Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flib
Controllo antispam: cinque

Re: Scegliere un titolo che non sia banale, non è semplice.

Messaggio da flib » mer apr 06, 2011 8:16 pm

Vai tranquilla, non esistono "errori". Ognuno sceglie il cibo che gli è più congeniale. Con il tempo poi uno riesce a "sentire" i bisogni del proprio organismo e regolarsi di conseguenza.

E' utile solo seguire alcuni "accorgimenti" per evitare digestioni difficili:

- la frutta va mangiata a stomaco vuoto (almeno 2 o 3 ore dopo altro tipo di cibo che non sia frutta)
- dopo la frutta attendere almeno 20 o 30 minuti prima di mangiare altro cibo che non sia frutta.
- eventuali cibi "mucosi" come le patate o farinacei andrebbero preferibilmente preceduti e/o accompagnati da verdure

il pranzo con il frullato secondo me va benissimo. Anhe io preferisco mangiare frutta durante il giorno e riservare le verdure crude o cotte per la cena.

In genere digiuno fino a mezzogiorno, poi mangio della frutta o bevo un centrifugato di frutta. Nel pomeriggio faccio ancora un paio di spuntini di frutta, oppure frutta secca/essiccata. Poi la sera insalatona ed eventualmente qualche verdura cotta. Quando ne ho proprio voglia mi concedo qualcosa da "sgranocchiare": crostini integrali, pane integrale o altro simile.
Poi ogni tanto, diciamo una o due volte al mese, una pizza con verdure, senza mozzarella; è uno "strappo alla regola" che mi concedo nelle occasioni sociali quando non ho voglia di dare spiegazioni sulla mia alimentazione :wink:

Akentos

Messaggio da Akentos » sab apr 09, 2011 11:25 pm

Ringrazio, tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso, anche con un semplice saluto :)
Il crudismo per quanto mi abbia accompagnato solo per 5 giorni a settimana, mi ha aiutato ad avere maggior percezione del sapore dei cibi e del mio corpo.
Per quanto lo abbia poco frequentato, solo 5 giorni a settimana e da poco tempo, devo sospendere questa frequentazione :(
Ho perso 3 kg in 5 giorni, qesta settimana 2...la causa sono io, non l'alimentazione, ma ho un problema mentale, quando controllo seriamente l'alimentazione tendo a ridurre drasticamente l'introito). L'idea di perdere peso così velocemente mi alletterebbe tantissimo ( ho ancora 15 kg da perdere), ma credo che questa velocità non sia salutare.
La settimana scorsa sono andata a ritirare i miei esami, pare che io stia benissimo: B 12, omocisteina, acido folico, ferro, tutto regolare. L'unico valore irregolare è la vitamina D, :lol: mi vien da ridere perchè abito un un'isola soleggiata tutto l'anno (ma io non amo il sole). pensate che anche il calcio è nella norma, ed io non assumo latticini da 35 anni, perchè mi disgustano da sempre, alla faccia della scienza onnivora :D
Avuta conferma di una buon stato di salute, questa mattina sono andata a donare il sangue (dopo tanto tempo), è stata una grande felicità, come sempre...credo che lo stare bene serva per la condivisone, ma ho un problema di consistenza di vene, sono sottili e pare che una delle cause sia non avere muscoli :(

Penso che fino a quando non saprò gestirmi le quantità di cibo, dovrò ridurre le mie giornate a crudo, vorrei cntinuare con la giornata di crudo, ma inserendo cotto a cena, o alternare un giorno di crudo con inserendo una cena cotto...spero in un vostro consiglio.
Tengo a precisare che mi è chiaro che la causa non è l'alimentazione, ma il rapporto che io ho con essa, ma finchè non risolverò questo problema, devo dare uno stop...sperando nell'estate.
Ora ho due problemi, iniziare a praticare sport, almeno per le braccia e risolvere il mio problema di quantità, cioè trovare un'equilibrio in qeste due cose...scusate, ma mentre mi vien da ridere, mi affiora questa frase: Fermati a contemplare il silenzio e Dio ti parlerà.

OLtre tutto le infermiere che oggi hanno lottato con le mie vene, mi hanno spiegato che più la pelle è tonica e i muscoli definiti, più le vene sono robuste, per cui attendo consigli dalla vostra conoscenza.

Akentos

Messaggio da Akentos » sab apr 09, 2011 11:30 pm

flib ha scritto:Vai tranquilla, non esistono "errori". Ognuno sceglie il cibo che gli è più congeniale. Con il tempo poi uno riesce a "sentire" i bisogni del proprio organismo e regolarsi di conseguenza.

E' utile solo seguire alcuni "accorgimenti" per evitare digestioni difficili:

- la frutta va mangiata a stomaco vuoto (almeno 2 o 3 ore dopo altro tipo di cibo che non sia frutta)
- dopo la frutta attendere almeno 20 o 30 minuti prima di mangiare altro cibo che non sia frutta.
- eventuali cibi "mucosi" come le patate o farinacei andrebbero preferibilmente preceduti e/o accompagnati da verdure

il pranzo con il frullato secondo me va benissimo. Anhe io preferisco mangiare frutta durante il giorno e riservare le verdure crude o cotte per la cena.

In genere digiuno fino a mezzogiorno, poi mangio della frutta o bevo un centrifugato di frutta. Nel pomeriggio faccio ancora un paio di spuntini di frutta, oppure frutta secca/essiccata. Poi la sera insalatona ed eventualmente qualche verdura cotta. Quando ne ho proprio voglia mi concedo qualcosa da "sgranocchiare": crostini integrali, pane integrale o altro simile.
Poi ogni tanto, diciamo una o due volte al mese, una pizza con verdure, senza mozzarella; è uno "strappo alla regola" che mi concedo nelle occasioni sociali quando non ho voglia di dare spiegazioni sulla mia alimentazione :wink:
Diciamo che seguivo tutte le tue informziaoni dal lunedì al venerdì, poi sabato e domenica cotto-vegan.
Grazie flib per le informazioni dettagliate :)

Rispondi