E ORA BASTA!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silvy

Messaggio da silvy » gio mar 01, 2007 10:57 am

vale77 ha scritto:
Divina ha scritto:e permetti la stima che normalmente posso avere verso di loro va proprio a farsi friggere e se mi ripermetti li' e solo li' capisco la fortuna o il merito di essere una diversa.
Magari ho altri difetti, non dico di no, ma ho di certo, concedimelo, il merito di essere meno primitiva .... Sempre cordialmente Divina

cioè fammi capire tu ti pensi di essere più sensibile rispetto a chi mangia carne solo perchè sei vegana?Mi hai fatto morire dal ridere...
Ah un' altra cosa... io non mi sento per niente primitiva,casomai lo sei tu che ragioni in questi modo!
Si può essere onnivori e allo stesso tempo avere rispetto degli animali ,della natura e di tutto ciò che ci circonda,e per essere sensibili a queste tematiche non è necessario essere vegetariani o vegani...

Mi piacerebbe sapere come tu, vale77, esprimi il rispetto che dici di avere x gli animali.

marino70

Messaggio da marino70 » gio mar 01, 2007 11:29 am

raggiodisole ha scritto:
vale77 ha scritto:

cioè fammi capire tu ti pensi di essere più sensibile rispetto a chi mangia carne solo perchè sei vegana?Mi hai fatto morire dal ridere...
Ah un' altra cosa... io non mi sento per niente primitiva,casomai lo sei tu che ragioni in questi modo!
Si può essere onnivori e allo stesso tempo avere rispetto degli animali ,della natura e di tutto ciò che ci circonda,e per essere sensibili a queste tematiche non è necessario essere vegetariani o vegani...
io penso che i veget e i veg , sì, siano più sensibili rispetto agli onnivori se per sensibilità si intende una certa compassione verso tutte le forme viventi, perché in effetti non si può dire di essere sensibili , rispettosi dell'ambiente e di amare gli animali, solo quando si amano i cani i gatti i cerbiatti le marmotte eccetera , iscrivendosi magari al wwf e facendo la raccolta differenziata dei rifiuti e poi mangiarsi le mucche i maiali le galline i conigli e via dicendo, visto che è stato appurato che mangiandoli non è fondamentale per la nostra sopravvivenza; insomma è un controsenso, è proprio una questione di logica elementare, rifletti! se non ci arrivi è perché non ci vuoi arrivare, cioè, non vuoi più di tanto - per svariati motivi (i più importanti pigrizia e indifferenza) aprire la tua mente

gli onnivori in un certo qual senso sono anche primitivi perché cibarsi di animali è un atto che ha in sé una certa violenza ; non manifesta come ammazzare il vicino di casa, certo, ma pur sempre violenza (l’animale, che è un essere senziente, viene ucciso (di solito da altri) per la tua gola ma non per la tua sopravvivenza, e la violenza, in tutti i suoi aspetti , non contribuisce certo ad una elevazione spirituale.

ciononostante io non dico che gli onnivori non siano degni di stima sotto tutti gli altri aspetti, ci mancherebbe! :)

p.s. io penso, purtroppo, che la sensibilità verso tutte le forme viventi, di solito è una predisposizione innata; difficilmente si acquisisce come uno studio o una conoscenza; è una cosa che parte spontanea dall’anima, quindi non è alla portata di tutti. ciao!
Forse vale77 non si riferiva a sensibilità verso gli animali cosiddetti da allevamento ma sensibilità in genere. Non è automatico che un veg* sia più "sensibile" di un onnivoro sia per "raggio d'azione" che per intensità.
In linea di massima concordo che i veg* tendano a tutelare tutte le forme animali e l'ambiente, ma converrai con me che alcuni, sovente, dimenticano di inserire la specie umana come motivo di sensibilizzazione (o quantomeno limitano l'interesse alla stretta cerchia di parenti) il che non li rende campioni di "altruismo" . Non dimentichiamo poi che i motivi di una scelta veg* possono essere esclusivamente o prevalentemente salutistici che in quel caso restringono la "sensibiita" del soggetto alla propria persona punto.

