Messaggio
da yasodanandana » sab mag 05, 2007 9:45 am
Ci rifarò penso una visita presto con la buona stagione
--se vuoi chiamami.. (ti daro' il mio cell).. io sono attivo soprattutto nel centro che abbiamo messo su a bologna.. ma vado volentieri, ogni tanto, a villa vrindavana..
Avevo ragione, ho incontrato recentemente un devoto che mi ha informato che ci sono stati dei cambiamenti dopo aver scoperto il famoso Guru Deva in atteggiamenti non proprio spirituali!
--non c'e' un vaticano che impone i guru e che li tiene in piedi artificialmente. Per cui, anche se puo' capitare l'abbaglio (e a quei tempi, in italia, l'hare krishna con maggior esperienza praticava da meno di dieci anni), poi quando comincia qualche avvisaglia di stranezze, i praticanti non hanno problemi a smettere di rivolgersi a persone che non sono in condizioni di guidare.
In ogni caso, questo signore, nell'86, si e' semplicemente messo con una ragazza e ha lasciato il ruolo di monaco.
Dal punto di vista di chi voleva vederlo come maestro, questa e' una defaillance.. ma dal punto di vista morale.. non e' che sia successo un gran che'.
Infatti, dopo molti anni, questo signore, anche senza cariche e facendo vita privata, sta bene spiritualmente.
Semmai di importante c'e' stato che e' finita l'anomalia per la quale i maestri erano legati a zone..
Io c'ero (primi anni 80).. ma non avevo preso impegni in questo senso (seppur apprezzando bhagavan "gurudeva"), ho aspettato fino al 2000 e ho accettato una guida meravigliosa e inossidabile..
Comunque brava..
come è possibile ripensandoci che la loro tradizione spirituale che risale a più di 5000 anni abbia trascurato questo aspetto?
--una cosa da dire e' che il vegetarianesimo e' il requisito minimo. Se tu vuoi essere spiritualista vaishnava e vegana, nessuno te lo impedisce dato che nel vegetarianesimo entra anche il veganesimo.
poi..
tutti uccidiamo.. anche chi e' vegano.. per non uccidere bisognerebbe non respirare..
si puo' fare del nostro meglio..
e , a come siamo messi oggi, una forma di spiritualita' che come minimo chiede il vegetarianesimo e che, in tutto il mondo, promuove la nascita di allevamenti dove i bovini, salvati dai mattatoi, muoiono di morte naturale, mi sembra che possa ricevere il nostro applauso..
Ecco in questo caso ti vedrei benissimo aprire una discussione con loro
--con loro? io sono "loro".. :-D