digiuno dopo colecistectomia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alipax
Controllo antispam: cinque

digiuno dopo colecistectomia

Messaggio da alipax » lun mag 30, 2011 10:50 am

Ciao, è il mio primo post qui :D
Da qualche mese sono passata da una dieta latto-ovo-vegetariana a una dieta vegan, ho un passato da onnivora che mi ha regalato non pochi disturbi uno dei quali culminato con un interventi di colecistectomia.
In passato, quando ancora avevo tutti i miei pezzi, ho praticato digiuni terapeutici di massimo 10 giorni con ottimi risultati, ora mi chiedevo se, nonostante io non abbia più la cistifellea, possa digiunare.
Qulcuno sa aiutarmi?
Sui libri che ho non si parla di casi simili e io non ho davvero idea di come orientarmi.
La mia omeopata non mi segue in questi percorsi e quindi non so a chi chiedere.
Mi date una mano?
Grazie mille!!!!

Al-ma

Re: digiuno dopo colecistectomia

Messaggio da Al-ma » mar mag 31, 2011 1:51 pm

Prova a dare un'occhiata qui:
http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... della.html
ma forse lo avevi già visto!!
Spero arrivino pareri di persone davvero competenti!
In bocca al lupo...

Akentos

Messaggio da Akentos » mar mag 31, 2011 8:48 pm

Ciao Alipax, non posso esserti utile, ma benvenuta :)

alipax

Messaggio da alipax » dom giu 05, 2011 10:19 am

Accipicchia! grazie per l'articolo, devo ammettere che due lacrimucce mi sono scese, un po' la rabbia per l'asportazione subita, un po' il rammarico di non essere stata in grado di impormi per salvaguardare il mio corpo...
Grazie comunque è stato comunque un mattoncino utile a ricostruire la mia identità nuova.
ormai il danno è fatto, grazie al cielo ho risolto il problema della stitichezza con una dieta appropriata.
Comincerò con una settimana di crudismo per vedere come va.
Vi tengo aggiornati!!!
:D
ali

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2011 4:55 pm

Al-ma ha scritto:Prova a dare un'occhiata qui:
http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... della.html...
Quello che io considero un classico esempio di informazione cialtrona, i calcoli della cistifellea che sono una predisposizione genetica e non la punizione per non essere crudisti, sono sì antipatici per le coliche dolorose ma sono anche pericolosi a rischio della vita perchè spesso ostruiscono il passaggio dei succhi dal pancreas visto che il dotto di uscita è lo stesso, e possono causare una pancreatite che se non presa in tempo può risultare mortale o invalidante visto che parte del pancreas va distrutto dagli stessi succhi pancreatici che tornano nell'organo per via dell'ostruzione. Il digiuno è controindicato in caso di calcoli della cistifillea perchè paradossalmente fa aumentare la quantità di colesterolo endogeno che fa formare i calcoli.
Quindi se il signor Vaccaro sceglie superficialmente di non fornire l'informazione per intero è meglio si astenga dal giudicare altrettanto superficialmente l'operato dei chirurghi.
Alipax non spendere lacrime, fai la tua scelta alimentare in tutta serenità pensando che i medici hanno valutato per te il meglio e non ti hanno fatto nessun danno.

flib

Messaggio da flib » lun giu 06, 2011 5:38 pm

Laura12 ha scritto:...i calcoli della cistifellea che sono una predisposizione genetica...
Da un altro punto di vista l'informazione "cialtrona" potrebbe essere questa ed anche il seguito. :wink:

Ci sono metodi assolutamente naturali per far uscire i calcoli dal fegato e/o cistifellea senza ricorrere al bisturi.
Sono tecniche che usano il cibo in maniera opportuna per fare in modo che i dotti biliari si aprano al massimo e facciano transitare i calcoli nell'intestino per la successiva espulsione.

Prova a fare una ricerca su google con "pulizia fegato" oppure "lavaggio epatico". :wink:

La "predisposizione genetica" forse è quella che ci spinge ad alimentarci in modo innaturale con cibi che lasciano dei residui nel fegato che accumulandosi formano i calcoli. Alcuni cercano la via di uscita attraverso la cistifellea, ma se diventano troppo grossi non ce la fanno ad uscire.

Per risolvere il problema i chirurghi hanno sempre questa propensione alla mutilazione degli organi, come se il ns. "creatore", chiunque esso sia e qualsivoglia credenza uno abbia, fosse stato un deficiente e ci avesse dotato di tutta una serie di organi inutili. :shock:

Nessuno poi dice che una volta mutilati si è costretti a fare una vita di mer.a magari prendendo farmaci a vita e ingrassando le case farmaceutiche.

