wannabe-crudista: mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bitchings

Re: wannabe-crudista: mi aiutate?

Messaggio da bitchings » gio mag 14, 2009 8:39 am

ok

lo dico sotto sotto sotto sotto voce

oggi ricomincio

:D

Curry

Messaggio da Curry » gio mag 14, 2009 9:19 am

:D

bibifil

Messaggio da bibifil » gio mag 14, 2009 12:26 pm

Salve a tutti ho letto i pranzi e le cene che si fanno: MANGIATE TROPPO POCO E' uno stress per il corpo...che poi naturalmente reagisce aumentando il cortisolo con tutte le reazioni a cascate controproducenti per l'organismo...tutto con giudizio.... :)

Teo

Messaggio da Teo » gio mag 14, 2009 1:52 pm

Secondo me è Elena che mangia assolutamente troppo poco, specialmente per una principiante! io non so come faccia a stare in piedi! tutte le volte che leggo ciò che mangia non riesco a crederci!
mi potresti spiegare la storia di questo cortisolo? grazie. io ne so qualcosa, ma non so se ho capito. Forse vuoi dire: meno cibo = più stress = più cortisolo = quello che ho trovato in Wikipedia?

http://it.wikipedia.org/wiki/Cortisolo
L'eccesso di quest'ormone viene detto ipercorticosurrenalismo, o ipercortisolismo, o sindrome di Cushing, ha come sintomi stanchezza, osteoporosi, iperglicemia, diabete mellito tipo II, perdita di tono muscolare e cutaneo, colite, gastrite, impotenza, perdita della libido, aumento della pressione arteriosa e della concentrazione sanguigna di sodio, strie cutanee, depressione, apatia, euforia, diminuizione della memoria.

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio mag 14, 2009 2:11 pm

Per bitchings: Bravissima! È la costanza che ti aiuterà, non il senso di privazione e di fame. La costanza nel rimettersi con gioia sui binari dopo aver sgarrato, senza avere sensi di colpa ma confidando nel fatto che i progressi sono più duraturi se conquistati con una buona disposizione d’animo e con tanta pratica.

Io negli ultimi tre giorni ho bevuto una gustosissima centrifuga la mattina, ho mangiato una carota e un po’ di riso a pasto (voglio mangiare cereali, alternandoli tra di loro, perché per me non è ancora il momento di abbandonarli), un frutto a merenda, e poi la sera il disastro: ho mangiato tutto quello che avevo sottomano (leggi: cose dolci e salate).
Insomma una simil salutista part-time! Però anche se mi gira un po’ essere in preda di questi attacchi di fame penso che va comunque meglio di prima quando mangiavo in continuazione. E pure un sacco di schifezze, soprattutto ai distributori in ufficio.

Questo per dirti: senza flagellarti introduci più cibi sani nella tua dieta, cerca di diminuire un po’ le porzioni e non ti abbattere se ogni tanto cadi. E’ normale. E poi fai sport (anche quello senza ammazzarti, l’importante è la costanza… io l’ho imparata – un pochino… - alla veneranda età di 36 anni! con il bel tempo una camminata a passo veloce, una pedalata fanno benissimo anche all'umore)

Io in questo periodo in cui fa più caldo ho ripreso il libro di Sara e ho cercato qualche ricettina crudista.

Ho fatto gli spaghetti di zucchine ma senza l’apposito attrezzo. Se prendete una zucchina grande, la tagliate in quattro per il lungo e togliete gran parte della polpa, lasciando pochi millimetri dalla buccia, potete tagliare i pezzi per il lungo (il dorso) ottenendo qualcosa abbastanza simile agli spaghetti.

Se poi non li mettete sotto sale non perdono per nulla l’acqua di vegetazione e rimangono sodi, per cui potete permettervi anche un condimento meno denso (rimangono croccanti addirittura anche il giorno dopo).

Come condimento ho frullato dei pomodorini secchi, un po’ d’aglio fresco, dei germogli di grano saraceno e un paio di noci. Ho poi aggiunto un po’ olio extra vergine di olive.

Davvero buoni!

Ciao ciao

Vale

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » gio mag 14, 2009 2:26 pm

sono d'accordo con Teo: è vero che ci sono persone che cambiano le loro abitudini alimentari di botto e stanno bene, però io non mi sognerei mai di proporre un regime crudista, per quanto pensi che sia il più salutare, a chi ha un'alimentazione diciamo più tradizionale. Bisogna anche un po' abituarsi ai cibi crudi, da tutti i punti di vista. sia il io sia il mio ragazzo stiamo facendo delle sostituzioni progressive, e ne siamo soddisfatti. al momento la colazione mattutina, quando la facciamo, è a base di frutta (impensabile qualche mese fa), e prima di ogni pasto consumiamo un po' di verdura cruda (principalmente carote). Il mio ragazzo ha eliminato il caffè e ora prende l'orzo.
Poi se andiamo a fare dei giri in bicicletta ci portiamo sempre frutta fresca e secca (soprattutto mandorle). Insomma ci stiamo educando pian pianino e i risultati si vedono.
Del resto un corpo intossicato (come è il mio e in genere un po' di tutte le persone che mangiano anche bene ma in modo tradizionale (anche con carne) fa anche fatica ad assimilare i cibi sani. per questo è meglio procedere per gradi una pulizia. Senza contare il fattore stress.

