L'anticristo sono io (ma anche voi)!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zia dada

Messaggio da zia dada » lun ago 20, 2007 2:37 pm

zia dada ha scritto: comuqne, mi unisco a Yaso, l'etica da sola è poco. mi sembra almeno che dicessi questo. per un ardente religioso come Solovev dubito che un buon atteggiamento etico bastasse, solo, alla salvezza dell'anima, l'amore per il prossimo, per Cristo e per Dio erano la vera ispirazione dell'anima. ciò non toglie che chi si avvicina alla spiritualità in questo modo non arrivi alla fine ad avere anche un comportamento etico...ma deve "arrivare dopo"..
love
Elena
generalmente uno e' capace di essere spinto, nel suo comportamento, da varie motivazioni simultaneee e viversele armonicamente..

non siamo fatti a compartimenti stagni

(comunque sto solo prendendo spunto di riflessione dal tuo messaggio.. non criticandolo ;) )[/quote]

si si è vero, io sono diventata vegana per motivi etici poi ho scoperto che c'era dell'altro. intendevo dire che chi si avvicina alla spiritualità è abbastanza (credo) ovvio che assuma poi anche un atteggiamento etico.
poi, proprio perchè non siamo a compartimenti stagni è anche detto che non succeda affatto. scusa non avevo visto cha avevi già risposto, così il mio post precedente è probabilmente inutile.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun ago 20, 2007 2:38 pm

zia dada ha scritto:.credo che intenda dire che l'etica in se stessa è puramente intelletuale anche quando è pratica. per chi invece è credente (indipendentemente dalla religione che segue) c'è qualcosa che va oltre la ragione ed è l'amore
io direi che l'amore supera l'etica anche per chi non e' interessato alla spiritualita'

(non chiedermi piu' scusa!! :):):D:D:D:D .. siamo fra amici puoi dire quello che ti pare, non in una tribuna politica nella quale si interpreta male apposta per sconfiggere l'interlocutore dialetticamente.. se mi sentissi male interpretato semplicemente interverrei.. no problem!!)
zia dada ha scritto:intendevo dire che chi si avvicina alla spiritualità è abbastanza (credo) ovvio che assuma poi anche un atteggiamento etico.
e' il "poi" che non mi "quadra"..
io faccio le cose tutte insieme e tutte per tutti i motivi insieme.. e cosi' ho semre fatto ;)

zia dada

Messaggio da zia dada » lun ago 20, 2007 3:52 pm

e' il "poi" che non mi "quadra"..
io faccio le cose tutte insieme e tutte per tutti i motivi insieme.. e cosi' ho semre fatto ;)[/quote]

ok, mi tratterrò dallo scusarmi continuamente!
il poi è messo pensando a chi come me ha fatto un passo alla volta. conosco persone che da un comportamento etico sono arrivate ad andare più in profondità abbracciando anche un pensiero religioso, ed altre che intraprendendo un cammnino spirituale di qualsivoglia tipo sono arrivate ad avere un pensiero più vasto, come per esempio un'alimentazione vegetariana, cosa a cui prima non pensavano.
io sono diventata vegetariana e poi vegan perchè non ammettevo l'ingiustizia del carnivorsimo e la violenza verso gli animali ma a quel tempo ero assolutamente areligiosa.
sono passati 13 anni e le cose sono un po' cambiate; ora sono più consapenvole di quello che per me (lo dico per non urtare chi non la pensa come me) è il principio che regola la vita, cioè l'amore. parole del genere 13 anni fa non le avrei mai usate, questo però non mi ha impedito di fare una scelta che è mossa da amore, anche se forse non l'avrei ammesso perchè avevo troppa rabbia per gli aguzzini degli animali o semplicemente i menefregisti.
per questo dico che c'è un prima e un poi, ma non vale per tutti, ovviamente.