vale77

Messaggio da vale77 » gio mar 01, 2007 11:51 am

c'è una mia amica che dice di essere vegetariana perchè è animalista...questa frase mi fa incacchiare da morire.Anche io sono animalista(forse anche più di lei) eppure mangio carne...vi sembra un controsenso?A me no.Ecco queste sono le cose che mi danno fastidio,vantarsi di non mangiare carne per poi dire di amare gli animali.
Comunque io non sono indifferente a queste tematiche altrimenti non frequenterei i forum di promiseland.
E per me mangiare carne non è uno sfizio...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mar 01, 2007 11:56 am

vale77 ha scritto:c'è una mia amica che dice di essere vegetariana perchè è animalista...questa frase mi fa incacchiare da morire.Anche io sono animalista(forse anche più di lei) eppure mangio carne...vi sembra un controsenso?
fatto sta che lei mette in atto il suo sentimento.. tu no...
incacchiati quanto ti pare ma e' cosi'.....

di solito le definizioni si danno in base alla messa in pratica.. io non conosco nessun chitarrista che non sappia suonare la chitarra e non ne' possieda una..

ROSMIO

Messaggio da ROSMIO » gio mar 01, 2007 12:12 pm

per vale77
qui non c’è nessuno che si vanta di non mangiare carne, semmai si cerca solo di fare del nostro meglio per ridurre le sofferenze dei nostri amici animali. Poi non mi sembra di dire una falsità se dico che è più amico degli animali chi oltre a dargli una carezza evita anche di ucciderlo per cibarsene. O no?

Per marino70
Per quanto riguarda la specie umana, non si tratta di esprimere giudizi, bensì di scardinare l’ignoranza mediante tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Di una cosa siamo carenti in quanto specie umana (non tutti con lo stessa intensità)… siamo incapaci di invertire i ruoli, di metterci nei panni degli altri, compresi i panni dei nostri sfortunati amici animali. Un po’ di esercizio di compassione ci farebbe vedere le cose in modo diverso e la nostra vita non potrebbe rimanere uguale a prima. E’ chiaro che oltre agli animali, ci sono anche i bambini che muoiono di fame, i malati terminali, ecc… la compassione infatti non dovrebbe avere confini!
saluti

april

Messaggio da april » gio mar 01, 2007 12:16 pm

vale77 ha scritto:c'è una mia amica che dice di essere vegetariana perchè è animalista...questa frase mi fa incacchiare da morire.Anche io sono animalista(forse anche più di lei) eppure mangio carne...vi sembra un controsenso?
Certo che è un controsenso. Come fai ad uccidere e mangiarti chi dici di difendere? Animali sono tutti, non solo cani e gatti.

ROSMIO

Messaggio da ROSMIO » gio mar 01, 2007 12:20 pm

ciao April. penso che certe affermazioni siano solo delle provocazioni da troll o cose del genere. cmq complimenti per la tua moderazione del forum.

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 01, 2007 12:30 pm

Cara/o vale77 evita accuratamente (te lo chiedo per favore) di continuare su questi toni, sei semplicemente assurda/o come sono assurde le cose che scrivi ...ma come si fà ? addiritura critichi chi è COERENTE con il proprio pensiero e il proprio sentimento come lo è la tua amica animalista...povera ma veramente povera/o vale77 nella vita continuerai ad incazzarti enormemente perchè di persone (per fortuna) come la tua amica ce ne sono sempre di più. Cordialmente Divina

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio mar 01, 2007 1:02 pm

marino70 ha scritto:
Forse vale77 non si riferiva a sensibilità verso gli animali cosiddetti da allevamento ma sensibilità in genere. Non è automatico che un veg* sia più "sensibile" di un onnivoro sia per "raggio d'azione" che per intensità.
In linea di massima concordo che i veg* tendano a tutelare tutte le forme animali e l'ambiente, ma converrai con me che alcuni, sovente, dimenticano di inserire la specie umana come motivo di sensibilizzazione (o quantomeno limitano l'interesse alla stretta cerchia di parenti) il che non li rende campioni di "altruismo" . Non dimentichiamo poi che i motivi di una scelta veg* possono essere esclusivamente o prevalentemente salutistici che in quel caso restringono la "sensibiita" del soggetto alla propria persona punto.
io parlo in generale , poi ci sono le eccezioni come in tutte le cose e
sono d’accordo con te quando dici che alcuni veg* sono un po’ troppo incavolati e alcuni (pochi però) lo fanno esclusivamente per il proprio tornaconto personale di salute; io ad esempio ho iniziato ad avvicinarmi al vegetarismo, non per gli animali, ma per me stessa, in quanto mi sentivo meglio nutrendomi in quel modo, poi ho capito che in effetti , facendo del bene a me stessa, lo facevo anche a loro, è un pensiero che mi è venuto logico e di cui ora sono contenta.

