E già che siamo in vena di autoprovocarci ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » sab giu 23, 2007 1:22 pm

yasodanandana ha scritto:io piu' che altro sono sempre un po' sorpreso da queste piccole (e lecitissime.. ci mancherebbe altro) rivelazioni , conosco personalmente centinaia di vegetariani, ma nemmeno uno che abbia nostalgia di qualche cibo "carneo".. e non perche' sono in contatto con chissa' quali principi dell'etica, ma perche' ce la godiamo cosi' tanto da non ricordare piu' il godimento "inferiore" del regime alimentare precedente...
Io credo che questo topic sia stato interpretato in vari modi...Io ho interpretato il topic iniziale messo da albufo nel senso di raccontare quello che più ci piaceva prima di diventare vegetariani e che quindi nella nostra mente associamo con un buon sapore. Del resto lui ha scritto"se IPOTETICAMENTE accettaste di tornare indietro per cinque minuti"..e io non credo che qui nessuno ci ritornerebbe mai,del resto non ci ha obbligato nessuno a fare questa scelta.
Quindi anche se nella nostra testa una fetta di mortadella,di prosciutto o di salame ci ricorda un buon sapore,ciò non vuol dire che ci machino..e anzi,per quanto mi riguarda carne e pesce non mi sono mai mancati,neanche di fronte a tavole imbandite,anzi..

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab giu 23, 2007 1:54 pm

sarè ha scritto:
yasodanandana ha scritto:io piu' che altro sono sempre un po' sorpreso da queste piccole (e lecitissime.. ci mancherebbe altro) rivelazioni , conosco personalmente centinaia di vegetariani, ma nemmeno uno che abbia nostalgia di qualche cibo "carneo".. e non perche' sono in contatto con chissa' quali principi dell'etica, ma perche' ce la godiamo cosi' tanto da non ricordare piu' il godimento "inferiore" del regime alimentare precedente...
Io credo che questo topic sia stato interpretato in vari modi...Io ho interpretato il topic iniziale messo da albufo nel senso di raccontare quello che più ci piaceva prima di diventare vegetariani e che quindi nella nostra mente associamo con un buon sapore.
se e' cosi' mi scuso... :)

a me.. prima di diventare vegetariano.. la cosa che mi piaceva di piu'.. erano le patatine fritte :)

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » sab giu 23, 2007 1:57 pm

yasodanandana ha scritto:a me.. prima di diventare vegetariano.. la cosa che mi piaceva di piu'.. erano le patatine fritte
:P :P

pasionario

Messaggio da pasionario » sab giu 23, 2007 3:24 pm

Cozze gratinate al forno
spaghetti alle vongole
anelli fritti

sigh sob :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 24, 2007 7:49 am

E dai ragazzi, ma perchè esercitarsi in pensieri negativi, fosse anche solo per scherzare..... stiamo trattando argomenti seri sull'alimentazione etica cerchiamo di non dimenticarcelo per favore. Non fraintenetemi sono la prima ,se è il caso di allentare una tensione, a dire delle cazzate, ma sti poveri animali che vengono insaccati e fatti a fettine scusate la crudità dell'espressione andrebbero un po' più rispettati anche con il pensiero. Rimango stupefatta a leggere le vostre ipotetiche tentazioni anche se un po' vi capisco, ne avevo una forte anch'io per quella schifezza (perchè poi è una schifezza piena di grassi e di zuccheri) che è la nutella quindi presa consapevolezza della sua nocività e del fatto poi che è fatta con il latte ho talmente eliminato la tentazione che anche ora quando la vedo nella credenza, perchè ogni tanto (per la verità pochissimo) mio figlio la richiede, non mi fa né caldo e né freddo, ho scoperto che è molto meglio la cioccolata fondente; ora quando ne mangio un pezzetto la assaporo lentamente molto lentamente per coglierne tutto il suo aroma. Bisogna sostituire le tentazione con la ricerca di nuovi sapori che la natura ci dà se facciamo questo andiamo incontro a meravigliose senzazioni e meravigliose scoperte. Un caro e cordiale saluto a tutti

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom giu 24, 2007 11:44 am

Stella10 ha scritto:E dai ragazzi, ma perchè esercitarsi in pensieri negativi, fosse anche solo per scherzare.....
la gente mica si puo' reprimere.. sarebbe il sistema migliore per "ricascarci".. :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 24, 2007 1:01 pm

Cercare di fare meno pensieri spazzatura ed EDUCARSI a pensare in maniera più positiva verso se stessi e quello che ci circonda NON è REPRESSIONE ma crescita personale. Eppoi questo terrore di ricascarci non lo capisco se uno ci ricasca saranno problemi suoi e della sua evoluzione se non anche del suo Karma . Perchè pensare così invece una persona è felice e produce karma positivo? Proprio no !!! e allora cerchiamo la parte più bella di noi che non è certo quella di sbavare dietra ad una mortadella, c'è di più molto di più...chi cerca trova dice un proverbio se uno si accontenta non troverà altro invece che continue frustazioni. Tutti i nostri pensieri nascono da abitudini e da una educazione sbagliata dobbiamo come rinascere rieducarci a pensare, se ognuno di noi dice veramente basta non solo con il cervello ma anche e sopratutto con il cuore non rischia più nessuna tentazione.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom giu 24, 2007 3:17 pm

