Proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Stonata

Messaggio da Stonata » sab giu 24, 2006 12:06 pm

Fox_Mulder ha scritto:le proteine non sono mai un problema per un vegan o un vegetariano, eccetto in due casi:

- non si soddisfa il fabbisogno calorico
- si consumano diete basate su 3 o 4 cibi soltanto

se provi a postare una tua giornata tipo possiamo controllare quante proteine assumi ;)
Mentirei, perchè non ho una giornata tipo. Che ne dici di questa?

Colazione: mezzo bicchiere di fiocchi di avena, due cucchiaini di semi di lino, 3 nocciole, due cucchini di uvetta, due cucchiaini di semi di zucca, il tutto annaffiato abbondantemente con del succo di frutta o latte di riso.

Una pesca a metà mattina.

Pranzo: una settantina di grammi di pasta condita con verdure varie di stagione, un'insalata ricca e una fettona di anguria.

un kinder bueno bontà a cuor leggero nel pomeriggio

Cena: un centinaio di grammi di lenticchie con contorno di verdure.

Dove pecco (a parte la bontà a cuor leggero)?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar giu 27, 2006 11:59 am

beh ad occhio mi sembra un ottima giornata tipo ;) continua così, naturalmente variando (consuma anche le noci)
Al limite puoi inserire la frutta fresca in qualsiasi momento della gornata tu abbia un languorino ;)

passi il kinder bueno ^_^

april, mi è sfuggito il perchè tu stia cercando la b12 metil...o.O

cmq di integratori di DHA ed EPA vegan ne esiste uno solo al mondo, al momento. E costa un occhio...io ti consiglio di prenderti un integratore di sola DHA, per due motivi:
- è più economico
- è sufficiente perchè la conversione da DHA ad EPA è più efficiente, dal 5 al 10% circa.

tempo fa feci qualche ricerca sull'integratore migliore come prezzo e quantitù di dha, ma non ritrovo i risultati ^.^" però mi pare che questa era un'ottima scelta, e volevo provarlo anche io ma non ho ordinato ancora.

https://secure7.nexternal.com/shared/St ... oducts.asp

Per gli articoli hai ragione, dovrei legarmi alla sedia...col caldo sai che piacere! :P
cmq ora sto iniziando quello sulla dieta fuhrman, perchè è stato il primo che ho promesso ed è il più urgente: ci sono tante persone che vogliono perdere peso ;) e non voglio che si facciano del male con la prima dieta che trovano, o peggio fai-da-te.
Per le proteine verrà più avanti, ci sono alcuni punti controversi che richiedono molta attenzione, e cmq il primo articolo dovrebbe già essere un bun punto fermo! Secondo te è troppo tecnico?

april

Messaggio da april » mar giu 27, 2006 2:04 pm

Fox_Mulder ha scritto:april, mi è sfuggito il perchè tu stia cercando la b12 metil...o.O
Perché si assimila più facilmente. Qui: http://www.veganhealth.org/b12/noncyanob12#METH viene fatto notare questo (al fondo. Appena sopra l'etichetta della Wonderlabs): " Please note that their statement "The liver does not convert the cyanocobalamin form of vitamin B-12 into adequate amounts of methylcobalamin," implies that all vegans need a source of methylcobalamin. In fact, most vegans can rely solely on cyanocobalamin. Their Supplement Facts label (to show it is vegan) is below"

Perché in Italia non la fanno? Dobbiamo sempre arrivare per ultimi?
Anni fa mio zio aveva una malattia agli occhi (non ricordo cosa, ma abbastanza grave) e in Italia non riuscivano a curarlo non solo perché la prima volta non erano neppure riusciti a fargli la diagnosi, ma anche perché non esistevano le medicine adatte. E' dovuto andare in Svizzera. Quando, dopo vent'anni dalla diagnosi svizzera ha provato ad andare in un centro oftalmico italiano, gli hanno detto che ora erano in grado di fargli la diagnosi, ma non potevano curarlo perché in Italia non c'erano quelle medicine. Abitiamo ad un paio d'ore di distanza dalla Svizzera, non dall'altra parte del mondo! Roba da matti!
Chi è che si occupa di queste cose? Il ministero? Sono i medici che fanno pressione?

