Letteratura crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stefy*

Messaggio da stefy* » mar nov 20, 2007 9:26 am

Grazie Sara,

così hai risposto anche alla mia domanda!!!

:-)

Stefy

lapis
Contatta:

Re: Letteratura crudista

Messaggio da lapis » lun feb 04, 2008 11:33 pm

Immagine

da "Foglie Morte" di Gabriel Garcia Marquez

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar feb 05, 2008 9:00 am

A volte, però, la frutta fa anche male...

"Gregorio rimase impietrito dalla paura; era oramai inutile correre, poiché il padre s'era deciso a bombardarlo. Dalla fruttiera sulla credenza s'era riempito le tasche, e tirava ora, senza per il momento mirare troppo, una mela dietro l'altra. [...] Una mela gettata debolmente, strisciò sulla schiena di Gregorio scivolando via senza danneggiarlo. Ma una subito dopo si conficcò letteralmente nella sua schiena."
La Metamorfosi, F.Kafka

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 05, 2008 10:08 am

Ricordo però che Pinocchio delle pere si è mangiato proprio tutto, perchè aveva fame! :D

lapis
Contatta:

Messaggio da lapis » mar feb 05, 2008 10:58 am

Teo ha scritto:Ricordo però che Pinocchio delle pere si è mangiato proprio tutto, perchè aveva fame! :D
dici bene
da http://www.liberliber.it/biblioteca/c/collodi/index.htm (molti e-book gratuiti legali)
" Geppetto, che di tutto quel discorso arruffato aveva capito una cosa sola, cioe' che il burattino sentiva morirsi dalla gran fame, tiro' fuori di tasca tre pere, e porgendogliele, disse:
- Queste tre pere erano per la mia colazione: ma io te le do volentieri. Mangiale, e buon pro ti faccia.
- Se volete che le mangi, fatemi il piacere di sbucciarle.
- Sbucciarle? - replico' Geppetto meravigliato. - Non avrei mai creduto, ragazzo, mio, che tu fossi cosi' boccuccia e cosi' schizzinoso di palato. Male! In questo mondo, fin da bambini, bisogna avvezzarsi abboccati e a saper mangiare di tutto, perchÈ non si sa mai quel che ci puo' capitare. I casi son tanti!...
- Voi direte bene, - soggiunse Pinocchio, - ma io non mangero' mai una frutta, che non sia sbucciata. Le bucce non le posso soffrire.
E quel buon uomo di Geppetto, cavato fuori un coltellino, e armatosi di santa pazienza, sbuccio' le tre pere, e pose tutte le bucce sopra un angolo della tavola.
Quando Pinocchio in due bocconi ebbe mangiata la prima pera, fece l'atto di buttar via il torsolo: ma Geppetto gli trattenne il braccio, dicendogli:
- Non lo buttar via: tutto in questo mondo puo' far comodo.
- Ma io il torsolo non lo mangio davvero!... - grido' il burattino, rivoltandosi come una vipera.
- Chi lo sa! I casi son tanti!... - ripete' Geppetto, senza riscaldarsi.
Fatto sta che i tre torsoli, invece di essere gettati fuori dalla finestra, vennero posati sull'angolo della tavola in compagnia delle bucce.
Mangiate o, per dir meglio, divorate le tre pere, Pinocchio fece un lunghissimo sbadiglio e disse piagnucolando:
- Ho dell'altra fame!
- Ma io, ragazzo mio, non ho piu' nulla da darti.
- Proprio nulla, nulla?
- Ci avrei soltanto queste bucce e questi torsoli di pera.
- Pazienza! - disse Pinocchio, - se non c'e' altro, mangero' una buccia.
E comincio' a masticare. Da principio storse un po' la bocca; ma poi, una dietro l'altra, spolvero' in un soffio tutte le bucce: e dopo le bucce, anche i torsoli, e quand'ebbe finito di mangiare ogni cosa, si batte' tutto contento le mani sul corpo, e disse gongolando:
- Ora si' che sto bene!
- Vedi dunque, - osservo' Geppetto, - che avevo ragione io quando ti dicevo che non bisogna avvezzarsi ne' troppo sofistici ne' troppo delicati di palato. Caro mio, non si sa mai quel che ci puo' capitare in questo mondo. I casi son tanti!..."
Ultima modifica di lapis il mar feb 05, 2008 11:21 am, modificato 1 volta in totale.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar feb 05, 2008 11:06 am

fantastico questo pezzo.... :D grazie lapis e teo, un salto indietro nel tempo di circa 25 anni!!

lapis
Contatta:

Messaggio da lapis » sab mag 23, 2009 10:18 am

Ho trovato questo bellissimo libro di passaggio a Milano alla libreria Ecumenica vicino a piazza Missori, non so dirvi quanto diffuso altrove.
Una scrittura molto piacevole e argomentazioni e ragionamenti che mi sono piaciuti molto. Lo consiglio a tutti/e.

