pentole teflon

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Orsa
Contatta:

Re: pentole teflon

Messaggio da Orsa » ven gen 25, 2008 8:16 pm

erbaviola ha scritto:Ieri sera ci siamo regalati per il nostro quinto anniversario due pentole Bionatural, la casseruola grande con manici (indicata come 'per paella' ma ci si fà un po' tutto) e la piastra per grigliare... adesso sono in ammollo.... non vedo l'ora di usarle!!! domani sera ci faremo una cenetta di anniversario con le nostre nuove pentole :D
Grazie per tutte le informazioni di questo thread, per me è stata davvero una delle discussioni più interessanti dell'anno, ho imparato un sacco di cose e... ehm... rottamerò un paio di padelle professionali ma a quanto pare un po' tossiche, anche se mi spiace dal punto di vista affettivo perché erano un regalo e anche parecchio costoso a quanto pare. Per caso ci sono usi di riciclo delle padelle vecchie?

una domanda ulteriore... ma le pentole a pressione? ne ho una in acciaio inox 18/10 della WMF che uso soprattutto per zuppe, legumi e cose che richiederebbero cotture lunghissime. Non ho ancora ben chiaro se l'acciaio di ottima qualità si può utilizzare serenamente... cosa faccio, continuo a usarla serenamente? Cerco una pentola a pressione in terracotta ? :lol: Grazie per gli eventuali suggerimenti!
mi fa piacere che in tanti ci stiamo avvicinando a queste pentole ecologiche.
un ultimo consiglio: quando dovete cuocere dei cibi non metteteli subito nella pentola, ma prima lasciate la pentola suo fuoco senza dentro niente per 15'. poi metteteci i cibi. la cottura dura in media non più di 10-15', perchè anche dopo aver spento il fuoco i cibi continuano a cuocere dato che queste pentole doventano bollenti e rilasciano calore lentamente.

fatemi sapere se anche al vostro palato i cibi risultano molto più saporiti!

dianadog

Messaggio da dianadog » ven gen 25, 2008 8:25 pm

Il mio risotto è venuto buonissimo! Certo devo imparare bene i tempi, sono bastati 30 secondi di soffritto per bruciacchiare la cipolla, comunque niente di grave!
L'unica cosa che mi lascia perplessa è che si è scheggiato un pò il fondo interno, si sono formati due solchetti, mi è stato detto di continuare ad usarla e vedere cosa succede. Speriamo bene :roll:

[email protected]

Messaggio da [email protected] » gio gen 31, 2008 6:10 pm

Vorrei rispondere "pubblicamente"alle tante persone che mi contattano nella mia e-mail privata.
Le pentole della Vision sono senza metalli pesanti,senza nichel,cromo,etc. Costituite di ceramica di vetro, cotta e sigillata a 1000°C, materiale di tecnologia spaziale, superficie liscia, aspetto trasparente fumè; anche se si cucina con ingredienti aggressivi, non rilascia nessuna sostanza nociva; resistenti; hanno bisogno di poco calore per cucinare e quindi fanno risparmiare; possibilità di cucinare senza grassi aggiunti.
Posate senza nichel: set di sei posate ognuno costituito di cinque pezzi: 1 cucchiaio, 1 forchetta, 1 coltello, 1 cucchiaino, 1 forchetta piccola. Lavorazione avanzata in acciaio antiossidante 18/0. Lavabili in lavastoviglie

annap

Messaggio da annap » lun apr 21, 2008 10:40 am

Ciao a tutte/i.
Anch'io sono allergica al nichel, perciò mi sto convincendo a cambiare tutte o quasi le pentole che ho.
Ma la cosa peggiore è che sono allergica anche ad una resina che si chiama BPF.RESINA con cui fanno la concia delle pelli (poco male non le uso), gli interni delle macchine e alcuni prodotto industriali non precisati, compreso tessuti sintetici.
Ne deriva che mi viene il dubbio che riguardi anche le plastiche con cui fanno i manici delle posate! E allora è la fine, mangerò con le mani!

Tutto questo perché nonostante io stia attenta alle creme, e ai trucchi ci sto rinunciando proprio, le mani sono sempre irritate proprio dove prendo le posate in mano e dove guido (mica posso vivere con i guanti bianchi tutto il giorno!).

A proposito di posate di legno: non sono poco igieniche?

Le pentole in acciaio inox alla fine sono l'unica soluzione? E QUELLE IN ALTRI MATERIALI COME IL RAME (ricordo quelle usate nei ristoranti indiani) sono altrettanto sicure? E dove eventualmente di comprano?