Poi fumo :( e la Baroni ho visto che aveva consigliato il benexol perché contiene idrossicobalamina. L'ho comprato, ma nelle compresse non c'è. Esiste solo nelle fiale. Ai miei gatti faccio le iniezioni, ma da sola non mi fido e non so da chi andare.
Fox_Mulder ha scritto:cmq di integratori di DHA ed EPA vegan ne esiste uno solo al mondo, al momento. E costa un occhio...
Questo? http://www.water4.net/contact-us.htm
Lo so. E' carissimo...
Fox_Mulder ha scritto:io ti consiglio di prenderti un integratore di sola DHA, per due motivi:
- è più economico
- è sufficiente perchè la conversione da DHA ad EPA è più efficiente, dal 5 al 10% circa.
Dici che basta? Quanto dovrei assumerne? Cicli di qualche mese? Mesi alterni? sempre? ^___^

Ieri, a proposito di omega-3, ho letto una cosa esilarante. Non riesco a darti il link diretto perché anche se cambio pagina rimane sempre lo stesso indirizzo. Questo: http://www.vegetarian-dha-epa.co.uk/
Dovresti arrivarci cliccando, dalla pagina iniziale: "see here" a fondo pagina.

In pratica dice che in Gran Bretagna (nel 2006) volevano rendere obbligatorio un supplementi di omega-3 per tutti i ragazzi :-) Però parla di DHA e EPA

Nel caso non lo trovi ti riporto dei passaggi:

"Not Enough Fish in The Sea for UK Govt Omega 3 Plans

Not everyone is delighted at the Govt's plans to dose children with omega 3 DHA and EPA (see Independent - Omega 3 on the menu)

London Nutritionist and founder of Foods For Life Yvonne Bishop-Weston says that "Apart from the issues of toxity in fish from dioxins, PCB's, xeno-oestrogens and heavy metals there are simply not enough fish in the sea for this type of mass dosing of omega 3 DHA and EPA from fish."

Luckily there is now an algae based sustainable alternative to fish called V-pure. A special strain of algae has been found that is rich in both omega 3 long chain fatty acids DHA and EPA . It's grown in tanks so is toxin free and environmentally friendly and doesn't endanger fish stocks.

Schoolchildren are to be given fish oil supplements to boost their brain power and improve their behaviour and ability to concentrate under plans being considered by the Government.

Health professionals fear that youngsters do not get enough Omega-3 in a daily diet dominated by modern convenience foods. Increasingly, they believe a lack of these nutrients can contribute to poor learning, disorder and violence in the classroom.

Now government experts are to examine whether daily doses of fish oil in capsule or liquid form might help to improve classroom behaviour and exam results.

The Food Standards Agency, the Government's advisory body on food, is conducting a major review into the effect of Omega-3 fish oil supplements on children's behaviour.

Alan Johnson, the Secretary of State for Education, who recently met the chef Jamie Oliver to discuss nutrition in schools, has asked to see the results. "The Food Standards Agency is currently conducting a systematic review of research looking at the effect of nutrition and diet on performance and behaviour of children in schools," he said. "This includes investigating studies that have used Omega-3 and -6 fish oil supplements in schools. While this work is not yet concluded, we will of course examine its results with interest."
Fox_Mulder ha scritto:tempo fa feci qualche ricerca sull'integratore migliore come prezzo e quantitù di dha, ma non ritrovo i risultati ^.^" però mi pare che questa era un'ottima scelta, e volevo provarlo anche io ma non ho ordinato ancora.
Sono piena di link e non capisco più niente.
Però il governo inglese voleva integrare EPA e DHA. Dici che non capiscono bene? E se io non converto bene? Mah... magari comincio solo con i DHA.
Fox_Mulder ha scritto:cmq ora sto iniziando quello sulla dieta fuhrman, perchè è stato il primo che ho promesso ed è il più urgente: ci sono tante persone che vogliono perdere peso ;) e non voglio che si facciano del male con la prima dieta che trovano, o peggio fai-da-te.
Bravo! Ne ho bisogno anch'io. Mangio poco o niente e continuo ad ingrassare. Forse dovrei farmi gli esami alla tiroide. Non è normale... anche se faccio poco movimento...

