Vegan e celiachia: biscotti & co.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Cyrba

Vegan e celiachia: biscotti & co.

Messaggio da Cyrba » mar mar 17, 2009 5:38 pm

Ciao a tutti,
inanzittutto vorrei sapere se c'è la possibilità di parlare di marche, spero di sì perchè mi sarebbe molto utile, ma attendo autorizzazione prima di farlo.
Sono vegan da molti anni e mi è stata appena diagnosticata la celiachia. In realtà lo sospettavo da tanto ma avevo sempre paura di fare i controlli per terrore delle rinunce, ma questa è un'altra storia. :wink:
In realtà non ho ancoar terminato con le analisi, quindi non ho neanceh le esenzioni, ma nel dubbio sto già escludendo il glutine dalla dieta. Alla pasta posso anche rinunciare, anche se la adoravo posso mangiare altro. Ma il mio problema è la colazione. Da tutta la vita la faccio con te e biscotti. Ho provato qualche volta a cambiare mangiando fette biscottate con marmelalta e succo di frutta + eventualmente un frutto, ma capirete che per la celiachia non è che sia meglio. E dato che non riuscirei mai a fare una colazione, ad esempio, fatta di sola frutta (la colazione è l'unico pasto sostanzioso che mi piace fare) sto cercando di trovare biscotti senza glutine vegan. Solo che son difficili da reperire, costan un occhio della testa e...per oar quelli che ho provato hanno un sapore terribile!
La mia domanda è: c'è qualcuno in una condizione simile che può darmi qualche suggerimento? Qualcuno che ne conosca di migliori? Voi cosa mangiate a colazione? So che i celiaci vegan sono molto pochi, ma spero di trovarne qualcuno qui, sono ottimista :D
Ho già in programma di mettermi a sfornare io stessa una certa quantità di biscotti (i canastrelli di castagne son una meraviglia!) ma chiaramente non posso farlo sempre...

Grazie a tutti in anticipo! :mrgreen:

Daria

Re: Vegan e celiachia: biscotti & co.

Messaggio da Daria » mar mar 17, 2009 7:04 pm

Ciao Cyrba,
si certo, in questo forum si possono mettere nome e marche di biscotti vegan e per celiaci.. :wink:
Invito quindi, chi è a conoscenza di biscotti senza glutine di postare qui nome e marca..(grazie)

L'estate scorsa, al vegantraining, ho conosciuto la dottoressa Luisa Mondo, vegana e celiaca... credo che potrebbe aiutarti se non altro per darti buoni consigli. Se pensi possa esserti utile ti do il suo indirizzo e-mail (ovviamente in privato)..
:-)

Cyrba

Messaggio da Cyrba » mar mar 17, 2009 7:35 pm

Grazie Daria!
Dunque, quelli che ho provato fin'ora sono i frollini della Cereal. Quelli che ho comprato oggi (domani li provo e vi dico se son buoni!) sono gli Outback animals della Orgran (http://www.celiac.com/catalog/product_i ... cts_id=952)...sì, lo so che son per bimbi piccoli, ma tant'è :lol:

Il contatto mi potrebbe effettivamente essere molto utile, mi faresti un grande favore!

Cyrba

Messaggio da Cyrba » mar mar 17, 2009 7:39 pm

Dimenticavo, gli ultimi biscotti segnalati riportano chiaramente la scritta vegan, quindi mi sembra un punto a favore! Di solito mi pare si limitino a "no milk, no eggs", che non è proprio la stessa cosa...

boJo

Messaggio da boJo » mer mar 18, 2009 11:30 am

dunque dunque. Spero che tu sappia che di tutti i cereali che ci sono, solo grano farro e orzo contengono glutine. Tutti gli altri, mais riso kamut avena quinoa amaranto( e chi più ne ha più ne metta) no. Con le farine di questi cereali si possono fare davvero tantissime cose, pane pasta pizza e biscotti!! Nei negozi di alimentazione biologica come Naturasì, ci sono scatole di pizza senza glutine di kamut, pani con diversi tipi di farine(mais kamut avena segale) e pasta di kamut e di mais. Insomma, l'imbarazzo della scelta. CI sono anche le fette biscottate di kamut, e se cerchi bene ci sono anche molti biscotti vegan che fanno al caso tuo. Questi negozi sembrano fatti apposta x i celiaci.

