molto interessante questo post, dove hai fatto questa esperienza di gruppo? eri seguita da medici o da esperti del digiuno?susi_violante ha scritto:
L'esperto di digiuni serve proprio a tranquillizzare le persone che al primo sintomo di disintossicazione si spaventerebbero molto. Infatti i maggiori danni si fanno proprio quando si riprende a mangiare per paura (magari qualsiasi cosa) bloccando il processo di pulizia che sta avvenendo nel corpo.
Il pomeriggio ci riunivamo tutti e discutevamo dei sintomi e delle sensazioni spesso coincidenti almeno a grandi linee. Infatti c'era chi aveva avuto mal di testa, chi nausea, chi (come me) palpitazioni e un po' di affanno, chi vomitava (come il mio compagno intossicatissimo) e chi invece non aveva assolutamente niente e, anzi, invece di riposare si faceva lunghissime passeggiate.
L'esperto valuta se il sintomo è un problema di quantità tossine in circolo (disintossicazione) ed è irrilevante anche se fastidioso oppure se c'è qualcosa di più importante (magari legato ad una patologia preesistente) che necessità di sospensione o rallentamento del processo di disintossicazione.
Così ho imparato e, come ti ho già detto, ora so che non devo preoccuparmi di questi malesseri passeggeri che si sono ripetuti quasi identici anche questa volta.
ciao
susi
Ho praticato sin ora solo digiuni brevi, quasi sempre in montagna dove x fortuna c'è una fonte di acqua leggerissima e fresca di fonte che sgorga gratis!
i sintomi di disintossicazione si sono presentati sempre dal secondo giorno e nn ti nascondo che mi hanno suscitato qualche paura, una debolezza spossante dal non riuscire ad alzarmi dal letto la mattina, con palpitazioni e una leggera nausea...tutti sintomi di disintossicazione ma un conto è leggerli sui libri di shelton e un conto è viverli di persona...
vorrei fare un bel digiuno di una settimana ma sarei felice di farlo con qualcuno che possa aiutarmi a superare le difficoltà psicologiche ad esso collegate, penso che durante questa pratica si rimuovano anche i blocchi emozionali legati ad alcuni cibi intossicanti di cui abbiamo avuto passate dipendenze.
cmq grazie a Voi per questo condivisioni.
J.