Hai mai letto la Dieta Scarsdale? C'erano di vari tipi. Io anni fa avevo provato quella vegetariana (che poi era vegan). Non sembrava male: c'era di tutto e tanto. Anche una noce pecan al giorno. La prima volta mi ha fatto effetto, poi non più :(
Fox_Mulder ha scritto:Per le proteine verrà più avanti, ci sono alcuni punti controversi che richiedono molta attenzione, e cmq il primo articolo dovrebbe già essere un bun punto fermo! Secondo te è troppo tecnico?
No, non è troppo tecnico. E' fatto bene. Pensavo solo, per chi è digiuno di tutto, di fare magari un paragrafino :-) iniziale (specie di piccolo abstract anche un po' schematico) in cui dici ad es.: non sono importanti le proteine ma gli aminoacidi in esse contenuti (non mi ricordo: forse lo dai per scontato), non è importante che si assumano nello stesso pasto, non è necessario assumerne molte, perché si parla di 'proteine nobili o di elevata qualità', ecc. Così metti bene in chiaro e semplicemente i punti essenziali e che vuoi trattare a beneficio dei lettori comuni, poi spieghi.

Posso farti una domanda personale? Che facoltà fai? Sono stata sull'isola di Krino :-) e ho visto che gli autori sono tre studenti di scienze politiche e uno di psicologia (o il contrario). Sei uno di loro? A cosa ti servono quegli studi per la nutrizione?

Ciao :-)))

PS Ho scritto a Wonder Labs per sapere la dose della metil, ma mi hanno risposto che non esiste sovradosaggio. Boh?
Ti riporto la loro spiegazione che ho appena ricevuto:
"Methylcobalamin is more effective than Cyanocobalamin.

Why Methylcobalamin B-12? Methylcobalamin is the Bio-Available B-12.
Methylcobalamin B-12 is active immediately upon absorption, while
cyanocobalamin must be converted to methylcobalamin by the body before
it
can be used. Methylcobalamin B-12 is the neurologically active form of
B-12.
It is essential for maintaining the integrity of the nervous system. A
deficiency principally affects the peripheral nerves and, in later
stages,
the spinal cord.

There is no known overdose for Vitamin B-12. It is up to the individual
how
much they take. Wonder sells more of the
5,000 mcg than all the others combined."

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun lug 03, 2006 3:38 pm

april ha scritto:Perché si assimila più facilmente.

Perché in Italia non la fanno? Dobbiamo sempre arrivare per ultimi?

Chi è che si occupa di queste cose? Il ministero? Sono i medici che fanno pressione?

Poi fumo :( e la Baroni ho visto che aveva consigliato il benexol perché contiene idrossicobalamina. L'ho comprato, ma nelle compresse non c'è. Esiste solo nelle fiale. Ai miei gatti faccio le iniezioni, ma da sola non mi fido e non so da chi andare.
ah ecco fumi! Ok ;) Non so perchè siamo sempre indietro, penso in parte dipenda da una legislazione diversa (ma non è una cosa negativa, negli stati uniti spesso si accorgono della nocività di un farmaco troppo tardi...).

Questo? http://www.water4.net/contact-us.htm
Lo so. E' carissimo...

