anan ha scritto:diventare mamma per la seconda volta ha avuto come effetto collatarale la trasformazione del mio piccolo ale in fratello MAGGIORE!
il tutto è avvenuto improvvisamente da un giorno all'altro.
troppo poco tempo per una trasformazione così grande.
il giorno prima alessandro era in mio piccolo, in giorno dopo è diventato grande e non solo fisicamente.
Come hai ragione!!!
anan ha scritto:
credo che il primo passo da fare sia quello di provare ad accettare le reazioni dei nostri figli GRANDI, ad accoglierle.
penso sia un bene che tua figlia esterni i suoi sentimenti, il suo pianto ti da l'occasione per parlarne.
alessandro, non piangeva ma verbalizzava molto la sua rabbia.
Certamente accettare la loro gelosia e' il passaggio giusto, pero' vedi io ho una diffcoltà in piu' di te: Agnese non ha neanche due anni e quindi non parla ancora (qualche parola.. non certo delle frasi!) e anche spiegare (io lo faccio lo stesso!) e' difficile!!!
anan ha scritto:
in questi pochi mesi alessandro è cresciuto veramente e ha imparato una grande cosa "aspettare" il suo momento. ha anche imparato che non c'è solo la mamma, ma anche il papà, i nonni...
Confido molto nel passare del tempo, fortunatamente c'e' un papa' molto presente e affettuoso, mentre i nonni... non ci sono piu' o sono lontani.
Per adesso Agnese e' molto affettuosa con la sorellina, le da i bacini e le porta i giochi, e anche con me non e' arrabbiata, anzi si e' attaccata ancora di piu'.. quando ci sono io tutti gli altri non esistono!
Potremmo parlare anche dei sensi di colpa verso la piu' piccola... Agnese era certamente piu' coccolata e seguita. Ma cosa devo fare?
Sento che piu' di cosi' non potrei fare...
Il tempo deve aiutare anche me, non solo Agnese!!!
Baci
Giuliana