Stella10 ha scritto:Eppoi questo terrore di ricascarci non lo capisco se uno ci ricasca saranno problemi suoi
beh siamo tutti qui' a parlare con l'intento di migliorarci.. se non fosse possibile perche' un karma o un'evoluzione ci imponessero un destino predeterminato, che stiamo a fare a perdere tempo?

comunque.. io, e penso anche la cultura dalla quale prendi in prestito la parola "karma", ritengo che specialmente su questioni cosi' importanti non funzioni alcun tentativo di autopersuasione..

se uno trova un gusto superiore, lascia quello inferiore per effetto collaterale.. se uno il gusto superiore non o trova, meglio che si dia da fare per trovarlo, dato che nessuna operazione mentale riuscira' a reprimere la sua voglia di godere..

anche le comunita' di recupero tossicodipendenti lavorano su questo.. ovvero non sul togliere con qualche accorgimento il gusto per lo stupefacente, ma sull'offrire una soluzione di vita felice

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 24, 2007 4:53 pm

Stai calmino yaso , non cerco di persuadere nessuno dò solo un parere come lo stai dando tu, al limite posso essere suggerimenti di riflessione sull'argomento ma niente di più ci mancherebbe altro...l'argomento per me comunque è molto importante e rimango ferma sulle mie idee e il mio augurio è che anche altre persone possano essere un po' più delicate nel parlarne, infondo non so a te ma a me se a pinco pallino gli fa gola il salamino non me ne frega niente. Però è anche vero che nessuno ci obbliga a seguire un topic basta voltare pagina ed è quello che farò...però senza fare il PM a nessuno non siamo in un salotto privato siamo su un forum che tratta alimentazione etica.

sissi91

Messaggio da sissi91 » dom giu 24, 2007 5:51 pm

Senza con questo fare un processo a qualcuno in particolare, in effetti di salame e prosciutto se ne sente parlare anche troppo fuori di quà.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom giu 24, 2007 10:02 pm

Stella10 ha scritto:Stai calmino yaso , non cerco di persuadere nessuno
se mi rileggi con attenzione ti accorgi che questa tua obiezione e' del tutto fuori luogo [:)]

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 24, 2007 10:38 pm

Ti giro il suggerimento se rileggi quello che ho scritto del Karma ti renderai che se c'è stato un intervento fuori luogo è stato il tuo, senza offesa subito dopo che hai riportato una delle mie frasi parziale hai pensato di scrivere sulla predeterminazione che limiterebbe la libertà delle persone cosa che proprio non ci incastrava niente con quello che volevo dire io. Comunque è inutile stare a parlare del nostro pensiero gli scritti sono sempre limitativi e difficili da interpretare, con il rischio di essere troppo Ot. Cordialmente sempre

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom giu 24, 2007 10:58 pm

la mia obiezione su cio' che affermi verte principalmente sul discorso del raggiungere certi stati di pensiero o di convincimento attraverso una qualche autopersuasione.. tutto qui'... :)

DaKaron

Messaggio da DaKaron » lun giu 25, 2007 7:37 am

carne carne e carne... prima di diventare fruttariano ero decisamente carnivoro, altro che onnivorismo :D

mi manca il panino laido del porcaro o il kebab alle 3 di notte, la grigliata con ignorante con gli amici, le patatine, salumi e formaggi vari.

DaKaron

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun giu 25, 2007 8:48 am

io nella mia vita ho mangiato sempre pochissimi prodotti animali; quando ero bambina, mia madre mi obbligava con il fucile spianato, sono sempre stata attratta per natura (inizialmente non per motivi etici) dal non mangiare animali – il pensiero di mangiarne mi faceva un po’ schifo, ecco.

Durante la mia gravidanza, forse per non sentirmi in colpa (?) con la figlia che portavo nella pancia, mi sono sbizzarrita un po’ di più, specialmente con il latte (bleah!) che era un alimento che mi è sempre piaciuto poco ma lo bevevo perché mi dicevano che la bimba ne avrebbe beneficiato per le ossa , la crescita le proteine eccetera eccetera;

poi ho fatto un periodo post partum che mangiavo carne di pollo e affettati e poi alla fine mi sono rotta le scatole e ho mangiato come cavolo piaceva a me e non ho nessunissima nostalgia di niente, anzi!;

non sono vegana perché ogni tanto mangiucchio formaggio yougurt e uova (poco di tutto a dir la verità) ma con la mia alimentazione mi sento davvero meglio, non solo fisicamente, ma anche di testa, mi sento più sottile e ricettiva, penso che capiate cosa intendo dire, e poi trovo che la cucina veget e veg abbia a disposizione molte più gradazioni di gusti e sapori della cucina onnivora _ non riesco a capire come la maggior parte della gente non comprenda questa cosa, probabilmente perché mai prova.

Infatti, io regolarmente cucino veg o veget (mi sto specializzando bene) , ma in casa mia storcono tutti il naso senza mai assaggiare, in ufficio mando regolarmente via e_mail ad alcune colleghe che si lamentano sempre per mal di pancia, stomaco, intestino, gola, denti, stanchezza, depressione, diarrea, stitichezza, mestruazioni e chi più ne ha più ne metta) ricettine non cruente sane semplici veloci e variopinte che copio anche da promiseland, ma so che regolarmente vengono cancellate senza nemmeno essere lette, figuriamoci a provarle; penso che la gente abbia molti pregiudizi , poco interessamento e poca ma pochissima sensibilità. ciao e buona giornata!

Rispondi