Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Il mio percorso: Peaceful Rawrior

Messaggio da Andre@ » sab giu 26, 2010 2:57 pm

Ciao Francesco!
Grazie per il tuo ultimo post!
mi sembrava di rileggere con certi pensieri e domande che mi facevo!!
devo far tesoro di questi tuoi consigli! sembrano facili da applicare, ma in pratica poi c'è sempre di mezzo il mare!! :)

E tu come stai? come prosegue caro Francesco? ^^ la tua famiglia, i bimbi?? ^^

Un abbraccione ^^

lanie

Messaggio da lanie » mer lug 07, 2010 8:51 am

Ho letto il tuo post ma non ho ancora avuto tempo di commentarlo.
Penso che ci sia stata della telepatia, perchè è proprio quello che mi serviva e che mi servirà a breve.

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 19, 2010 8:41 pm

Ciao a tutti,

finalmente dopo una mezza eternità mi ritrovo a prendermi del tempo per scrivere qualcosa sul mio diario di percorso... :D

Ormai sono a crudo (a naso direi intorno al 95%) da ormai 1 anno e 2 mesi circa. Ho grandi livelli di energia sebbene la mia sfida più grossa continui ad essere la mancanza di sonno... purtroppo la mia situazione professionale e il fatto di avere un grosso mutuo sulle spalle non facilita le cose...

Ad ogni modo mi sto muovendo per cambiare le cose... a piccoli passi e in modo graduale, senza troppi scossoni... soptrattutto considerando che ho una famiglia sulle spalle...

Ho già in mente un progetto per il quale avrò bisogno del parere di tutti voi così come della tribù di amici su Facebook e di chi mi segue sul mio blog. Quando sarò pronto vi farò sapere di che cosa si tratta...

Oggi sono riuscito a fare a mia madre una sintesi a braccio dell'articolo di Armando d'Elia sull'alimentazione viva. Chi non l'avesse letto può trovarlo qui: http://www.fruttalia.it/2010/04/alimentazione-viva/

Oggi, una vicina di mia madre si è incuriosita molto del mio stile alimentare e mi ha chiesto dei consigli su come nutrirsi, dato che ha non pochi problemi di salute. Mi sono impegnato a farle una guida in modo tale che possa cominciare ad integrare più frutta nella sua alimentazione... Penso che l'abbia colpito il mio entusiasmo oltre al fatto di essere riuscito a spiegare un po' i meccanismi della depurazione del nostro organismo, come vengono impiegate le nostre energie e anche tutti i problemi di salute che sono riuscito a risolvere.

Una cosa che mi colpisce molto spesso della gente sono i falsi miti sul cibo, come quello delle banane che sarebbero grasse... Guai a chi mi tocca le banane :twisted:

Una cosa che noto sempre più spesso è questa sensazione di legame "spirituale" con la natura e gli animali... Non avevo mai provato una cosa simile prima, nemmeno meditando... Adesso tutto è molto chiaro... non tanto da un punto di vista intellettuale, ma piuttosto a livello di anima... finalmente mi sento arrivato a casa (non in senso geografico, tanto meno in senso di appartenenza ad una famiglia o ad un gruppo), è piuttosto una sensazione di pace e sicurezza che sento dentro e mi accompagna ovunque io vado e in ogni mio pensiero...

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » lun lug 19, 2010 9:35 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao a tutti,

finalmente dopo una mezza eternità mi ritrovo a prendermi del tempo per scrivere qualcosa sul mio diario di percorso... :D

Ormai sono a crudo (a naso direi intorno al 95%) da ormai 1 anno e 2 mesi circa. Ho grandi livelli di energia sebbene la mia sfida più grossa continui ad essere la mancanza di sonno... purtroppo la mia situazione professionale e il fatto di avere un grosso mutuo sulle spalle non facilita le cose...

