto. Inoltre non hanno un sapore molto dolce e questo ti aiuta a superare la golosità da zucchero, ti abitua ad altri sapori. Io posso dirti che quando consumavo cibi light e dolcificanti ero ingrassata perchè non erano cibo vero e il mio corpo non era sfamato ma ingannato x cui finivo x mangiare di più e peggio.
Tanti abbracci e complimenti, so quanto sia impegnativo superare i distiurbi alimentari!

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab gen 07, 2006 3:59 pm

Hellhammer ha scritto:ti ha risposto con il messaggio n° 666... io diffiderei...
Va bene lo ammetto sono uno schiavo di Seitan!

kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

Messaggio da kikka » sab gen 07, 2006 10:18 pm

Hellhammer ha scritto:ti ha risposto con il messaggio n° 666... io diffiderei...
Effettivamente è un numero che... mi ricorda ... ma sarà un caso.. comunque sia rispetto alla mia altezza sono un pò sottopeso...

kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

Messaggio da kikka » sab gen 07, 2006 10:33 pm

Lia ha scritto:Ciao kikka!
Se usi lo zucchero integrale di canna mascobado assumi un vero alimento, ha tantissimi minerali, fibre e vitamine e le calorie x 2 o 3 cucchiaini al giorno sono risibili. Oppure bevi caffè di orzo, che è dolce e buono anche al naturale, come pure karkadè, tisane alla frutta o alla menta o tè bancha.
I vari malti non sono semplicemente dolcificanti, sono alimenti veri e propri e contengono anche vitamine e minerali, sono molto preziosi (in particolare quelli di orzo e nocciole)! E anche qui 2 cucchiaini di malto di nocciole sul pane al mattino ti danno energia e di sicuro non hanno più calorie di un kiwi...poi se fai sport e mangi fibre puoi stare tranquilla che non ingrassi solo x 2 cucchiaini di malto. Inoltre non hanno un sapore molto dolce e questo ti aiuta a superare la golosità da zucchero, ti abitua ad altri sapori. Io posso dirti che quando consumavo cibi light e dolcificanti ero ingrassata perchè non erano cibo vero e il mio corpo non era sfamato ma ingannato x cui finivo x mangiare di più e peggio.
Tanti abbracci e complimenti, so quanto sia impegnativo superare i distiurbi alimentari!
Grazie per la completa risposta: è vero che i vari malti assunti nelle dose da te indicata sono solo salutari, il mio problema è relativo alle bevande, quali tisane e vari the bancha o mu, che assumo abitualmente nel corso della giornata e che dolcifico con quel "finto" zucchero (vd. dolcificanti artificiali), qui il rischio è che la dose di malto o zucchero salirebbe notevolmente (tenuto conto che ne bevo molte) ... e anche le calorie. Queste ultime (maledette !!!) mi perseguitano anche nell'assunzione di altri alimenti che adoro, quali preparati di seitan o tempeh o biscotti al farro per es., ai quali a volte rinuncio (o assumo in dose minima) per non aumentare il numero delle calorie assunte nel corso della giornata.. ma che barba a volte mi sento un calcolatore anzichè una persona .. se volete mettermi alla prova le conosco tutte ... Lo so predico bene ( non per vantarmi ma sono preparata sull'alimentazione naturale, benché autodidatta) ma razzolo molto male!!!!

kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

Messaggio da kikka » sab gen 07, 2006 10:35 pm

Nippo ha scritto:
Hellhammer ha scritto:ti ha risposto con il messaggio n° 666... io diffiderei...
Va bene lo ammetto sono uno schiavo di Seitan!
Non ne dubito...

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Messaggio da and.c. » sab gen 07, 2006 10:50 pm

Secondo mè non devi contare le calorie,non farne una fissazione.Qualche cucchiaino al giorno di malto non ti farà certo ingrassare.

kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

Messaggio da kikka » sab gen 07, 2006 10:56 pm

and.c. ha scritto:Secondo mè non devi contare le calorie,non farne una fissazione.Qualche cucchiaino al giorno di malto non ti farà certo ingrassare.
Mi sa che hai ragione ma è difficile metterlo in pratica ( che testa bacata..!!)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab gen 07, 2006 11:34 pm

Perchè ti preoccupi se sei sottopeso, anche se mangi un po di più.. Considerando che fai anche sport non è un problema
NOn fa niente se prendi un po di zucchero, ma se invece di assumere le calorie (vuote) dello zucchero, le assumi col cibo (che nutre) per raggiungere un peso giusto va ancora meglio!
Se sei sottopeso mangi probabilmente troppo poco, e lo zucchero di certo NON ti aiuta a star meglio.
Meglio 100 calorie di qualsiasi cibo che le 100 vuote calorie di 5 cucchiaini di zucchero.
Scusa ma io sono fissato :)... prendi la B12?

