lapislazzuli ha scritto:joshino81 ha scritto:ciao ragazzi io ho letto tutta la miriade di post che avete scritto e volevo dare il mio parere su quanto detto...allora io indipendentemente da quanto accaduto a paolo credo che il digiuno...
Ciao ho letto attentamente il tuo post.
Il messaggio "proprio" del Digiuno viene stravolto e devo ricorreggere quasi tutto, sei una persona intelligente ma che ignora i principi fondamentali:
Il digiuno NON è altro che: RIPOSO FISIOLOGICO - deve essere visto esclusivamente in questa ottica, ogni altra visione distorce il processo in sè; se il digiuno farà bene a una persona e a un'altra no, vuoi che sia malata, debilitata, se gli organi emuntori non funzionano più, che non sia in grado di sopportarlo, vuoi quello che ti pare... è un inganno mentale, E' COME CHIEDERSI SE IL RIPOSO FISIOLOGICO FACCIA BENE A UNO O ALL'ALTRO, farà bene a tutti, anzi per i casi sopradetti diventa indispensabile, punto. Le uniche eccezioni/restrizioni riguardano la Donna incinta, la persona isterica (paura di morire) e alcuni casi di reale carenza nutrizionale (piuttosto rari nella ns. società).
Se può rallegrarvi posso dirvi che esistono più approcci al Digiuno: RADICALE, MOLTO GRADUALE, SEMI-DIGIUNO, TOTALE, PRE-DIGIUNO, PROLUNGATO, BREVE, INTERVALLATO, ECC.. Ma perchè preoccuparsi di cose che sono materia dell'Esperto Igienista, non starete pensando di farlo da soli per caso? Non fatelo se non siete esperti del settore, se ci sono patologie potreste spaventarvi questo ve lo garantisco e rischiate un fallimento.
La sensazione che ho Io è invece che venite quì da me, a parlare del digiuno terapeutico ma NON avete mai letto una vera opera sull'argomento, me ne accorgo e sopratutto ci sono alcuni errori di visione sull'opera della natura, per vs. fortuna esiste un'altra intelligenza nel vs. corpo. Oltre a quella che avete tra un orecchio all'altro.
Leggete un vero libro, non vi accontentate, segliete un grande autore, un uomo che ha assistito non un digiuno ma migliaia...che ha dedicato la sua vita alle persone.
Tra l'altro venite quì NON con delle domande (come ci si aspetterebbe in questi casi) macchè! Oh ce ne fosse uno! tutti avete già le risposte e volete anche sfagiolarle a me!
Comunque non voglio sparare sulla croce rossa, quì tenterò di spiegarvi che se una cosa fa "BENE" lo farà a me e a tutta la specie Homo sapiens sapiens:
Direste mai che interrompere di fumare, o qualsiasi altro processo intossicante, faccia bene a uno ma all'altro no? NO VERO? Tutti ne trarranno beneficio giusto? Ok cominciamo:
Prendiamo tre persone, a furia di spaccargli le scatoline, decidono di smettere di fumare. dopo una settimana andiamo a visitarli, cosa vedremo?:
- una persona ci dice di sentirsi già bene, ottimamente in forma, e ha pure iniziato un programma di corse campestri;
- una persona ci dice che si sente da cani, sta male, nausee, vomito, mal di testa continui..;
- l'ultima persona ci dice che non ha notato miglioramenti, ma neanche registra grandi malesseri, in realtà era debilitato prima e continua ad esserlo anche adesso...
Ora NON lasciatevi ingannare, noi sappiamo già che in realtà tutti ne trarranno vantaggio, però abbiamo ottenuto 3 risultati diversi, come mai?
In casa loro c'era un loro amico e incomincia a protestare:
-Eh guarda là, lo sapevo, non tutti possono smettere di fumare (digiuno), guarda quello sembra un cadavere..., uno può essere debilitato oh! Può non essere in grado di sopportarlo tutto questo... e il terzo? A quello proprio non gli è servito a nulla, è come prima! - vi accorgete adesso del vs. inganno mentale?
Ma perchè questa differenza nei risultati? Beh per rispondere a questo ci vuole un vero Igienista, o simile, Io naturalmente lo so ma questo in realtà è un test per voi, eh si miei cari, secondo voi ho scritto tutto questo per che cosa?
D'ora in poi per parlare con me dovrete cimentarvi col test, almeno provarci, dimostratemi che c'è speranza, che vi fate delle domande giuste..
Guardate ci sono delle leggi biologiche a questo mondo, Io potrei anche portarvi nel mio mondo ma posso farlo solo a piccoli passi..
Ma se venite quì per darmi solo risposte, le vostre, per non dire sentenze, almeno leggetevi un opera sull'argomento.. è il minimo. Altrimenti anche rispondervi che senso avrà?
Paolo