Ad ogni modo mi sto muovendo per cambiare le cose... a piccoli passi e in modo graduale, senza troppi scossoni... soptrattutto considerando che ho una famiglia sulle spalle...
Ho già in mente un progetto per il quale avrò bisogno del parere di tutti voi così come della tribù di amici su Facebook e di chi mi segue sul mio blog. Quando sarò pronto vi farò sapere di che cosa si tratta...
Oggi sono riuscito a fare a mia madre una sintesi a braccio dell'articolo di Armando d'Elia sull'alimentazione viva. Chi non l'avesse letto può trovarlo qui: http://www.fruttalia.it/2010/04/alimentazione-viva/
Oggi, una vicina di mia madre si è incuriosita molto del mio stile alimentare e mi ha chiesto dei consigli su come nutrirsi, dato che ha non pochi problemi di salute. Mi sono impegnato a farle una guida in modo tale che possa cominciare ad integrare più frutta nella sua alimentazione... Penso che l'abbia colpito il mio entusiasmo oltre al fatto di essere riuscito a spiegare un po' i meccanismi della depurazione del nostro organismo, come vengono impiegate le nostre energie e anche tutti i problemi di salute che sono riuscito a risolvere.
Una cosa che mi colpisce molto spesso della gente sono i falsi miti sul cibo, come quello delle banane che sarebbero grasse... Guai a chi mi tocca le banane :twisted:
Una cosa che noto sempre più spesso è questa sensazione di legame "spirituale" con la natura e gli animali... Non avevo mai provato una cosa simile prima, nemmeno meditando... Adesso tutto è molto chiaro... non tanto da un punto di vista intellettuale, ma piuttosto a livello di anima... finalmente mi sento arrivato a casa (non in senso geografico, tanto meno in senso di appartenenza ad una famiglia o ad un gruppo), è piuttosto una sensazione di pace e sicurezza che sento dentro e mi accompagna ovunque io vado e in ogni mio pensiero...
Francesco, sei proprio un grande!!!
Per gli aiuti, gli spunti, le riflessioni, per quel metterci uno stop sul percorso che ci inducono a rivedere le cose da un altro punto di vista, più dolce, amorevole nei nostri confronti e verso gli altri.
E' molto bello questo legame spirituale con la natura e gli animali, questa sensazione di pace e quel tuo sentirti arrivato a casa. Se ci penso un attimo questo è l'obiettivo di molti, se non tutti e poter dire di averlo raggiunto è una cosa straordinaria, magnifica a dir poco.
Una volta l'ho provata anch'io, ero felice anche solo a respirare e vedevo luce amore e gioia ovunque, anche nelle cose più brutte e terribili. Mi sentivo 1 con tutto, con la montagna e con il mare, con il bambino e con l'anziano, con il sano e con lo storpio, con le piante e con gli animali. Mi piaceva chiudere gli occhi e mi sentivo aria e poi acqua e poi fuoco e terra.
Ora purtroppo non è più così e mi sembra di impazzire al pensiero di tutti gli animali condannati ...
Francesco io faccio il tifo per te!
Che tu possa realizzare tutto ciò che desideri, nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun lug 19, 2010 9:57 pm

Grande Mary,

anche tu lo sei, più di quanto forse immagini. Sono felice di averti incontrata e di condividere questo percorso con te.

Hai già fatto tanti progressi... Pensa a dove eri solo uno o due mesi fa... e a dove sei adesso e a dove potresti essere tra due, sei o dieci mesi...

Forse quello che sto vivendo è una sorta d'illuminazione... non saprei definirlo, ma dopotutto non è importante dargli un nome quando senti che ti pulsa dentro.. è quasi come una fonte inesauribile di energia... è fantastico :D

Io mi auguro che tutti possa provare sensazioni simili alla mia, un senso di libertà e soddisfazione a prescindere da quello che succede intorno... e mi impegnerò ad aiutare anche gli altri se lo vorranno...

Un abbraccio,

Francesco

P.S. Per quanto riguarda gli animali condannati... considera che ci sono milioni di persone che stanno facendo una presa di coscienza e questo gruppo è in forte aumento... A volte ci sono, purtroppo, delle tappe forzate (anche se insensate) che il mondo deve affrontare prima di cambiare volto... Mi piace immaginare che tutto (compresa la sofferenza) succeda per arrivare ad una condizione migliore :)

Akira

Messaggio da Akira » mar lug 20, 2010 12:12 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Una cosa che noto sempre più spesso è questa sensazione di legame "spirituale" con la natura e gli animali...
Ciò che hai detto lo sento anche su di me!
Alcuni gatti neri mi hanno "adottato" e proteggono la mia casa e provo empatia verso di loro, sento ciò che provano.
Stessa cosa quando abbraccio gli alberi.

lanie

Messaggio da lanie » mar lug 20, 2010 12:43 pm

appunto, non ci toccate le banane! :twisted:
e io ne mangio molte meno di te al giorno, non arrivo neanche a 10 ora come ora!

