Come lavate le verdure?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
caty1978

Come lavate le verdure?

Messaggio da caty1978 » ven dic 09, 2005 4:16 pm

Salve a tutti!

Come al solito approfitto della disponibilità ed esperienza di voi forumisti...

Premettendo che il mio misero budget non mi permette - purtroppo - di acquistare frutta e ortaggi bio, come lavate le verdure da mangiare poi crude (es. insalata) per eliminare pesticidi e schifezze varie?

Ho visto in giro un prodotto apposito di una nota marca di detegenti, ma non vorrei peggiorare la situazione usando altre schifezze chimiche...

Grazie in anticipo a chi vorrà risp!

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven dic 09, 2005 4:20 pm

Uhm......in genere compro biologico però quando capita di prendere verdura o frutta non bio la sciaquo solo moooolto bene e più di una volta sotto l'acqua corrente, molte persone usano l'amuchina per lavare e disinfettare frutta e verdura.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven dic 09, 2005 5:17 pm

Mia madre lascia l'insalata in ammollo con un pizzico di bicarbonato

Verdesperanza

lavaggio verdure

Messaggio da Verdesperanza » ven dic 09, 2005 5:20 pm

Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.

Verdesperanza

lavaggio verdure

Messaggio da Verdesperanza » ven dic 09, 2005 5:21 pm

Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven dic 09, 2005 5:48 pm

L'amuchina??? Non è velenosa?!

Anche io compro solitamente bio, ma lavo tutto con l'acqua.

femzildjian

Messaggio da femzildjian » ven dic 09, 2005 6:44 pm

No, l'amuchina è usata anche per lavare la verdura, ma sinceramente secondo me lascia il suo sapore e odore sui vegetali e mi sembrerebbe di mangiare il disinfettante. Io di solito uso l'acqua corrente, ma a volte ci metto un cucchiaino di bicarbonato.

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven dic 09, 2005 7:48 pm

velenosa no se no avrei contribuito a fare na strage di turisti :P Purtroppo la mia titolare ogni qualvolta abbiamo clienti che vanno in vacanza in Tunisia o Egitto consiglia sempre "portatevi l'amuchina per disinfettare la frutta e verdura, evitate di lavare sotto l'acqua" e poi sarei morta anche io visto che mia madre, anni e anni fa, lavava le fragole con l'amuchina ;)

Però è vero, lascia il saporaccio.

red

Re: lavaggio verdure

Messaggio da red » ven dic 09, 2005 7:51 pm

Verdesperanza ha scritto:Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.
il bicarbonato non disinfetta.

Verdesperanza

Re: lavaggio verdure

Messaggio da Verdesperanza » sab dic 10, 2005 8:14 am

red ha scritto:
Verdesperanza ha scritto:Anch'io uso il bicarbonato, costa poco e va benissimo per disinfettare frutta e verdura.
il bicarbonato non disinfetta.
Red, forse ho sbagliato termine...

Lia

Messaggio da Lia » sab dic 10, 2005 11:39 am

Io per principio sono contraria alla mania di disinfettare tutto. Non dico di mangiare sporco, ci mancherebbe, ma non credo che sia così facile ammalarsi. I pesticidi invece sono un'altra storia, lasciano residui che un lavaggio superficiale non può togliere completamente, perchè la buccia dei frutti e le foglie delle verdure sono parzialmente permeabili.
Secondo me lavare quotidianamente la verdura con un disinfettante tipo amuchina non serve a nulla, a meno che non si voglia aggiungere un bel supplemento di cloro al pasto! Il mio medico dice che al limite può essere utile per le donne in gravidanza non immunizzate dalla toxoplasmosi ma io non lo farei lo stesso.
I pesticidi non sono batteri o sporcizia, sono veleno, quindi aggiungerci anche il veleno dell'amuchina non mi pare una buona idea, già che di veleni ne respiriamo e mangiamo parecchi così...
Forse il bicarbonato può aiutare a togliere residui superficiali e di sicuro fa meno male dell'amuchina ma secondo me quello che non si toglie con un getto di acqua corrente non si toglie più.
Se si va a comprare frutta e verdura biologica direttamente da un produtore (magari tramite un gruppo d'acquisto se non si ha molto tempo) i prezzi che si trovano sono concorrenziali con quelli del supermercato non bio, ve lo assicuro x esperienza!
Ciao

Lea_GE

Messaggio da Lea_GE » sab dic 10, 2005 6:05 pm

Tanta acqua e "sfregamento", raramente in passato amuchina. Pensare che in molte parti d'Europa se si compra una mela o una cosa simile in giro per mangiarla subito non ci pensano neanche a lavarla e sono ancora tutti vivi... :)))

Rispondi