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom gen 08, 2006 12:55 am

ciao kikka ^^ innanzitutto complimenti perchè anche io ho conosciuto persone col tuo problema e non è per niente facile superarlo, soprattutto seguendo una scelta come la tua che sei diventata vegan, perciò complimenti Immagine

Se vuoi puoi descriverci a grandi linee quali cibi mangi di più e quali meno, se consumi molti legumi, frutta, noci etc (se pensi di volere consigli anche su questo naturalmente Immagine)

Passando al tuo problema, un accorgimento che ti potrebbe rilassare e distogliere dal conteggio delle calorie che sei portata a fare ora, è consumare ogni giorno ad ogni pasto anche cibi ricchi in fibre, consumando anche 50g di fibre al giorno. Può sembrare tanto rapportato al consumo medio della dieta occidentale (molto meno di 20g), ma i benefici associati ad un grande consumo di fibre sono numerosi e provati.
Per il tuo problema, ciò ti aiuterebbe perchè le fibre, che non contengono praticamente calorie, e non vengono digerite, ti aiuterebbero a "diluire" la densità calorica dei cibi e di conseguenza minimizzare il rischio di consumare troppe calorie in totale.
A parole semplici, un cibo ricco in fibre favorisce maggiormente la tua sazietà, e di conseguenza ne consumi di meno.
(Ci sono voci che accusano le fibre di impedire l'assimilazione di nutrienti come il ferro, sta tranquilla perchè non è vero.)
Puoi dunque mangiare senza star lì a contare le calorie e senza aver paura di ingrassare. Il fatto che tu faccia un'attività fisica poi dovrebbe ancora più tranquillizzarti, perchè i rischi che tu metta su peso in eccesso sono molto minori.
Non vietarti di mangiare un cibo se ne senti il bisogno, perchè il tuo corpo richiede una certa quantità di calorie totali (e tu che fai sport ne richiedi ancora di più) e devi soddisfare il fabbisogno calorico senza preoccuparti troppo.
So che è difficile mettere poi in pratica i vari consigli che ti son stati dati, e che alla fine la molla deve scattare dentro di te.
Ma almeno tranquillizzarsii su alcune paure che hai riguardo i cibi potrà essere di grande aiuto spero ^^

Ciao Immagine
Fox

LauraP
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 06, 2004 11:31 am

Messaggio da LauraP » dom gen 08, 2006 8:56 pm

Ciao,

oltre ai consigli che ti sono stati dati (complimenti!)
aggiungo il mio contributo:
http://www.xmx.it/stevia.htm

la stevia è una piantina dalle cui foglie puoi distillare un dolcificante a quasi 0 calorie. I "piccolissimi" problemi sono:
1) trovarla
2) distillare il tutto

Io le avevo scovate quando i miei hanno iniziato ad avere problemi di diabete.
Spero di esserti stata utile ^__^

kikka
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 13, 2005 10:35 pm
Località: provincia di como

Messaggio da kikka » dom gen 08, 2006 9:49 pm

Nippo ha scritto:Perchè ti preoccupi se sei sottopeso, anche se mangi un po di più.. Considerando che fai anche sport non è un problema
NOn fa niente se prendi un po di zucchero, ma se invece di assumere le calorie (vuote) dello zucchero, le assumi col cibo (che nutre) per raggiungere un peso giusto va ancora meglio!
Se sei sottopeso mangi probabilmente troppo poco, e lo zucchero di certo NON ti aiuta a star meglio.
Meglio 100 calorie di qualsiasi cibo che le 100 vuote calorie di 5 cucchiaini di zucchero.
Scusa ma io sono fissato :)... prendi la B12?
Grazie x l'attenzione prestata. Mi fa molto piacere avere consigli e supporti: non voglio assumere zucchero (bianco non è neanche da considerare) ma mi piaCe dolcificare le bevande ed è qui il problema: con cosa ???
b12: di recente, grazie a questo forum, ho capito che forse sono carente di questa vitamina. In farmacia mi è stata sconsigliata l'assunzione specifica di B12 (mi è stato chiesto:soffre di artrite ??!!) , pertanto ho dovuto optare per un integratore multivitaminico ( che forse x me ne contiene troppe) in cui c'è la B12. Ciao e di nuovo grazie.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom gen 08, 2006 9:54 pm

Per quanto riguarda la B12 hai letto questo thread?

viewtopic.php?t=12738

Ciao :-)

Rispondi