Colazione vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 28, 2005 9:54 pm

Daniele ha scritto:Ma il latte della Alpro soia lo trovo nei negozi di alimentazione biologica? E poi non ho capito cosa significa "ma finora non ne ho trovati"... a cosa ti riferisci?
No io qui non lo trovo da nessuna parte.
A Pisa invece lo trovo al Carrefour, alla Pam e alla Coop non sempre. Non l'ho mai visto nei biologici, ma perchè?
Finora nn ne ho trovati mi riferivo a eventuali latti di riso che fossero buoni...ma la alpro è insostituibile Immagine
Daniele ha scritto:E lo so mannaggi ma anche il muesli non è che mi piaccia più di tanto... almeno quello che ho provato... forse perchè conteneva uvetta e banana secca... voi quale usate di muesli che non sia troppo... pesante!
Ah ho capito. Forse del muesli non ti gusta tanto il fatto che sia "duro"? Non è croccante di solito, sembra di masticare cose dure. Lascialo un po' in "ammollo", vedrai he si ammorbidisce. Poi c'è anche il modo di preparalo cotto, ma qualche giorno fa ci ho provato ed è stato un disastro! Fuggite finchè siete in tempo! Immagine
Riguardo la pesantezza, il muesli è carico di fibre, se riesci a mangiarne di meno rispetto ai soliti cereali non preoccuparti!
Cmq io uso quello tedesco, è con frutta secca e semi anche. Ma puoi trovare anche quello "all' italiana". io alla Coop trovai un muesli croccante con frutta secca. E' molto più leggere e veloce, provalo!
Daniele ha scritto:Dunque anche la sola frutta sarebbe una buona colazione? Questa potrebbe essere una soluzione... magari mi preparo una mini macedonia prima di andare a letto e poi l'indomani la trovo bella e pronta. :-)

A proposito della frutta... è una cosa che sento dire molto spesso il fatto che la frutta andrebbe consumata soltanto lontano dai pasti... è vero?

Ciao,
Daniele
La frutta al mattino non ha nessuna controindicazione per quanto ne so. Però se mangi solo frutta per colazione, beh non hai il vantaggio delle fibre. Io quando mi sveglio tardi (in vacanza non prima delle 10...Immagine ) mangio solo frutta a volte e naturalmente il latte d soia.

Dipende poi da individuo a individuo, che richieste energetiche hai, che tipo di vita conduci, se pratichi sport, se vuoi perdere peso, etc...

Diciamo che in linee generali a colazione è importante:
- consumare un cibo ricco in calcio
- consumare una discreta quantità di fibre (Si diceva più su almeno 15g) per evitare che durante la mattinata venga fame, e si arrivi al pranzo con una fame aggressiva...
- evitare cibi come la marmellata, il pane bianco, biscotti "bianchi", e cmq cibi che rilasciano velocemente zucchero.
Quindi l'ideale se vuoi è consumare fibre e anche frutta, per avere un buon carico di vitamine e zuccheri immediatamente disponibili. Le fibre penseranno a rilaciare gradualmente energie per tutta la mattinata.

Non ho mai approfondito la cosa della frutta lontano dai pasti. Io la mangio sempre il pomeriggio, e meno al mattino. A pranzo meglio mangiare legumi, cereali, verdure, senza prendere ulteriore spazio con la frutta.

ciao =) Immagine

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 28, 2005 9:58 pm

Kia'84 ha scritto:no, mangio poco di mio...
a pranzo una verdura e poi un primo...
a cena di solito una minestrina o un piatto freddo.
oggi invece m sono fatta 1 pizza...che schifo...sono pienissima...
Beh se mangi poco cerca di ottimizzare i pasti e assicurarti che tu non sia carente in qualche particolare nutriente. Consuma legumi anche ogni giorno. Non so le tue motivazioni, però l'ideale sarebbe fare una attività fisica regolare, in modo da costringere il corpo a chiedere più cibo. La dieta vegan, non dimentichiamolo, fa mangiare di più in volume!

Puoi provare anche a frullare le cose. Spezzando le fibre faciliti l'assorbimento dei nutrienti e riesci anche a mangiare più cose.

Ciao =)
Fox

Silvia

Messaggio da Silvia » sab gen 29, 2005 12:40 pm

E' vero da quando sono vegan per introdurre le calorie necessarie devo mangiare quantitò di cibo maggiore e spesso mi alzo da tavolo un pò con lo stomaco gonfio, ma se non faccio così rischio di dimagrire e già peso pochino...
Cmq il fatto di poter mangiare tanto senza ingrassare è una bella cosa sia per il fisico, la salute che per la mente!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom gen 30, 2005 2:40 am

Beh si è un bel vantaggio =)

E' importante sapere questa cosa soprattutto per i bambini. Essi infatti possono ingerire un volume di cibo minore, e per seguire un'alimentazione vegan completa si può ricorrere ad alcuni piccolli accorgimenti, sopratutto quando si inizia ad alimentare un bimbo con cibi ricchi in fibre. Proprio il fatto che si può mangiare di più aumenta l'assunzione dei nutrienti, perciò è imporane anche nei bambini non farli gonfiare subito, ma fare in modo che essi possano consumare le calorie di cui necessitano senza problemi. Poi si può approfondire la cosa.

