Enpa e Lav

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
april

Messaggio da april » mar ott 31, 2006 5:17 pm

Ciao,
lav savona ha scritto:se vuoi rispettare TUTTI i viventi, come sosteniamo noi della LAV, non puoi pensare di poterli mangiare, di poterli sfruttare
Io non metto in dubbio che questo sia quello che senti e che fai. E questo vale probabilmente per molti altri attivisti delle varie sezioni.

Ma allora come si fa a sostenere un'associazione che ha invitato a votare per un politico (e della cui elezione ora la LAV si vanta) che ha chiesto e ottenuto che venissero permesse le manifestazioni con animali, se sono a carattere storico, che non è contro la caccia ed è lui stesso un cacciatore subacqueo che ovviamente si mangia i pesci che ha ucciso? Questo è solo un esempio di una cosa contro gli animali.

Se tu pensi che queste cose non siano giuste come fai a sostenere e difendere chi le fa? Come ti giustifichi di fronte agli animali, visto che pubblicamente non vuoi toccare l'argomento? Non mi sembrano però argomenti da dover discutere in privato.

La LAV prima ha invitato a votare questa persona ed ora si vanta di averlo fatto.

Realacci

Pesco solo in apnea.

Sai quanto sono felici le cernie.

A parte che io i pesci li mangio, la pesca è un’emozione intensa. Io non penso che si possa ridurre tutto a razionalità pura.

Perché non ti limiti a fotografare i pesci?

Non mi provocherebbe la stessa spinta all’azione.

Hai difeso il Palio di Siena dagli attacchi degli animalisti.

Mi sono arrivate parecchie decine di lettere di protesta. Ma non cambio il mio punto di vista.

Perché non difendi anche la corrida?

Nella corrida, a differenza del Palio, l’uccisione dell’animale è il centro dello spettacolo. Nel Palio la morte di un cavallo è un dato accidentale.

[...]

Non sono mai stato abolizionista. L’esercizio della caccia non deve però danneggiare gli equilibri ambientali. Quando i cacciatori in Italia erano tanti e le leggi troppo deboli, bisognava votare contro la caccia.

Se un governo vietasse la pesca subacquea?

Mi sembrerebbe una decisisone bizzarra.

http://www.melba.it/csf/articolo.asp?articolo=260

Ha presente la nuova legge sulla tutela degli animali?

Quella in vigore dall'inizio di agosto? Quella che prevede il carcere fino a un anno e mezzo per chi provoca la morte di un animale?

Proprio quella. Nella formulazione originaria, di fatto, vietava manifestazioni come il Palio in cui le bestie possono soffrire. E lei cosa ha fatto?

Ho firmato l'emendamento, poi approvato dal Parlamento, che ha salvato il Palio stabilendo un'eccezione per le manifestazioni storiche autorizzate dalle Regioni.

http://www.osservatoriopolitico.org/det ... hp?key=480

lav savona
Contatta:

Messaggio da lav savona » mar ott 31, 2006 7:41 pm

Mi manca un passaggio perchè non mi ricordo di aver detto di non volerne parlare in pubblico, se no non mi iscrivevo al forum, comunque credo la sostanza del discorso sia un'altra e su quella bisogna restare.
Per quanto riguarda la politica, e tutti i suoi attori, non si possono fare discorso semplicistici ma considerare il problema nel suo insieme.
Che Realacci non verrà eletto presidente onorario della LAV, credo che sia certo.
Peraltro se un'associazione che si definisce animalista non mette tra le sue priorità il vegetarianesimo è incoerente istituzionalmente è quindi poco seria. Troverei inaccettabile che la LAV, nei suoi momenti istituzionali proponesse menù non vegani o perlomeno vegetariani; ma il singolo socio, che rappresenta solo se stesso, è libero di scegliere autonomamente come rispettare gli impegni che ha deciso di prendere.
Parimente, nella sua vita privata, Realacci può fare quello che vuole, ne risponderà alla sua coscienza, ma se rappresenta qualcosa deve attenersi allo statuto della sua associazione.
Tornando al discorso politico, non è l'unico candidato sostenuto dalla LAV che in passato, o forse ancora ora, non sarebbe eletto presidente onorario della LAV ma lavora comunque molto a favore delle leggi pro-animali.
Tieni presente che molta gente che incontriamo tutti i giorni si scandalizza per un cane che viene portato a spasso dal padrone con il collare "a strozzo" ma poi nella cantina di casa mette la trappole "ecologiche" per topi, che funzionano fluidificando il sangue e provocando la morte per emorragia interna.
Allora dov'è la coerenza???
Purtroppo solo dentro di noi e non c'è modo di verificarlo.
Almeno nei politici la verifichiamo con atti concreti.
Meglio lavorare tutti i giorni per un mondo migliore, che passare il tempo a trovare i difetti negli altri.
Quindi ... buon LAVoro...