Dici che basta? Quanto dovrei assumerne? Cicli di qualche mese? Mesi alterni? sempre? ^___^

Ieri, a proposito di omega-3, ho letto una cosa esilarante. Non riesco a darti il link diretto perché anche se cambio pagina rimane sempre lo stesso indirizzo. Questo: http://www.vegetarian-dha-epa.co.uk/
Dovresti arrivarci cliccando, dalla pagina iniziale: "see here" a fondo pagina.

In pratica dice che in Gran Bretagna (nel 2006) volevano rendere obbligatorio un supplementi di omega-3 per tutti i ragazzi :-) Però parla di DHA e EPA

Sono piena di link e non capisco più niente.
Però il governo inglese voleva integrare EPA e DHA. Dici che non capiscono bene? E se io non converto bene? Mah... magari comincio solo con i DHA.
Si è quello l'integratore, carissimo e non ne vale la pena ;) Basta prendere DHA, non so che esami si possono fare per vedere se hai problemi di conversione, ma ti farò sapere ;)
Per le dosi non so, i dati mi sembrano piuttosto varabili e raccomandazioni ufficiali non ne conosco. Fuhrman mi pare consiglia circa 150mg al giorno di dha.
Questo integratore contiene 300mg e va preso una volta al giorno, probabilmente è una soglia di sicurezza ;)
https://secure5.nexternal.com/shared/St ... 1&All=True

Bravo! Ne ho bisogno anch'io. Mangio poco o niente e continuo ad ingrassare. Forse dovrei farmi gli esami alla tiroide. Non è normale... anche se faccio poco movimento...

Hai mai letto la Dieta Scarsdale? C'erano di vari tipi. Io anni fa avevo provato quella vegetariana (che poi era vegan). Non sembrava male: c'era di tutto e tanto. Anche una noce pecan al giorno. La prima volta mi ha fatto effetto, poi non più :(
Mai sentita! Ho cercato su google, non so se ti riferisci a questa: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/scarsdale.htm
se è quella è la solita trovata iperproteica, le percentuali di nutrienti sono totalmente sballate!
L'articolo cmq è a buon punto ;)
No, non è troppo tecnico. E' fatto bene. Pensavo solo, per chi è digiuno di tutto, di fare magari un paragrafino :-) iniziale (specie di piccolo abstract anche un po' schematico) in cui dici ad es.: non sono importanti le proteine ma gli aminoacidi in esse contenuti (non mi ricordo: forse lo dai per scontato), non è importante che si assumano nello stesso pasto, non è necessario assumerne molte, perché si parla di 'proteine nobili o di elevata qualità', ecc. Così metti bene in chiaro e semplicemente i punti essenziali e che vuoi trattare a beneficio dei lettori comuni, poi spieghi.
Si è una buona idea, comunque è già da un po' che stavo pensando ad un aggiornamento, un secondo articolo che amplia il discorso. Terrò a mente il tuo consiglia, grazie! ;)
Posso farti una domanda personale? Che facoltà fai? Sono stata sull'isola di Krino :-) e ho visto che gli autori sono tre studenti di scienze politiche e uno di psicologia (o il contrario). Sei uno di loro? A cosa ti servono quegli studi per la nutrizione?[/quote

A niente :P o meglio, sono studi che mi permettono di avere abbastanza tempo libero per dedicarmi anche un po' alla nutrizione, ma sempre in via personale. Io studio SP per diventare giornalista, mi dispiace un po' non aver fatto medicina ma non mi piace, è poi visto il livello di preparazione dei laureati in nutrizione è stato molto meglio così.
Sono contento perchè guardare il mondo stando in uno studio medico mi avrebbe reso irrequieto, da giornalista invece potrò essere molto più impegnato.
Potranno dire che non ho qualifiche, ma sarà solo un modo per difendersi e camuffare la propria ignoranza :P
Gli studenti di scienze politiche sono 2, io ed un amico, psicologia è 1 solo, gli altri due sn geologia e storia,cultura e civiltà orientali ;)
ti piace il blog? ^^
PS Ho scritto a Wonder Labs per sapere la dose della metil, ma mi hanno risposto che non esiste sovradosaggio. Boh?
Beh non c'è rischiodi sovradosaggioa quanto sembra, ma un livello massimo dovrà essere stabilito prima o poi ;)
Tu cosa studi, hai una buona conoscenza della materia ;)
Ciaooo
Fox

