depurarsi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Re: depurarsi

Messaggio da mattop » gio set 06, 2007 4:31 pm

felicita2 ha scritto:non sono vegetariana o vegana perchè ho la ferritina bassa, quindi ho bisogno di mangiare seppure di rado un pò di carne.
Carenze di questo tipo si riscontrano molto più spesso in onnivori, i vegani e in particolare crudisti non hanno certo questi problemi.
Inoltre penso che non sia possibile una alimentazione SANA onnivora, è una contraddizione...

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio set 06, 2007 4:32 pm

Dimenticavo felicita2 che avevo un problema simile di carenze quando ero onnivoro... da quando ho escluso la carne è solo un ricordo la mancanza di ferro e ferritina

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio set 06, 2007 4:33 pm

fabiocarusox ha scritto:
Six ha scritto:e se viene fame basta mangiarne ancora!
Esatto! Proprio così...
Oddio, non so parlando di felicita cosa dire.
Lei sostiene di mangiare bene, quindi non capisco da cosa si debba depurare. Boh!!
Baci...
dai peccati di gola che mi concedo ogni tanto, ma forse sono semplicemente una pignola.
lascio perdere la depurazione. mi hai convinto fabio!

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio set 06, 2007 4:35 pm

mattop ha scritto:
felicita2 ha scritto:non sono vegetariana o vegana perchè ho la ferritina bassa, quindi ho bisogno di mangiare seppure di rado un pò di carne.
Carenze di questo tipo si riscontrano molto più spesso in onnivori, i vegani e in particolare crudisti non hanno certo questi problemi.
Inoltre penso che non sia possibile una alimentazione SANA onnivora, è una contraddizione...
dipende dai punti di vista!
se mi dici quali alimenti mi permettono di alzare la ferritina sono disponibile a lasciare la carne ( che mangio solo di rado) e che non mi piace affatto ! premetto che uso molti legumi con riso integrale seguiti da una premuta d'arancia

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio set 06, 2007 4:37 pm

per fissare meglio il ferro oltre a frutta secca , verdura e frutta a volontà a

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio set 06, 2007 4:39 pm

Se leggi qualche testo di associazioni alimentari capisci quanto sia sbagliato mangiare la frutta con altri alimenti in particolare le proteine...

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio set 06, 2007 4:43 pm

Infatti secondo me non hai bisogno di disintossicarti, la tua alimentazione va bene così, perchè è così che sei convinta. se un giorno capirai invece che non è corretta l'alimentazione che fai ci arriverai da sola e magari sarai più ben disposta. Io non devo e non voglio convincere nessuno di niente.
Un antico saggio orientale diceva: "Il maestro si para davanti all'allievo, quando l'allievo è pronto".
Tu a qanto pare non sei pronta. Magari lo sarai piu' avanti...saluti...

P.s. Nonostante tutto voglio regalarti l'ultimo consiglio. Visto che hai detto che ti vuoi bene, allora elimina la carne...Immagine

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio set 06, 2007 4:44 pm

ho letto dei libri sulle combinazioni alimentari , ma ho anche letto altri nei quali si precisa che la vitamina c ( quindi una premuta d'arancia) a fine pasto fissa meglio il ferro

pasionario

Messaggio da pasionario » gio set 06, 2007 5:04 pm

felicita, non prendere per oro colato i valori medici di ferro. Voglio dire che potresti essere costituzionalmente bassa, ma senza che questo ti provochi scompensi particolari!
Pensa che a volte i livelli ematici li abbassano apposta per avere un bacino pazienti molto più ampio in un colpo solo. Immagine

Daria

Messaggio da Daria » gio set 06, 2007 6:05 pm

Ciao Felicita,
provo a darti qualche "dritta" per quello che riguarda l'assunzione di ferro nell'alimentazione vegetariana...poi ovviamente deciderai tu...

Le donne necessitano di una quantità di ferro maggiore per reintegrare le perdite di ferro durante le mestruazioni. Una dieta variata, che presti attenzione agli alimenti ricchi di ferro, costituisce un buon punto di partenza per l'assunzione di sufficienti quantità di ferro. Fagioli secchi, verdure a foglia verde scuro, melasse, bulgur e succo di prugna sono buone fonti vegetali di ferro.
L'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto... Agrumi, verdure a foglia, pomodori e fragole sono buone fonti di vitamina C.

Il ferro presente negli alimenti vegetali si presenta in forma di ferro non-eme, molecola che risente di molti fattori presenti nella dieta che possono favorirne o diminuirne l’assorbimento.

Fattori favorenti l’assorbimento del ferro:

vitamina C presente nella frutta (arance, limoni, mandarini, fragole, kiwi, pompelmi), ma anche nella verdura (peperoni, pomodori, rucola, cavoli, cavolfiori).