Abbracci Anna

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mer apr 30, 2008 6:25 pm

Orsa ha scritto:
erbaviola ha scritto:Ieri sera ci siamo regalati per il nostro quinto anniversario due pentole Bionatural, la casseruola grande con manici (indicata come 'per paella' ma ci si fà un po' tutto) e la piastra per grigliare... adesso sono in ammollo.... non vedo l'ora di usarle!!! domani sera ci faremo una cenetta di anniversario con le nostre nuove pentole :D
Grazie per tutte le informazioni di questo thread, per me è stata davvero una delle discussioni più interessanti dell'anno, ho imparato un sacco di cose e... ehm... rottamerò un paio di padelle professionali ma a quanto pare un po' tossiche, anche se mi spiace dal punto di vista affettivo perché erano un regalo e anche parecchio costoso a quanto pare. Per caso ci sono usi di riciclo delle padelle vecchie?

una domanda ulteriore... ma le pentole a pressione? ne ho una in acciaio inox 18/10 della WMF che uso soprattutto per zuppe, legumi e cose che richiederebbero cotture lunghissime. Non ho ancora ben chiaro se l'acciaio di ottima qualità si può utilizzare serenamente... cosa faccio, continuo a usarla serenamente? Cerco una pentola a pressione in terracotta ? :lol: Grazie per gli eventuali suggerimenti!
mi fa piacere che in tanti ci stiamo avvicinando a queste pentole ecologiche.
un ultimo consiglio: quando dovete cuocere dei cibi non metteteli subito nella pentola, ma prima lasciate la pentola suo fuoco senza dentro niente per 15'. poi metteteci i cibi. la cottura dura in media non più di 10-15', perchè anche dopo aver spento il fuoco i cibi continuano a cuocere dato che queste pentole doventano bollenti e rilasciano calore lentamente.

fatemi sapere se anche al vostro palato i cibi risultano molto più saporiti!

Riprendo questo discorso per un piccolo aggiornamento: STO COSTRUENDO IL MONUMENTO A ORSA IN CUCINA! :D Le pentole Bionatural mi hanno cambiato la vita!!! Non solo ci cucino di tutto e in meno tempo, ma i cibi sono davvero più saporiti! Sono felicissima e non le mollo più! Ecco, volevo dirvelo visto che tutto era cominciato leggendo questo thread :)

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 30, 2008 6:48 pm

Benissimo, ottimo risultato...
Anzi, ti suggerisco un'ideuzza...
Perchè non pubblichi su veganblog.it un tuo "tutorial" sulle pentole Bionatural con abbondanza di foto?
Esiste una sezione apposita proprio per parlare dei magici attrezzi in cucina...
:-)

dianadog

Messaggio da dianadog » mer apr 30, 2008 7:02 pm

Io sono stata un pò sfortunata con queste pentole, la prima me l'hanno cambiata ma anche la seconda era difettosa quindi ho lasciate perdere.
Però stasera innaguro la mia prima pentola in coccio!

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mer apr 30, 2008 7:12 pm

Ma sì! Visto che sono tornata ad avere un po' di tempo per tutte le mie cosuccie, lo faccio di sicuro! :D Sono sorpresa della tua 'ideuzza' dopo il papiro che ho appena pubblicato su veganblog... a prova di pazienza di Santo! :D Anzi, di Sauro! :mrgreen:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 30, 2008 7:34 pm

E aggiungo che non solo è un megapapirone , ma l'hai anche inserito in diecimila categorie!!! :D
Complimentissimi!
:mrgreen:

Neemmolina

Visions o pyroflam?

Messaggio da Neemmolina » sab ago 21, 2010 4:06 pm

Ciao a tutti, ho trovato in un sito tedesco, "purenature" che vende tutte cose "antiallergia", le pentole visions e ho visto che si tratta di una specie di sottomarca della corning ware, sarei interessata anche ad acquistarne una (c'è un set da 3 carino ed economico) ma mi pongo mille domande, sono senza nichel e cromo, ma quali sono invece le materie "primarie" con cui sono fatte?
Assomigliano impressionanatamente a quelle della pyroflam che trovo qui in italia: sempre vetroceramica e tecnologia spaziale, stessa linea, stessi colori (o bianco e trasparente o trasparente ambrato), ma non è che sono fatte uguali? O quelle visions sono più "pulite"? Io spero...

Con una traduzione online dal tedesco ho visto che vengono evidenziati solo questi punti, molto simili a quelli dell'altra marca:
Vantaggi di pentole di vetroceramica Visions: · Libero di nichel e libero di cromo · Tossicamente neutrale · Alto-efficiente: la vetroceramica regge le variazioni opposte in temperatura. · Economico dal punto di vista dell'energia, perché immagazina calore. La temperatura di cottura può essere ridotta su a 50%. · Per piastre in vetroceramica, forni elettrici, fornello a gas, Forno, Microonde · Loro possono tagliare nella pentola. · Appropriato per congelatore. Adatto a lavastoviglie.

