Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zuccarata74
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da zuccarata74 » ven apr 23, 2010 1:22 pm

lanie ha scritto:Mi sono un po' persa in questi ultimi giorni... ho perso il ritmo, ho perso la motivazione, la forza di eliminare i farinacei :(
Ho riscontrato quant'è vera la dipendenza da pane&co., non l'avrei mai pensato (finché ne mangiavo un pochino ogni giorno...).
Al momento l'unica cosa che penso è che voglio tornare a stare bene, dato che dopo qualche giorno a soli farinacei mi sento a pezzi.
Sono demotivata e il cambio di stagione non aiuta (cambio di stagione non accompagnato da una maggiore presenza di frutta di stagione, bisognerà aspettare maggio).
Mannaggia...mi dispiace saperti così scombussolata!!!Il cambio di stagione è sempre un pò traumatico purtroppo... :?
...tra un pò passeranno tutti i malumori ed il grigiore invernale, ne sono sicura!! :mrgreen: Non ti abbattere per colpa della "dipendenza" da farinacei...continua in ogni caso a mangiare frutta e verdura...fai le cose con calma...non è mica una corsa ad ostacoli!!! :lol:
Ti lascio con una frase che ho detto l'altro giorno ad una ragazza vegetariana per spegarle perchè sono crudista: "si diventa vegani per ragioni etiche, si diventa vegani crudisti per la propria salute"...Ti abbraccio forte forte... :mrgreen:

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom apr 25, 2010 7:23 pm

CIao Daniela,
ho letto il tuo tira e molla. Hai detto di voler star bene. Ci stanno le ricadute, nessuno è perfetto. Importante è rialzarsi dopo ogni caduta e continuare con le buone abitudini. Soprattutto non prendertela troppo se ti capita di ricadere, è peggio.
Malumore e cattivi pensieri sono uno scarico in più di tossine e quanto altro! Cerca comunque, so che è difficile ma prova, ad avere pensieri positivi anche in questi casi! CORAGGIO!! ^^
Sai, anche io sono stato preso sotto assedio da una espulsione forte di muco. Penso che prima di liberarcene del tutto passerà un bel tempo. Del resto è una vita che siamo stati abituati a tutto quello, e abbiamo mangiato tutto quello, rovinandoci, logico che non sarebbe un pò utopia ripulirsi in quattro e quatrotto.
Come va ora?

lanie

Messaggio da lanie » mar apr 27, 2010 12:14 pm

Andre@ ha scritto:CIao Daniela,
ho letto il tuo tira e molla. Hai detto di voler star bene. Ci stanno le ricadute, nessuno è perfetto. Importante è rialzarsi dopo ogni caduta e continuare con le buone abitudini. Soprattutto non prendertela troppo se ti capita di ricadere, è peggio.
Malumore e cattivi pensieri sono uno scarico in più di tossine e quanto altro! Cerca comunque, so che è difficile ma prova, ad avere pensieri positivi anche in questi casi! CORAGGIO!! ^^
Sai, anche io sono stato preso sotto assedio da una espulsione forte di muco. Penso che prima di liberarcene del tutto passerà un bel tempo. Del resto è una vita che siamo stati abituati a tutto quello, e abbiamo mangiato tutto quello, rovinandoci, logico che non sarebbe un pò utopia ripulirsi in quattro e quatrotto.
Come va ora?

Caro Andrea,
purtroppo il tira e molla continua, soprattutto nel fine settimana.
Sono decisa però a far sì che questo tira e molla riguardi solo verdure cotte e al massimo patate, e non pasta, riso e affini.
Oggi per esempio sono scesa a un compromesso e ho mangiato delle patate (messe prima in ammollo, anche se non ho riscontrato una grande perdita di amido).
Continuo decisa, anche con lo sport.
Purtroppo ho dovuto constatare su me stessa che ero molto più costante a marzo con la frutta e l'alimentazione crudista, avevo trovato un equilibrio allora soddisfacente, pur mangiando farinacei & co.
Invece affrontare la dipendenza dai farinacei mi ha totalmente fatto sballare quell'equilibrio (magari un equilibrio fragile perché durato solo un mese, ma pur sempre un grande passo avanti per me).
Sento però che è arrivato il momento di affrontare il tema pastasciutta, per stare meglio.
Ora come ora ho avuto delle reazioni allergiche allucinanti al sole (un sole che c'è si e no 20 minuti al giorno), mai successo prima. Questo è un motivo che mi spinge ad andare avanti.
Certo poi leggo che ci vogliono anni per liberarsi del muco... beh, intanto comincio questo processo, che mi porterà a stare sempre meglio.
Se vi raccontassi le mie esperienze col muco penso che vi mettereste le mani nei capelli...

