Impatto del crudismo e costi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fam.cuore

Re: Impatto del crudismo e costi

Messaggio da fam.cuore » ven feb 27, 2009 7:36 pm

salve
leggevo questo argomento incuriosita perche'
vi racconto
un giorno ero su facebook e commentavo un topic di mia zia vegana
e' dicevo che costava di piu' esser vegana alche' una ragazza disse che non e' vero
cosi' mi son messa a cercare e a conoscere .. voi! :)
be vi posso dire che da quando do alla mia famiglia un alimentazione vegana
non supero i 100 euro settimanali in 5
considerando la crisi .. ho riscontrato un buon risparmio
vi spiego la mia spesa
magari la controntiamo
io vado una volta a settimana in un grosso mercato di torino e prevalentemente compro verdura e frutta max spesa 1 euro a kg .. non di piu'
tipo compro le mele ne prendo x 2kg un euro .. solitamente ne prendo dai 4 hai 6 kg
poi a volte prendo banane, fragole , kiwi
verdure carote insalata rossa 1 euro al kg che anche all'ld la vendono 1 euro al kg
non sono crudista e prendo tanti legumi
sempre al mercato a bustine
non compro pasta, ne' dolci , niente carboidrati
solo da un po' prendo un pane
che viene 1,60 kg e prendo pane tedesco e pane di crusca
x cambiare
dimenticavo il sabato prendo
olive varie, e funghetti sott'olio ..
ho eliminato anche le uova che prima usavo ..
una volta a settimana concedo alla famiglia .,. un abbuffata considerando che prima era sempre , piano piano stiamo elimandola
tipo sta settimana ci sono state le briosch
l'altra la nutella
da non crudista uso
la farina di ceci
e faccio torte sempre
e ogni tanto pizza e pasta
il risparmio e notevole
p.s compro anche frutta secca e noci
credo che il segreto sia nel saper dove comprare
es le carote si potton tagliare a filettini e congelare quando si trovano 2 kg a un euro e le mangi crude quando vuoi
idem x cipolle , sedano ...

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven feb 27, 2009 10:13 pm

io ho sempre sostenuto che una dieta vegan semplice è molto più economica di una dieta normale, e volendo ci si può anche permettere di mangiare bio. L'importante è scegliere cibi non elaborati, che nel crudismo è ovvio, ma tanti vegan spesso mangiano male, e comprano un sacco di alimenti elaborati che alla fine sono anche molto costosi.
Brava, sei molto oculata e la tua salute, oltre che il portafoglio, ne trarrà grande giovamento :)

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » sab feb 28, 2009 3:23 am

sai io spero anche il mio peso
devo perdere tantissimissimissimi kg per colpa della tiroide anche
e devo dire che non e' semplice!! :(

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab feb 28, 2009 8:59 am

fam.cuore ha scritto:sai io spero anche il mio peso
sii fiduciosa, io ne ho persi 20 velocemente quando ho iniziato col crudismo!!

Befana

Messaggio da Befana » sab feb 28, 2009 11:19 am

Ma infatti anch'io sostengo che dipinde da come noi gestiamo i soldi con la spesa.
Io spendo parecchio perschè mangio in quatità industriali e non perchè alimentazione crudista pesa di più al portafoglio :wink:

Befana

Messaggio da Befana » sab feb 28, 2009 11:23 am

fam.cuore ha scritto:sai io spero anche il mio peso
Sui forum russi molta gente ha perso peso da subito mangiando tanto ma passando al 100% crudismo (da subito) e non da meno..però è dura soprattutto per chi fino al giorno prima non è stato nemmeno vegetariano.

Teo

Messaggio da Teo » sab feb 28, 2009 2:08 pm

Per me poi è impossibile, se cerco di, o meglio, se riesco a tener duro forse riuscirò in pochi anni ancora...povera me! sempre che non mi capito qualcos'altro di "tragico" nella vita, ossia di tremendamente stressante, cosa di cui dubito fortemente. Suggerimenti? (Prima però dovrei dire almeno alcune delle mie difficoltà attuali!). Miss Vanilla una volta mia aveva detto che io ed un'altra eravamo anche troppo brave, con la vita che facciamo, ma non mi va di rassegnarmi, io voglio diventare crudistaaaa!