e comunque – forse è un atteggiamento sbagliato , non so, dovrei rifletterci di più – io preferisco di gran lunga la persona tranquilla che si tiene per sé il proprio modo di essere, accettando anche la diversità – d’altronde ogni uomo è a sé, non ci possiamo fare granchè - a quella che lo sbandiera ai quattro venti per fare a tutti i costi proseliti , pur rendendomi conto che l’attivismo ha la sua importanza.
Probabilmente è qualcosa che nasce dal mio carattere (sono parecchio – non introversa – direi : riservata)

marino70

Messaggio da marino70 » gio mar 01, 2007 1:28 pm

ROSMIO ha scritto:per vale77
qui non c’è nessuno che si vanta di non mangiare carne, semmai si cerca solo di fare del nostro meglio per ridurre le sofferenze dei nostri amici animali. Poi non mi sembra di dire una falsità se dico che è più amico degli animali chi oltre a dargli una carezza evita anche di ucciderlo per cibarsene. O no?

Per marino70
Per quanto riguarda la specie umana, non si tratta di esprimere giudizi, bensì di scardinare l’ignoranza mediante tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Di una cosa siamo carenti in quanto specie umana (non tutti con lo stessa intensità)… siamo incapaci di invertire i ruoli, di metterci nei panni degli altri, compresi i panni dei nostri sfortunati amici animali. Un po’ di esercizio di compassione ci farebbe vedere le cose in modo diverso e la nostra vita non potrebbe rimanere uguale a prima. E’ chiaro che oltre agli animali, ci sono anche i bambini che muoiono di fame, i malati terminali, ecc… la compassione infatti non dovrebbe avere confini!
saluti
Pienamente d'accordo con quanto scrivi.
Di carenze ne abbiamo tante e abbiamo anche la cattiva abitudine a catalogare e omogeneizzare le persone sia in senso negativo che positivo; riconosciuta questa carenza è facile anche ammettere che la compassione non è appannaggio di soli veg* così come vale l'inverso ;-)

marino70

Messaggio da marino70 » gio mar 01, 2007 1:37 pm

raggiodisole ha scritto:
marino70 ha scritto:
io parlo in generale , poi ci sono le eccezioni come in tutte le cose e
sono d’accordo con te quando dici che alcuni veg* sono un po’ troppo incavolati e alcuni (pochi però) lo fanno esclusivamente per il proprio tornaconto personale di salute; io ad esempio ho iniziato ad avvicinarmi al vegetarismo, non per gli animali, ma per me stessa, in quanto mi sentivo meglio nutrendomi in quel modo, poi ho capito che in effetti , facendo del bene a me stessa, lo facevo anche a loro, è un pensiero che mi è venuto logico e di cui ora sono contenta.

e comunque – forse è un atteggiamento sbagliato , non so, dovrei rifletterci di più – io preferisco di gran lunga la persona tranquilla che si tiene per sé il proprio modo di essere, accettando anche la diversità – d’altronde ogni uomo è a sé, non ci possiamo fare granchè - a quella che lo sbandiera ai quattro venti per fare a tutti i costi proseliti , pur rendendomi conto che l’attivismo ha la sua importanza.
Probabilmente è qualcosa che nasce dal mio carattere (sono parecchio – non introversa – direi : riservata)
Non entro nel merito.
Personalmente sono più incline a seguire consigli di persone che stimo e generalmente non sono quelli che mi "aggrediscono" o cercano di prendermi per sfinimento; se però qualcuno ritiene di avere più successo con un atteggiamento....decisamente più prosaico, gli auguro di avere ugualmente successo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mar 01, 2007 2:22 pm

raggiodisole ha scritto:alcuni (pochi però) lo fanno esclusivamente per il proprio tornaconto personale di salute; io ad esempio ho iniziato ad avvicinarmi al vegetarismo, non per gli animali, ma per me stessa, in quanto mi sentivo meglio nutrendomi in quel modo, poi ho capito che in effetti , facendo del bene a me stessa, lo facevo anche a loro, è un pensiero che mi è venuto logico e di cui ora sono contenta.
il problema e' che bisognerebbe smettere di demonizzare il piacere..

