Gelosia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
narmaina
Contatta:

Re: per me..

Messaggio da narmaina » ven feb 18, 2005 10:37 am

Neeta ha scritto:E poi c'è anche un naturale e sacrosanto istinto di protezione: perché loro sono talmente impazziti dalla voglia di tenersela in braccio e spupazzarsela che non si accorgono proprio se è stanca, se ha voglia o no di giocare..
e poi vedrai quando dirà le prime paroline o farà i primi passettini: io lo vedo come uno spettacolo itenerante e la scimmietta che deve mettersi in mostra a tutti.....
che nervi.....
e poi lo deve fare per forza se no ci restano male....
Neeta ha scritto:Cmq, oltre a quella che potremmo definire la mia "gelosia", c'è anche la loro: mia suocera non sopporta che io abbia in braccio Sara davanti a lei, mio marito ha dovuto dirle di smettere di volerla prendere in braccio proprio quando la prendevo io.. credo che come è scattato qualcosa a me, è scattato anche a lei: io mi sono presa suo figlio, ed ora ho anche la figlia di suo figlio.. povero il suo fegato ;-)
Ragazze, ma com'è che va finire sempre così??
stessa cosa da me, solo che lei proietta suo figlio nel mio tanto da chiamarlo sempre col suo nome anche se le facciamo notare che non è suo figlio.....
e poi tutti i complimenti di nascosto, come se io fossi una strega cattiva: la vedo sempre che appena mi giro o esco dalla stanza lei si avvicina e lo bacia e lo tocca e appena arrivo scappa in cucina....

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven feb 18, 2005 11:20 am

Rita ha scritto:Vorrei provare a far vedere la cosa da un'altra angolazione:
siamo noi che siamo gelose o sono gli altri che sono invadenti?
Scusatemi,ma le medaglie hanno sempre 2 facce!
anche io tendo a pensare che sia così. Ho provato sentimenti molto simili ai vostri, però li vedo dipendenti dall'invadenza degli adulti, infatti solo il comportamento di alcuni adulti mi dava fastidio. E anche il concetto di invadenza è relativo: il mio primo figlio era un amicone che amava essere spupazzato da tutti, e io non avevo grandi difficoltà a farlo passare da un paio di braccia a un altro; la seconda, ipersensibile, era disturbata persino da me se la tiravo su quando non voleva, figurarsi con gli estranei: con lei sono stata molto più "gelosa", attirandomi anche gli strali degli altri, ma io vedevo il suo disagio e semplicemente scattava l'istinto protettivo!
creatus ha scritto:secondo me é normale avere sentimenti di possesso, sopratutto quando i bimbi sono piccoli. quando il mio aveva 4 mesi ero molto piu possessiva di adesso... piano piano lasciamo entrare altri adulti nelle vita dei nostri piccoli...
Infatti, all'inizio si è protettivi, poi come si sente che il bambino è più "forte" e può sopravvivere anche alle smancerie e alle stupidate di chi non ha il nostro stesso approccio, impariamo a sopportare che venga avvicinato da persone tanto diverse da noi. Certo se poi l'invadenza è proprio forte, anche quando sono più grandi, può essere motivo di forte attrito; però io non parlerei di gelosia, ma di protettività, che in una certa misura è sana... ma crescendo il figlio dobbiamo imparare a dargli fiducia e, piuttosto che risparmiargli l'esperienza dell'altro (anche sgradevole), permettere che sperimenti ma affiancandolo, sostenendolo, verbalizzando magari poi (a tu per tu) le sue sensazioni di disagio e legittimandole; Questo può essere tutto quello che gli serve per "sopravvivere" a questi adulti che non rispettano i confini del bambino (e dei loro genitori).
Antonella

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven feb 18, 2005 11:27 am

Susy ha scritto:Anche mia suocera, appena nata la cucciola mi ha riempito la casa di orribili lenzuolini e vestitini del papà quando era piccolo
gasp, mi avete messo in crisi con questa storia dei lenzuolini...