Conta sul mio appoggio per il tuo progetto, se ne sono in grado ti aiuto con molto piacere (e se non ne sono in grado imparo, a meno che tu non voglia una traduzione in cinese! :mrgreen: )

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 20, 2010 1:09 pm

Akira ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Una cosa che noto sempre più spesso è questa sensazione di legame "spirituale" con la natura e gli animali...
Ciò che hai detto lo sento anche su di me!
Alcuni gatti neri mi hanno "adottato" e proteggono la mia casa e provo empatia verso di loro, sento ciò che provano.
Stessa cosa quando abbraccio gli alberi.
Akira, quello che scrivi è molto bello... :D

Al-ma

Messaggio da Al-ma » mar lug 20, 2010 2:35 pm

Ciao, Francesco.
Avendo anch'io due bimbi, condivido perfettamente con te la doppia sensazione: grande energia (cresce con la percentuale di crudo) e, purtroppo, scarso sonno!!! Io, però, devo dire che, pur dormendo a malapena cinque ore a notte, di giorno sono ben sveglia. E questo mi fa sorgere un dubbio: non è che tutta l'energia che sentiamo di avere è l'adrenalina dovuta al poco riposo??? :shock: ... Ma non credo: si finirebbe ben presto col crollare, e invece vedo che la tua energia cresce sempre più! :D :D :D .
Che bello, l'interesse della vicina di casa!!! Io, invece, purtroppo, ho in famiglia una dolorosissima vicenda di tumore all'intestino (la mamma di mio marito), affrontato due mesi e mezzo fa con il bisturi (e già si sapeva che alcune diramazioni sarebbero rimaste e sarebbe stata necessaria la chemioterapia), peraltro con estrema superficialità!!! Quella povera donna è andata sotto i ferri tre volte, di cui due per colpa dei dottori (ricucivano l'intestino e la facevano mangiare: i tessuti non reggevano, e sono dilagate le infezioni!!!). Così, a tutt'oggi, è bloccata sul letto di ospedale e non ha ancora iniziato la chemioterapia. In più, le danno carne a pranzo e a cena!!! Mi sento doppiamente impotente: verso i dottori, che odio con tutta me stessa (in due mesi e mezzo si sono contraddetti migliaia di volte, sempre per proprio tornaconto), e purtoppo, anche verso i miei parenti, che non sospettano neppure l'esistenza dell'igienismo e che mi guardano scuotendo la testa perché "non mangio carne" (figuariamoci a parlargli di cure alternative!!!).
Ma tu, probabilmente, hai attirato l'attenzione di questa signora perché sei il ritratto della salute!
Io, da questo punto di vista, ho ancora molta strada da fare: nel frattempo mi rincuoro leggendo i tuoi bellissimi post e sperando di poter anch'io, un giorno, dare l'esempio!!!
Un abbraccio
Alessandra

lisak84

Messaggio da lisak84 » mer lug 21, 2010 11:21 am

Wow Francesco che belle parole!!!
Sembra quasi tu sia nato per dispensare amore e serenità...per aiutare gli altri!!! ^^
Io purtroppo sono ancora un po' lontana da quello che fai tu...ho sempre paura di essere attaccata x quella che x gli altri è una stranezza, perciò mi sono chiusa molto...spero un giorno di arrivare anch'io ad essere più aperta ed un esempio positivo, come te! :)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 21, 2010 8:45 pm

lisak84 ha scritto:Wow Francesco che belle parole!!!
Sembra quasi tu sia nato per dispensare amore e serenità...per aiutare gli altri!!! ^^
Io purtroppo sono ancora un po' lontana da quello che fai tu...ho sempre paura di essere attaccata x quella che x gli altri è una stranezza, perciò mi sono chiusa molto...spero un giorno di arrivare anch'io ad essere più aperta ed un esempio positivo, come te! :)
Ciao Elisa,

faccio quello che posso nel mio piccolo... non è sempre rose e fiori, ma so che per qualcuno è importante ricevere motivazione e mi impegno ogni giorno per imparare qualcosa di nuovo (magari semplicemente cambiando prospettiva) per me stesso e da condividere con i miei compagni di viaggio. Dedico molto tempo a questo aspetto perché mi fa stare più che bene... per me è il mio cammino... finalmente l'ho trovato e sono grato di tutto quello che riesco ad imparare ogni giorno... è proprio un bel percorso di crescita personale. :D

La tua chiusura è comprensibile in un mondo che sembra cercare continuamente capri espiatori e obiettivi da attaccare... Tutto ciò che è diverso viene spesso abbattuto... La gente vive sempre più nella paura perché non vede chiaro, perché le vengono messe in testa idee pensate da qualcun altro.

