Volevo ringraziarti perché le tue riflessioni sugli italiani, la burocrazia, i formalismi le trovo davvero azzeccate! Non ci avevo mai pensato in questi termini ma le trovo perfettamente calzanti alla realtà! Non credo assolutamente che tu sia stata offensiva, anzi. Trovo che un confronto con chi ci vede dall'esterno non possa che essere utile.
Meno male che non mi avete trovata offensiva... chiaro che nemmeno volevo esserlo; a me piacciono gli italiani in genere, altrimenti non sarei venuta a vivere in Italia
Per rispondere a fantasma: vivo in Italia dal 2002, saranno 7 anni a settembre. Tu da quanto tempo?
Non ho in mente di tornare in Belgio, per ora. Credo che tornando mi mancherebbe tantissimo questo posto qua. Vivo in piena campagna, un piccolo casale di pietra, 10 minuti dal lago di Bolsena, io che amo tanto i laghi, la natura, la bellezza del paesaggio. Qui sono in mezzo a usignuoli, upupa, rigogoli (sapete che sono, eh??), al lago rane, e altri uccelli di cui ignoro il nome in italiano, ma che per me significano tanto, perché in Belgio sono rimasti pochi posti dove puoi goderne il canto e la presenza; devi conoscerli e metterti in macchina apposta
Sul lavoro non parliamo
L'unica ragione per la quale chissà forse un giorno potrei lasciare l'Italia potrebbe essere mio figlio, se dovessi ritenere che in Belgio (o altrove chissà) la situazione fosse migliore per lui.
Quindi sì, tutto sommato mi sento bene qui in Italia. Anche se quando sono in tournée e sto un periodo lungo in Belgio e paesi limitrofi, mi adatto bene e vedo le comodità e tante cose 'migliori'. Poi mi viene un inspiegabile Sehnsucht e sento che ho messo davvero le radici qui tra gli usignuoli....
pulcinafiamminga