ma il seitan...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
GISELLA

Messaggio da GISELLA » mar lug 26, 2005 8:52 am

....dunque, se l'elasticita' del seitan e' data dal glutine, ne deduco che la farina che ho utilizzato ne conteneva poco....continuero' a sperimentare...ciao

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mar lug 26, 2005 3:00 pm

Oggi a pranzo mi sono preparato le scaloppine di seitan, passandole prima nella farina, poi in una miscela di succo di limone, olio, sale e salsa di soia.
A parte il fatto che ho esagerato un po' col succo di limone, il risultato è stato soddisfacente.

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mar lug 26, 2005 7:27 pm

E' buono anche l'affettato di seitan ,ma nei supermercati non si trova ,solo nei negozi di alimentazione naturale.E' già pronto da mettere nei panini .

nel negozio di alimenti naturali dove vado in genere a comprare ,hanno esposto la locandina che segue ,che gli ho dato io .

Me le ha mandate ,con altre ,UNA http://www.unaecoanimali.it
2 anni fa .
Ne ho ancora 4 .
Posso spedirle ,se a qcn. interessano .Misura:15x21 cm.

Immagine
Ultima modifica di c.m. il mer lug 27, 2005 4:01 pm, modificato 2 volte in totale.

GISELLA

Messaggio da GISELLA » mer lug 27, 2005 8:36 am

Ciao, scusa...non si legge niente! (E' buono sì l'affettato!....per me quasi una droga...sarebbe bello riuscire a fare anche quello in proprio....dato quello che costa....)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mer lug 27, 2005 8:46 am

Per vedere l'immagine allegata:

- andare sul quadratino con la X
- cliccare col tasto destro e selezionare "proprietà"
- copiare l'indirizzo (URL) e incollarlo nello spazio degli indirizzi URL della pagina internet che si sta usando

Spero di averlo spiegato in modo comprensibile :-)

vegsbornia

Messaggio da vegsbornia » mer lug 27, 2005 9:23 am

WORSHIP SEITAN.... IN NOMINE GLUTINE !!!

Qualcuno di voi ha mai provato gli "straccetti di seitan"?

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer lug 27, 2005 11:00 am

GISELLA ha scritto:....dunque, se l'elasticita' del seitan e' data dal glutine, ne deduco che la farina che ho utilizzato ne conteneva poco....continuero' a sperimentare...ciao
Una volta finito di lavarlo dovresti rimanere praticamente solo con il glutine... se la farina ne conteneva poco rimarrai con poco. L'elasticità forse è più determinata dal contenuto in acqua... forse si può provare a farlo asciugare un po o scolare prima di cuocerlo... ma è un'idea che mi è venuta ora... proverò!

Lia

Messaggio da Lia » mer lug 27, 2005 1:49 pm

Ciao, anch'io sto sperimentando con il seitan... Io lo faccio da farina 00 e poi lo faccio bollire in un brodo di miso, dado veg e verdure, poi lo faccio cuocere tipo scaloppine o arrosto, i risultati sono variabili da spugnoso a molto buono...
Su un sito, se non erro uno collegato a quello della scrittrice vegan shawna kenney ho visto in vendita una maglietta con su scritto in gotico "praise seitan" e le posate incrociate...da morire dal ridere!
:D

felis

Messaggio da felis » mer lug 27, 2005 3:17 pm

A proposito di seitan... domanda un po' ingenua che magari è smentita dall'ultimo articolo di Fox_Mulder: ma essendo composto da proteine di cereali, ed avendo ogni vegan già una dieta satura di pane, pasta, prodotti da forno, etc e conseguente glutine specie nei prodotti integrali, non sarebbe meglio acquistare derivati della soia per completare lo spettro degli aminoacidi?

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mer lug 27, 2005 4:03 pm

http://chiaram.altervista.org/le_mucche ... ariani.JPG

non capisco ,un po' l'immagine si vede e un po' no .Provo a mettere solo il link.Cosi' si vede ???

felis

Messaggio da felis » dom ago 07, 2005 8:00 am

felis ha scritto:A proposito di seitan... domanda un po' ingenua che magari è smentita dall'ultimo articolo di Fox_Mulder: ma essendo composto da proteine di cereali, ed avendo ogni vegan già una dieta satura di pane, pasta, prodotti da forno, etc e conseguente glutine specie nei prodotti integrali, non sarebbe meglio acquistare derivati della soia per completare lo spettro degli aminoacidi?
:( Poi se avrò uno spettro di aminoacidi incompleto mi avrete sulla coscienza... :D

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom ago 07, 2005 11:35 am

felis ha scritto::( Poi se avrò uno spettro di aminoacidi incompleto mi avrete sulla coscienza... :D
Aiutooooo, lo spettro degli aminoacidiiiiii!!! Immagine
Tranquillo felis, se ti succederà qualcosa ci penserà lui a tormentare le notti di Fox! Immagine
Tanto il nostro Mulder ai fenomeni paranormali dovrebbe esserci abituato! ;D
Immagine

felis

Messaggio da felis » dom ago 07, 2005 2:25 pm

Federica ha scritto:Aiutooooo, lo spettro degli aminoacidiiiiii!!!
Immagine
Ahahhahahahahahaha Immagine mitica!!!
Ultima modifica di felis il lun ago 15, 2005 9:16 am, modificato 1 volta in totale.

red

Messaggio da red » sab ago 13, 2005 2:58 pm

ieri ho visto in un negozio il seitan di farro (1.90 a fettina!!!!!!!) e mi chiedevo... con quali altre farine posso farlo? e si fa sempre con lo stesso procedimento??
grazie a tutti.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » lun ago 15, 2005 9:06 am

red ha scritto:ieri ho visto in un negozio il seitan di farro (1.90 a fettina!!!!!!!) e mi chiedevo... con quali altre farine posso farlo? e si fa sempre con lo stesso procedimento??
grazie a tutti.
Penso che si possa fare con tutti i vari tipi di grano che trovi. Gli altri cereali li escludo in quanto non hanno il glutine necessario (forse la segale, ma penso che abbia una resa molto bassa). Il procedimento dovrebbe essere sempre lo stesso...

Rispondi