Cercando in internet ho trovato anche la descrizione delle pentole pyroflam adatte a tutti i piani di cottura, fiamma compresa, oltre che per il forno, a differenza delle teglie pyrex che invece non vanno sulla fiamma. Mi piace il fatto che ci sia la vaporiera, la prenderei pure, ma poi leggo fra le altre cose:
La vetroceramica è igienica PYROFLAM® per una cucina sana:
- Non è poroso, per cui non trattiene macchie e odori, si posiziona nella 1° classe d'alterabilità agli acciai (grazie ai materiali naturali di cui è composta) e non viene, quindi, intaccato dagli acidi deboli contenenti nella maggior parte dei cibi.
- 100% senza nichel, in particolare, è a base di alluminio silicato (caolino) con percentuale di ossido di magnesio, bario, zinco, titanio e zirconio
Pyroflam® è fatto con materiali naturali senza agenti coloranti che possano deteriorare il prodotto Pyroflam® è resistente e mantiene intatte le sue caratteristiche nel tempo. Coperchi in vetro borosilicato Pyrex, anche per monitorare la cottura dei cibi.

Ma questo vetro borosilicato, alluminio silicato, e poi bario, zinco, titanio e zirconio come sono? A me non ispirano per niente... non è che rilasciano qualcosa? Voi avete maggiori informazioni? E se le visions sono uguali, saranno veramente sicure? :roll:

Neemmolina

pentole ferro e carbonio

Messaggio da Neemmolina » sab ago 28, 2010 5:16 pm

Su un sito francese "toutallantvert.com" ho trovato anche queste pentole e padelle, marca Skeppshult, fatte in ferro e carbonio a quanto ho capito, e certificate addirittura BIO. Dice che sono certificate per essere sicure e senza alcun prodotto chimico ne rivestimenti, ecologiche, di qualità, durature ed etiche, voi cosa ne pensate?

Invece nell'altro sito tedesco "purenature.de" (meno male che c'è anche la versione in inglese) sono quasi quasi tentata di acquistare la pentola da 2lt. Simax, fatta tutta in vetro borosilicato pesante, dice che va bene sulla fiamma, ma io userei comunque lo spargifiamma. Così eviterei quelle in vetroceramica, che mi lasciano perplessa riguardo ai vari materiali, il solo vetro mi da l'impressione di essere comunque più "pulito" (spero).

Intanto mi sto trovando benissimo con le due Bionatural che ho acquistato da poco al mio negozio bio, sto anche imparando a cucinare! :mrgreen:
Ho trovato anche un cestello da 20cm in bambù per la cottura a vapore, è la stessa misura del tegame bionatural, proverò ad usarlo...

Da quello che ho capito non esiste il materiale perfetto purtroppo ma bisogna cercare "il meno peggio", così si sa che è bene evitare alluminio, rame, acciaio scadente (quello 18/10 dovrebbe essere di qualità, mentre quello 18/C sempre di qualità e senza nichel ma ha comunque cromo), pentole antiaderenti o con rivestimenti strani, pentole o piatti con coloranti al piombo, cobalto ed altri ossidi minerali, ecc.
Preferire quindi cose "non trattate" il più possibile, ceramica e legno per gli utensili (da trattare con olio d'oliva o girasole) e terracotta per le pentole, ma anche vetro, ghisa e pietra, facendo sempre attenzione ad eventuali smalti, rivestimenti e coloranti (poche sono le aziende che dichiarano materiali esenti da certe sostanze). Io per esempio ho appena acquistato all'auchan un set di piatti in vetro "temperato" totalmente trasparente, appena posso mi prendo anche le tazze e gli insalatieri.
Ultima modifica di Neemmolina il sab ago 28, 2010 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria

Re: pentole ferro e carbonio

Messaggio da Daria » sab ago 28, 2010 5:21 pm

Neemmolina ha scritto: Da quello che ho capito non esiste il materiale perfetto purtroppo ma bisogna cercare "il meno peggio", così si sa che è bene evitare alluminio, rame, acciaio scadente (quello 18/10 dovrebbe essere di qualità, mentre quello 18/C sempre di qualità e senza nichel ma ha comunque cromo), pentole antiaderenti o con rivestimenti strani, pentole o piatti con coloranti al piombo, cobalto ed altri ossidi minerali, ecc.
Preferire quindi cose "non trattate" il più possibile, ceramica e legno per gli utensili (da trattare con olio d'oliva o girasole) e terracotta per le pentole, ma anche vetro, ghisa e pietra, facendo sempre attenzione ad eventuali smalti, rivestimenti e coloranti (poche sono le aziende che dichiarano materiali esenti da certe sostanze). Io per esempio ho appena acquistato un set di piatti in vetro "temperato" trasparente, appena posso mi prendo anche le tazze e gli insalatieri.
Informazioni interessanti, grazie.. :)

Rispondi