Sua maestà il carciofo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
incantapianta
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da incantapianta » mer feb 13, 2008 9:28 am

Bello! Bello! Bello! Però io ad Aprile proprio non posso!
Mentre a Maggio, anche se dovrei tirare un po' mi posso organizzare, magari per 2 giorni, però...
Altrimenti la mia datrice di lavoro mi decapita! :wink:
Marta

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 26, 2008 2:01 pm

incantapianta ha scritto:Per Teo e chi è interessato: Beh, se volete io sono più che disponibile a organizzare qualche bella passeggiata primaverile e a farvi da Cicero... Anzi, a dire la verità è una delle cose che mi piace più fare, ma non trovo mai nessuno che è interessato... sig!! Io vivo vicino a Perugia, ma se mi ospitate (ingombro poco, non sporco e non sono invadente!!!)
magari si può fare in qualsiasi altro posto d'italia... Sarebbe una bellissima occasione di conoscere
altri fratellini e sorelline che vivono in altre zone del nostro magnifico paese...
fatemi sapé e se vi va davvero, fatemelo sapere in anticipo,
perchè la stagione migliore è primavera ed è proprio quando lavoro di più...
Lo dico davvero col cuore,lo farei volentierissimo! Ciao Ciao
Marta, approfitto dell'argomento riconoscimento erbe, anche se in questo thread non c'entra: che ne dici di un libro così, per esempio? ho tanti libri di erboristeria, anche sulle erbe mangerecce, ma mi occorrerebbero dei libri proprio sul riconoscimento delle erbe/piante:

http://www.elephantsbooks.com:80/dettag ... ice=004464

Grazie.

incantapianta
Contatta:

Messaggio da incantapianta » mar feb 26, 2008 2:41 pm

Ciao Teo!
Il libro è interessante, ma non certamente per neofiti. Le graminaceae sono una delle famiglie di più difficile riconoscimento
e inoltre tra le 'meno' (si fa per dire)interessanti dal punto di vista culinario ed erboristico.
Inoltre è un po' limitante fermarsi a questa, seppur grande, famiglia.
Ma bada, non intendo darne un giudizio negativo, lungi da me!!
Non so dove abiti, ma potresti cercare in qualche libreria fornita di libri naturalistici,
ma non dimenticarti di dare un'occhiata nelle bancarelle dell'usato, a volte si trovano cosa proprio interessanti!
Ti dò un paio di titoli che potrebbero fare al caso tuo:
'Erbe di campi e prati', di Gualtiero Simonetti e Marta Watschinger, edizioni Orsa maggiore.
'Fiori di campo' guide compact De Agostini (meno bello e interessante, ma lo trovi sicuramente e ha delle foto invce che disegni)
Spero d'esserti stata utile.
Ciao Ciao
Martissima

Teo

Messaggio da Teo » lun mar 03, 2008 11:37 pm

Scusa tanto il ritardo con cui ti ringrazio! Quello che mi aveva attratto in questo libro era che si parlava di tecniche di riconoscimento, anxhe se, sì, immagino che le graminacee c'entrino poco con gli usi alimentari o erboristici, ma mi incuriosiva lo stesso la cosa.... ho intanto ordinato il primo dei libri che mi hai consigliato! grazie! Comunque è inutile: senza vederle dal vero e confrontarle con altre erbe simili (così da non confonderle) le erbe/piante pon le puoi riconoscere, secondo me. Ma tu come fai a riconoscere le erbe? ti dispiace se ti chiedo cosa hai studiato/fatto? Grazie! :)

incantapianta
Contatta:

Messaggio da incantapianta » mar mar 04, 2008 8:29 am

Cosa ho fatto Teo? Ho avuto la fortuna (da altri può essere vissuta come sfortuna...) di nascere e crescere sull'appennino umbro marchigiano, non avere coetanei con cui giocare né molti giochi e tv, avere una fantastica mamma cittadina, ma aperta e curiosissima del mondo intorno a sé che senza sapere nulla della campagna e dei boschi ha iniziato un enorme orto e mi ha coinvolto in tutte le attività che ha fatto, la caratteristica di avere una personalità molto profonda e volta alla ricerca spirituale fina da piccolissima, da adolescente l'incresciosa impossibilità a uscire con i miei amici per più di una volta ogni 2 settimane, un'idiosincrasia per la società moderna e un dannato senso di non appartenenza a questa....
Insomma tra cose meravigliose e orribili, il mio rifugio, il mio linimento, il luogo dove da sempre ho trovato lo stupore,
la bellezza, il conforto, la luce, l'Amore è stata Madre Natura. Una malinconia profonda per il senso di Unità universale, perduta dall'Umanità del nostro tempo mi ha sempre accompagnato...
Unità che ho ritrovato grazie a questi meravigliosi piccoli e immensi esseri, così generosi con noi...
POi ovviamente mi sono divorata tutti i libri a mia disposizione, per approfondire, approfondire, approfondire...
Ma non è molto importante sapere tutta la nomenclatura corretta, né i nomi dei principi attivi,
l'importante è stabilire un contatto con le piante, vederle e sentirle come fai con una persona...
NOn puoi confondere una faccia con un'altra, ognuno ha le sue peculiari caratteristiche... Così accade con le piante...
Questo è l'atteggiamento, non è poi così difficile.
Gli studi? :lol: L'università l'ho iniziata più volte sempre lasciata, non riuscivo a gestire il mio nuovo tempo,
avevo la possibilità(finalmente) di conoscere gli altri, che tanto erano mancati nell'infanzia e adolescenza...
Quindi a loro mi sono dedicata... E comunque, l'università, può, e non sempre, darti le tecniche,
ma quelle le trovi, appunto anche nei libri.
Quello che conta è l'amore con cui ti avvicini al mondo delle piante, secondo me è la cosa di gran lunga più importante.
Buonissima giornata :D
Marta

