guscio d'uovo=calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francy71
Controllo antispam: cinque

Re: guscio d'uovo=calcio

Messaggio da francy71 » mar mag 05, 2009 11:42 pm

boJo ha scritto:sì, l'ho studiato. La durezza dell'acqua si valuta in base al contenuto di composti di calcio
Allora vaiiiii con l'acqua del "sindaco" :mrgreen: .
Se ciò è scientificamente provato allora ho già una buona fonte di calcio!
A parte gli scherzi, bevo già da tempo l'acqua del rubinetto ma non mi sono mai sinceramente informata sulla durezza, lo devo fare al + presto.
Ma durezza non significa anche + calcare=possibilità di calcoli renali? (ho forse scritto una stupidaggine ? :oops: ) E' con questa "credenza" che fino ad oggi alle mie figlie dò + acqua in bottiglia (di vetro) che quella del rubinetto.
Per quanto riguarda le quantità giornaliere di calcio da assumere.. è vero, non mi devo fare troppe strume mentali, ci sono vari fattori da considerare e forse è meglio rilassarsi un po' :mrgreen:
Ho già una visione sufficiente degli alimenti ricchi di calcio, è che a volte ancora ho dei dubbi se sto alimentando nella maniera giusta le mie figlie (di nuove le strume mentali :oops: :lol: )
Qui vado OT ma, essendo incerta per natura, a volte penso se sto facendo la cosa giusta, poi, dopo un secondo e mezzo so che è così!
Scusatemi, sto solo scrivendo i pensieri che mi passano per la mente data l'ora, forse è meglio se vado a dormire!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer mag 06, 2009 7:46 am

boJo ha scritto:in generale però è meglio limitare di molto l'apporto di grassi saturi ai bambini vegetariani perchè puoi venire compromesso l'assorbimento degli omega 3 a catena corta
Scusa se torno sulla questione, ma mi interessa molto e forse ti é sfuggita la domanda che ora (auto)cito......
grazie!
evelyn73 ha scritto: mi potresti per favore dare qualche link rispetto a qs cosa della relazione tra saturi e limitazione dell'assorbimento di ALA? o si tratta di inibizione della conversione da ALA a EPA e DHA?
Grazie !

Daria

Messaggio da Daria » mer mag 06, 2009 2:19 pm

francy71 ha scritto: Qui vado OT ma, essendo incerta per natura, a volte penso se sto facendo la cosa giusta, poi, dopo un secondo e mezzo so che è così!
Scusatemi, sto solo scrivendo i pensieri che mi passano per la mente data l'ora, forse è meglio se vado a dormire!
Ciao Francy,
si chiama istinto...
quando le cose le "sentiamo" dentro di noi in maniera forte e sicura... è il nostro istinto che ci guida e difficilmente sbaglia..;-)
Purtroppo, molto spesso siamo abituati ad ascoltare soltanto la nostra ragione e tendiamo a sottovalutare i suggerimenti del nostro istinto... cosa che invece, gli animali, non fanno mai.. :)

boJo

Messaggio da boJo » mer mag 06, 2009 6:21 pm

evelyn73 ha scritto:
boJo ha scritto:in generale però è meglio limitare di molto l'apporto di grassi saturi ai bambini vegetariani perchè puoi venire compromesso l'assorbimento degli omega 3 a catena corta
Scusa se torno sulla questione, ma mi interessa molto e forse ti é sfuggita la domanda che ora (auto)cito......
grazie!
evelyn73 ha scritto: mi potresti per favore dare qualche link rispetto a qs cosa della relazione tra saturi e limitazione dell'assorbimento di ALA? o si tratta di inibizione della conversione da ALA a EPA e DHA?
Grazie !