lanie

Messaggio da lanie » mar apr 27, 2010 12:23 pm

p.s.

per il momento lascio stare pasta e affini senza glutine, che non mi servono a nulla.
Devo affrontare questa dipendenza senza questo trucchetto, che alla fine mi si ritorce solo contro.

lanie

Messaggio da lanie » mar apr 27, 2010 7:56 pm

sono a due giorni senza "pastasciutta".
L'ultima volta sono arrivata a farne tre di fila, adesso vado per i 5.

Inox

Messaggio da Inox » mar apr 27, 2010 10:21 pm

lanie ha scritto:sono a due giorni senza "pastasciutta".
Non ti prefiggere nessuna meta, se ne senti il bisogno e ritieni sia giusto, fallo e basta :)

lanie

Messaggio da lanie » mer apr 28, 2010 8:31 am

Inox ha scritto:
lanie ha scritto:sono a due giorni senza "pastasciutta".
Non ti prefiggere nessuna meta, se ne senti il bisogno e ritieni sia giusto, fallo e basta :)
Ti ringrazio del consiglio :D
Beh, mi prefiggo questa meta proprio perché ne sento il bisogno, ma in fondo non mi dispererò se non dovessi riuscirci.
Piuttosto, devo riuscire a non abbuffarmi di "pastasciutta" dopo i giorni "senza pastasciutta".

lanie

Messaggio da lanie » gio apr 29, 2010 7:33 am

Comincia il quarto giorno senza pastasciutta, i primi li ho superati molto bene,tra l'altro mangiando pochissimo cotto (lunedì qualche patata al forno, ieri un po' di salsa di pomodoro).
Oggi sarà un'altra giornata senza "pastasciutta".
Tra l'altro ho trovato il modo di ridurre drasticamente la quantità di cotto sia a pranzo che in generale, quando mangio col mio ragazzo. Ci facciamo una megainsalatona che mangiamo insieme (in realtà l'idea viene da lui), e ieri mi sono mangiata prima un piattone di frutta (40 minuti prima di pranzo), e poi insalata.
Buona giornata a tutti :D

lanie

Messaggio da lanie » ven apr 30, 2010 7:24 am

quattro giorni senza "pastasciutta" e con pochissimo cotto (però ho mangiato due volte un po' di patate).
Quello di cui sono contenta è che non sento la mancanza né del pane, né del riso, né della pasta, non mi è scattata alcuna voglia.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 30, 2010 9:24 am

lanie ha scritto:quattro giorni senza "pastasciutta" e con pochissimo cotto (però ho mangiato due volte un po' di patate).
Quello di cui sono contenta è che non sento la mancanza né del pane, né del riso, né della pasta, non mi è scattata alcuna voglia.
Bravissima Lanie!

lanie

Messaggio da lanie » ven apr 30, 2010 2:32 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
lanie ha scritto:quattro giorni senza "pastasciutta" e con pochissimo cotto (però ho mangiato due volte un po' di patate).
Bravissima Lanie!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie!

Oggi ho mangiato un piatto a base di riso, tutto cotto (ero al ristorante), ma non mi dispiace. Non mi si è scatenata la voglia irrefrenabile di riso, pasta e quant'altro. Mi sento tranquillissima e so di potermi continuare bene. Sono contenta perché ora come ora non ho bisogno di controllarmi, semplicemente sto bene anche senza mangiare pane, pasta e affini :D

