Dilemma: ciuccio o pollice?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mar ott 23, 2007 2:38 pm

Emy ha scritto: Io ti consiglio allora di usare una fascia, è possibile che il contatto col tuo corpo soddisfi il bimbo che magari terrà pause maggiori tra una poppata e l'altra, o per lo meno ti consentirà di muoverti più agevolmente rispetto a tenerlo in braccio, .
http://larbreabebes.it.free.fr/p_introduzione.htm
E' ancora piccolino ma magari più avanti andrà bene anche un marsupio messo sulla schiena come zainetto.

Per quelli che dicono che lo stai viziando ti consiglio di leggere "il concetto del continuum" di jean liedloff
La fascia l'abbiamo inaugurata ieri, e l'abbiamo usata anche oggi... ma confesso che ci devo un po' prendere la mano ;-).

Io ho questa

http://www.heart2heart.ca

ereditata da mia cugina... lei non e' riuscita ad usarla, ma a noi sembra andare meglio... speriamo!!! Anche se oggi da Auchan una degli addetti all'ingresso mi ha chiesto se non c'era dentro un cane (stavo allattando, tanto per cambiare)

crimartix

Messaggio da crimartix » mar ott 23, 2007 2:41 pm

fede, io non faccio testo sullo stare attaccati, perché Martina aveva il problema opposto... ma sulle persone che ti dicono che i bimbi piccoli si viziano tenendoli in braccio... GRRRRRRRR..... mi hanno fatto una testa come un COCOMERO, quasi tutti, tranne mia madre che aveva letto un articolo "illuminato" sul corriere della sera.... insomma... te la faccio breve... io non l'ho MAI fatta piangere, sempre presa, cullata ecc e tutti a dire si vizia ti starà sempre attaccata alle gonne ecc... Risultato: se la prendi in braccio vuole scendere, se la metto in terra in un posto qualunque, anche sconosciuto, comincia a camminare e non si ferma né si volta indietro a vedere se ci sono anche io... dorme da sola nella sua cameretta da quando aveva 8 mesi...
E' IL CONTRARIO!!!! I bimbi presi in braccio si sentono rassicurati e non hanno paura di essere abbandonati, per questo sono più indipendenti!!!! Uffa!!!!

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mar ott 23, 2007 2:55 pm

crimartix ha scritto:fede, io non faccio testo sullo stare attaccati, perché Martina aveva il problema opposto... ma sulle persone che ti dicono che i bimbi piccoli si viziano tenendoli in braccio... GRRRRRRRR..... mi hanno fatto una testa come un COCOMERO, quasi tutti, tranne mia madre che aveva letto un articolo "illuminato" sul corriere della sera.... insomma... te la faccio breve... io non l'ho MAI fatta piangere, sempre presa, cullata ecc e tutti a dire si vizia ti starà sempre attaccata alle gonne ecc... Risultato: se la prendi in braccio vuole scendere, se la metto in terra in un posto qualunque, anche sconosciuto, comincia a camminare e non si ferma né si volta indietro a vedere se ci sono anche io... dorme da sola nella sua cameretta da quando aveva 8 mesi...
E' IL CONTRARIO!!!! I bimbi presi in braccio si sentono rassicurati e non hanno paura di essere abbandonati, per questo sono più indipendenti!!!! Uffa!!!!
Cri, ti faro' sapere tra qualche mese... per ora continuo a non farlo piangere e a fare il ciuccio umano... :D

flores

Messaggio da flores » mar ott 23, 2007 6:15 pm

concordo pienamente con quanto detto dalle altre. prendere in braccio un bambino e coccolarlo non è viziarlo, è fargli sapere che coi sei sempre e sei li per lui.
mia figlia a 5 mesi , fino a 3 non potevo praticamente mai metterla giù , nemmeno portarla a spasso nel passeggino, perchè striilava . dopo un'ora di coccole e tetta riuscivo a farla dormire per al massimo per 15 /20 minuti, poi si ricominciava.
e tutti a dirmi : "lasciala piangere" e io "ma se mi sta chiamando, ha bisogno di me!".
sono passati solo 2 mesi e mi sembra un'eternità, adesso posso metterla sul suo tappeto e gioca da sola anche mezz'ora intanto che sistemo casa, facciamo lunghe passeggiate col passeggino, e quei tre mesi di fatica sono passati in un lampo!
per cio non ti scoraggiare e fai ciò che senti giusto per te e il tou bimbo

manu

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » gio ott 25, 2007 2:29 pm

Grazie a tutte... sono un po' sfiancata dalle tetta-marathons a cui mi costringe Milo, ma confido che, prima o poi, trovera' la sua dimensione. Intanto non mi posso lamentare, visto che anche se poppa anche la notte riesco ad allattare in dormiveglia ;-)

