grzie francisci anche a te!! i tuoi consigli e interventi riescono sempre a farmi tornare il buon umore!!francisco ha scritto:Nessuno ti potrà mai dare certezze, né il tuo medico né il crudismo o l’igienismo. La certezza è una convinzione personale, che si acquisisce in rapporto a come ci si sente, nel corpo e nel morale, e a come ci si relaziona con gli altri. Se ti senti bene fisicamente non ti metterai certo a piangere, questo è un punto fermo che ti può dare una grande fiducia in te stesso. Il morale potrebbe venire di conseguenza, e comunque non c’è dubbio che la salute aiuti il morale. Le relazioni con gli altri, beh qui occorre stare attenti a non lasciarsi troppo condizionare, perché ti potrebbero veramente sfinire, rubarti un sacco di energia preziosa: veramente, tappati le orecchie, non ascoltarli, non sanno niente, sono di un’ignoranza abissale, anche se astutissima. I tuoi parenti, amici, conoscenti, il tuo medico, non sanno assolutamente nulla di ciò di cui stiamo parlando per nostra diretta e approfondita esperienza, anche se pretendono di parlarne senza nessuna cognizione di causa. Ma com’è possibile lasciarsi influenzare da gente così ignorante e maldestra, ma che vadano al diavolo piuttosto.
Dai retta piuttosto al tuo corpo, che ti sta mandando segnali incoraggianti di buona salute, in tutti i sensi, compresi i tuoi valori ematici. E non stare a fare il conto delle calorie, se non ti va: tienici pure un occhio, ma niente di più. Così come devi tener d’occhio la bilancia, ma senza farne una tragedia: col tempo troverai anche nel peso il tuo giusto equilibrio. Insomma dobbiamo dare ad ogni aspetto della nostra vita la giusta attenzione, avere cioè il necessario spirito critico, ma senza lasciarsi sommergere dai dubbi, dalle esitazioni e dalle paure che ti possono, queste sì, veramente distruggere. Cosa avrei dovuto dire io, con quel che ho passato: se avessi dato retta ai medici, starei continuamente a farmi mille riguardi, mille preoccupazioni, non farei lo sport che faccio, non salirei a 3000 metri da solo in mezzo a una natura incontaminata, ma starei a fare continuamente anticamera in qualche studio o struttura medica. Oppure pensa alle rondini: se dovessero fare il conto di tutti gli insetti che devono beccare per saziarsi, o il conto di tutti i chilometri che si devono sobbarcare due volte all’anno, credo che impazzirebbero dalla paura di un programma di vita così impegnativo. In fondo sei molto più fortunato, sia di me che delle rondini nel cielo.
hai perfettamente ragione in tutto, il problema è che devo ancora abituarmici alla situazione, questa nuova... non son passati neanche due mesi e la pelle me la devo fare contro tuttl il resto... devo ricordarmi sempre di tenere in considerazione i benefici che ho avuto da questo percordo che ho iniziato a intraprendere!
Per le calorie e la bilancia non ci faccio mai caso, a volte ci penso un attimo, come già ripetuto in precedenza chi mi sta attorno a forza di insistere poi mi fa un attimo pensare... ma come giustamente hai detto non sanno niente in merito, non sanno come funzionano bene le cose.. e in effetti poi si vede... come ieri sera, piccole cose.. sono uscito fuori a cena coi miei amici, gra bella serata in compagnia, di quelle che si fanno ogni 2-3 mesi... e allora ok, abbiamo mangiato, io ho preso una insalata mista di carote, lattuga e pomodori! almeno mi hanno portato una bella scodellona e via, e io ero a posto
sai che a volte ci penso, per il discorso che hai detto delle rondini... in effetti per alcune cose è vero che noi, come uomini, siamo il non plus ultra, in cima a tutti nel regno animale!! e vorri ben vedere!! già la tecnologia, gli edifici, e chi più ne ha più ne metta, ma per alcuni punti non siamo poi così tanto furbi... e uno di questi punti risiede nell'alimentazione... o meglio è pià giusto dire che siamo abbagliati da quello che sarebbe il giusto per una sola questione di interessei e denaro. Alla fine a volte penso che basterebbe davvero poco, il proprio istinto... e mangiare dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo!! invece no... perchè il medico dice così, il dietista dice cosà, perchè ci insegnano che c'è bisogno di tutto! un pò di tutto!! si dico io.. ma dipende in che contesto!! perchè naturalmente tra frutta e verdura più ampia scelta di questa cosa c'è!?!? per me, per noi è chiaro... per gli altri rimarrà utopia purtroppo.