Diventando Vegetariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Re: Diventando Vegetariano

Messaggio da liquiriziaverde » mar gen 05, 2010 2:43 pm

Anche io adoro bere cose calde e mi facevo spesso il tè, ma avendo problemi di ferro, come la maggior parte delle donne mi sembra, sto cercando di bere più che altro tisane... in effetti ce n'è per tutti i gusti, fruttate, speziate, di tutti i tipi... ne hanno molte al Naturasì, alla Bottega Solidale, qui a Genova c'è addirittura un negozietto carinissimo che vende una marea di tè, tisane, infusi, caffè...
Mi chiedevo: ho letto che anche la cioccolata inibisce l'assorbimento del ferro, è corretto? Ho una tisana speziata molto buona che contiene anche cacao, devo evitare anche quella assieme ai pasti?
Inoltre, alla luce di questo è quindi inutile utilizzare il cacao come fonte (non unica) di ferro (avevo letto che ne contiene un po')?
Grazie Daria :D

Zenzero

Messaggio da Zenzero » mar gen 05, 2010 2:50 pm

liquiriziaverde ha scritto: Dovrei mangiare ininterrottamente per tutto il giorno :D
Esatto!Modello criceto (scric scric!)

Per Daria, ho tutto! Noci, mandorle e pistacchi sono frutta secca vero? Per i semi, uso molto il sesamo (nelle zuppe!), ho anche i semi di lino ma non amo il loro sapore, quindi li uso per fare il gel :D appena torno in città mi procuro l'integratore b12 e via(mi rode un po' sta storia dell'integratore, ma ho letto i vari topic..vabbè..del resto costa anche poco in relazione alla durata della confezione)!

Il tè non lo posso mollare, me ne berrei a litrate!Gli infusi mi danno sempre l'impressione di "scialbo" nel sapore, benchè l'odore sia buonissimo..ho provato cannella, ibisco(quello real dalla Turchia), le solite miscele "frutti di bosco" con mele, rosa canina etc...ma non è scattato l'amore. Lontano dai pasti significa quante ore dopo? Perchè la sera quando fa freddo è un po' la mia coccola.

.....

Messaggio da ..... » mar gen 05, 2010 3:37 pm

Leggere le etichette -
Olio vegetale: olio di qualità scadente (colza, palma, cocco)
Grasso vegetale: olio vegetale idrogenato
Aromi naturali: glutammato monosodico
Aromi: aromi artificiali prodotti in laboratorio

Ma davvero per aromi naturali si intende glutammato? Di solito viene specificato quando c'è ad es nelle patatine o nei dati da brodo....

Thanks!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 05, 2010 4:24 pm

rossanes ha scritto:Ma davvero per aromi naturali si intende glutammato? Di solito viene specificato quando c'è ad es nelle patatine o nei dati da brodo....
Non sempre, ma è un metodo legale per rifilartelo sotto mentite spoglie, con parole rassicuranti. Un aroma naturale è una sostanza prodotta da ingredienti naturali (non per sintesi chimica), il glutammanto monosodico è il sale sodico dell'acido glutammico, aminoacido normalmente presente nel cibo.
Siccome questa sostanza gode di una cattiva reputazione - alcuni sostengono sia infondata, mentre la SSNV sconsiglia l'utilizzo di prodotti che contengono MSG - è nell'interesse dei produttori non mostrarla chiaramente tra gli ingredienti; d'altra parte se tra gli ingredienti è compreso un'aroma di qualità (vaniglia, peperoncino) viene invece mostrato molto chiaramente, allo stesso modo con cui può essere scritto a grandi lettere "senza grassi idrogenati" "senza colesterolo".
Spesso bisogna diffidare dalle etichette che con grande vanto dichiarano che il prodotto non contiene un certo ingrediente, perchè può invece esserci una porcata peggiore, mi riferisco al caso dei prodotti "senza zucchero aggiunto", perché al posto dello zucchero (raffinato o di canna, sciroppo di glucosio) novanta su cento c'è il maltitolo o l'aspartame. Solo nei negozi di alimentazione naturale vengono usati come dolcificanti il malto, il succo d'uva o il succo d'agave.

Ovviamente tutte quelle sostanze che è preferibile evitare sono approvate dal'Europa ed esistono ricerche che ne smentiscono nel modo più assoluto la nocività (discorso analogo vale per carne, latticini e uova), ma io personalmente preferisco lasciare sugli scaffali cibi che contengono glutammato, lattosio, grassi idrogenati, anidride solforosa. Tempo fa mi regalarono un insaporitore "alle erbe" i cui ingrediente principale era glutammato monosodico e lattosio (una specie di sale giallo), è finito subito nella spazzatura.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 05, 2010 4:40 pm

liquiriziaverde ha scritto:Mi chiedevo: ho letto che anche la cioccolata inibisce l'assorbimento del ferro, è corretto? Ho una tisana speziata molto buona che contiene anche cacao, devo evitare anche quella assieme ai pasti?
Inoltre, alla luce di questo è quindi inutile utilizzare il cacao come fonte (non unica) di ferro (avevo letto che ne contiene un po')?
E' meglio evitare il cacao dopo pasti ricchi di ferro.