ciao ciao

Vale

deborahsonia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da deborahsonia » sab mag 23, 2009 11:59 am

ciao a tutti una mia amica ( deika ) mi ha prospettato questa soluzione oltre che per il peso (che da 55 kg è passato a 95 kg in 6 anni)soprattutto per la salute....io lavoro tutto il giorno tutt i giorni...da due giorni vado avanti a frullati di frutta (non ce la faccio a saziarmi di frutta intera) spero di riuscire ad organizzarmi perchè per mancanza di tempo la mia alimentazione si basa su formaggi,carne,sofficini,pollo allo spiedo ,pizza,uova....insomma tutte le schifezze esistenti ma di veloce preparazione....inutile dire che la cellulite mi ricopre per il 60% del corpo....devo dire che ho dovuto mangiare qualcosa di solido ieri sera perchè deika sosteneva che il processo di detox si era innescato troppo velocemente e prepotentemente...in effetti eri ero una pezza,oggi sto un po' meglio...speriamo di poter continuare a seguire quesa strada anche se mi verrà difficile rinunciare a tutto ciò a cui ero abituata e che adoro...
ps:ho provato il gelato di banana...buono ma io che adoro il gusto nutella e il bacione come posso fare..?esiste una ricetta per il gelato alla vaniglia ? spero di non urtare la sensibilità di nessuno...fino a due giorni fa ho mangiato le peggio cose...sto tentando una rinascita e sono un pò perplessa per mia figlia,penso che la farò iniziare dopo che mi sarò stabilizzata un po'...grazie tutti ciao :roll:

francisco

Messaggio da francisco » sab mag 23, 2009 6:19 pm

Non puoi dire che non puoi mangiare frutta (ma anche verdura) perchè non hai tempo, perchè il pasto di frutta è la cosa più semplice di questo mondo: basta un coltello per sbucciarla (visto che in genere non si mangia frutta biologica) e affettarla a piccoli pezzi, e magari un piatto se sei a casa tua, e nient'altro: niente cottura, niente padelle, niente ricette, niente di niente. Piuttosto, se non sai rinunciare ai tuoi cibi preferiti, non è per comodità ma perchè ne sei dipendente come da una droga: una droga non meno insidiosa di quella propriamente detta, perchè ti avvelenano e di conseguenza ti fanno ingrassare (l'obesità è un mezzo escogitato dal nostro organismo per difendersi dai veleni: se non ingrassassi i veleni sarebbero molto più concentrati e ti ucciderebbero), con tutte le conseguenze nocive dell'obesità che ben conosciamo. Dovresti intraprendere un programma di disintossicazione, e questo programma potrà essere graduale e soft quanto vuoi, potrà continuare a ricordarti il gusto di nutella o di bacio che tanto ti piace, ma ad un certo punto qualche scelta netta si dovrà imporre. E' inutile farsi illusioni. Con i veleni non si tratta. E poi dobbiamo avere un pò più di fiducia nelle nostre facoltà originarie di apprezzare il buon cibo; basta dargliene la possibilità al nostro organismo, eliminando tutte le nefandezze che guastano il nostro gusto fino a corromperlo e a pervertirlo.

deborahsonia

Messaggio da deborahsonia » lun mag 25, 2009 8:01 am

ci proverò con tutte le mie forze anche se non è per niente facile.... :x

deborahsonia

Messaggio da deborahsonia » lun mag 25, 2009 9:02 am

sai che anche io mi sono 'decisa' così? ero al supermercato lunedì mattina, e avevo di fronte a me il bivio: le solite cose, oppure una bella scorta di frutta e verdura da mangiare crude ;D
se ti posso dare un consiglio, tieni traccia di quello che mangi: aiuta tantissimo a rimanere motivati, anche dopo che l'entusiasmo dei primi due giorni inizia a calare =)
fammi sapere com'è andata![/quote]

anch'io sabato sono andata a fare la spesa,ma se vuoi mangiar sano c'è ben poco da comprare!!!!è tutto pieno di schifezze ed io che di solito spendevo di media 100 euro ne ho spesi 37 !!!! non so da voi ma nella mia città non è tanto facile trovare le cose un po' più particolari,ad esempio l'essiccatore on lo trovo...mi toccherà penderlo su ebay penso...baci a tutti !!!!!! :D

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » mar mag 26, 2009 5:05 pm

Ciao,

io mi sento di darti un solo consiglio spassionato: fai le cose gradatamente. Comincia a pensare di allontanarti dalle amate schifezze :D , riduci un po’ le porzioni, sostituisci alcuni cibi con altri, aumenta frutta e verdura. Ma fallo piano piano. Solo un corpo molto pulito è in grado di assimilare bene i cibi vivi. Per facilitare gradualmente il processo di disintossicazione Ehret consigliava di mangiare verdure e frutta COTTE perché la frutta fresca (che lui considerava il cibo ideale per l’uomo) avrebbe innescato un processo troppo rapido. Non sto parlando di nutrienti, che ovviamente sono superiori in quella cruda, ma della capacità di frutta e verdura cotta di favorire una depurazione delicata ed efficace. Stai attenta anche alle fibre, perché se non ci sei abituata ti gonfiano moltissimo. Insomma, alterna la tua usuale alimentazione con qualche piccola modifica. Secondo me mangiare IN QUESTA FASE quantità industriali di frutta e verdura non è la cosa più indicata, ma questo è ciò che penso io, anche in base alla mia esperienza.
Se poi hai degli attacchi di fame nervosa (e qui io potrei scrivere un libro!) è controproducente buttarsi a capofitto solo su alimenti sani. Con questo non voglio invitarti a mangiare schifezze, ma ad assecondare senza sensi di colpa qualche voglia, che ti traghetterà senza traumi verso un’alimentazione sicuramente migliore.

Ciao

Valentina

Befana

Messaggio da Befana » ven mag 29, 2009 12:56 pm

deborahsonia ha scritto: ed io che di solito spendevo di media 100 euro ne ho spesi 37 !!!! :D
A me capita il contrario! Prima spendevo meno, ora molto-molto di più. Immagine

Rispondi