Elisa, quando ti sentirai sicura uscirai anche tu dal tuo guscio. Nessuno può dirti di farlo o quando farlo. Sarai tu a volerlo se questo sarà un valore per te e saprai come comunicare te stessa agli altri. Voglio però rassicurarti sul fatto che questo potrebbe anche succedere nel giro di qualche mese... dopotutto ci sono periodi in cui ci evolviamo più velocemente... :D

Tu continua ad essere un esempio vivente... Quando i tempi saranno maturi li riconoscerai... Tieni gli occhi e soprattutto il cuore ben sintonizzati...

A proposito di persone che ci rendono insicuri: qualche giorno fa ho conosciuto una persona che aveva bisogno di alcune informazioni su come curare un'infezione alle vie urinarie senza utilzzare medicine convenzionali. Istintivamente le ho consigliato vari tipi di digiuno (da quello a sola acqua e riposo completo a quello mono-frutto). Dopo un po' è venuto fuori che anche lei era stata crudista per diversi anni, ma ha interrotto il crudismo... Purtroppo non ho avuto modo di approfondire il discorso... insomma è facile dire "sono stata crudista" e poi dire che non le piacciono gli estremismi del Dr. Graham (personalmente lo considero molto moderato... vedi un po' i punti di vista, eh?) e che preferisce affidarsi a persone competenti con basi scientifiche... sono proprio curioso di sapere quali sono queste basi scientifiche...

Va beh, fatto sta che un po' questa cosa mi ha fatto tentennare per qualche minuto, insomma qualcosa dentro di me era diventato insicuro...

Da tutto ciò è venuto fuori che voglio affrontare due nuove sfide:

1) sfida numero uno: oggi ho cominciato il "pushup challenge", un programma internet gratuito che ti guida verso il raggiungimento di 100 flessioni in un sola sessione in 6 settimane. Finita questa ci sarà il "situp challenge" (cioè la sfida dei 200 addominali), seguito dallo "squat challenge" (quello dove fai prima una flessione seguita da un salto in alto)

2) sfida numero due: mangiare due cespi di lattuga al giorno in modo da aumentare l'apporto di sali minerali. Oggi ho mangiato 200 grammi di lattuga con 5 piccoli pomodori ramati, un mango e un cetriolo frullati, sì mi sono fatto un'insalata frullata e non è stata per niente male. Stasera l'insalata me la son voluto mangiare così (anche per non fare quello che si fa sempre i suoi mangiarini a parte) ed è stata una gran noia (cioè di una lentezza infinita con tutta quella lattuga...)

Il discorso dei sali minerali deriva da una riflessione che facevo che è la seguente: milioni di anni fa, quando ancora non esisteva l'agricoltura né le ere glaciali, quindi quando l'uomo era una "scimmia d'ombra" che viveva nelle foreste tropicali, egli si cibava di frutti selvatici e probabilmente di qualche pianta commestibile... Sappiamo che la frutta selvatica è di gran lunga più nutriente della frutta coltivata, ibridata e che contiene molti sali minerali (vedi i frutti di bosco). La frutta coltivata contiene qualche sale minerale, ma il suo forte sono piuttosto le vitamine...

Adesso sappiamo che i valori che le societá nutrizionistiche pubblicano riguardo a quelli che dovrebbero essere le dosi minime consigliate a livello di apporto vitaminico, di nutrienti, sali minerali, ecc. sono quelle quantità essenziali per non contrarre malattie dovute alla carenza di queste sostanze (es. carenza di vitamina C = scorbuto, ecc.).

Mentre nutrendomi di frutta raggiungo un apporto di vitamine veramente stratosferico (es. vitamica C = 750 % o anche più) a livello di sali minerali raggiungo veramente a fatica il 100%. Ciò non significa ridurre la frutta, ma piuttosto penso si debba cercare di aumentare i sali minerali.

Quindi questo sarà il mio esperimento per un po' per vedere se consumando due cespi di lattuga al giorno cambia qualcosa a livello di benessere ed energia.

Tutto qui...

Un abbraccio,

Francesco

cinci

Messaggio da cinci » gio lug 22, 2010 12:50 am

Ciao Francesco,
perchè non provi anche a centrifugarla la lattuga? Io trovo che i green smoothies siano un' ottima soluzione per introdurre più sali minerali con piacere :D

E' sempre interessante ciò che scrivi e complimenti per l' attività fisica!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 22, 2010 9:03 am

Grazie Cinci :D

La centrifuga la evito perché le lame riscaldano eccessivamente frutta e verdura distruggendone gran parte degli enzimi e delle vitamine e togliendo le fibre.