dovete sapere che nel sottotetto tengo un po' di buste piene di "cimeli", le cose che più ho amato addosso ai miei piccoli: la prima tutina, i lenzuolini, quella giacchetta colorata che gli stava così bene e ha portato tanto... Ho dato via gran parte dei loro abiti, distribuiti fra le amiche, ma certe cose proprio non sono riuscita a separarmene. Ancora adesso, quando frugo fra le cose vecchie e li ritrovo, mi intenerisco... Ho sempre pensato di tenerli perché potessero un giorno essere dati in eredità ai figli dei miei figli: mi dava un senso di continuità, di tenerezza che si trasmetteva attraverso quei vestitini da una generazione all'altra...
Certo non la vedo come un modo di interferire, di dire che in realtà il nuovo bambino non sarebbe un nipote, ma di nuovo mio figlio ritornato a me neonato...!! Però mi preoccupa che possa essere visto così.
pensate che proprio una settimana fa sono andata a trovare mio fratello (a cui voglio molto bene), che vive in un'altra città, per il battesimo del suo secondo bimbo, e gli ho portato proprio i lenzuolini più belli, ricamati a mano, che mio figlio aveva a sua volta ereditato da mia cugina...
magari sono stupidate ma a me fanno tenerezza...

ho sbagliato tutto??
Antonella

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven feb 18, 2005 12:15 pm

Antonella Sagone ha scritto:
Susy ha scritto:Anche mia suocera, appena nata la cucciola mi ha riempito la casa di orribili lenzuolini e vestitini del papà quando era piccolo
gasp, mi avete messo in crisi con questa storia dei lenzuolini...

dovete sapere che nel sottotetto tengo un po' di buste piene di "cimeli", le cose che più ho amato addosso ai miei piccoli: la prima tutina, i lenzuolini, quella giacchetta colorata che gli stava così bene e ha portato tanto... Ho dato via gran parte dei loro abiti, distribuiti fra le amiche, ma certe cose proprio non sono riuscita a separarmene. Ancora adesso, quando frugo fra le cose vecchie e li ritrovo, mi intenerisco... Ho sempre pensato di tenerli perché potessero un giorno essere dati in eredità ai figli dei miei figli: mi dava un senso di continuità, di tenerezza che si trasmetteva attraverso quei vestitini da una generazione all'altra...
Certo non la vedo come un modo di interferire, di dire che in realtà il nuovo bambino non sarebbe un nipote, ma di nuovo mio figlio ritornato a me neonato...!! Però mi preoccupa che possa essere visto così.
pensate che proprio una settimana fa sono andata a trovare mio fratello (a cui voglio molto bene), che vive in un'altra città, per il battesimo del suo secondo bimbo, e gli ho portato proprio i lenzuolini più belli, ricamati a mano, che mio figlio aveva a sua volta ereditato da mia cugina...
magari sono stupidate ma a me fanno tenerezza...

ho sbagliato tutto??
Antonella
Non credo Antonella, dipende anche in che modo ci si pone no?...a me ad esempio farebbe piacere, anche mia suocera mi ha portato cose usate da suo figlio, ma mi ha detto chiaramente "non ti preoccupare se non le userai, sono cose vecchie lo so, ma magari ti possono servire" e io ho semplicemente detto OK vedrò.
Anche a me piace la continuità e anche il non spreco, soprattutto se sono cose ..fatte a mano, e particolari
Tra l'altro sono cose che puoi usare eventualmente quando l'ipotetico bimbo può venire a dormire da te

Neeta

Messaggio da Neeta » ven feb 18, 2005 2:34 pm

Antonella Sagone ha scritto: gasp, mi avete messo in crisi con questa storia dei lenzuolini...
Ho sempre pensato di tenerli perché potessero un giorno essere dati in eredità ai figli dei miei figli: mi dava un senso di continuità, di tenerezza che si trasmetteva attraverso quei vestitini da una generazione all'altra...
ho sbagliato tutto??
Antonella
Ma no, anche io ho accettato con vero piacere un paio di calzini fatti a mano dalla nonna di mio marito, dovreste vederli sono perfetti.. e per me sono preziosi.. e poi mia madre mi ha dato il camicino della fortuna che portavo io e quello che portò lei appena nata.. questi sono regali che danno un senso di continuità e tenerezza come dicevi tu..
..però una suocera che dal terzo mese di gravidanza ti tartassa che vuol fare lei la culla (no grazie ci penso io) che allora la fa lei la culla (ma ho detto no grazie) allora la sta facendo lei la culla eh (MACHECAZZ HO DETTO NO GRAZIE!!) allora eccola qua la culla ti piace? (*censura!*) e poi i lenzuolini e poi il corredino senno' questa povera bimba nasce senza niente e poi chiama tua figlia "la mia bambina" e poi e poi e poi... poi quando alla fine ti arriva con uno scatolo pieno dei vestiti da maschio più brutti, logori, datuttiigiorni e strausati mai visti che però erano del suo bambino e secondo lei li dovresti mettere alla tua principessina.. altro che tenerezza, vedrai se non te la magni viva co' tutte le scarpe anche tu!! ;-)
baci

