rinunciare a essere vegetariani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Re: rinunciare a essere vegetariani

Messaggio da Etrusca_F » ven ago 24, 2012 9:29 am

Come ti capisco: ho crisi d'astinenza da pizza al pomodoro (la adoro talmente che ci farei colazione, pranzo e cena!! :cry: )!
Però già ricominciando a far colazione coi cereali integrali, noto quanto più a lungo mi sazino rispetto a qualsiasi altra cosa, e senza appesantirmi.
Ammetto che, visto che non mi è stato troppo difficile liberarmi dal consumo abituale di prodotti contenenti zucchero, non pensavo sarebbe invece stata così tenace la “trappola” delle farine raffinate: forse anche perché prediligo il salato, per me son quelle la vera potenziale “droga".
A tal proposito, una curiosità: qualcuno\a sa se esiste una spiegazione fisiologica del perché in fase premestruale insorga in alcune (me compresa!) un'irresistibile voglia di carboidrati raffinati (nel mio caso, focaccia bianca :|), che rasenta la fissazione? :shock:
O sarà un fattore prevalentemente psicologico?
Però è incredibile come questi giorni in cui mangerei solo focaccia & pizza rossa, senza ricordarmi consciamente di esser prossima al mestruo, corrispondano quasi sempre solo alla settimana precedente il ciclo! :?:

Buon proseguimento

P.S.: Logandor, non mollare! Rifletti a mente libera sulle tue motivazioni e, credo, troverai le risposte che cerchi.
Per la fame, verdura cruda in quantità, frutta e cereali integrali (sia per colazione che da cuocere) aiutano a sentirsi sazi a lungo, oltre ad esser buoni e poco difficili da reperire.
Un sincero in bocca al lupo vegan :wink:

Cameli

Messaggio da Cameli » ven ago 24, 2012 11:17 am

Anche per me è esattamente la stessa cosa!
Infatti, oltre al periodo post ferie, l'altro periodo critico è proprio quello mensile premestruale, in cui oltre a ad aumentare l'appetito, mi viene una voglia assurda di carboidrati, soprattutto prodotti da forno lievitati come pizza, focaccia...
Per me è davvero difficile resistere, di solito mi sforzo di contenermi cercando di mangiare il più possibile farine integrali e prodotti lievitati con lievito madre, anche se quando sono fuori casa non sempre è possibile scegliere...
In ogni modo, mi rendo conto benissimo che questo eccesso di carboidrati fa risentire il mio organismo, perchè mi sento più appesantita, faccio più fatica ad alzarmi al mattino e ho meno energie...ma ciò nonostante non riesco a farne a meno finchè il periodo del ciclo non passa :roll: :?:

Vorrei anch'io capire quello che ci sta alla base di questo meccanismo, perchè a volte ho vermente l'impressione di essere "drogata"! :?
Io non credo sia una questione psicologica, nel mio caso quando mi accorgo che la voglia compulsiva dei cibi incriminati sta arrivando, guardo il calendario e solo allora mi accorgo in che periodo del mese sono...ed è sempre qualche giorno prima del ciclo...poi puntualmente all'ultimo giorno cala sensibilmente :?

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » ven ago 24, 2012 11:52 am

Cameli ha scritto:Io non credo sia una questione psicologica, nel mio caso quando mi accorgo che la voglia compulsiva dei cibi incriminati sta arrivando, guardo il calendario e solo allora mi accorgo in che periodo del mese sono...ed è sempre qualche giorno prima del ciclo...poi puntualmente all'ultimo giorno cala sensibilmente :?
Idem!
Questa tua descrizione calza a pennello anche su di me :!:, anche se ho omesso che la pizza è sempre il mio piatto preferito, nonostante non la mangi spesso.
Tra l'altro, non ho altri sintomi fastidiosi di sindrome premestruale e generalmente non soffro durante il mestruo.
Da alcune cose, seppure non specificamente inerenti l'argomento, che mi aveva spiegato il mio medico tempo fa e che avevo letto, penso cmq esista una relazione diretta tra carboidrati e ormoni... :roll:
Certe volte penso che, casomai ci fosse un'altra vita, chiederò possibilmente di rinascere uomo: mi pare tanto più rilassante! :lol: :wink:
Mi sa che siamo finite un po' OT, perciò chiedo scusa.

Un abbraccio, cara Cameli :D

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » ven ago 24, 2012 12:19 pm

Consideriamo che ogni vollta arrivino è un periodo di preparazione a un concepimento eventuale.
E durante la gravidanza si sa, si ha molta fame, desideri alimentari (voglie) etc.

