Ciao cara...allora io ho notato che i meloni e l' anguria li digerisco molto meglio la mattina a stomaco completammente vuoto, anche il mio stomaco fa fatica a digerire ma in questo modo non ho avuto nessun problema...chiaro che devi aver già digerito il pasto della sera prima...te lo dico perchè io a volte mi alzo che ancora mi sento lo stomaco pieno
Per la frutta da comprare in linea generale devi guardare il colore. ad esempio una pesca molto scura sarà sicuramente più matura e più dolce di una mezza rossa e mezza gialla e sarà pronta da mangiare quando premendo con le dita cederà leggermente. Per i meloni e già più difficile devi guardare il colore ma non è per tutti i tipi uguale, se sono quelli con le righe verdi ( non sò come si chiama la qualità) le righe nondevono essere molto scure e poi devi sentire all'estremità se fa profumo, questo vale anche per le pesche e per quasi tutta la frutta specie quella tenera, io non la compro mai se non fa profumo e quindi se non è già anche abbastanza matura perchè in genere non è buona.
Per la papaya come ti ha detto non ho esperienza ma credo che valga il discorso delle pesche, non credo che debba essere verde e dovrebbe essere tutta morbida (ovviamente non troppo) ma ho notato che spesso questa frutta importata tipo papaye e menghi maturano per metà e l'altra metà rimane acerba, è per questo che non mi sono mai trovata bene, a parte l'ultimo mango che ho comprato che era tutto giallo scuro uniforme e tenero quindi maturo pronto da mangiare e per questo l'ho preso.
Con il tempo ti farai esperienza non ti preoccupare, magari all' inizio mangerai della frutta non buonissima o magari la dovrai anche buttare ma si fa presto ad imparare.
Un piccolo consiglio...la frutta in frigo perde sapore se non sei proprio strapiena di frutta che non sai come fare perchè ti va tutta a male evita di mettterla in frigo e sopratutto se deve ancora maturare ( a parte meloni e angurie, ma solo se sono già maturi).
Spero di esserti stata di aiuto.
un abbraccio
Bamby