Elle

Messaggio da Elle » gio ott 25, 2007 9:41 pm

fed+brugnomo ha scritto:
Emy ha scritto: Beh dipende anche quanto ha...
Intendo l'uso ottimale per entrambi, senza alcuna limitazione se non il tuo bisogno e il suo bisogno.
Ma quando non è al seno dove sta?
Il bimbo ha quasi 2 mesi. Io lo attacco ogni volta che lo richiede, ma dire che cosi' facendo seguo anche il mio bisogno sarebbe mentire. Quando non e' attaccato al seno puo' stare nella sdraietta o nel lettone, piu' raramente nella carroozina e spesso e volentieri in braccio a me o al papa', ma con tempi molto limitati (mezz'ora al massimo, a meno che non dorma, ma anche in questo caso ci sono giorni che fa sonnellini di massimo 15 minuti). Credo che questa sua dipendenza dal contatto fisico gli faccia cercare il seno anche a prescindere dallo stimolo della fame. Sinceramente vorrei essere piu' precisa nel cercare di descrivere i suoi comportamenti, ma cambiano talmente di giorno in giorno che cercare delle regolarita' non credo abbia senso. L'unica costante e' l'attaccamento al seno, ma quando e' difficile far passare un'ora tra una poppata e l'altra (di giorno, perche' la notte devo dire che e' un orologio e si sveglia ogni 2 ore quando non sono 3) alla fine ci si sfianca un po'. Io tengo duro pwrche' mi sembra che comunque stia venendo su sereno, curioso e vispo, ma ogni tanto mi sento dire che lo sto viziando, e mi sento un po' confusa

cara, sono meno disponibile di te con mio figlio eppure dicono anche a me che lo stò viziando. mi dicono anche che sono morbosa, ecc ecc

mia cognata che lo tiene meno di me in braccio e a contatto, si sente dire le stesse cose

e quindi???

non parliamo della fascia, ho perso il conto delle volte che mi hanno detto: è troppo strettoooo! ha troppo caldoooooooooooo!!! è troppo piegatoooooooooooo!!!
e poi che sono morbosa perchè lo tengo troppo addosso. e che l'amica che ha mandato al nido le due gemelle ha capito che vengono su molto meglio e più socievoli della prima figlia che è andata all'asilo più tardi, e quindi ai bambini fà meglio il nido che stare a casa con la mamma.
A pparte che si possono fare bellamente i fatti loro invece di pensare quando nostro figlio andrà al nido... non viene da pensare che una prima figlia che stà sola per tot anni è meno abituata a socializzare di due gemelle che fanno da seconda e terza figlia????
mahhhhhhhh........ certo che no, sarebbe un pensiero trooopppoooooooooo intelligenteeeeeeeeeee!

e quel deficiente che ti ha chiesto se in fascia c'era un cane????!!!!
non c'è limite alla trogloditudine!

mahhhhhhhhhhhh

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » gio ott 25, 2007 11:18 pm

Elle ha scritto:
non parliamo della fascia, ho perso il conto delle volte che mi hanno detto: è troppo strettoooo! ha troppo caldoooooooooooo!!! è troppo piegatoooooooooooo!!!
e poi che sono morbosa perchè lo tengo troppo addosso
Consolati, a me lo hanno detto anche del marsupio (e del seggiolino auto quando l'ho portato a casa, scena memorabile di mia madre che insisteva che dovevo tenerlo nella culla - non omologata al trasporto auto - e che mi preoccupavo piu' delle multe che della sua salute...

Vogliamo poi parlare della suocera che non vede l'ora che io smetta di allattare e che ogni volta che ci parlo mi dice che se sta attaccato cosi' tanto vuol dire che il mio latte non lo nutre abbastanza (no, dico, in meno di 2 mesi ha preso 2 kg!!!)