se uno fa una cosa fatta bene, non c'e' niente di male se da questa cosa ne ottiene vantaggio

la psicologia ci dice chiaramente che trovare il puro disinteresse e' praticamente impossibile, gratifica pure, e anche molto, l'idea di stare facendo qualcosa per puro altruismo

per cui cio' che conta e' il fare.. le motivazioni si affineranno? cambieranno? boh.. non importa farci tanto caso

fbrzvnrnd

Messaggio da fbrzvnrnd » gio mar 01, 2007 2:50 pm

se posso dare il mio punto di vista.

[dopo la risposta di divina preferisco cancellare questo mio messaggio per evitare una polemica inutile]
Ultima modifica di fbrzvnrnd il gio mar 01, 2007 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio mar 01, 2007 2:50 pm

yasodanandana ha scritto: il problema e' che bisognerebbe smettere di demonizzare il piacere..

se uno fa una cosa fatta bene, non c'e' niente di male se da questa cosa ne ottiene vantaggio

la psicologia ci dice chiaramente che trovare il puro disinteresse e' praticamente impossibile, gratifica pure, e anche molto, l'idea di stare facendo qualcosa per puro altruismo

per cui cio' che conta e' il fare.. le motivazioni si affineranno? cambieranno? boh.. non importa farci tanto caso
ciao yaso
certo, mai demonizzare il piacere, anche se alcuni hanno strane idee riguardo al piacere, non sei d’accordo?? per esempio, restando in tema, mangiare a dismisura (anche veg*)può essere un piacere quando inizi , perché hai fame - può essere un piacere quando arrivi a metà del pasto perché ti senti finalmente sazio e anche verso la fine *ad oltranza* si può provare piacere ma fino a che punto è piacere, se poi dopo, hai 99 possibilità su 100 che la pancia scoppi?? mah….mistero ..ideale sarebbe avere sempre un po’ di misura in tutti i piaceri senza per questo essere una specie di asceta.…eheheh cosa non facile, lo so....ciao ciao

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 01, 2007 4:05 pm

il mio messaggio è per fbrvnrnd che ha alquanto le idee confuse come il suo nome!!!
Bravo complimenti , penso che la materia in cui sei più preparato sia la provocazione!!! Ma che cosa ci guadagni poi? Mi rendo conto che sarebbe molto più saggio non risponderti ma oggi invece mi sento cattiva come tutti gli animalisti che hai incontrato tu e solo tu chiaramente.
Buon per te se sei felice così sappi però (non so fino a quanto te ne possafregare) che dopo averti letto solo ora capisco come un Hitler avesse potuto essere vegetariano... amo così tanto gli animali che mi verrebbe da dire.. sei vegetariano va benissimo , il fine giustifica i mezzi l'importante è contribuire ad evitare il più possibile l'uccisione dei nostri (ma non tuoi) amici animale...ma poi ci ripenso e dico che i vegetariani come te sarebbe meglio perderli che trovarli fanno più danni che la grandine.. Non mi toccare poi gli animalisti , ho ancora davanti a me le immagini degli attivisti di greenpaece che non pochi giorni fa hanno rischiato la vita per salvare delle balene, per te magari saranno anche degli imbecilli per me invece sono uomini con la U maiuscola..taglio corto dicendoti vergognati persone come te dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di parlare male di loro!!!!...
MORALE no amico ma chi credi di convincere ca' fesso non c'è nessuno, non solo non sei vegetariano ma sicuramente oltre la carne che mangi quotidianamente, il fine settimana lo passi nel verde a cacciare quelle cosuccie che tu consideri nullità...Se pensi che sono una maledetta integralista ti rispondo grazie mettimi pure nel gruppo con gli animalisti per me è un grande onore!!!!Passo e chiudo per sempre

Rispondi