Magari c'è una correlazione.

francy71

Messaggio da francy71 » sab ago 25, 2012 11:13 pm

qualcuno di voi dice di fare colazione con cereali integrali
potete darmi maggiori dettagli?
la cosa mi interessa molto: di quali cereali parlate? e come li utilizzate per la colazione?
grazie

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » dom ago 26, 2012 9:34 am

Ciao omonima :wink: ,
io uso un muesli senza grassi aggiunti né dolcificanti (esiste però anche la versione con nocciole e uvetta) composto di fiocchi integrali di avena, frumento e orzo, semi di lino e girasole, e sesamo tostato, prodotto da Rapunzel: si trova nei Naturasì (in genere lì è meno costoso), nelle erboristerie ben fornite e nei negozi, fisici e online, di alimenti naturali. Finora non ho trovato analoghi non dolcificati di altre marche.
A volte aggiungo fiocchi di riso integrali, reperibili dove sopra.
Siccome, però, solo cereali in fiocco mi risultano un po' pesanti, mescolo tutto con cereali soffiati integrali, in genere farro, occasionalmente kamut od orzo: questi dalle mie parti ormai si trovano bio e non dolcificati anche nei supermercati, es. Coop e Conad.
Di tanto in tanto, aggiungo al mix anche soffiato di miglio e/o quinoa, ma questi non li ho ancora trovati integrali, né fuori dai negozi specializzati di cui sopra.
Infine, il mio fidanzato apprezza aggiungerci noci o mandorle per renderlo più gustoso e assumere anche acidi grassi di buona qualità: lui bagna il tutto con latte di soia bio senza aromi, leggermente dolcificato con succo d'agave (in vendita all'Eurospin), io con semplice acqua ( :| di solito, l'idea intristisce o schifa gl'interlocutori, ma a me piace così, sentire pienamente il sapore dei cereali :wink: ), altri amici con succo di frutta.
Spero di esserti stata utile e... ti auguro buon appetito! :wink:

francy71

Messaggio da francy71 » dom ago 26, 2012 10:30 am

Etrusca_F ha scritto:Ciao omonima :wink: ,

Spero di esserti stata utile e... ti auguro buon appetito! :wink:
certo ke sì :D

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » dom ago 26, 2012 11:09 am

:D

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » dom ago 26, 2012 11:15 am

P.S.:
piccola e forse ovvia precisazione: specie se non abituati all'integrale, masticate con molta cura, altrimenti i fastidi da irritazione meccanica della mucosa intestinale sono dietro l'angolo! :wink:

8Sparrow8

Messaggio da 8Sparrow8 » mar set 04, 2012 7:19 pm

Quelli che descrivi non sono sintomi di disintossicazione, sono proprio sintomi da pressione bassa e assenza di ferro. Lo so perchè in estate a volte vengono anche a me. Io per il resto sono vegana e non ho problemi, la mia anemia anzi è migliorata! Il gonfiore è al 99% dovuto ai latticini ed anche la tua anemia credo in quanto il latte inibisce l'assorbimento del ferro. Mangia broccoli, noci, legumi ecc....lontano dai latticini, da the o caffé o vino. Assumi fonti di vitamina c insieme alle tue fonti di ferro.

Un'altra cosa.... visti i gonfiori che descrivi ai latticini tu potresti essere allergica. Mi a sorella aveva gli stessi gonfiori e si è scoperto che lo era.

logandor ha scritto:devo necessariamente essere onesta con me stessa: non credo di poter restare vegetariana ancora per molto. da gennaio, quando ho preso consapevolmente questa decisione, ho cominciato ad avere una fame bestiale sempre, nonostante mangi sempre. dal punto di vista prettamente psicologico non c'è stato nessun cambiamento, di fatto la mia è fame reale non nervosa. per di più quando ho fame tremo! cosa che mi succedeva solo in gravidanza, ma era perchè ero leggermente anemica proprio per via della bimba.
eticamente non riesco a mangiare animali, ma senza mi sento male, come posso fare? mangio ogni cosa possa aiutarmi a sopperire la mancanza di proteine animali, infatti non sono vegana, e questo avrebbe dovuto rappresentare un punto a mio favore, perchè di certo è meno semplice essere vegani e spesso comporta l'assunzione di integratori. non so se sia capitato lo stesso a qualcuno, sono addirittura arrivata a pensare di essere in una sorta di crisi di astinenza per cui il mio corpo richeide carne, ma io voglio disintossicarmene. aiuto!! sono moltissimi i vegetariani e vegani perfettamente in salute, ma questo non significa che tutti abbiano il fisico per prendere queste strade. se ci penso tutti prendono gli antibiotici tranquillamente mentre io sono allergica al 90% di essi! (esempio personale per avvalorare quanto detto) fatemi sapere cosa ne pensate, grazie e un vegsaluto a tutti ;)

Rispondi