april

Messaggio da april » ven lug 07, 2006 11:57 am

Ciao :-)
Fox_Mulder ha scritto:Si è quello l'integratore, carissimo e non ne vale la pena ;) Basta prendere DHA, non so che esami si possono fare per vedere se hai problemi di conversione, ma ti farò sapere ;)
Magari prenderò questo di vegan essentials... (poi cercherò di capire meglio come funzionano DHA e EPA)
Non ho ben capito se c'è differenza tra assumere i semi di lino e l'integratore (l'alga. A proposito, tutte le alghe o una specifica?).
I semi contengono acido Acido alfa-linolenico che verrà poi convertito in DHA e EPA (così ho capito io), mentre le alghe contengono già direttamente DHA e EPA per cui li assimiliamo senza dover convertire niente?

Fox_Mulder ha scritto:Mai sentita! Ho cercato su google, non so se ti riferisci a questa: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/scarsdale.htm
se è quella è la solita trovata iperproteica, le percentuali di nutrienti sono totalmente sballate!
L'articolo cmq è a buon punto ;)
No io ho fatto questa, anche se non mi ricordavo che ci fosse così tanto formaggio: http://lowcarblisa.tripod.com/id9.html . L'ho fatta un po' di anni fa.

Quando l'ho fatta ha veramente avuto un effetto (non facevo per niente la fame, anzi era fin troppo quello che dovevo mangiare).
Bisogna dire che prima di iniziarla stavo assumendo un farmaco che mi faceva venire una fame spropositata, mentre ora non mangio quasi niente. Yogurt o cereali a colazione e, ultimamente, verdure con cereali (quinoa, pasta... ) per cena.
Fox_Mulder ha scritto:A niente :P o meglio, sono studi che mi permettono di avere abbastanza tempo libero per dedicarmi anche un po' alla nutrizione, ma sempre in via personale. Io studio SP per diventare giornalista, mi dispiace un po' non aver fatto medicina ma non mi piace, è poi visto il livello di preparazione dei laureati in nutrizione è stato molto meglio così.
Sono contento perchè guardare il mondo stando in uno studio medico mi avrebbe reso irrequieto, da giornalista invece potrò essere molto più impegnato.
Potranno dire che non ho qualifiche, ma sarà solo un modo per difendersi e camuffare la propria ignoranza :P
Scrivi molto bene e credo che giornalismo sia una buona scelta. Ti auguro un futuro radioso in qualche testata di grande tiratura, così potrai fare piazza pulita di certe false credenze :-)
Ammesso che ti lascino libero di scrivere in completa libertà :(
Fox_Mulder ha scritto:ti piace il blog? ^^
Sì, mi piace. Di solito non giro per blog perché ormai sembra che chi non sappia cosa fare si apre un blog, ed è difficile trovare qualcosa di buono nella marea di tutti i blog.
Ho letto il tuo la prima volta per l'articolo su Vespa e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Fox_Mulder ha scritto:Tu cosa studi, hai una buona conoscenza della materia ;)
Buona conoscenza della materia? ahahahaha non capisco niente. Sono laureata in lettere e ho fatto il classico. Appena vedo una formula chimica mi vengono crisi d'ansia, non potrò mai capire bene come funzionano le cose.
Però qualche tempo fa, un mese o due, mi sembra in seguito ad una discussione in cui si parlava di omega-3, mi è venuta voglia di capire qualcosa. Poi da cosa nasce cosa e ho incominciato ad interessarmi ad altro: proteine, calcio, osteoporosi...