Silvia mi sembra strano che ti senti gonfia, prova a dirmi un pasto tipico che ti produce un effetto del genere, vediamo se cè qualcosa di particolare che può fungere da causa.

Ciao
Fox

Silvia

Messaggio da Silvia » dom gen 30, 2005 4:28 pm

Allora, a pranzo mangio spesso così: un piatto di pasta o riso integrali, un un piatto di legumi e verdure cotte, un frutto e uno jogout di soia.
La sera di solito mangio una zuppa di legumi, (ogni tanto tofu o seitan) un'insalatona mista con pomodori, qualche fetta di pane tostato integrale, un frutto.
Non penso di avere problemi con i legumi, mi sembra di digerirli bene...
cosa potrebbe darmi quel senso di pesantezza?
Ti ringrazio per l'interessamento.
Ciao

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun gen 31, 2005 11:32 am

Ciao Silvia...non potrebbe essere qualche frutto?A volte mi capita di sentirmi pesante dopo aver mangiato ad esempio una mela o una pesca dopo i pasti :-/

BEE

Messaggio da BEE » lun gen 31, 2005 11:46 am

in effetti la frutta consigliano di mangiarla lontano dai pasti perchè se mangiata dopo, in attesa della digestione, tende a fermentare.

Prova a mangiare la tua dose a metà mattina e/o a merenda.

Silvia

Messaggio da Silvia » lun gen 31, 2005 12:51 pm

Dite? Ne mangio davvero tanta perchè mi piace tantissimo!
Cmq è una abitudine che avevo anche prima di diventare vegetariana..
Grazie, proverò a fare come dite.
Ciao :-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 31, 2005 1:35 pm

Si prova come t hanno consigliato. Spesso l'esperienza personale è migliore di qualsiasi libro!

Anche io mangio tantissima frutta, d'estate poi non la conto nemmeno....ma la consumo a colazione e sempre il pomeriggio, dopo pranzo mai.
Cmq nel tuo caso, ho visto che mangi un bel po' di cose, potrebe essere anche un problema di volume. Se non va con la frutta, si può provare a rompere la fibra o controllarla meglio e provare.

Ok prova e facci sapere...

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » lun gen 31, 2005 2:15 pm

La mia colazione si basa sulla frutta:

1 ananas oppure 3 mele oppure 2 mango oppure 1 melone.
Una manciata di mandorle o noci
4/5 prugne secche o albicocche secche
un velo di succo di acero, una spolverata di cannella.

Questo verso le 6..tiro dritto sino alle 10.30-11, quando addento una banana o 2 oppure 2/3 kiwi.

ciao ciao

Daniele

Messaggio da Daniele » lun gen 31, 2005 2:31 pm

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti e che interverranno ... :-)

Silvia

Messaggio da Silvia » lun gen 31, 2005 5:17 pm

Mangio sempre in grandi quantità perchè sono un pò troppo magrolina, probabilmente la frutta alla fine mi riempie troppo.
Farò come dite.
Grazie mille

Six

Messaggio da Six » lun gen 31, 2005 7:00 pm

ciao a tutti! Io mangio un pò un intruglio..forse sembra un pò schifoso all'inizio ma a me piace! Metto lo zucchero di canna (o il miele se lo mangiatè.. che dà indubbiamente un buon sapore..) e lo mischio con il cacao... dopodichè una tazza di tè (a volte anche quello ai frutti di bosco!!!) e latte di soia/mandorla/avena etccc... che mi raffredda un pochino il tè ustionante e mischiandosi con il cioccolato..mmmhhhh!!!!
Poi ci butto dentro i biscotti del mulino bianco Gran Cereale (ho letto sulla guida che si possono mangiare..) rigirosamente al cioccolato e apparentemente (dagli ingredienti) vegan... a volte aggiungo corn flakes o muesli (ehm..non è che faccio su un pastone... i biscotti li inzuppo e mi lascio un pò da bere! :-)) e a volte, quando ho tempo, una bella spremuta di arancia! (non nel tè, mi raccomando!)

CIAO!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar feb 01, 2005 11:51 am

Eheh Ciao Six, come va lì a Pisa?
Complimenti per il pastone....non ci ho capito niente! Immagine

@cicciopasticcio: E' normale che a metà mattinata ti venga un calo di zuccheri e conseguente ricerca di qualcosa da mangiare, per fortuna consumi frutta e non schifezse varie!

Cmq prova a diminuire la quantità di frutta a colazione e inserire qualcosa a base di cereali. Ma se vuoi evitare il calo in mattinata, altrimenti va bene cosi.

Six

Messaggio da Six » mar feb 01, 2005 12:00 pm

eh eh ciao Fox! Tutto bene a Pisa! lo so che non si capisce niente...sono una casinista!

CIAO!

Rispondi