boJo

Messaggio da boJo » mer mar 18, 2009 11:34 am

ad ogni modo vedrò di segnalarti le marche

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 18, 2009 11:40 am

boJo ha scritto:dunque dunque. Spero che tu sappia che di tutti i cereali che ci sono, solo grano farro e orzo contengono glutine. Tutti gli altri, mais riso kamut avena quinoa amaranto( e chi più ne ha più ne metta) no. Con le farine di questi cereali si possono fare davvero tantissime cose, pane pasta pizza e biscotti!! Nei negozi di alimentazione biologica come Naturasì, ci sono scatole di pizza senza glutine di kamut, pani con diversi tipi di farine(mais kamut avena segale) e pasta di kamut e di mais. Insomma, l'imbarazzo della scelta. CI sono anche le fette biscottate di kamut, e se cerchi bene ci sono anche molti biscotti vegan che fanno al caso tuo. Questi negozi sembrano fatti apposta x i celiaci.
Non è proprio così... attenzione:

I cereali che NON contengono glutine, adatti quindi ai celiaci sono:
Riso, mais, miglio, quinoa, amaranto e grano saraceno (che però non è da considerarsi un vero cereale..) Tutti gli altri, compreso kamut, avena, segale, contengono glutine!
http://www.celiachia.it/alimentazione/dove.asp

Cyrba

Messaggio da Cyrba » mer mar 18, 2009 1:22 pm

Grazie bojo, in realtà è proprio come dice Daria, solo quei pochi cereali non ne contengono. Fra l'altro il kamut, correggetemi se sbaglio, è esso stesso una varietà di grano, per cui...
Comunque, in quanto a negozi (udite udite) han aperto proprio qui nel mio paese, or ora, un negozio per intolleranze alimentari e vegetariani. Insomma, una specie di paradiso terrestre dei prodotti già confezionati. E degli ingredienti, dato che hanno uno scaffale tutto di farine. Nonostante questo, avevano solo, di vegan senza glutine, i biscotti ogran che ho citato, quindi non è così facile...
A proposito, proprio oggi li ho assaggiati, son veramente deliziosi! Sanno di vaniglia e non hanno quel retrogusto troppo farinoso che hanno molti prodotti di riso! Certo, piccini come sono è complicato mangiarli, però ne vale la pena. Ho anche letto che il marchio in questione produce SOLO prodotti vegan. Solo che sono australiani, e se penso al lungo trasporto che devono fare, e al fatto di dar soldi alla'ltra parte del mondo piuttosto che vicino casa...non è bellissimo. :|

boJo

Messaggio da boJo » mer mar 18, 2009 6:26 pm

scusate per le cavolate che ho detto...

jibril84

Messaggio da jibril84 » mer mar 18, 2009 9:27 pm

Ciao! Io conosco un negozio online che si chiama Tibiona e facendo una ricerca sono risultati 4 tipi di biscotti vegan senza glutine: eccoli qua! :D

deamacha
Controllo antispam: cinque

Messaggio da deamacha » mar gen 03, 2012 12:37 am

ciao a tutte/i, sono celiaca anch'io.
purtroppo i biscotti di Sottolestelle, che sono stati segnalati nell'ultimo post, non sono certificati con la spiga barrata.
la celiachia non è una normale intolleranza, bastano 20 ppm per scatenare la reazione autoimmune.
tra i prodotti più facili da reperire, ci sono i biscotti tondi schaer, che sono vegan.
però è indubbiamente molto difficile trovare biscotti con la spiga barrata, vegan e buoni. per questo mi sto organizzando per farmeli a casa... una bella infornata il sabato o la domenica e sei a posto per tutta la settimana

Rispondi