Vabbe', mi fermo qua che se no mi faccio il sangue amaro...

Sul nido, che posso dire? Io prima che nascesse Milo pensavo ci dovesse andare presto, soprattutto perche e' figlio unico con cuginette lontane, ora l'idea che ho un anno di maternita' e che al nido ci andra' solo in ottobre non sono dispiaciuta per niente ;-)

Elle

Messaggio da Elle » ven ott 26, 2007 8:14 am

ah behhhhhhhh

teppensa che io che mi sono arrotolata le maniche fino a sopra le orecchie per recuperare il latte che non mi era arrivato o avevo perso per strada, mi sentivo dire - intanto che piangevo e stringevo i detti per far arrivare il latte-:

"a ottobre me lo lasci qualche ora con la bottiglietta così puoi andare il pomeriggio a lavorare"

e l'altro giorno?
" lasciamelo pure se devi andare a fare qualcosa o se vuoi andare a fare un giro all' orio center"

come dire che ho voglia di lasciare mio figlio per andare a fare un giro in uno schifo di supermercato!!!!

tutto questo viene detto veramente con grande amore aiuto e sollecitudine, lo dico sul serio nonc 'è cattiveria, anzi c'è tanta sollecitudine e spirito di aiuto e condivisione

però ragààààààààààààààààà!!!!!!

flores

Messaggio da flores » ven ott 26, 2007 8:30 am

ciao ragazze
anche a me madre e suocera stanno addosso, lo so che lo fanno con le migliori intenzioni ma a volte ho la sensazione che mi vogliano portare via mia figlia. E a me verrebbe da gridare: "E' MIAAAAAA, L'HO FATTA IO E ME LA TENGO , VOI POTEVATE CURARVI MEGLIO I VOSTRI!!!!!!"
ogni volta il discorso cade sul quando tornerò a lavorare, e che palle!
ieri ho giocato al superenalotto così se vinco posso stare a casa,, anzi partire per il giro del mondo con il mio compagno e mia figlia!

soprattutto per mia suocera l'aiutarmi sarebbe tenermi la bimba mentre faccio le pulizie, ma non capiscono che volgiamo starci noi con i nostri figli? e tenete conto che io non mi faccio troppe menate a lasciarla a loro ogni tanto. proprio oggi devo portare il cane dal veterinario e verrà mia mamma a tenerla. ogni settimana la lascio un'ora a mia suocera perchè faccio un corso di ginnastica per la schiena.
ma cosa volgiono di più? da gennaio la terranno loro perchè non andrà al nido....cosa vogliono di più , che sparisca?
Emma è una bambina molto tranquilla, piange raramente, ma non sarà sempre cosi , le volgio vedere quando sarà grande ed esprimerà meglio la sua volonta con grida e pianti se saranno ancora entusiaste di tenerla!

beh stringiamo i denti va

Manu

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » ven ott 26, 2007 9:51 am

Elle ha scritto:ah behhhhhhhh

teppensa che io che mi sono arrotolata le maniche fino a sopra le orecchie per recuperare il latte che non mi era arrivato o avevo perso per strada, mi sentivo dire - intanto che piangevo e stringevo i detti per far arrivare il latte-:

"a ottobre me lo lasci qualche ora con la bottiglietta così puoi andare il pomeriggio a lavorare"

e l'altro giorno?
" lasciamelo pure se devi andare a fare qualcosa o se vuoi andare a fare un giro all' orio center"

come dire che ho voglia di lasciare mio figlio per andare a fare un giro in uno schifo di supermercato!!!!

tutto questo viene detto veramente con grande amore aiuto e sollecitudine, lo dico sul serio nonc 'è cattiveria, anzi c'è tanta sollecitudine e spirito di aiuto e condivisione

però ragààààààààààààààààà!!!!!!
Straquotoooooo!!!

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » mar dic 04, 2007 10:56 pm

il ciuccio a cui io ero contraria me lo ha dato la PEDIATRA DELLA ASL alla visita del primo mese!!! e quando le ho detto che ce l'ho sempre attaccata mi ha risposto che me ne pentirò perchè a due anni mi aprirà ancora la camicetta!!!!! INCAPACE!!!!