Fly85

Messaggio da Fly85 » mar ott 31, 2006 7:43 pm

personalmente io non intendo sostenere associazioni che forniscono simil dubbi...l unica cosa è ke rispetto persone ke fan qualcosa in favore degli animali..poi,se fan parte di un associaz ke in parte ha queste brutte credenziali sono loro(quelli ke ne fanno parte) ke se ne devono interessare..comunque penso anke ke non se ne fa di un filo d erba un fascio..
io sinceram preferisco aiutare gli animali a modo mio,senza alcuna associaz di cui non mi fido completam..per questo sto cerc persone per creare un gruppo..

Fly85

Messaggio da Fly85 » mar ott 31, 2006 7:47 pm

comunque "lav savona",scusa non so il tuo nome,non metto in dubbio neanke lontanam il tuo interesse animalista..sia kiaro..sono solo un po scossa da simili dubbi..

april

Messaggio da april » mar ott 31, 2006 10:04 pm

Ciao,
lav savona ha scritto:Mi manca un passaggio perchè non mi ricordo di aver detto di non volerne parlare in pubblico
Scusa, forse ho capito male. Mi riferivo a quando hai detto a Fly85: "ne parliamo quando passi". Pensavo volessi discutere sui suoi dubbi solo di persona. Si sta parlando di cosa fare per aiutare gli animali e credo sia giusto confrontarsi anche in pubblico tra di noi per chiarirci le idee per fare quello che si ritiene più utile. Se poi uno crede che, nonstante tutto, la LAV faccia veramente del bene agli animali niente gli impedisce di sostenerla. Penso che ci siano tanti attivisti nelle varie sezioni che fanno veramente molto per gli animali, però penso che sostenere la LAV come associazione nel suo complesso sia andare contro gli animali, nonostante ci possano essere state singole iniziative (quella sull'amicizia con la Corea ad esempio) che ho apprezzato per il modo in cui si sono posti.
lav savona ha scritto:Per quanto riguarda la politica, e tutti i suoi attori, non si possono fare discorso semplicistici ma considerare il problema nel suo insieme.
Nel suo insieme in che senso? Non c'è stato solo Realacci. Ci sono stati altri due cacciatori. Gente che si è battuta per far estendere la caccia ( http://randagismo.info/associazioni/lav/msg23866.html e qui http://randagismo.info/associazioni/lav/msg02059.htmll ). Non si può pensare ad un svista.
lav savona ha scritto:Che Realacci non verrà eletto presidente onorario della LAV, credo che sia certo.
Forse neanche lui sarebbe tanto contento perché poi, forse, non potrebbe più dire che è così emozionante ammazzare degli animali. Oppure che è meglio mangiare carne di capriolo invece che di mucca perché i caprioli sono vissuti liberi fino al momento in cui un cacciatore li ha uccisi.
lav savona ha scritto:Troverei inaccettabile che la LAV, nei suoi momenti istituzionali proponesse menù non vegani o perlomeno vegetariani
A questo livello non mi sembra che il termine coerenza sia adeguato. Un'associazione che dovrebbe essere dalla parte degli animali invita a votare chi gli animali li uccide direttamente e si diverte pure a farlo. Non solo, ma ha poi il potere di far sì che gli animali vengano uccisi o al Palio o allungando la stagione di caccia. Qui non è una questione di immagine. Qui si tratta di cosa è costato agli animali l'elezione di questa gente sostenuta dalla LAV.
lav savona ha scritto:ma il singolo socio, che rappresenta solo se stesso, è libero di scegliere autonomamente come rispettare gli impegni che ha deciso di prendere.
Scusa, guarda che si sapeva chi erano queste persone. Non si tratta di una persona sconosciuta che si iscrive e poi fa quello che vuole. La LAV ha invitato ufficialmente a votare queste persone e poi si è vantata del fatto che siano state elette.
lav savona ha scritto:Parimente, nella sua vita privata, Realacci può fare quello che vuole, ne risponderà alla sua coscienza, ma se rappresenta qualcosa deve attenersi allo statuto della sua associazione.
Realacci non rappresenterà la LAV, ma dalla LAV è stato sostenuto e ora si vanta del successo che ha avuto. La LAV si è adoperata perché qualcuno che si diverte ad uccidere animali, e che non cambierà idea nonostante le proteste degli animalisti (come ha detto nell'intervista), fosse eletto. Ma scherziamo?