Neeta
Ultima modifica di Neeta il ven feb 18, 2005 4:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Susy

Messaggio da Susy » ven feb 18, 2005 3:21 pm

Antonella Sagone ha scritto:gasp, mi avete messo in crisi con questa storia dei lenzuolini...
no, Antonella, io capisco il discorso che queste cose fanno tenerezza, ma non si può arrivare dalla tua prima e unica nipotina solo con queste cose e pretendere che vengano usate e volere la foto con quel lenzuolino piuttosto che con l'ennesimo vestitino orrendo, vecchio e non adatto. E poi, come dicevano anche le altre, dipende solo dal modo in cui ci si pone. Tu pensa che questa signora mi propina continuamente acsiugamani piccoli USATI e trovati per caso in fondo a qualche armadio, cui poi ha fatto il bordino e pretende che io li usi per asciugare la mia tenere puffetta! Chissà chi si è pulito che cosa e per quanto tempo con quelle salviette.... non per essere polemica, però mi pare che le cose tramandate abbiano anch'esse dei limiti di buongusto... non trovi?

un bacio
Susy

Laura12

off topic ma non tanto

Messaggio da Laura12 » ven feb 18, 2005 6:37 pm

Uffa, ma perchè siete così belle e coraggiose mamme e poi mi scadete nella banalità più becera?
Viste dal di fuori sembrate proprio delle streghe nei confronti delle vostre povere suocere, ma vi siete scordate che sono mamme come voi e che "presto" sarete negli stessi panni?
Stella dice "...(i marito a volte si fanno influenzare dalle madri!)": e con l'intenso rapporto che state instaurando con vostri figli pensate un bel giorno di potervi comportare con la freddezza di un estraneo (quella che voi oggi pretendete) nei loro confronti?
Mi fa poi una particolare tristezza chi da del lei alla suocera e la chiama "signora": 'stà poverina manco è degna di essere chiamata per nome di battesimo, magari la vicina di casa sì , lei no. Ma vi siete chieste come si sentono queste MAMME e sentirsi così seccamente rifiutate?
L'apoteosi poi la raggiungete quanto Antonella Sagone si fa portatrice degli stessi atteggiamenti di queste suocere: da lei li accettate dalle madri dei vostri compagni no. Boh.
Ma è un effetto collaterale della maternità pretendere empatia dalle suocere ma non essere disposte a darne neanche un po'?

Rita

Messaggio da Rita » ven feb 18, 2005 7:39 pm

Ciao Laura,quello che dici è giusto,siamo mamme ed anche le nostre suocere lo sono.Sai,io ci penso spesso,penso che ho un figlio maschio e penso che un giorno mia nuora,penserà le stesse cose che io penso di mia suocera.Mi ci torturo il cervello ed è x questo che,fino da ora,m'impegno a cercare di non fare ad altri ciò che non voglio venga fatto a me.Sarò una suocera eroica,mi morderò le mani piuttosto che afferrare(se un domani lo avrò)il mio nipotino e scrollarlo a ripetizione!Cercherò sempre di ricordarmi come una mamma si sente quando qualcuno stressa suo figlio,cercherò di essere educata e poco invadente,tutte cose che a me non sono state concesse.
E ,soprattutto,mi godrò mio figlio come una pazza,ora che è il momento x farlo,lo vizierò,ci giocherò,lo amerò,dormirà nel nostro lettone finchè non mi sopporterà più,farò un abbuffata di bimbo da non poterne più,così,quando(se Dio vorrà!)sarò nonna,forse sarò in grado di affrontare serenamente quel ruolo,senza voler essere mamma di mio nipote,xchè mamma lo sono già stata e,scusatemi,che mamma!!!!
Forse,molte volte,dietro tanta invadenza,c'è uno sfondo di frustrazione x non essere state più vicine ad i propri figli e si cerca di rimediare con i nipoti,rubando il trono a chi ce l'ha x diritto,la MAMMA!
Questo non può essere giusto e non è bello,mi verrebbe da dire che avrebbero dovuto pensarci prima e fare le mamme quando era il momento di esserlo.Non ora,ora NO!
Io ci penso ogni singolo giorno della mia vita,probabilmente farò cmq degli errori,ma ti posso garantire che,fin da adesso,mi sto attrezzando(a mio modo)x non farli.Sono mamma e voglio fare la mamma,quando sarò nonna,farò la nonna se mia nuora vorrà,se non vorrà,credo avrà le sue ragioni ed io dovrò farmi un esame di coscienza...
Un bacione grande da Rita

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » ven feb 18, 2005 8:58 pm

Rita ha scritto:......quando sarò nonna,forse sarò in grado di affrontare serenamente quel ruolo,senza voler essere mamma di mio nipote,xchè mamma lo sono già stata......

brava Rita, hai centrato nel segno: si deve essere mamma quando lo si è e non coi nipoti per recuperare qualcosa che si è perso.....

