ciliegie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
tormalinarosa

Re: ciliegie

Messaggio da tormalinarosa » mer giu 03, 2009 6:57 am

@ Ladyvegan:
Tanto di cappello per l'anellide e sono daccordo che l'intrusa sono io in questo caso. Per quanto riguarda la possibilità di avere delle ciliegie bio senza verme è possibile, ricordo che tempo fa se ne era parlato di la da Erbaviola, se non ricordo male era possibile il trattamento con olio di neem o qualcosa di simile...
Ho evitato di mangiare quelle del giardino di un amico perchè piene di vermi; quelle dell'altro amico perchè trattate fino all'inverosimile, speravo di poter assaggiare quelle bio... :evil:
@evelyn:
Finalmente qcn che mi capisce...Un conto è trovare un vermetto in una mela, un conto è trovarlo in una ciliegia. Insomma non c'è più gusto a mangiare le ciliegie se prima devi aprirle, ispezionarle, togliere il vermetto e tutto il resto! Ci puoi giurare che lo farò presente in negozio.
@Sandaletta:
Certo che me la sto prendendo oltre misura, non riesco ad assaggiare una ciliegia con l'enorme produzione che c'è qui da me! Sono trattatissime o piene di vermi già da subito, quasi da acerbe!
E poi, se mi permetti, le ho pagate profumatamente per non assaggiarne nemmeno una, sono semplicemente furiosa!

ladyvegan

Messaggio da ladyvegan » mer giu 03, 2009 10:12 am

A parte gli scherzi...so bene quanto sia seccante spendere un sacco di soldi per il bio (anche se ti assicuro che anche l'ortofrutta non bio è caro impestato!!! :evil: )
I casi sono 4: o metti le ciliegie in frigo così il vermetto esce, o ispezioni, o compri al supermercato o ti pianti un albero nel tuo giardino (magari!) :D
Ma l'olio di neem (puzzolentissimo) non è per le zanzare????

silvy

Messaggio da silvy » mer giu 03, 2009 12:17 pm

Cara Tormalinarosa, condivido la tua rabbie e il tuo stato d'animo, sono nelle tue stesse condizioni. :|
Non sono riuscita ad assaggiare nemmeno una ciliegia, neanche quelle dell'albero del mio frutteto, tutte piene di vermetti.
Mi sa che dovremmo scendere a patti col parassita e dividere il raccolto a metà, non vedo altra soluzione :mrgreen:
Interessante la l'uso dell'olio di neem, magari per l'anno prossimo provo col mio alberello, se qualcuno sapesse bene come procedere si faccia avanti.

P.S. ponendo le ciliegie in frigo il verme non esce affatto e se anche fosse rimarrebbe il problema della cacca!! :lol: :lol:

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 03, 2009 12:39 pm

ladyvegan ha scritto:Ma l'olio di neem (puzzolentissimo) non è per le zanzare????
Così è quello che ho sempre saputo :roll:
Facciamo così, chiedo a Erbaviola e poi vi faccio sapere il procedimento.
:)

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio giu 04, 2009 10:42 am

Vi segnalo la discussione a proposito del trattamento con olio di neem proposto da Erbaviola: viewtopic.php?f=15&t=27598&p=220245&hil ... me#p220245
Miss Vanilla se capiti da queste parti mi farebbe piacere sapere se nel negozio bio in cui lavori sono in vendita ciliegie col verme?

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 04, 2009 12:30 pm

tormalinarosa ha scritto:Miss Vanilla se capiti da queste parti mi farebbe piacere sapere se nel negozio bio in cui lavori sono in vendita ciliegie col verme?
assolutamente sì, a ben 8 euro/kg!!!
Io ho comprato ciliegie non certificate bio da un contadino l'altro giorno, speso molto meno e c'era il vermetto. Ho sempre visto il vermetto, sin da piccina nelle ciliegie dell'albero di mio nonno.
Sono abituata ad aprirle pazientemente una ad una e a togliere la parte col verme e mangiare il resto :roll:
Credo che il vermicello sia quasi inevitabile...

