richiesta aiuto per bruxismo in età pediatrica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alkemika

richiesta aiuto per bruxismo in età pediatrica

Messaggio da alkemika » dom set 04, 2005 7:26 pm

Da qualche mese ho notato che il mio bimbo, di 3 anni, episodocamente durante la notte digrigna i dentini. Cercando informazioni sull'argomento, mi sono decisamente preoccupata, perchè tra i rimedi più frequenti si parla addirittura d'interventi farmacologici.

Premetto che il piccolo è un bimbo sano e molto sereno, che fino ad ora non ha manifestato nessun tipo di disagio psichico o comportamentale, o disturbi alimentari, del sonno ecc. E dato che il bruxismo notturno si rivela solo per qualche minuto a notte ( 2 o 3 volte a settimana) sarei davvero riconoscente se qualcuno potesse darmi qualche consiglio naturale e sano.

maderu

bruxismo in età pediatrica

Messaggio da maderu » lun ott 03, 2005 1:03 pm

digrignare i denti può essere un sintomo di tensione o stress, l'arrivo di un fratellino/sorellina, un cambiamento di casa, o altre cause "ambientali" ma anche un bisogno fisiologico di mordere ( i denti sono fatti per questo ) e che la corrente alimentazione sempre più non soddisfa.
Allora prova alimenti che necessitano di mordere come pane secco, carote, altre radici, etc e osserva se la soddisfazione di questo bisogno cambia l'atteggiamento notturno..
maderu

http://www.craniosacrale.it

alkemika

Messaggio da alkemika » mar ott 04, 2005 8:09 pm

Grazie maderu

Ritengo il tuo consiglio davvero prezioso. Effettivamente non avevo mai riflettuto abbastanza sul fatto che il mio bimbo di tre anni tende a privilegiare alimenti morbidi e fluidi, che non richiedono "faticosi" processi di masticazione.

Infatti, nonostante goda fortunatamente di un'ottima salute psico-fisica, manifesta una certa tendenza alla stitichezza, sicuramente dovuta ad un'alimentazione povera di fibre.

Purtroppo, non mi è sempre facile controllare la sua nutrizione ( mensa scolastica, nonni accondiscendenti, golosi fuori pasto etc.) ma sono convinta che il tuo consiglio può rappresentare una giusta soluzione, anche perchè in vacanza ( dove si è alimentato in maniera "rustica"!) il disturbo notturno non si è manifestato.

Grazie anche per la segnalazione del sito che ho trovato molto interessante

Rispondi