Allora ho deciso di farmi un sito sulla nutrizione. Un sito che non andrà mai in linea, ma che raccoglie tutte le informazioni sui problemi che mi interessano (soprattutto da ssnv). In questo modo potrò consultare e ritrovare più facilmente quello che mi serve (ci sono anche dei tuoi post e articoli sul mio sito privato :-)

Sono ancora confusa sugli omega-3. Tu preferisci i semi, la Baroni l'olio e in giro ho ancora trovato notizie contrastanti. Boh?

Era un po' che non prendevo i semi e quando ho ripreso mi sono confusa con le dosi.

La Baroni raccomanda non più di un cucchiaio di semi macinati (un cucchiaino da macinare) al giorno (quindi dovrei assumere gli omega da altre fonti per la seconda porzione) per il rischio di coliche addominali.
Io ne frullavo due cucchiai da tavola per volta, e poi ne aggiungevo ancora un po'. C'era sempre una montagnola di semi frullati quando li aggiungevo ai cereali :-) Di coliche però, grazie a dio, non ne ho mai avute.

Forse è meglio l'integratore così mi tolgo tutti i dubbi :-)

Ciaooooooooooooo

PS Ho appena letto l'articolo su calcio e fratture. Che delusione :-)
Credevo che le cose fossero ormai chiarite del tutto...
Cosa ne pensi delle statine naturali?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven lug 14, 2006 2:48 pm

april ha scritto:Magari prenderò questo di vegan essentials... (poi cercherò di capire meglio come funzionano DHA e EPA)
Non ho ben capito se c'è differenza tra assumere i semi di lino e l'integratore (l'alga. A proposito, tutte le alghe o una specifica?).
I semi contengono acido Acido alfa-linolenico che verrà poi convertito in DHA e EPA (così ho capito io), mentre le alghe contengono già direttamente DHA e EPA per cui li assimiliamo senza dover convertire niente?
Si i semi contengono ALA, che è l'omega 3 a catena corta. DHA ed EPA sono i due grassi a catena lunga, e non si trovano nelle piante eccetto alcune alghe.
Il corpo ha due capacità diverse di produrre i grasi a catena lunga.
da ALA ad EPA la conversione è nell'ordine dell'8%
da ALA a DHA è molto bassa, sul 2%
poi si può anche convertire da DHA ad EPA ma non ricordo le percentuali, ma principalmente i problemi sono con il DHA.

Il problema principale non mi pare sia la conversione, ma l'interferenza di altre sostanze, come l'eccesso di omega6. Cmq anche su questo scriverò qualcosa, c'è tanta confusione!
No io ho fatto questa, anche se non mi ricordavo che ci fosse così tanto formaggio: http://lowcarblisa.tripod.com/id9.html . L'ho fatta un po' di anni fa.

Quando l'ho fatta ha veramente avuto un effetto (non facevo per niente la fame, anzi era fin troppo quello che dovevo mangiare).
non ho letto tutto il menù ma mi è sembrata la solita dieta, funziona al momento ma è improponibile come dieta a vita. Cmq nell'articolo parlo anche di questo aspetto ;)
Scrivi molto bene e credo che giornalismo sia una buona scelta. Ti auguro un futuro radioso in qualche testata di grande tiratura, così potrai fare piazza pulita di certe false credenze :-)
Ammesso che ti lascino libero di scrivere in completa libertà :(
Grazie! ^^ se sei laureata in lettere di sicuro avrai notato un po' di imprecisioni grammaticali? o sono stato bravo? :D hai centrato il problema, mi sa che avrò molte difficioltà come un po' tutte le persone che vogliono fare informazione corretta. Sembra assurdo ma viviamo in un mondo dove le balle corrono molto bene, e meglio della verità. Soprattutto se tocchi certi punti poi, puoidire addio ad una carriera ^^
Sì, mi piace. Di solito non giro per blog perché ormai sembra che chi non sappia cosa fare si apre un blog, ed è difficile trovare qualcosa di buono nella marea di tutti i blog.
Ho letto il tuo la prima volta per l'articolo su Vespa e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
hai ragione, c'è un proliferare di blog incredibile. Forse controproducente, ma la rete è bella perchè è libera(per ora),quindi ben vengano migliaia di idee diverse ;)
sinceramente trovo inutili la maggior parte dei blog, soprattutto quelli in cui si racconta la propria giornata...se per blog intendiamo i diari in rete quindi direi che il nostro non è proprio un blog, ma lo chiamo così perchè sfruttiamo la base di splinder che è comoda ;)