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio giu 04, 2009 7:20 pm

:cry:
Vabbè, se le cose stanno così, come non detto.
Rinuncero per sempre alle ciliegie.
Amen. :|

jibril84

Messaggio da jibril84 » gio giu 04, 2009 7:50 pm

Le ciliegie tipo "duroni" o "duracine" di solito non hanno il vermetto perché la polpa è un po' più soda delle altre qualità e quindi più difficilmente attaccabile. Io infatti compro sempre quelle ;)

silvy

Messaggio da silvy » ven giu 05, 2009 9:12 am

tormalinarosa ha scritto::cry:
Vabbè, se le cose stanno così, come non detto.
Rinuncero per sempre alle ciliegie.
Amen. :|

Dai, non disperare...
Se Erbaviola fosse così gentile da spiegarci come operare con l'olio di neem io ci proverei per la prossima annata.
E poi, come scrive jibril potremmo provare con i duroni che se non sbaglio maturano da ora in avanti.
ciao :wink:

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven giu 05, 2009 10:17 am

Quando trovo qualche animaletto nella verdura o nella frutta lo ripongo su una delle nostre piante.

Ogni lumachina viene battezzata con un nome.

L'ultima l'abbiamo chiamata Isotta.

Due giorni io e mia moglie eravamo a Ustica.

Durante il giro dell'isola a piedi abbiamo incontrato un sacco di lumachine e le abbiamo aiutate ad attraversare la strada.

A casa ho pensato: "E se loro volevano andare dall'altra parte della strada dove io le ho posate?"

Avranno pensato: "Dite cornute a noi......... E quanto sei cornuto tu che mi riporti dov'ero? Ci avevo messo tre giorni ad arrivare lì!"

Sedano Allegro.

osmanto

Messaggio da osmanto » ven giu 05, 2009 1:04 pm

jibril84 ha scritto:Le ciliegie tipo "duroni" o "duracine" di solito non hanno il vermetto perché la polpa è un po' più soda delle altre qualità e quindi più difficilmente attaccabile. Io infatti compro sempre quelle ;)
secondo le piante che avevo io in campagna invece (nessuna trattata), i duroni avevano SEMPRE il verme mentre quelle violacee più succose no.

Forse dipende dalla pianta, se è primaticcia o tardiva. La nostra pianta di ciliegie scure (chissà che qualità era!) era decisamente primaticcia quindi non aveva mai il verme, i duroni invece erano tardivi, forse per questo erano pieni zeppi. Non si riusciva mai a mangiarli. Le amarene invece andavano controllate, ma solitamente non ne avevano (anche queste erano primaticce).

Ergo: forse le primissime ciliegie che trovi in vendita dai contadini (se non sono trattate) forse non hanno il verme.

Osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » ven giu 05, 2009 1:06 pm

mi è venuto in mente che secondo la nostra tradizione contadina, le ciliegie non vanno più mangiate dopo San Giovanni (24 giugno) perché dopo il verme c'è di sicuro. Per questo da noi il verme della ciliegia si chiama "Gianin" (Giovannino) :D

femzildjian

Messaggio da femzildjian » ven giu 05, 2009 4:42 pm

io se trovo un verme nella ciliegia gliela lascio, mi fanno impressione i vermi, però quest'anno non mi è ancora capitato. le ciliegie le prendo dal gas, come tutto il resto. sono contenta quando trovo un bruco nei broccoli o una lumachina. mi fa piacere perchè vuol dire che non hanno usato pesticidi, è una conferma in più-

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » ven giu 05, 2009 6:22 pm

osmanto ha scritto:mi è venuto in mente che secondo la nostra tradizione contadina, le ciliegie non vanno più mangiate dopo San Giovanni (24 giugno) perché dopo il verme c'è di sicuro. Per questo da noi il verme della ciliegia si chiama "Gianin" (Giovannino) :D

E' vero, ora che mi fai venire in mente è proprio così :)

jibril84

Messaggio da jibril84 » ven giu 05, 2009 8:29 pm

osmanto ha scritto:secondo le piante che avevo io in campagna invece (nessuna trattata), i duroni avevano SEMPRE il verme mentre quelle violacee più succose no.
Ma pensa te... o_O Io ho sempre creduto il contrario! Sarò stata fortunata fin'ora :D
Tra l'altro in giardino da qualche anno abbiamo piantato un albero di duroni, quest'anno ha fatto frutti per la prima volta... ben 1 ciliegia! :lol:
Vedrò i prossimi anni come si comporterà in fatto di vermetti.

Rispondi