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhhhhh!!!!!

ho provato a darglielo nei momenti di disperazione (capezzoli in fiamme, mia irritabilità che non volevo trasmetterle con il contatto, i pianti in macchina che non la posso prendere in braccio - mia figlia è uno dei rari casi a cui il dondolio della macchina non fa effetto) e ogni volta aggrotta le sopracciglia e me lo sputa in faccia...

ultimamente comincia a mettersi il pollice o altro dito o intero pugno (a volte la sento che con queste manovre, ma anche col ciuccio, fa il verso del conato di vomito)

per il momento non mi preoccupo e non ci voglio pensare anche se un cugino del mio compagno si è ciucciato il pollice fino a 25 anni...

spero non sia un'attitudine genetica :)

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mar dic 04, 2007 11:40 pm

Kamala, Milo il ciuccio lo ha sempre sputato... fino a venerdi', quando ha compiuto 3 mesi... sara' il fastidio della crosta lattea che sta venendo via, ma era nervoso e neppure il seno lo calmava... beh... ho riprovato con il ciuccio... lo prende solo quando e' molto ma molto agitato... ciuccia avidamente per qualche minuto, e poi o lo sputa o prova a mettersi le manine in bocca... Ne ho fatto un po' un dramma, all'inizio mi sentivo come rifiutata ma in fondo credo che se saro' in grado digestirlo con moderazione non possa fare troppi danni. Senza contare che ha un'eta' in cui la differenza tra il seno di mamma e il caucciu' gli e' piuttosto chiara... ma vedremo quanto dura, su questo argomento ormai non mi sento di mettere la parola fine ;)

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 05, 2007 9:53 am

il mio il ciuccio l'ha preso da subito eccome, ne ho fatto un dramma anche io.
l'ho usato il meno possibile inc erti momenti quando avevo i capezzoli così dolenti ed ero così sull'orlo di una crisi di nervi, che se non si pigliava un pò di ciuccio avrei rinunciato ad allattare"!

poi l'ho tolto del tutto
poi l'ho rimesso quando mi serviva per aiutarmi a toglierli le giunte del bibe

ad oggi e da sempre c'è il fatto che nel caso mio la tetta non è la panacea di tutti i mali, nel senso che a me non è capitato oun bimbo che se gli dai la tetta tutte le volte che piange si calma, anzi!!! a volte nonla vuole proprio, inq uesti casi benedetto sia il ciuccio!

comunque cerchiamo di usarlo alla bisogna. se glielo si lascia per ore lui lo tiene, ma questa non è la nostra via. più che tutto lo usa per addormetarsi - e poi per fortuna lo sputa sempre - in macchina, quando stò per allattarlo e per qualche motivo non sono prontissima e lui sbraita e si dispera, ecc ecc

e siamo contenti così

dopodichè si ciuccia anche dito e mano e quant'altro, della serie di tutot un pò così quale che sia la verità sui danni da ciuccio o pollice noi ci si mette sulla mezzeria!

per fede: i bambini CRESCONO. te ne accorgi proprio da certi atteggiamenti che cambiano, compreso il non volere sempre la tetta - è successo e succede tutti i giorni anche ame .
mi sono sentita rifiutata mille volte, ma ho capito che in realtà alessandro non rifiuta me o la tetta, semplicemente quando vuole altro vuole altre. e più diventano grandi più è facile che rivolgano le loro attenzioni ad altro e non è detto che si facciano sempre placare dalla tetta in bocca. a parere mio non sono neanche proprio stupidi a fare cosi eh??

baci ele

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mer dic 05, 2007 11:07 am

Ele, sono d'accordo con te, crescono e pure io me ne accorgo, e sicuramente il fatto che anche qualcosa di diverso dalla tetta catturi la sua attenzione lo vivo come un dato positivo... semplicemente, avrei preferito che il caucciu' non fosse tra questi elementi cattura-attenzione... ma va bene cosi', ripeto, si tratta di qualche minuto al giorno in mezzo a ciucciate di ogni tipo (mani sue, mani nostre, e credo nel giro di qualche giorno anxhe delle cose che comincia ad afferrare con una certa maestria)... ;) da li' in poi si' che sara' tutto piu' impegnativo!

Rispondi