Come preparate legumi e verdure?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silvy

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da silvy » lun ott 13, 2008 4:38 pm

osmanto ha scritto:Secondo me la congelazione domestica non è la soluzione ideale.
Infatti con il freezer di casa, le goccioline di acqua presenti nei cibi, che contengono i nutrienti e il sapore, quando congelano aumentano il loro volume, perché la congelazione è lenta (6-12 ore, sembrerà impossibile ma è così). Nei surgelatori professionali invece la surgelazione avviene in modo rapidissimo quindi i cristalli di ghiaccio che si formano all'interno dei cibi sono molto molto piccoli. Il risultato è che quando scongeli la roba surgelata "professionalmente", i cristalli di ghiaccio formatisi non rompono la parete cellulare del cibo, lasciando intatto il sapore, i nutrienti, la consistenza. Invece nei cibi surgelati in casa i cristalli rompono la parete cellulare facendo perdere sostanze preziose, alterando il gusto (soprattutto i fagiolini, ci avete provato? vengono una vera schifezza molliccia che non sa di nulla) e la consistenza.
Per questo forse è meglio tenere i cibi cotti semplicemente in frigo, per evitare di disperdere le sostanze.
Io ho tenuto i ceci già cotti in frigo per qualche giorno... hem, ne avevo fatti decisamente troppi! li avevo ammollati, cotti e poi li ho tenuti in frigo in una vaschetta e sono durati per 5 giorni circa. Li ho potuti preparare in insalata, passati nel pomodoro ecc, tra l'altro erano bio, secchi. Inoltre congelare non sempre è pratico se non hai tempo, perché poi dovrebbe scongelare a temperatura ambiente o meglio ancora nel frigorifero. Quindi o ci pensi la sera prima, o se arrivi tardi giusto 10 minuti prima di cena ti trovi a cucinare i cibi ancora surgelati (che a me vengono sempre strani di gusto) oppure scongelare nel microonde con tutti i derivati.
Prova piuttosto a fare un "piano settimanale" così da pianificare più o meno i legumi che vuoi mangiare e prepararli in tempo.
Se no, salta in padella. Ci vogliono giusto 10 minuti, tagli tutto sottile (prendi tipo un pelapatate o un affettaformaggio), tagli zucchine, carote, verza, melanzane sottilissime (tipo bastoncini a julienne ma non quadrati, più sottili), metti nel wok, salti a fuoco vivo, aggiungi una goccina di salsa di soya et voilà! :wink:

Osmanto
Quoto Osmanto, neanche io amo la congelazione casalinga che a mio avviso denatura i cibi e aborrisco le scatolette!!
Preferisco programmare la cottura dei legumi e prepararli sempre al momento, ma, ahimè, faccio spesso le ore piccole in attesa della cottura dei legumi per il giorno seguente.

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 13, 2008 5:07 pm

se non hai troppa fretta, prova a far cuocere i legumi al mattino: appena ti alzi li metti su, poi ti lavi, ti vesti, fai colazione e se ci metti un secolo come faccio io, per quando è ora di uscire sono cotti :mrgreen:

Osmanto

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun ott 13, 2008 5:22 pm

per quanto riguarda l'insalata prova a conservarla così.
dopo lavata e scolata mettila in un panno (il normalissimo canovaccio di cucina). resiste di più.

gensam

Messaggio da gensam » mar ott 14, 2008 7:58 am

grazie !!quindi nn devo più congelare...l'unica soluzione è comprare la pentola a pressione!
cuocere i legumi il fine settimana e 1 volta a settimana..
grazie ancora :wink:
quindi il coltello di ceramica nn evita l'ossidazione dell'insalata!opp sì? :shock:

osmanto

Messaggio da osmanto » mar ott 14, 2008 2:10 pm

gensam ha scritto:quindi il coltello di ceramica nn evita l'ossidazione dell'insalata!opp sì? :shock:
oggi ho comprato dell'insalata, ci provo e poi ti dico.
Per conservarla, lavala e tienila in frigo dentro il cestello dello scolainsalata con il coperchio (solo il cestello bucherellato, e il coperchio). A me è durata un sacco.

Osmanto

Gio'

Messaggio da Gio' » ven ott 24, 2008 11:22 am

Grazie a tutt* per le risposte! Scusate se ringrazio in ritardo, ma non ho avuto tempo per me nei giorni scorsi e non ho frequentato il forum (tranne per gli auguri a Sauro, in clamoroso ritardo)...

