Lavare i semi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
makiwaka
Controllo antispam: cinque

Re: Lavare i semi?

Messaggio da makiwaka » mar giu 15, 2010 12:58 pm

Ho capito, collinetta, il tuo è l'approccio del "tutto o niente" ! :D
Scherzi a parte, ci sono microbi e microbi. Alcuni sono innocui e possono contribuire a rafforzare l'organismo, altri sono veri e propri agenti patogeni! La polvere che si deposita sui cibi non mi spaventa più di tanto, così come qualche microbo che si sviluppa sui cibi all'aria aperta. Conosco le condizioni igieniche di casa mia e so che quello che rischio è al massimo un po' di disturbo intestinale che poi mi passa. Quello che non conosco sono le condizioni igieniche che gli alimenti attraversano prima di arrivarmi in casa (suppongo siano davvero pessime). Giusto per fare un esempio, una volta ho visto per strada un fornaio che aveva una cassetta lurida piena di panini da consegnare al supermercato. Dato che la cassetta era strapiena, ogni tanto cadeva qualche panino per terra (in mezzo alla strada) e lui li raccoglieva e li rimetteva dentro, e quelli ricadevano di nuovo. E il pane non è certo un prodotto da consumare previa lavaggio!
Vabbè, ma non voglio fare terrore psicologico, tanto più che tu ormai nel sangue non avrai i globuli bianchi, ma i carrarmatini di risiko! :lol:

Ciao,
makwa

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar giu 15, 2010 1:06 pm

makiwaka ha scritto:....Giusto per fare un esempio, una volta ho visto per strada un fornaio che aveva una cassetta lurida piena di panini da consegnare al supermercato. Dato che la cassetta era strapiena, ogni tanto cadeva qualche panino per terra (in mezzo alla strada) e lui li raccoglieva e li rimetteva dentro, e quelli ricadevano di nuovo. E il pane non è certo un prodotto da consumare previa lavaggio!
Vabbè, ma non voglio fare terrore psicologico, tanto più che tu ormai nel sangue non avrai i globuli bianchi, ma i carrarmatini di risiko! :lol:

Ciao,
makwa
Purtroppo è successo anche a me di vedere un fornaio che durante le consegne raccoglieva il pane da terra. E comunque già nei forni succede di tutto e di più, per non parlare della conservazione dei sacchi di farina. Questa potrebbe essere un'altra motivazione per evitare questi alimenti.
Magari bastasse!!!!
Susi

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio giu 17, 2010 11:18 am

susi_violante ha scritto:
makiwaka ha scritto:....Giusto per fare un esempio, una volta ho visto per strada un fornaio che aveva una cassetta lurida piena di panini da consegnare al supermercato. Dato che la cassetta era strapiena, ogni tanto cadeva qualche panino per terra (in mezzo alla strada) e lui li raccoglieva e li rimetteva dentro, e quelli ricadevano di nuovo. E il pane non è certo un prodotto da consumare previa lavaggio!

Ciao,
makwa
Purtroppo è successo anche a me di vedere un fornaio che durante le consegne raccoglieva il pane da terra. E comunque già nei forni succede di tutto e di più, per non parlare della conservazione dei sacchi di farina. Questa potrebbe essere un'altra motivazione per evitare questi alimenti.
Magari bastasse!!!!
Susi
Per me, in realtà, fu la motivazione per cominciare a farmi il pane da solo con la farina comprata al mulino :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 17, 2010 7:57 pm

fosse solo il problema delpane e la scarsa igiene dei forni.....andando più a monte, avete mai pensato a come vengono conservate le farine? E ancora più a monte, avete mai pensato a come vengono conservati i cereali in chicco?
pensate a grandi bei silos pieni di chicchi, a loro volta pieni di muffe, aflatossine, bei topini che li rosicchiano.....sì sì, anche nel biologico :wink:
quindi.....hai voglia a fare il pane in casa, o uno si fa un appezzamento di terreno e ci coltiva il grano oppure....meglio non sapere :?

collinetta

Messaggio da collinetta » gio giu 17, 2010 8:06 pm

hahahahahahah :lol: bello il terrorismo psicologico...ma infatti, non funziona.
un po' perchè sono decisamente testarda, un po' perchè condivido quello che ha detto Sara: se stai lì a guardare tutto, in effetti non te la cavi più
i pesticidi bè, esistono. come lo sporco, la terra, la polvere, lo smog......

diciamo che non sono per il "tutto o niente", ma preferisco vivermela con il minor numero di complicazioni possibili, soprattutto quelle che posso farmi venire da sola...quelle le evito accuratamente :mrgreen:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio giu 17, 2010 8:59 pm

MissVanilla ha scritto:fosse solo il problema delpane e la scarsa igiene dei forni.....andando più a monte, avete mai pensato a come vengono conservate le farine? E ancora più a monte, avete mai pensato a come vengono conservati i cereali in chicco?
pensate a grandi bei silos pieni di chicchi, a loro volta pieni di muffe, aflatossine, bei topini che li rosicchiano.....sì sì, anche nel biologico :wink:
quindi.....hai voglia a fare il pane in casa, o uno si fa un appezzamento di terreno e ci coltiva il grano oppure....meglio non sapere :?
Quelli da cui compravo la farina mi assicuravano che, con i loro metodi di conservazione al freddo, i rischi di aflatossine erano ridotti al minimo, ma giustamente non si può mai sapere.

Ciao,
makwa

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » gio giu 17, 2010 9:41 pm

Wella!!! bello questo argomento! :)
io sono come collinetta, non lavo nulla, a parte qualche volta le mele.
Fosse per me mangierei tutto anche appena colto dalla terra, anche se è sporco, una pulita veloce con le mani e via!
Come hanno già detto, se stiamo a guardare tutto... anche l'aria che respiraiamo oramai è inquinata.
Alla fine a volte, per esempio se mi mangio delle zicchine o dei pomodorini, limangio così senza lavare nulla, ma se i miei rompono allora sciacquata e via! Ora si fanno storie del lavare e della pulizia su tutto! quando in primis ingorano la pulizia e lo stato intenro del loro corpo.. siur!

lisak84

Messaggio da lisak84 » sab giu 19, 2010 10:06 am

Pure io sono delle filosofia di vita di collinetta...secondo me sono ben altre le cose che fanno male...non un po' di polvere o di terra...a volte se mi ricordo do una sciacquata con acqua...anche se nn penso serva proprio a togliere pesticidi ecc...di lavare i semi non mi è proprio mai passto per l'anticamera del cervello invece... :lol:
Ho sempre fatto cosi...anche se una cosa mi cade per terra nn mi faccio troppi problemi...alla fine son sempre io quella che nn è mai malata... 8)

Rispondi