Ah sì scusa
i link, beh ho quello della mia ex dietologa( costa troppo e così nn ci sono più andato). Lo cerco..

boJo

Messaggio da boJo » mer mag 06, 2009 8:01 pm

no nn ce l'ho
solo su carta che però nn trovo più
cmq
Come possono i vegetariani assicurarsi una adeguata assunzione di omega-3?
Le seguenti quattro linee guida aiuteranno a garantire adeguati quantità ed equilibrio di acidi grassi essenziali nelle diete vegetariane e vegane:

Limitare l'assunzione di grassi saturi e idrogenati. Nelle diete vegetariane le fonti primarie di grassi saturi sono i latticini e le uova, mentre le diete vegane contengono basse quantità di grassi saturi a meno che non vi sia un forte consumo di olii tropicali. Gli acidi grassi idrogenati derivano primariamente da olii vegetali idrogenati. Questi grassi hanno la capacità di interferire con la conversione dell'acido alfa-linolenico in DHA, oltre a aumentare il rischio di patologie degenerative. I grassi idrogenati sono abbondanti in merendine, margarine idrogenate, cibi elaborati che contengono olii vegetali idrogenati e parzialmente idrogenati (crackers, biscotti, torte, pasticcini, cibi economici surgelati, snack) e cibi da fast food (gli olii idrogenati sono usati per friggere in profondità).

Usare i grassi monoinsaturi come grassi principali nella propria alimentazione. I grassi monoinsaturi dovrebbero rappresentare la maggior parte dei grassi nella dieta, dato che hanno dimostrato di avere un effetto neutro o positivo per la salute. Inoltre incrementare i grassi monoinsaturi nella dieta aiuta a limitare l'assunzione di grassi saturi, grassi idrogenati ed omega-6. L'olio d'oliva (77% di grassi monoinsaturi) e/o l'olio di canola (58% di grassi monoinsaturi ) sono gli olii da preferire. Avocado, olive, nocciole, pistacchi, mandorle, noci macadamia, noccioline e pecan sono pure ottime fonti di grassi monoinsaturi. Questi cibi forniscono anche vitamine, minerali, sostanze fitochimiche e fibre e, se usati con moderazione, sono un ottimo complemento nelle diete vegetariane.

Limitare l'assunzione di olii vegetali ricchi di omega-6. Ridurre al minimo l'uso di olii ricchi in omega-6 è il modo più facile per mantenere l'acido linoleico a livelli accettabili. Tra gli olii che contengono soprattutto acidi grassi omega-6 ci sono l'olio di semi mais, di girasole, di cartamo, di cotone. I prodotti commerciali come le margarine, i condimenti per insalate e le maionesi che sono fatti con questi olii dovrebbero essere assunti in quantità limitata. L'olio di soia e di noci sono anch'essi ricchi di omega-6, ma il loro contenuto di omega-6 è parzialmente compensato dal contenuto di omega-3 di circa il 5-8%.

Includere una fonte di acidi grassi omega-3 nella dieta quotidiana. Per ottenere quantità sufficienti di omega-3 in una dieta vegetariana devono essere inserite nell'alimentazione di tutti i giorni delle buone fonti vegetali di questo nutriente. Se consideriamo un fabbisogno calorico giornaliero di 2000 Kcal, di cui il 5% fornito da acidi grassi poliinsaturi con un rapporto omega-6:omega-3 di 4:1, una persona necessiterebbe di 8.9 gr di omega-6 e 2.2 gr di omega-3. Non è un problema consumare 9 grammi di omega-6 anche in una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi. La "Reversal Diet" (il programma di Dean Ornish che non ammette olii, noci o semi) prevede una media di 6 grammi di acido linoleico ottenuti primariamente dal grano integrale e da prodotti a base di soia. Dall'altra parte, ottenere 2.2 gr di acidi grassi omega-3 richiederebbe uno sforzo considerevole per i vegetariani, pur selezionando delle ottime fonti vegetali di omega-3.

La fonte più ricca di acido alfa-linolenico è l'olio di lino (57% omega-3, 15% omega-6). Altri cibi vegetali ricchi di omega-3 sono comunque delle fonti molto meno concentrate di questo nutriente, spesso unite a quantità molto più elevate di acido linoleico. La Tabella 1 elenca alcune buone fonti vegetali di acido alfa-linolenico.

questo è quanto scritto da ssnv

Rispondi