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven feb 18, 2005 9:03 pm

Vai Rita, sei grande!
Hai proprio ragione!

Chiara

stella...

Messaggio da stella... » sab feb 19, 2005 8:44 am

Ciao Laura12..spesso raccontiamo episodi della nostra vita in quetso forum...e x chi legge ..a volte non è facile capire proprio tutto...anche perchè la verità è che bisogna viverle le cose per capirle...Io penso spesso a quando sarò nonna...(ANCHE SE é ASSURDO con una bimba di solo 2 mesi) Ma sai perchè ci penso spessso...???? é proprio per ridordarmi,di tutto quello che mi stà dando fastidio adesso..di mia suocera.Non voglio un giorno commettere gli stessi errori..essere troppo invadenti nella vita dei figli magari non dà fastidio...a loro...ma alla Nuora o al genero..lo può dare fino al punto di arrivare a rovinare un matrimonio!

LAURA 12>>Mi fa poi una particolare tristezza chi da del lei alla suocera e la chiama "signora": 'stà poverina manco è degna di essere chiamata per nome di battesimo, magari la vicina di casa sì , lei no.

Per quanto riguarda quello che hai scritto sul dare della signora e del lei alla porpia suocera...
Beh che dirti...io la chiamerei volentieri...col suo nome di battesimo...e sarebbe un gran sollievo per me poterle dare del tu...Anche xchè non puoi capire l'imbarazzo che provo ..quando la devo chiamare....!
Ma la colpa è solo sua...quando ero fidanzata con mio marito mi disse..... ; Tu mi devi chiamare MAMMA!
Ho apprezzato tanto...
e con molta sincerità ....e tutto il tatto del mondo ..le confidai...che non ci riuscivo a chiamarla mamma,che avrei preferito darle del tu...No...invece di capire la mia difficoltà ...pretende ancora che la chiami, mamma...non è giusto nemmeno forzare...le cose vengono e quando vengo....se dette col cuore...sono molto piu belle..
devi spaere...che mia madre..soffre...di una rara depressione...nn sai le sofferenze che ho passato...non riuscirei a chiamare nessun altro Mamma...
Laura...e tu...?

Neeta

..

Messaggio da Neeta » sab feb 19, 2005 10:40 am

Ciao Laura, credo che la risposta migliore te l'abbia data Rita, però mi vien da dirti che anche dire "anche una suocera è una mamma" è una cosa molto banale. Banalità per banalità, scusa ma ti faccio qualche domanda banale: è vero, è una mamma, ma la mamma di chi? non di mia figlia, lì è la nonna e faccia la nonna. E' la mamma di un adulto, cioè mio marito, nemmeno la mia. Con un figlio adulto il rapporto è lo stesso che con un figlio bambino? Direi di no, eppure ci sono madri che il passaggio non riescono a farlo, vedi mia suocera che ancora voleva cucinargli, stirargli e gli compra ancora mutande e calzini a 32 anni.. e magari vorrebbe che facesse ancora come dice lei, e mica sul colore delle mutande, ma su cose importanti come il rapporto con me. E poi, è forse mia madre? Come si fa a pretendere che una che mi è stata estranea per 31 anni della mia vita diventi per me familiare come mia madre solo perché ho sposato suo figlio? Se va bene ci piacciamo, se non va bene le cose si complicano proprio perché non è mia madre. A proposito, mia suocera non piace nemmeno come madre a suo figlio, figurati..
Sarà che mia suocera è di una generazione in cui fare la madre era tutto per l'identità femminile, e non riesce a concepirsi altrimenti. Sarà che ai tempi suoi ha sopportato la sua, di suocera, va a sape'..
Cosa intendi per empatia? Se intendi capire perché mia suocera fa certe cose ed avere anche un moto di umana compassione per i suoi sentimenti e la sua limitatezza, per il suo scorrere del tempo verso la fine etcetcetc quella ce l'ho. Se intendi farle fare il cavolo che le pare quella non è empatia.
Quando e se sarò suocera spero di avere altri interessi a farmi sentire viva che quello di inseguire i miei figli cercando di illudermi che sono ancora bambini bisognosi di me, o giocare con i miei nipoti come se fosseri i miei figli per illudermi che il tempo non sia passato. Mia madre per dire ci riesce, quindi è possibile. Nel frattempo, mi tolgo anche io la voglia di essere mamma di pupattoli *ora*, così dopo mi godrò un rapporto diverso con loro quando saranno adulti. Sarà interessante, credo.
Per quanto riguarda l'apoteosi sagoniana, ma te le sei lette bene le risposte? Le abbiamo deto in pratica cosa non fare e come non farlo..
Le cose vanno sempre così? No, ma quando vanno male le donne si sfogano. Quelle che hanno suocere sopportabili o simpatiche non ne hanno bisogno. Beate loro. Probabilmente non le troverai in questo post.
A proposito, ma tu sei una suocera?