Cavoli, non sapevo che cotti nelle scatolette perdessero così tante sostanze! :shock:
Urge pentola a pressione e programmazione settimanale, allora...
ariella ha scritto:io spero di no, perchè sono davvero comodi da usare per quando si torna a casa tardi e affamati e non si ha il tempo di fare granchè
l'hummus lo prepara sempre il mio compagno ed è buonissimo, dopo mi faccio scrivere per bene la ricetta, o meglio le dosi.
Sicuramente ci sarà anche su veganblog!

sicuramente ceci in scatola, succo di limone, tahin....poi te la mando per bene!
Grazie ariella :D

mirtillina

Messaggio da mirtillina » ven ott 24, 2008 2:57 pm

...ciao...scusa questa sarà una risposta al volissimo....escono i bimbi tra scuola tra 20 minuti!!! io mi stavo anche informando sulla pentola slow-cooker (es.della kenwood)..negli usa è molto usata...funziona a corrente a bassissimo voltaggio ( come una lampadina) e cuoce, appositamente, in tempi mooolto lunghi 6, 8, 10 ore...si mette su la mattina, si programma e quando torni trovi tutto caldo..adatto per zuppe, minestre, piatti di verdura e carne..rec...scusa devo scappare.... a presto..prova a cercare caso mai qualcosa in rete..

ciao

Gio'

Messaggio da Gio' » dom ott 26, 2008 11:32 am

Ma se cuoce in tempi così lunghi, è ecologica? Cioè, sarebbe come lasciare una lampadina accesa tutto il giorno... :shock:

viola37

Messaggio da viola37 » dom ott 26, 2008 12:31 pm

Mirtillina ...cuocere la carne :shock: ma sei onnivora?

mirtillina

Messaggio da mirtillina » dom ott 26, 2008 7:26 pm

.....la pentola nasce per quel tipo di cotture...io, personalmente, non la userei per la carne, ma per zuppe.verdure,etc.....comunque la carne, anche se ho scelto di non mangiarla più, la cucino comunque per la mia famiglia......

lisa70

Messaggio da lisa70 » sab feb 20, 2010 5:32 pm

Ieri sera per l'appunto....ho cotto un sacco di cannellini (forse gr 400, messi a bagno più di 24 ore prima) e poi un pò li ho congelati, un pò sono la mia cena per stasera, un pò nel frigo per i porssimi giorni, magari da mangiare con i cereali per variare....
Poi leggo che è meglio non congelare :cry:
Quindi è meglio lasciarli nel frigo...ma poi non si rischia di manggiare per tipo 2 o 3 giorni gli stessi cereali/legumi/verdure...? Mi sembra di aver capito che variare è fondamentale...
Io lavoro su turni. Quindi per fortuna non sono fuori tutto il giorno. Però, ad esempio, il mio orario è strutturato così: stacco alle 23 e alle 7 ricomincio...
Quindi a mezzanotte non sempre ho voglia di cucinare cereali e verdure...
Nè mi è smpre possibile anticiparmi la mattina prima (quando inizio alle 15), perchè devo pensare al pranzo (a casa + provvedere al mio compagno onnivoro) e alla cena (da asporto).
Quindi anche per me il congelamento era comodo....anche se mi piace poco, sia come idea che come sapore....
In scatola li ho...ma soprattutto perchè la naturopata mi ha detto che in tal modo riesco a digerire meglio i legumi. Ma in effetti non sono buonissimi...e l'idea mi garba poco....
Anche io ho provato a programmarmi la settimana come cereali/legumi/tofu ecc...
Ma mi sembra di essere fissata....e in effetti lo sono davvero.... :? Quindi sto cercando di liberarmi del pensiero fisso del cibo....
E soprattutto...in tal modo viene meno l'organizzazione che sarebbe comoda..perchè, rispettando una sorta di schema, il riutilizzo dei cereali/legumi già cotti viene meno....
Comunque...penso che andando avanti migliorerò.
Stamani ad es. ho preparato doppia prozione di farro (messo a bagno ieri), i cannellini, cotto la bietola a vapore, cotto contorno misto di verdure per oggi e domani e preparato amaranto per domani (da portare al lavoro).
Almeno stasera non ho la necessità di prepararmi il pranzo per domani perchè è già tutto pronto. Ma non sempre è così.

Sara_land
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Sara_land » lun feb 22, 2010 7:40 pm

osmanto ha scritto: Io ho tenuto i ceci già cotti in frigo per qualche giorno... hem, ne avevo fatti decisamente troppi! li avevo ammollati, cotti e poi li ho tenuti in frigo in una vaschetta e sono durati per 5 giorni circa.
Osmanto
Ho letto il tuo post giusto in tempo.. mercoledì avevo cucinato una minestra di farro e lentichie ecc e già stavo per buttarla via ( ne ho fatto troppo). No mi piace buttare via niente.. e addesso la sto scaldando...
Anch'io preferisco prendere i legumi secchi e farli andare con la pentola a pressione. Cambio le ricette, ma al massimo lasciavo passare 1 giorno.
Le verdure mi piaciono al vapore.. mi hanno regalato uan specie di pentola di plastica che va col micronde ed hanno un gusto buonissimo.. in 10 min e tutto pronto ed il sapore è molto diverso da quando bolliti, fatti in forno o saltate..

gaia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaia » gio mar 04, 2010 12:58 am

io so che i legumi tendono ad inacidire, soprattutto le lenticchie
il giorno dopo non sono più buone.
Per la pentola che cuoce in 8 ore.. beh è interessante per una donna che lavora.
consuma tanto? bisogna vedere quanto. Dopotutto sono una o due mattine a settimana!

Rispondi