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom mag 02, 2010 3:16 pm

Che bello leggere quanto Daniela!!
Mi sembri più serena in questo!
Stai continuando pian piano a migliorare, piccoli passi, ma continui imperterrita!! Grande determinazione! continua così!!
Quando arrivi al punto in cui non ti senti più "dipendente" da pasta, farinacei, ecc, è una grande sensazione, una sensazione di libertà, di indipendenza quasi, senza pari!
Il tuo tira e molla va comunque bene limitato a verdure e patate cotte. Ogni tanto un riso penso sia il male minore, è comunque sempre senza glutine. Tutto questo in ambito di una transizione tranquilla va più che bene per come la vedo io.
Se a volte ti viene voglia di qualche patate, verdure cotte, un riso integrale magari, o ancora meglio una padellata di saraceno o di quinoa! penso siano compromessi acettabili per arrivare gradualmente ad eliminarli del tutto.
Man mano che aumenti la quota di frutta verdure crude, normalmente e naturalmente arrivrai a non avere più alcun interesse per il cibo cotto!
Ho capito che fare le cose per gradi e con calma, ma soprattutto con serenità, è meglio che passare dal bianco al nero, dal giorno alla notte. Io così ho fatto, merito o meglio colpa della mia tesdardaggine! e se c'è una persona con la "zucca" più dura in assoluto.. eccola che scrive!! :!: :lol: , dicevo, che ho optato per la soluzione drastica, questo ha avuto ha avuto i suoi effetti, belli e brutti, e tutti me li son ritrovati sbattuti in faccia senza ma e senza ne. Ecco devo dire, ora, che forse forse un passaggio diciamo più graduale mi avrebbe reso le cose più "facili" diciamo.

Brava bravissima Daniela! continua così!! Ora non ho più così tempo come prima, non son molti più presente, ma quando posso una sbirciatina al volo la do sempre!!

Un abbraccione!!

lanie

Messaggio da lanie » dom mag 02, 2010 4:42 pm

Andre@ ha scritto:Che bello leggere quanto Daniela!!
Mi sembri più serena in questo!
Stai continuando pian piano a migliorare, piccoli passi, ma continui imperterrita!! Grande determinazione! continua così!!
Eheheheh, grazie mille!
Sì, in effetti mi sento più serena, e la determinazione c'è. Ogni inizio è difficile, ma quando prendo una decisione è quella, e la porto avanti. Solo che per come sono fatta io preferirei fare tutto e subito, e quando non ci riesco entro in crisi. Questo approccio al crudismo mi sta insegnando tantissimo anche da questo punto di vista, ad essere più paziente e meno frettolosa, a non volere tutto e subito.
Andre@ ha scritto: Quando arrivi al punto in cui non ti senti più "dipendente" da pasta, farinacei, ecc, è una grande sensazione, una sensazione di libertà, di indipendenza quasi, senza pari!
Il tuo tira e molla va comunque bene limitato a verdure e patate cotte. Ogni tanto un riso penso sia il male minore, è comunque sempre senza glutine. Tutto questo in ambito di una transizione tranquilla va più che bene per come la vedo io.
Se a volte ti viene voglia di qualche patate, verdure cotte, un riso integrale magari, o ancora meglio una padellata di saraceno o di quinoa! penso siano compromessi acettabili per arrivare gradualmente ad eliminarli del tutto.

Beh, questa è solo la prima settimana in cui ho diminuito il consumo di farinacei, quindi direi che è un po' presto per dire che non mi sento più dipendente. Sicuramente non c'è paragone con le crisi di astinenza che ho avuto nelle ultime due settimane.
Il resoconto della settimana è:
4 giorni di fila senza farinacei, riso ecc.ecc.
al 5° riso (mangiato fuori casa)
al 6° a cena pasta (lì avrei potuto evitare, pazienza. pasta senza glutine.)
al 7° giorno niente riso, né pasta, né pane (ho pranzato fuori e non ho avuto problemi a lasciare il pane nel piatto).

Insomma, ho raggiunto praticamente per una settimana l'obiettivo del detox di aprile, e cioè per l'appunto ho fatto 5 giorni senza "pastasciutta".
L'importante però è che tutto ciò mi venga spontaneo e mi senta bene, infatti ieri non mi sono fatta troppi problemi a mangiare un piatto di pasta (ma ormai quasi tutta la pasta in casa è senza glutine, perché la compro io :mrgreen: ).