Posizione dell'American Dietetic Association: Diete Vegetariane
"Il ferro nei cibi vegetali è esclusivamente ferro non-eme, che è sensibile alle situazioni che inibiscono o facilitano l'assorbimento del ferro. Le sostanze che inibiscono l'assorbimento del ferro includono: fitati; calcio; polifenoli presenti in thè, caffè, tisane e cacao. Le fibre sono in grado di inibire solo debolmente l'assorbimento del ferro (19). Alcune pratiche di preparazione degli alimenti, come ad esempio l'ammollo e la germogliazione di legumi, cereali e semi, nonchè la lievitazione del pane, possono ridurre i livelli di fitati (20), migliorando così l'assorbimento del ferro ([21] e [22]). Altre tecniche di fermentazione, come ad esempio quelle utilizzate per la produzione di miso e tempeh, sono pure in grado di aumentare la biodisponibilità del ferro (23)."
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... A_ital.htm

Le risposte degli esperti:
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta128.html
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1014.html
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta750.html

qamar

Messaggio da qamar » mar gen 05, 2010 7:12 pm

Ciao,

mi collego a quest'argomento "diventando vegetariano" sperando di avere un aiuto da parte vostra...
Ho 29 anni e da qualche mese, grazie a promiseland, ho iniziato a cambiare, quasi radicalmente ormai, le mie abitudini di VITA, sono molto attenta alla salute, all'inquinamento, ai detersivi, ai cosmetici...e ovviamente ho iniziato a rivoluzionare le mie abitudini alimentari. Ho ridotto tantissimo l'assunzione di carne, pesce e spero entro pochissimo di eliminarli completamente (mi sto impegnando!!!), il mio problema è: la fame di metà mattina!!!
Ho ovviamente modificato la mia colazione: niente latte vaccino e cereali, torte, merendine "convenzionali", adesso prendo del thè verde dolcificato con miele (ogni tanto latte di soia o riso, dico ogni tanto perchè quello che mi piace costa tanto, quasi 4 euro!!), accompagnato da due fette biscottate (o pane) di farro integrale con un velo di marmellata bio senza zucchero o 4 biscotti di farro, più 3/4 mandorle.
Alle 10:30 sono nervosa e affamatissima!! Mi gira la testa, mi brontola lo stomaco, mi tremano le gambe e le mani finchè nn mangio carboidrati (pane, crackers, merendine)...prima nn mi accadeva, cosa sto sbagliando?
Non mi accade invece nel pm...
Attendo un vostro, preziosissimo come sempre, aiuto.

Grazie

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 05, 2010 7:36 pm

qamar ha scritto:Ciao,

mi collego a quest'argomento "diventando vegetariano" sperando di avere un aiuto da parte vostra...
Ho 29 anni e da qualche mese, grazie a promiseland, ho iniziato a cambiare, quasi radicalmente ormai, le mie abitudini di VITA, sono molto attenta alla salute, all'inquinamento, ai detersivi, ai cosmetici...e ovviamente ho iniziato a rivoluzionare le mie abitudini alimentari. Ho ridotto tantissimo l'assunzione di carne, pesce e spero entro pochissimo di eliminarli completamente (mi sto impegnando!!!), il mio problema è: la fame di metà mattina!!!
Ho ovviamente modificato la mia colazione: niente latte vaccino e cereali, torte, merendine "convenzionali", adesso prendo del thè verde dolcificato con miele (ogni tanto latte di soia o riso, dico ogni tanto perchè quello che mi piace costa tanto, quasi 4 euro!!), accompagnato da due fette biscottate (o pane) di farro integrale con un velo di marmellata bio senza zucchero o 4 biscotti di farro, più 3/4 mandorle.
Alle 10:30 sono nervosa e affamatissima!! Mi gira la testa, mi brontola lo stomaco, mi tremano le gambe e le mani finchè nn mangio carboidrati (pane, crackers, merendine)...prima nn mi accadeva, cosa sto sbagliando?
Non mi accade invece nel pm...
Attendo un vostro, preziosissimo come sempre, aiuto.

