No, e' per questo che ho fatto quelle precisazioni, non dipende dal mercato. Il mercato puo' cambiare i prezzi di alcuni percento, diciamo che possa raddoppiarli o dimezzarli, ma qui si parla di ordini di grandezza.Federico10 ha scritto:chiedevo un'informazione di carattere tecnico, non di mercato. mercato che è contingente a questa società e non all'esempio che ho fatto io.
Non e' materialmente possibile produrre latte senza uccidere i vitellini.
No, questo e' il problema minore. Il problema vero e' il costo di mantenimento di tutti questi vitellini.Federico10 ha scritto: il che quindi non vuol dire che in assoluto non si possa bere il latte delle mucche. non si può bere in assoluto il latte delle mucche solo se queste per far crescere il più sanamente possibile i propri cuccioli devono riservargli tutto il loro latte.
Immagina di voler avviare, domani, la tua produzione di latte.
Prendi 1 sola mucca, e per 10 anni le fai fare del latte. Tra 10 anni avrai bisogno di lavorare a tempo pieno solo per mantenere i 10 vitellini nati, avrai un totale di 10.000 (diecimila) kg di animali che hanno bisogno di spazio, di un terreno, di cure, di cibo.
Quindi i casi sono due:
1) vendi i vitellini a chi li trasformera' in bistecche
2) passi il resto della tua vita a lavorare solo per mantenere il sottoprodotto di 10 anni di latte. Cioe' decidi di ipotecare il resto della tua esistenza per bere del latte. E' come indebitarsi a vita non per la casa ma per bere il latte!
Mi pare assurdo. Infatti nessuno lo fa. Ammazzare i vitellini e' l'unica soluzione.
Ho parlato di bere latte per 10 anni perche' c'e' un altro problema non trascurabile: non so quanti anni tu abbia ma, statistiche alla mano, i vitellini nati dopo che tu avrai compiuto i 30-35 anni potrebbero vivere piu' a lungo di te (raggiungono i 40 anni se tenuti bene) quindi devi assicurarti che qualcuno se ne occupi dopo di te.
Se vuoi continaure a bere latte la tua "mandra" aumentera' fino a circa 30 esemplari (dopo il trentesimo ne morira' in media uno l'anno di vecchiaia) quindi per garantire una vita felice a tutti vitellini devi anche trovare qualcuno disposto a prendersi carico di loro. Qualcuno che per 30 anni paghera' le cifre esorbitanti del loro mantenimento.
E' gia' difficile trovare qualcuno che ti porti fuori i cani quando sei fuori citta', figuriamoci qualcuno che dedichi 30 anni della propria vita ad accudire il sottoprodotto del latte che tu hai voluto bere.
Ribadisco: e' materialmente impossibile produrre latte senza uccidere i vitellini.