Andre@ ha scritto: Man mano che aumenti la quota di frutta verdure crude, normalmente e naturalmente arrivrai a non avere più alcun interesse per il cibo cotto!
Ho capito che fare le cose per gradi e con calma, ma soprattutto con serenità, è meglio che passare dal bianco al nero, dal giorno alla notte. Io così ho fatto, merito o meglio colpa della mia tesdardaggine! e se c'è una persona con la "zucca" più dura in assoluto.. eccola che scrive!! :!: :lol: , dicevo, che ho optato per la soluzione drastica, questo ha avuto ha avuto i suoi effetti, belli e brutti, e tutti me li son ritrovati sbattuti in faccia senza ma e senza ne. Ecco devo dire, ora, che forse forse un passaggio diciamo più graduale mi avrebbe reso le cose più "facili" diciamo.

Brava bravissima Daniela! continua così!! Ora non ho più così tempo come prima, non son molti più presente, ma quando posso una sbirciatina al volo la do sempre!!

Un abbraccione!!

Beh Andrea, non per tutti è meglio fare le cose gradualmente. Il tuo corpo in questo ti ha dato una mano, in un certo senso tu hai avuto fortuna e sei passato più velocemente al crudismo. Anni fa anch'io ebbi un periodo simile in cui stavo malissimo con lo stomaco, però ahimé non capivo nulla di alimentazione, e quindi continua a mangiare come al solito.
Se a 20 anni avessi avuto la consapevolezza di oggi, quanti mal di pancia ed inutili malesseri mi sarei risparmiata.

Grazie Andrea, lo so che ci sei sempre anche se non scrivi :D
Un abbraccio fortissimo e buona giornata, immagino che sarai a farti un bel giro in bici!

p.s. oggi sono andata nel bosco e ho fatto il bagno nell'acqua gelida...che esperienza!(tutto ciò con 15-17° fuori dall'acqua).

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar mag 04, 2010 11:08 pm

Ciao Lanie,

complimenti, stai andando sempre meglio. Ti percepisco diversa, qualcosa è cambiato in te nelle ultime settimane... sei più determinata e tenace. Mi piace molto questo tuo "nuovo" atteggiamento. Brava, continua così... stai scalando molto bene la montagna :D

Un abbraccio,

Francesco

Gandhi's Cat

Messaggio da Gandhi's Cat » mer mag 05, 2010 5:27 pm

Ciao Lanie! Oggi pomeriggio mi sono letta tutto il tuo percorso :mrgreen: Leggere pagina dopo pagina i tuoi progressi mi ha dato molta forza! In pochi mesi hai rivoluzionato la tua alimentazione, ma non solo, sei cresciuta come persona, magari quando avrai voglia prova a rileggere tutto il tuo percorso, ti stupirai di quanto sei cambiata! Secondo me stai andando davvero benissimo! Sai, adesso non ricordo in quale pagina del tuo diario, dicevi che avresti preferito un cambiamento radicale, senza tanti alti e bassi... Sai che questo è tipicissimo per i malati di dca? Vedere tutto o bianco o nero, nessuna sfumatura! Anche io sono così! E credo che questo abbia reso il tuo percorso molto difficile, ma queste difficoltà solo tu le percepisci come tali! Per tutti gli altri sono perfettamente normali e comprensibili, fanno parte del percorso! Mentre leggevo le ultime pagine, in cui ti sentivi delusa perchè hai difficoltà ad abbandonare i farinacei pensavo: "perchè ne è delusa? mi sembra perfettamente normale che dopo una vita passata a mangiare pasta, riso, pane, dolci sia difficilissimo privarsene!" Invece mi sei sembrata molto dura con te stessa... Come se aspirassi alla perfezione, come se pensassi che sì, hai già fatto tanti progressi ma avresti potuto farne di più... Beh, ti capisco perfettamente, anche io devo essere sempre perfetta in tutto, magari senza rendermene conto, è una questione di insicurezza... Mi riconosco molto nelle tue parole! Ma, nonostante le difficoltà, continui ad andare avanti, e ti ammiro tantissimo per questo! Non ti sei mai arresa, mai, nemmeno quando per qualche tempo hai mangiato prevalentemente cibi cotti! Sei bravissima... Sono assolutamente certa che riuscirai a sentirti sempre più a tuo agio con te stessa e più orgogliosa di te! Se dovessi avere bisogno di un sostegno, anche solo di chiacchierare un pò per allontanare i pensieri tristi, conta sempre su di me! Ti abbraccio! :D

Rispondi