Fattori limitanti l’assorbimento del ferro:

tannini contenuti in tè, caffè
fitati presenti nella crusca dei cereali e negli spinaci
calcio un apporto eccessivo di calcio proveniente da un’alimentazione molto ricca di latte e latticini o da supplementi di calcio possono limitare l’assorbimento del ferro.
alcune fibre dietetiche
polifenoli presenti nel vino rosso

ALIMENTO Ferro (mg/100g)

Cacao 14.3
Succo concentrato di barbabietola 11
Semi di sesamo 10.4
Germe di grano 10
Tahin o burro di sesamo 8.8
Fagioli secchi 8
Lenticchie secche 8
Farina di soia 6.9
Soia secca 6.9
Ceci secchi 6.4
Muesli 5.6
Fiocchi d’avena 5.2
Cioccolato fondente 5
Lievito di birra 4.9
Piselli secchi 4.5
Farina di castagne 3.2
Albicocche, fichi, prugne secche 3-5
Quinoa 2.8
Datteri 2.7
Crema o burro d’arachidi 2.6
Noci, nocciole, mandorle 2.5-3
Mirtilli 0.7

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html

flippy

Messaggio da flippy » gio set 06, 2007 7:18 pm

felicita2 ha scritto:
flippy ha scritto: Ma invece di depurarsi una volta all'anno, non sarebbe meglio ripulire il proprio corpo una volta per tutte e poi mantenerlo pulito (per) sempre?
come ho precisato in precedenza la mia alimentazione,. tranne qualche strappo , è un'alimentazione sana
Ma allora perche' hai bisogno di depurarti, se e' sana?

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven set 07, 2007 7:33 am

fabiocarusox ha scritto:Infatti secondo me non hai bisogno di disintossicarti, la tua alimentazione va bene così, perchè è così che sei convinta. se un giorno capirai invece che non è corretta l'alimentazione che fai ci arriverai da sola e magari sarai più ben disposta. Io non devo e non voglio convincere nessuno di niente.
Un antico saggio orientale diceva: "Il maestro si para davanti all'allievo, quando l'allievo è pronto".
Tu a qanto pare non sei pronta. Magari lo sarai piu' avanti...saluti...

P.s. Nonostante tutto voglio regalarti l'ultimo consiglio. Visto che hai detto che ti vuoi bene, allora elimina la carne...Immagine
sei un pò presuntuoso, mi sembri il detentore della verità assoluta

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven set 07, 2007 7:34 am

pasionario ha scritto:felicita, non prendere per oro colato i valori medici di ferro. Voglio dire che potresti essere costituzionalmente bassa, ma senza che questo ti provochi scompensi particolari!
Pensa che a volte i livelli ematici li abbassano apposta per avere un bacino pazienti molto più ampio in un colpo solo. Immagine
grazie ne terrò presente !

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven set 07, 2007 7:37 am

biankonera ha scritto:
Ciao Felicita,
provo a darti qualche "dritta" per quello che riguarda l'assunzione di ferro nell'alimentazione vegetariana...poi ovviamente deciderai tu...

Le donne necessitano di una quantità di ferro maggiore per reintegrare le perdite di ferro durante le mestruazioni. Una dieta variata, che presti attenzione agli alimenti ricchi di ferro, costituisce un buon punto di partenza per l'assunzione di sufficienti quantità di ferro. Fagioli secchi, verdure a foglia verde scuro, melasse, bulgur e succo di prugna sono buone fonti vegetali di ferro.
L'organismo assorbe solo dal 2% al 20% del ferro disponibile da fonti vegetali. Per aumentarne l'assorbimento, è sufficiente assumere un frutto o una verdura ricca di vitamina C ad ogni pasto... Agrumi, verdure a foglia, pomodori e fragole sono buone fonti di vitamina C.

Il ferro presente negli alimenti vegetali si presenta in forma di ferro non-eme, molecola che risente di molti fattori presenti nella dieta che possono favorirne o diminuirne l’assorbimento.

Fattori favorenti l’assorbimento del ferro:

vitamina C presente nella frutta (arance, limoni, mandarini, fragole, kiwi, pompelmi), ma anche nella verdura (peperoni, pomodori, rucola, cavoli, cavolfiori).

Fattori limitanti l’assorbimento del ferro:

tannini contenuti in tè, caffè
fitati presenti nella crusca dei cereali e negli spinaci
calcio un apporto eccessivo di calcio proveniente da un’alimentazione molto ricca di latte e latticini o da supplementi di calcio possono limitare l’assorbimento del ferro.
alcune fibre dietetiche
polifenoli presenti nel vino rosso

ALIMENTO Ferro (mg/100g)

Cacao 14.3
Succo concentrato di barbabietola 11
Semi di sesamo 10.4
Germe di grano 10
Tahin o burro di sesamo 8.8
Fagioli secchi 8
Lenticchie secche 8
Farina di soia 6.9
Soia secca 6.9
Ceci secchi 6.4
Muesli 5.6
Fiocchi d’avena 5.2
Cioccolato fondente 5
Lievito di birra 4.9
Piselli secchi 4.5
Farina di castagne 3.2
Albicocche, fichi, prugne secche 3-5
Quinoa 2.8
Datteri 2.7
Crema o burro d’arachidi 2.6
Noci, nocciole, mandorle 2.5-3
Mirtilli 0.7

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... ferro.html
grazie io già seguo questi consigli . di rado assumo anche della carne perchè credo che il mio corpo ne senta l'esigenza , ma se potessi farne a meno lo farei perchè la carne non mi piace

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven set 07, 2007 7:38 am

flippy ha scritto:
felicita2 ha scritto:
flippy ha scritto: Ma invece di depurarsi una volta all'anno, non sarebbe meglio ripulire il proprio corpo una volta per tutte e poi mantenerlo pulito (per) sempre?
come ho precisato in precedenza la mia alimentazione,. tranne qualche strappo , è un'alimentazione sana
Ma allora perche' hai bisogno di depurarti, se e' sana?
devo quotarmi da sola? avevo già risposto a fabio

Rispondi