Grazie
Ciao,
inutile dirti che ci fa un enorme piacere che tu abbia deciso di cambiare le tue abitudini alimentari verso un'alimentazione vegetariana...:-)
Riguardo al tuo problema, durante il giorno assumi carboidrati? Cereali in chicco, pane, pasta...
Se non ne assumi a sufficienza, al mattino il tuo organismo li richiede perchè gli manca il carburante per andare avanti...
Quindi io ti consiglerei di assumere, soprattutto durante il pranzo, i carboidrati... in modo da non ritrovarti al mattino successivo senza "carburante".. :)

qamar

Messaggio da qamar » mar gen 05, 2010 7:51 pm

Grazie per la velocissima risposta,
grazie perchè so di poter contare su di voi perchè, ci siete già passati tutti, è dura cambiare le abitudini alimentari quando si è circondati da onnivori poco disposti al dialogo. Ma non mollerò mai.
Per quanto riguarda i carboidrati...bhè, pasta poca in effetti, 80 gr un paio di volte a settimana...il pane non lo mangio quasi mai, circa 2/3 volte al mese, perchè ho problemi con il lievito, lo sostituisco con le gallette di mais e riso.
Proverò a incrementare le dosi di pasta, farro e orzo allora.

A presto

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 05, 2010 8:09 pm

qamar ha scritto: Per quanto riguarda i carboidrati...bhè, pasta poca in effetti, 80 gr un paio di volte a settimana...il pane non lo mangio quasi mai, circa 2/3 volte al mese, perchè ho problemi con il lievito, lo sostituisco con le gallette di mais e riso.
Proverò a incrementare le dosi di pasta, farro e orzo allora.

A presto
Se hai problemi con il lievito, puoi lasciare stare il pane, i cereali integrali in chicco sono molto meglio...
quindi, riso, farro, orzo, miglio, avena, segale, amaranto, quinoa, burgul... e la pasta, almeno una volta al giorno di uno di questi alimenti non dovrebbero mai mancare.
Ciao, facci sapere e... non mollare! :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 05, 2010 9:54 pm

Io forse sono un caso particolare perché riesco ad alzarmi alla domenica mattina (10:30) e senza far colazione fare 2000 metri in piscina, poi aspettare le 13:00 per il pranzo, ma posso assicurarti che anche tu non hai bisogno di latte vaccino e merendine: io sono una buona forchetta, non mi manca mai la fame, a colazione mangio un frullato di latte vegetale con mezza banana o un te verdè, fiocchi di cereali e cereali soffiati con uvetta ed eventualmente germe di grano o pezzi di mela, tutto SENZA ZUCCHERO O MIELE, esco di casa e mi faccio due chilometri sparato in bicicletta per andare al lavoro, poi alle 10:00 mangio una mela ed eventualmente frutta secca o gallette integrali, sebbene a pranzo abbia tanta fame, non ho mai cali di zuccheri o difficoltà a mantenere l'attenzione.
Tieni presente che per evitare cali glicemici è meglio evitare gli zuccheri semplici, incluso miele, glucosio e fruttosio (eccetto quello contenuto naturalmente nella frutta) e preferire i carboidrati complessi, che non causano picchi glicemici con grande rilascio di insulina. Per questo discorso, al miele preferisci il malto (NON il maltosio).

.....

Messaggio da ..... » mar gen 05, 2010 10:15 pm

GRAZIE DAVIDE80

E quando leggi aromi naturali non lo prendi il prodotto? Sì certo bisogna leggere gli ingredienti e non la cazz.. che scrivono... Anche le info su olio vegetale e grassi son utili!

ciao Davide, dell'80? me too!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 05, 2010 10:49 pm

Sì, sono dell'80.
Se leggo "aromi naturali" su un prodotto lo lascio lì dov'è.

qamar

Messaggio da qamar » mar gen 05, 2010 11:53 pm

grazie anche a te Davide!

Domani andrò a comprare il malto d'orzo...forse è questione d'abitudine??
Vedremo come va associando i tuoi consigli a quelli di Daria.

P.S: anch'io sono dell'80...che annata!

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer gen 06, 2010 12:17 am

Non l'ho mai provato, ma il malto d'orzo dicono abbia un sapore molto deciso. Io prendo quello di grano o di riso.

qamar

Messaggio da qamar » sab gen 09, 2010 11:31 am

Ciao!
Vorrei ringraziarvi per i consigli che mi avete dato in merito alla fame di metà mattina e alla stanchezza, perchè hanno funzionato.
Ho incrementato la dose quotidiana di carboidrati complessi e a metà mattina la mia fame si spegne con un frutto.

P.S: per Davide-anche la mia erborista mi ha consigliato il malto di riso rispetto a quello d'orzo ed...è buono!
Lo uso al mattino per dolcificare il thè e sulle fette di farro integrali al posto della marmellata...

Quanti sapori nuovi sto imparando a conoscere da quando ho intrapreso queto percorso...è l'ideale per me che mi piace variare nell'alimentazione!!! Quello che nn riesco proprio a farmi piacere è il tahin!!!! Il barattolo è lì, intero...che peccato!

Rispondi