robo

Messaggio da robo » ven ott 24, 2008 1:36 am

Scusate se riporto in auge questo topic, ma questa mattina al mercato ho ritrovato i carciofi e quindi questa sera ho “dovuto” celebrare il loro “battesimo”. La cosa più facile e normale era mangiarli semplici, conditi con limone, aglio e olio. Ma come spesso capita nelle grandi occasioni, ho voluto esagerare.
Ho frullato il gambo con del succo d’arancia, fino ad ottenere una salsina abbastanza liquida. Poi ci ho aggiunto peperoncino fresco tagliato a pezzettini, aglio a pezzettini, qualche cappero e un po’ d’olio. Ho mescolato il tutto e l’ho lascito a riposare ed insaporire.
Nel frattempo ho tagliato a julienne il carciofo e un fungo champignon. Ho disposto sul fondo del piatto il carciofo e il fungo, poi ho condito il tutto con la salsa.
Ben tornato, carciofo.

lisak84

Messaggio da lisak84 » sab ott 25, 2008 4:16 pm

Ahahah tra poco farai la cacca a forma di carciofo :lol:

robo

Messaggio da robo » sab ott 25, 2008 4:23 pm

lisak84 ha scritto:Ahahah tra poco farai la cacca a forma di carciofo :lol:
Allora spero che esca dalla parte del gambo, altrimenti son dolori :oops:

robo

Messaggio da robo » lun nov 24, 2008 3:09 am

Carciofi al cocco.
Anche se in dispensa li tengo lontani, ho scoperto che il carciofo nel piatto va molto d’accordo con il cocco. Ho lasciato un carciofo tagliato a julienne a marinare per qualche minuto con succo di limone, prezzemolo, aglio, timo, zenzero e un filo d’olio. Prima di mangiarlo, ho messo una spolverata di cocco in scaglie. Un contrasto di sapori eccezionale. L’ho accompagnato con una sfoglia essiccata di pomodoro, zucchina e cipolla.

Teo

Messaggio da Teo » lun nov 24, 2008 6:13 pm

Grazie. Prego descrivere ricetta sfoglia. Grazie. :mrgreen:

robo

Messaggio da robo » lun nov 24, 2008 7:41 pm

Teo ha scritto: Prego descrivere ricetta sfoglia. Grazie. :mrgreen:
Una roba semplice semplice: pomodoro, zucchina e cipolla frullati con origano. Poi il composto steso sull’essiccatore per circa 8 ore. Per le dosi vai ad occhio in base a quello che hai in casa e che devi finire. Io ho usato una zucchina, 5/6 pomodorini e un po’ meno di mezza cipolla rossa. Viene una sfoglia abbastanza sottile e croccante. Divertente da sgranocchiare. :wink:

robo

Messaggio da robo » mer nov 26, 2008 1:37 am

Maltagliati di verza e carciofi in crema di zucca.
I maltagliati di verza sono foglie di verza fermentate e poi tagliate grossolanamente (vanno bene anche verze fresche, ma io ho voluto usare quelle fermentate avanzate dalle lasagne). Costituiscono la base solida e croccante del piatto, insieme naturalmente ad un carciofo tagliato a julienne. Per la crema, ho frullato un po’ di zucca insieme a foglie di spinaci, gambo di carciofo, curry, succo d’arancio e olio.
Disporre la crema sul fondo del piatto, poi sopra i maltagliati di verza e il carciofo tagliato a julienne. Condire con un filo d’olio.

afm1945

Messaggio da afm1945 » gio gen 08, 2009 12:20 am

Salve a tutti,
sono un 'neo-vegano', quindi ho molto da imparare. Adoro i carciofi e da sempre ero solito mangiarli anche crudi. Ultimamente, ne ho mangiato tre o quattro, tagliati a fettine (Julienne?). Erano squisiti, ma mi hanno tinto i denti e l'interno della bocca di un colore scurissimo (il ferro), che mi è rimasto fino al giorno dopo. Conoscete qualche rimedio per ovviare a tale inconveniente?
Ringrazio e saluto tutti.

Akira

Messaggio da Akira » lun mar 23, 2009 12:00 pm

Ciao,
quando mangio i carciofi mi si macchia la bocca (labbra-palato-lingua).
Va via il colore dopo 1 giorno o 2 lavaggi lunghi con spazzolino.
Anche a voi?

robo

Messaggio da robo » lun mar 23, 2009 7:17 pm

Akira ha scritto:Ciao,
quando mangio i carciofi mi si macchia la bocca (labbra-palato-lingua).
Va via il colore dopo 1 giorno o 2 lavaggi lunghi con spazzolino.
Anche a voi?
Io non ho mai avuto problemi di questo tipo. Piuttosto per sono micidiali per le mani, quando li pulisco adesso preferisco usare dei guanti.

Rispondi