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 5:25 pm

yasodanandana ha scritto:l'etica senza motivazioni trascendenti che la muovano e' statica..
Non e' possibile che Dio mi costringa al suo cospetto per il solo fatto di essermi comportato in un modo relativamente poco violento senza pero' mai essermi specificatamente interessato di Lui... diversamente si configurerebbe come un tiranno...

"non fare agli altri..." e' un comandamento "passivo" di semplice mantenimento su un piano di "non belligeranza"..

l'amore e' altro..

cristo infatti poi ha detto di piu', ovvero.. "amatevi come io ho amato voi"

e' l'amore (per gli altri e per Dio) che smuove.. la non belligeranza, la pace, la non violenza e quindi l'etica servono come basi per andare oltre.. oppure boh..

;)
Grazie Yaso, sei un mito! :-)

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » lun ago 20, 2007 6:02 pm

yasodanandana ha scritto:
l'amore e' altro..

cristo infatti poi ha detto di piu', ovvero.. "amatevi come io ho amato voi"

e' l'amore (per gli altri e per Dio) che smuove.. la non belligeranza, la pace, la non violenza e quindi l'etica servono come basi per andare oltre.. oppure boh..

;)

l'amore per gli altri e per dio.
se amo me stesso amerò anche gli altri e anche dio come naturale conseguenza. se bypasso quello per me stesso, rischio che quell'amore di cui parlo sia altro.
egoismo, dirai tu. assolutamente il contrario, direi io. amore non è vanità o senso di superiorità. è amore. per me. per questo buddha. come faccio a imparare a riconoscere e amare questo buddha? una strada potrebbe essere all'inizio amare un altro buddha. e aprirsi ai suoi insegnamenti. quindi se tu metti in primo piano l'amore per gli altri e per dio e addirittura ometti di citare quello per se stessi, io ci vedo un rischio molto grosso

cristo infatti poi ha detto di piu', ovvero.. "amatevi come io ho amato voi":
non è che intende "amate voi stessi? (non lo so eh, la butto lì, non sono uno studioso di cristo)

è l'amore che smuove...io sono d'accordo, ma allora siamo entrambi dei sentimentalisti?

love

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 6:29 pm

nuwanda ha scritto: cristo infatti poi ha detto di piu', ovvero.. "amatevi come io ho amato voi":
non è che intende "amate voi stessi? (non lo so eh, la butto lì, non sono uno studioso di cristo)

è l'amore che smuove...io sono d'accordo, ma allora siamo entrambi dei sentimentalisti?

love
..ama gli altri come ami te stesso...

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 6:43 pm

.. "amatevi come io ho amato voi":

.
Le parole esatte del vangelo sono:
"amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato" :-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun ago 20, 2007 6:55 pm

se amo me stesso amerò anche gli altri e anche dio come naturale conseguenza. se bypasso quello per me stesso, rischio che quell'amore di cui parlo sia altro.
--no.. non funziona.. Se tu ami biankonera non ami anche yaso come conseguenza. Se si parla di amore si parla di attenzione specifica per la persona che viene amata

e tu metti in primo piano l'amore per gli altri e per dio e addirittura ometti di citare quello per se stessi
--amarsi vuol dire donarsi senza considerare alcun tornaconto... nemmeno l'essere corrisposti. Questo e' il piu' grande amore per se stessi.. qui' siamo in un sito di gente che ama milioni di animali che mai li ricambieranno.. evidentemente cio' rende felici e costituisce amore per se stessi senza doversene immaginare uno di topo separato

--tutto insieme, tutto armonico.. sentimento, ragione, spiritualita', pratica di vita, etica, fortuna... ;)