Buona conoscenza della materia? ahahahaha non capisco niente. Sono laureata in lettere e ho fatto il classico. Appena vedo una formula chimica mi vengono crisi d'ansia, non potrò mai capire bene come funzionano le cose.
Però qualche tempo fa, un mese o due, mi sembra in seguito ad una discussione in cui si parlava di omega-3, mi è venuta voglia di capire qualcosa. Poi da cosa nasce cosa e ho incominciato ad interessarmi ad altro: proteine, calcio, osteoporosi...

Allora ho deciso di farmi un sito sulla nutrizione. Un sito che non andrà mai in linea, ma che raccoglie tutte le informazioni sui problemi che mi interessano (soprattutto da ssnv). In questo modo potrò consultare e ritrovare più facilmente quello che mi serve (ci sono anche dei tuoi post e articoli sul mio sito privato :-)
beh guarda che è molto molto raro che le persone si interessino a questi aspetti della nutrizione! Non ci capirai niente ma è già importante che sei sulla buona strada. anche io, come chiunque che non ha studiato medicina e simili, ho iniziato non sapendo nulla. E ancora oggi ne so pochissimissimo! Anche se hai fatto lettere hai le potenzialitàù di capirci molto, te lo assicuro. Cmq tra un po' ti dirò di una cosa che ti potrà essere utile, per ora segreto di stato ;)
fai bene a tenere un archivio, anche io ne ho uno ma sul computer, anche se ho pensato varie volte di sistemarlo online in un sito privato, non si sa mai! se l'industria casearia mi sabota il pc? :P
Sono ancora confusa sugli omega-3. Tu preferisci i semi, la Baroni l'olio e in giro ho ancora trovato notizie contrastanti. Boh?

Era un po' che non prendevo i semi e quando ho ripreso mi sono confusa con le dosi.

La Baroni raccomanda non più di un cucchiaio di semi macinati (un cucchiaino da macinare) al giorno (quindi dovrei assumere gli omega da altre fonti per la seconda porzione) per il rischio di coliche addominali.
Io ne frullavo due cucchiai da tavola per volta, e poi ne aggiungevo ancora un po'. C'era sempre una montagnola di semi frullati quando li aggiungevo ai cereali :-) Di coliche però, grazie a dio, non ne ho mai avute.
diciamo che tra i semi e l'olio, per gli omega3, non c'è differenza. L'olio semplicemente è più comodo, perchè i semi vanno macinati. I semi però contengono tante altre sostanze che vanno perse nell'olio, perciò se si può per me è meglio assumere i semi ;) che hanno anche meno calorie.
per le coliche ricordo vagamente ma nulla di preciso!
PS Ho appena letto l'articolo su calcio e fratture. Che delusione :-)
Credevo che le cose fossero ormai chiarite del tutto...
Cosa ne pensi delle statine naturali?
uhm quale intendi, quello che ho tradotto di Mark Hegsted?
per le statine non ne so molto, ma dagli studi non mi sembra si possano trarre ancora molte conclusioni. Io penso che l'uomo sia perfettamente in grado di vivere a lungo e in salute senza nessun intervento del genere, e i problema delle ossa va risolto in altri modi. Forse aiuteranno, ma non ti so dire quanto ;)
ciao ;)
Fox

Rispondi