Neeta

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » sab feb 19, 2005 11:52 am

A dir la verità io ho "il suocero" ma comunque non è troppo invadente, mia suocera è tranquillissima e rispettosissima, il problema è mio, che tollero poco la chiusura mentale e la staticità...ma è un problema mio appunto..

Anna Maria

Messaggio da Anna Maria » sab feb 19, 2005 12:11 pm

Ciao Laura,

a me più che altro viene da chiederti se ce l'hai una suocera ? Con la mia, prima del matrimonio. andava tutto bene ma poi... Ha interferito con le bomboniere, voleva coprirmi l'abito di paillettes che io odio, voleva che andassi in chiesa col calesse e io ci sono andata a piedi !!! Ovviamente avrei dovuto pagare tutto io... Poi è arrivato il massimo : mi sono presa della cretina perché mi sono laureata a 24 anni con 110 e lode, ma a Padova... dovevo fare come sua nipote che si è laureata a 29 anni (non laviora, non è sposata) alla mia stessa facoltà, con un voto bassissimo ma lei andava a Venezia... Tutti sanno che laurearsi a Padova è essere cretini.
E poi sono stata trattata malissimo da un'altra nipote, che ha invitato mio marito al suo matrimonio e a me ha detto di stare a casa... poi una settimana prima delle nozze ha invitato anche me (ha fatto così con tutte le mogli dei cugini non solo con me). Quando ho chiesto ai miei suoceri: se avessi fatto io così cosa avreste detto ? Mi hanno detto che no, le persone non si trattano così... ma che hanno fatto benissimo a trattare me così. Queste due sciocchezze, ma poi mia suocera ha raccontato tante bugie che ci stava portando alla separazione, io sono caduta in crisi depressiva (non so se sai cosa significa?)... ho pensato di scappare lontano, ho pensato anche di peggio... Tu chiameresti Mamma chi ti tratta così? Ne vuoi sentire un'altra simpatica: ho avuto una gravidanza a rischio, sono finita in ospedale dove sono stata attaccata ad una flebo, non potevo neanche andare in bagno... E sai qual'era la preoccupazione di mio suocero : il bambino era maschio o femmina... Mi viene da pensare che volesse dire che se fosse stata femmina chi se ne frega...
Basta così, sto ricominciando a piangere e non ne vale la pena. So solo che quando mi figlio sarà grande gli dirò di spararmi se mai mi comporterò così con sua moglie !

Anna Maria

manuela

Messaggio da manuela » dom feb 20, 2005 3:49 pm

Ciao ragazze! Io ne avrei talmente tante da raccontarvi che non inizio neanche! Fortunate le donne come Neeta che, pur avendo suoceri odiosi, hanno il marito dalla loro parte. Questo è quello che secondo me fa la differenza. Mi avete fatto sorridere (soprattutto col racconto del maglione di ciniglia bucato!) su di un argomento sul quale non ero mai riuscita a ridere! Siete forti! Mi ricorderò sempre mia suocera, che dall'altra stanza, mi diceva che la bimba aveva finito di mangiare. E se io rispondevo "ma se sta ciucciando!" e lei"si, ma ciuccia a vuoto!" e questa è una delle tamte. Scriviamo un topic con tutte le frasi celebri delle suocere? Così almeno ne ridiamo un po'! Avete tutta la mia solidarietà! Una gelosissima ma solo di chi non mi piace manuela

Rispondi