Piuttosto preferisco frullare come ho fatto stamattina: 3 banane, 1 bicchiere d'acqua fresca, 140 g di lattuga iceberg. Ne sono venuti fuori due bicchieroni che mi sono bevuto (masticando lentamente) in circa 15 minuti.

Adesso mi sento molto sazio... :D

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio lug 22, 2010 9:49 am

Peaceful Rawrior ha scritto:A proposito di persone che ci rendono insicuri: qualche giorno fa ho conosciuto una persona che aveva bisogno di alcune informazioni su come curare un'infezione alle vie urinarie senza utilzzare medicine convenzionali. Istintivamente le ho consigliato vari tipi di digiuno (da quello a sola acqua e riposo completo a quello mono-frutto). Dopo un po' è venuto fuori che anche lei era stata crudista per diversi anni, ma ha interrotto il crudismo... Purtroppo non ho avuto modo di approfondire il discorso... insomma è facile dire "sono stata crudista" e poi dire che non le piacciono gli estremismi del Dr. Graham (personalmente lo considero molto moderato... vedi un po' i punti di vista, eh?) e che preferisce affidarsi a persone competenti con basi scientifiche... sono proprio curioso di sapere quali sono queste basi scientifiche...

Va beh, fatto sta che un po' questa cosa mi ha fatto tentennare per qualche minuto, insomma qualcosa dentro di me era diventato insicuro...
Ciao Francesco,

secondo me il discorso è semplice da comprendere, ma un po' meno semplice da accettare per qualcuno.
Dal mio punto di vista, crudismo significa accettare dentro di sè il miglior nutrimento che la natura è in grado di offrirci. Significa alimentare il nostro corpo riducendo al minimo le tossine e gli scarti derivanti dal metabolismo, a patto di rispettare comunque alcune regole (ritengo anch'io che la dieta 80/10/10 sia tra le migliori).
Significa soprattutto avere un'aggiunta di energia "pulita" a disposizione.
Ma cosa ci facciamo con questa energia?

La risposta non è per tutti la stessa ed è la chiave del proprio miglioramento fisico e psichico e della propria crescita personale. Il benessere non è una conseguenza automatica del cambio di alimentazione e la trasformazione non è scontata.
Questo surplus di energia possiamo utilizzarlo per autorigenerarci e crescere oppure ridistribuirlo nelle mille inutili cose che fanno parte della nostra vita quotidiana. Le esperienze, le attività, le emozioni e i pensieri sono sempre affamatissimi di energia. Sono terribilmente voraci! Non importa quanta energia tu abbia a disposizione, loro sono in grado di utilizzarla senza problemi.
Non solo, questa energia possiamo usarla anche per autoditruggerci!
Arrivo a dire, piuttosto banalmente, che crudismo significa solo mangiare crudo.

Se in qualche momento ti sei sentito insicuro, è perché ti sei sottovalutato.
Sei tu l'unico artefice della trasformazione che stai vivendo: il crudismo ti aiuta, ti dà più potenza da utilizzare, ma poi se tu che trasformi questa potenza in forza attiva.
E' la tua positività e il tuo equilibrio spirituale che ti rendono quello che sei.
Capisco che per la "causa" del crudismo, avresti voglia di attribuire il cambiamento al cibo, ma sarebbe piuttosto limitativo. C'è chi vive ottimamente pur mangiando cotto e chi sta male pur seguendo una dieta crudista. E' la nostra volontà a fare la differenza. Dobbiamo indirizzare l'energia potenziale a nostra disposizione nella giusta direzione, così come stai facendo tu.
Certo, il cibo crudo ci dà una ricchezza in più, ma se poi questa ricchezza la sperperiamo...

Se qualcuno mi chiedesse se mi sento diverso da quando sono crudista (il mio crudo giornaliero varia dall'80% al 99%), risponderei sicuramente di sì.
Se mi chiedessero se mi sento meglio, risponderei di no e questo perché sento che sto sperperando, che non sto accettando il cambiamento a me necessario. Non sto purificando come dovrei attività, pensieri ed emozioni. Il momento arriverà, ne sono sicuro, ma per ora la risposta sarebbe comunque un no. Ho più energia, sì, ma la uso per alimentare lo stress!

Scusami se ho approfittato del tuo diario per queste mie considerazioni, ma mi sembrava si inserissero bene con il caso della tua amica :)

Ciao,
makwa

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio lug 22, 2010 11:09 am

Francesco, le tue parole sono sempre rassicuranti e di grande aiuto!!!
Grazie di esserci e assisterci sempre qui nel forum! :)

Rispondi