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » lun ago 20, 2007 6:57 pm

biankonera ha scritto:
..ama gli altri come ami te stesso...
ah, grazie biankonera, intervento prezioso.
allora cristo mette in primo piano l'amore per me stesso.
dice: ama gli altri.
e come? come ami stesso.
e se non amo prima me stesso come amo gli altri?
allora perchè il mettere in primo piano l'amore per se stessi viene giudicato egoistico? è perfettamente altruistico.
amando me stesso a fondo, totalmente, questo amore traboccherà anche agli altri. sarò così pieno di amore che non potrò fare a meno di condividerlo.
invece non amando innanzitutto me stesso faròun danno agli altri, perchè non saprò come amarli. cosa riverseròsu di loro? il desiderio di amarli? non basta. la mia ignoranza, la mia sofferenza, la mia frustrazione? forse.
di più.
se si mette l'accento sugli altri e non su se stessi si fa un danno enorme. si creeranno automi che pensando di amare fanno danni.
i seguaci delle tre maggiori religioni monoteistiche occidentali non fanno che parlare dell'amore per dio e per gli altri da non so quanti anni,
ma cosa hanno capito di dio se (è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare) continuano a mangiare carne e sono ben lungi dal voler cambiare abitudini? anzi danno dell'anticristo ai vegetariani!
dov'è questo cavolo di amore ?
(con tutto il rispetto per i cavoli, che adoro)

flippy

Messaggio da flippy » lun ago 20, 2007 7:08 pm

nuwanda ha scritto:e se non amo prima me stesso come amo gli altri?
Mica e' impossibile amare gli altri se non si ama se stessi...
Sul resto sono perfettamente d'accordo.

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » lun ago 20, 2007 7:10 pm

yasodanandana ha scritto: Se tu ami biankonera non ami anche yaso come conseguenza. Se si parla di amore si parla di attenzione specifica per la persona che viene amata
se non amo me stesso non amo nè biankonera nè yaso
se amo me stesso sono amore, aperto a riversarsi su chiunque. l'attenzione è un processo mentale che con l'amore non ha nulla a che vedere.
yasodanandana ha scritto:
--amarsi vuol dire donarsi senza considerare alcun tornaconto... nemmeno l'essere corrisposti. Questo e' il piu' grande amore per se stessi.. qui' siamo in un sito di gente che ama milioni di animali che mai li ricambieranno.. evidentemente cio' rende felici e costituisce amore per se stessi senza doversene immaginare uno di topo separato
il concetto di donarsi è molto bello ma cosa dono?
se prima non amo me stesso cosa dono agli altri?
anzi se prima non amo me stesso cercherò il tornaconto negli altri: non riesco ad amare me stesso, allora amo gli altri così in cambio riceverò l'amore di cui ho bisogno.
questo è amore o calcolo?
e che amore riceverò in cambio, da gente che non sa amare se stessa e che ha ricevuto amore da uno che non sa amare se stesso?
se amo me stesso non penso a nessun tornaconto, ho già tutto, desidero solo dare.
e poi perchè dire che gli animali non ricambiano?
tutta la natura ricambia, o sono l'unico fortunato?

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 7:14 pm

Yaso, fai bene le citazioni!!! Non si capisce con chi stai parlando!...:mrgreen:

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 7:19 pm

nuwanda ha scritto:allora cristo mette in primo piano l'amore per me stesso.
e come? come ami stesso.

Ehm...veramente ha detto:
"amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato"

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » lun ago 20, 2007 7:27 pm

biankonera ha scritto:
nuwanda ha scritto:allora cristo mette in primo piano l'amore per me stesso.
e come? come ami stesso.

Ehm...veramente ha detto:
"amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato"
la domanda è: come amava lui?
se era un mistico illuminato non c'era nessun "lui"
era amore
su questa frase: "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato" ci sarebbe allora da andare in profondità.
se non era un mistico illuminato allora ha ragione flippy

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 7:35 pm

nuwanda ha scritto: su questa frase: "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato" ci sarebbe allora da andare in profondità.
Ehhh si! Ti consiglio caldamente di approfondire... seriamente questa frase!!

Ciao Nuwanda, un abbraccio
:-)

Rispondi