Befana

Messaggio da Befana » sab feb 28, 2009 2:16 pm

Teo ha scritto:Per me poi è impossibile, se cerco di, o meglio, se riesco a tener duro forse riuscirò in pochi anni ancora...povera me! sempre che non mi capito qualcos'altro di "tragico" nella vita, ossia di tremendamente stressante, cosa di cui dubito fortemente. Suggerimenti? (Prima però dovrei dire almeno alcune delle mie difficoltà attuali!). Miss Vanilla una volta mia aveva detto che io ed un'altra eravamo anche troppo brave, con la vita che facciamo, ma non mi va di rassegnarmi, io voglio diventare crudistaaaa!
Ma difficoltà attuali riguardano la situazione di stress o forti dipendenze dal cibo "non consentito"?

vayu
Contatta:

Messaggio da vayu » sab feb 28, 2009 4:17 pm

Oggi è il mio terzo giorno da crudista...e devo dire che non ho mangiato molto...anzi un po' pochino...salvo oggi che a mezzogiorno mi son mangiata un'insalatona che fuorisciva dal piatto con cicoria, pomodori secchi, olive, vari tipi di germogli, pomodorini..condita solo con un po' di olio d'oliva e succo di limone e poco sale himalayano :D una vera bontà...

Ieri sera al secondo giorno da crudista mi si è rotto il frullatore!!!sigh...devo aspettare lunedì per comperarlo di nuovo ... che barba....sono rimasta come unico elettrodomestico un mini macina caffè un po scassato :( Se avete qualche suggerimento per un buon frullatore... :roll:

Oggi sono andata a fare la spesa interamente solo per me e ho speso parecchio (Fr 90.-) e penso che mi durerà pochi giorni:
-noci di acagiÙ, pomodori secchi, ciocoria, insalata, patate dolci, champignon,zucchine, datteri (2 confezioni),mango, 7 avocado, lamponi, 2kg banane, vari tipi di germogli, prezzemolo, mandorle...le cose che costavano di più ovviamente sono le mie preferite cioè avocado e i datteri medjol...
giorno per giorno non sono ancora riuscita a fare un calcolo preciso...poi mangio sempre a casa :wink:

Ho passato al crudismo (solo x un mese x ora) da un giorno all'altro ma prima ero già vegana...e di effetti collaterali non ne ho ancora avuti...tranne un po' di raffreddore e un po' di tosse che mi è venuto ieri sera e al mattino e sera pesantezza alle gambe...se no per il resto sto molto bene...e non ho avuto voglia di sgarrare :o

Ora ho voglia di torte crudiste e non posso prepararle...uffiiii

ciao ciao e a presto

Befana

Messaggio da Befana » sab feb 28, 2009 4:51 pm

vayu ha scritto:Ora ho voglia di torte crudiste e non posso prepararle...uffiiii
Perchè non le puoi preparare? Per il frullatore?
Però puoi sempre mangiare i datteri ripieni di noci intere. :wink: buone anche da soli

Teo

Messaggio da Teo » sab feb 28, 2009 7:40 pm

Befana ha scritto:
Teo ha scritto:Per me poi è impossibile, se cerco di, o meglio, se riesco a tener duro forse riuscirò in pochi anni ancora...povera me! sempre che non mi capito qualcos'altro di "tragico" nella vita, ossia di tremendamente stressante, cosa di cui dubito fortemente. Suggerimenti? (Prima però dovrei dire almeno alcune delle mie difficoltà attuali!). Miss Vanilla una volta mia aveva detto che io ed un'altra eravamo anche troppo brave, con la vita che facciamo, ma non mi va di rassegnarmi, io voglio diventare crudistaaaa!
Ma difficoltà attuali riguardano la situazione di stress o forti dipendenze dal cibo "non consentito"?
Grazie per l'interessamento, sei molto gentile, guarda che adesso mi sfogo...peggio per te! :) Comunque non più di tanto, perchè mi piace mantenere una certa privacy... :mrgreen: anzi, se vuoi, potrei scriverti in privato, così, solo per qualche consiglio...comunque capisco il problema di Vayu con il frullatore...mi è successo spesso che per un motivo o per l'altro anche il mio avesse dei problemi e così anch'io...anche adesso il mio sta rincominciando e senza frullatore...è quasi impossibile per un principiante, secondo me. Comunque, parlando di me, i motivi per cui non riesco a diventare crudista sono tanti, ma ti elenco i principali: orari e vita stressante, diciamo così, sono adesso nella media (sino a metà del 2007 i miei livelli di stress erano estremi): la mia difficoltà principale è la domanda seguente, perenne, e a cui non trovo mai risposta: cosa mangiare? Se per alcuni giorni mi è capitato di riuscire ad essere crudista, durante quei giorni questa domanda si ripresentava ancora di più con gli attacchi di fame, quasi perenni, anche perchè in parte provocati dall'altro mio problema: dipendenza dal caffè: questa "benedetta" bevanda mi ha sempre messo una fame da lupo: non ho mai capito se sia un aumento dei succhi gastrici (ho sempre il bisogno incredibile di mangiare qualcosa che "mi asciughi" lo stomaco dopo un po' che ho bevuto del caffè) o/e anche la caduta degli zuccheri che il caffè inevitabilmente provoca, poco in alcuni, di più in altri...non ti dico la sensazione di debolezza che sento a volte in questi casi (dopo averlo bevuto) se non mi metto al riparo, specialmente se si stanno avvicinando le mestruazioni rischio lo svenimento ed ho una certa tremarella! Ma il sonno è troppo, il mio lavoro molto ma mooolto faticoso fisicamente e non se ne può fare a meno! Inoltre devo ogni giorno risolvere l'incubo di far da mangiare per un carnivoro superesigentissimissimo che vive con me!!!
Insomma, il mio problema è organizzarmi su cosa mangiare e fare la spesa: due imprese impossibili per me, per quanto riguarda il crudismo voglio dire (già il problema di cosa far da mangiare per l'onnivoro a cui non piace niente è un incubo...). Non riesco a credere che ci sia gente, come Sara o altri, che ci siano riusciti...probabilmente, se vivessi da sola, a poco a poco, impratichendomi con le ricette, ci sarei riuscita, ma ogni giorno non ho il tempo di pensare a domani o dopodomani...a volte trovo una ricetta che mi interesserebbe, ma non ho gli ingredienti, e viceversa!! Forse manco di fantasia o forse semplicemente i pensieri di ogni giorno non mi permettono neanche di "fantasticare" su cosa potrei mangiare....
Se leggo i primi tempi del crudismo di Sara, io non sarei mai riuscita a vivere con il poco cibo che assumeva, non so come facesse. Uno dei miei brevi periodi da crudista l'ho passato con una "coach" straniera, cioè, mi aiutava via e - mail, molto brava e simpatica...per quanto riguardava la mia debolezza mi diceva che era sì la disintossicazione, ma anche che mangiavo troppo poco...io non avrei davvero saputo cosa mangiare di più...inoltre Sara a dire il vero aveva chi le preparava i pasti...per me è tutto il contrario ed ho, ripeto, una vita non proprio riposante...Mi fermo qui, anche perchè ho già parlato troppo in tutti i sensi...chiedo scusa... :oops:

vayu
Contatta:

Messaggio da vayu » dom mar 01, 2009 3:28 pm

si per il frullatore :D stamattina come dicevi tu mi sono mangiata datteri medjol ripieni di noci...una vera bontà..grazie

Befana

Messaggio da Befana » dom mar 01, 2009 9:59 pm

Teo,
scrivi pure in privato ma hai fatto bene anche a postare il messaggio quì. Per non scriverla lunga: secondo me il problema del cibo è quasi inesistente proprio perchè non ci devi pensare a cosa preparare cioè prendi alimento che ti piace e mangialo..io spesso faccio così: prendo la busta con le clementine, la metto vicino a me e le mangio finchè non ne sono più..però molto dipende dalle nostre abitudini: magari tu sei abituata a cucinare cioè anche ad avere il rito del pasto e quindì ti rimane difficile a cambiare questi rituali di pranzo e cena..
Ma la "coach" straniera di dov'è (se ti va di svelarlo)?
Poi credo che una vota entrati nel mondo del crudismo anche solamente "nel pensiero" prima o poi ci si torna di nuovo quà perchè rimane segnato in profondità del nostro organismo sopratutto se si è fatto in tempo a trarre qualche beneficio..

Teo

Messaggio da Teo » lun mar 02, 2009 5:40 pm

Grazie, Befy (scusa, ti soprannomino così per brevità), almeno tu hai cercato di dirmi qualcsa, ma anche altri, se volessero dire la loro per consigliarmi...mica li respingo! :D
Sì, sono legata alle ore dei pasti, e capisco quello che vuoi dire sul come mangi, ma, dimmi, non mangerai mica sempre così, come descrivi con le clementine! pe rme mangiare così può funzionare al massimo per gli attacchi di fame... ti farai pure delle ricettine ogni tanto...e neanche puoi mangiare lo stesso tipo di insalata tutti i giorni: essere crudista, perlomeno all'inizio, non può essere così noioso, altrimenti uno smette subito!

vayu
Contatta:

Messaggio da vayu » lun mar 02, 2009 5:59 pm

sul mio blog ho messo cosa ho mangiato durante questi primi 5 giorni da crudista...vorrei scrivere anche qui delle ricette ma non riesco a postare le fotografie salvate sul mio computer...mi dice sempre che è fallito il caricamento :x qualcuno sa dirmi come si fa a caricarle sul forum??grazie....

oggi per la prima volta ho mangiato i funghi crudi e li ho trovati buonissssimi...così stasera me ne mangerò ancora!!!

l'altro giorno invece mi son preparata delle patatine chips con delle patate dolci....anche queste buonissssime (postata ricetta sul mio blog) ma ho sempre pensato che le patate crude facessero male...e invece... :P

ciaoooooo e a presto...sono un po' di corsa oggi... :oops:

Rispondi