Immagine

Alimentazione Naturale
Manuale pratico di igienismo-naturale - La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio
Valdo Vaccaro

Prezzo € 24,00
Anima Edizioni
Libro - Pagine 441
Formato: 15x21
Anno: 2009

"Il vege-fruttarianismo e il crudismo sono pertanto la verità e la perfezione assoluta per l’essere umano, in quanto lo spingono ad alimentare la sua macchina umana col solo carburante possibile e privo di effetti devastanti, che è il carboidrato vivo e naturale confezionato dalla fotosintesi clorofilliana e dal sole, caratterizzato da presenza proteica ottimale, cioè minima ed assimilabile. "

lapis
Contatta:

Messaggio da lapis » ven giu 05, 2009 12:31 pm

Non e' di certo un libro ma vale comunque la pena di tenerlo nella propria biblioteca...

Immagine

Frutti di stagione

Immancabile nella casa di ogni amante della cucina naturale e di stagione.
Un poster che vi propone per ogni mese fedelissimi disegni a colori con la frutta e le verdure da consumare in accordo con i ritmi delle stagioni, per un'alimentazione sana e variegata.
Un poster da incorniciare e tenere in cucina che unisce arte e informazione, salute e bellezza.

Autore: AA.VV.
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: pieghevole cm 19.50x87

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven giu 05, 2009 9:18 pm

in effetti, nella mia cucina non manca :)

sardinianguy88

Messaggio da sardinianguy88 » sab giu 06, 2009 11:52 am

Consiglio vivamente :
Immagine
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco
http://www.arnoldehret.it/modules.php?n ... duct&cid=1

Autore Prof. Arnold Ehret
Juppiter Consulting
Dimensioni e pagine: cm. 137 x 197, pag. 72

Ciò che è semplice e ovvio per natura ha assunto le proporzioni dell'incredibile per l'uomo moderno. Ha perso la fiducia nei suoi propri sensi e la fede ed ora si è perso nel labirinto delle Teorie Scientifiche.
L'arte sta ritornando alla semplicità e quindi può ricuperare la vera bellezza. Speriamo che anche noi possiamo ritornare alla genuina e veritiera comprensione. La verità è e deve essere semplice, in modo da poter essere compresa direttamente senza elaborati schemi di prove. Anche se non avessimo fede, la verità porta a semplici, ordinarie soluzioni, come Goethe aveva precedentemente fatto notare.
Questo libro è stato scritto per chi cerca la verità da ogni fonte possibile. Possa essere utile specialmente a chi è ammalato e possa ispirare chi è preoccupato per la perdita della giovinezza o per i segni dell'invecchiamento.

I Cibi Crudi

Immagine

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... -crudi.php

Gudrun Dalla Via
* Red Edizioni
* Libro - Pagine 94
* Formato: 17x21
* - Foto a colori
* Anno: 2009

Questo libro è una vera miniera di ricette e consigli, per una 'cucina senza fornelli' varia, ricca, appetitosa e sana.
Ricchi di vitamine, sali minerali, enzimi e oligoelementi che in varia misura si perdono con la cottura, gli alimenti crudi sono una riserva di vitalità non sufficientemente sfruttata.
Sono inoltre più digeribili e naturalmente più semplici da preparare.
Imparando a inserire sempre più 'crudo' nell'alimentazione quotidiana, tutto il corpo ne trarrà in breve tempo vantaggi reali duraturi: dai capelli alla pelle, dai denti alle ossa, dalla circolazione alla linea.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab giu 06, 2009 9:32 pm

attenzione però, le ricette contenute ne "I cibi crudi" non sono vegan!
Contengono latticini, pesce e carne crudi!!
E' la riedizione del precedente libro "crudista" della Dalla Via.

Inox

Messaggio da Inox » lun lug 13, 2009 2:08 pm

Ciao
Mi consigliate 3 libri che un igienista esordiente non può fare a meno di leggere?
(anche 4 o 5 ).
Ciao Antonio

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun lug 13, 2009 2:14 pm

Inox ha scritto:Ciao
Mi consigliate 3 libri che un igienista esordiente non può fare a meno di leggere?
(anche 4 o 5 ).
Ciao Antonio
io direi il libro di Ehret, "introduzione all'Igiene Naturale" di Shelton e se riesci a leggere in inglese "80-10-10" del Dr Graham.

Se sei un godereccio, invece, aggiungerei anche Solo Crudo :mrgreen:

matemathikos

Messaggio da matemathikos » lun lug 13, 2009 8:01 pm

Sono disposto a tradurre dall'inglese, francese e spagnolo all'italiano, pagine crudiste non coperte da diritto d'autore. Posso azzardare con il tedesco, ma dovrebbe essere un articolo breve. Sono qui. :D

parsifal

Messaggio da parsifal » mar lug 14, 2009 10:06 am

Propongo un bellissimo libro, purtroppo poco conosciuto, di Gandhi: “Guida alla salute” (Datanews), fu pubblicato per la prima volta in Italia nel 1925 a cura dell’Istituto di igiene, previdenza e assistenza sociale. Un autentico GIOIELLO a soli 4,65€!
Immagine

Rispondi