Non c'era molto di buono nella legge a "tutela" degli animali, ma lui ha contribuito anche a far eliminare quel poco di buono che c'era per mantenere il Palio.
lav savona ha scritto:Tornando al discorso politico, non è l'unico candidato sostenuto dalla LAV che in passato, o forse ancora ora, non sarebbe eletto presidente onorario della LAV ma lavora comunque molto a favore delle leggi pro-animali.
Non ho capito. Realacci? Realacci lavora molto a favore delle leggi pro-animali? E come può farlo uno che dice che ucciderli è una "spinta all'azione"?
lav savona ha scritto:Tieni presente che molta gente che incontriamo tutti i giorni si scandalizza per un cane che viene portato a spasso dal padrone con il collare "a strozzo" ma poi nella cantina di casa mette la trappole "ecologiche" per topi, che funzionano fluidificando il sangue e provocando la morte per emorragia interna.
Ma qui non si sta parlando di persone comuni. Si sta parlando di un personaggio politico che ha potere nel decidere le leggi. Non capisco se stai tentando di difendere Realacci, ma non mi sembra proprio il caso.
lav savona ha scritto:Allora dov'è la coerenza???
Io non ho mai parlato di coerenza. Magari fosse soltanto una questione di coerenza. Qui si è deliberatamente invitato a votare qualcuno che si diverte ad uccidere animali.
lav savona ha scritto:Purtroppo solo dentro di noi e non c'è modo di verificarlo.
Dipende di cosa e di chi stai parlando. Chi erano Realacci e gli altri due cacciatori erano cose accessibili a molta gente. Si sono sapute appena la LAV ha fatto il loro nome. E come se non bastasse la LAV ha ignorato tutto e poi si è vantata di loro. Questo mi sembra veramente troppo.

Senza contare altre cose. Come il dichiararsi contro la liberazione degli animali anche quando nessuno gli ha chiesto niente in proposito... e altro.
lav savona ha scritto:Meglio lavorare tutti i giorni per un mondo migliore, che passare il tempo a trovare i difetti negli altri.
Non passo il tempo a cercare difetti, è che queste cose si sanno. Fly85 ha chiesto un parere per poter dare il suo aiuto agli animali nel modo migliore. Le ho fornito una documentazione. Personalmente mi dispiacerebbe molto se dopo un po' che collaboro con qualcuno scopro che questo qualcuno appoggia chi deliberatamente e per piacere personale uccide animali ed ha chiesto ed ottenuto di mantenere tutte le manifestazioni con animali se a carattere storico, come appunto il Palio a cui lui teneva molto. Oppure se scopro che questo qualcuno non è felice che gli animali siano liberi invece che sottoposti a sevizie e torture e preferirebbe che rimanessero nei laboratori.

Ciao e buon lavoro

monirosa

Messaggio da monirosa » mer nov 22, 2006 11:20 pm

la campagna della lav di qualche tempo fa che chiedeva mangime biologico per i polli di allevamento.....questo significa essere a favore del vegetarianesimo ....
io ci capisco poco di associazionismo ....ma questa campagna l'ho capita e interpretata come non voler mettersi totalmente dall'altra parte, dalla parte solo degli animali....

Rispondi