Io sono convinto che i calcoli si formano a causa della ns. alimentazione, tanto è vero che anche la medicina allopatica prescrive sempre delle diete più o meno ristrette per chi soffre di calcoli, diete che servono appunto a scongiurare la formazione di nuovi calcoli o l'ingrossamento degli esistenti.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2011 5:47 pm

flib ha scritto:[Io sono convinto che i calcoli si formano a causa della ns. alimentazione,.
Puoi essere convinto di quello che vuoi, specie se scrivi
flib ha scritto:con cibi che lasciano dei residui nel fegato che accumulandosi formano i calcoli.,.
mostrando di non avere alcuna cognizione della fisiologia umana: nel fegato, nella cistifellea, nel pancreas non transita nessun cibo che quindi non può lasciare nessun residuo; i calcoli sono fatti esclusivamente di colesterolo endogeno, quello che produce il nostro organismo non quello introdotto con la dieta e possono formarsi con qualsiasi alimentazione.
Le diete prescritte dalla medicina allopatica sono utili ad evitare l'eccessiva stimolazione che fa muovere i calcoli con conseguenti coliche e rischio di ostruzione, non ad evitare che si formino, purtroppo.

Akentos

Messaggio da Akentos » lun giu 06, 2011 7:00 pm

Laura12 ha scritto:
flib ha scritto:con cibi che lasciano dei residui nel fegato che accumulandosi formano i calcoli.,.
mostrando di non avere alcuna cognizione della fisiologia umana: nel fegato, nella cistifellea, nel pancreas non transita nessun cibo che quindi non può lasciare nessun residuo; i calcoli sono fatti esclusivamente di colesterolo endogeno, quello che produce il nostro organismo non quello introdotto con la dieta e possono formarsi con qualsiasi alimentazione.
Le diete prescritte dalla medicina allopatica sono utili ad evitare l'eccessiva stimolazione che fa muovere i calcoli con conseguenti coliche e rischio di ostruzione, non ad evitare che si formino, purtroppo.
Ciao Laura, dunque io che ho il colesterolo endogeno alto e mia nonna ha avuto i calcoli alla cistifellea, ho buone probabilità di averli ( devo sperare che la tesi giusta sia quella di Vaccaro :mrgreen: )...in questo caso quale sarebbe la prevenzione?

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2011 7:11 pm

Akentos ha scritto:Ciao Laura, ...in questo caso quale sarebbe la prevenzione?
Non è detto che ti si formino e non esiste vera prevenzione, puoi continuare con l'alimentazione che ti fa stare bene :) una controindicazione pare essere il digiuno appunto per la concentrazione di colesterolo endogeno che si verificherebbe nella cistifellea; visto che hai una familiarità potresti fare un'ecografia di controllo quando lo ritieni e con il consiglio del tuo medico.

flib

Messaggio da flib » lun giu 06, 2011 9:19 pm

Laura12 ha scritto:
flib ha scritto:[Io sono convinto che i calcoli si formano a causa della ns. alimentazione,.
Puoi essere convinto di quello che vuoi, specie se scrivi
Si, in effetti la frase l'ho formulata proprio male :)
non intendevo che i cibi transitassero nel fegato. Per "residui" intendo materiale di scarto, tossine, muco, dovuti ad alimentazione errata che passano prima nel flusso sanguigno e possono poi innescare la formazione di depositi solidi quali i calcoli nei reni, nel fegato e/o nella cistifellea.

Non credo ad una "autoproduzione" di calcoli in presenza di una alimentazione adatta al nostro organismo che, dal mio punto di vista, dovrebbe essere di sola frutta e verdure preferibilmente crude.

Per quanto riguarda il digiuno, si tratta di un potente sistema di guarigione che, se usato sapientemente, può permette al nostro organismo di liberarsi delle scorie.

Tornando ai calcoli alla cistifellea, esiste il famosissimo protocollo clark per l'espulsione dei calcoli senza ricorrere al bisturi.
link 1
link 2

E' una procedura assolutamente sicura, e lo posso dire perchè l'ho provata.

alipax

Messaggio da alipax » lun giu 06, 2011 9:59 pm

Urrrrrca, ho sollevato un polverone!!!!
In ogni caso io la cistiffellea non ce l'ho più e la mia domanda era questa:
non avendo più la cistifellea, posso digiunare?

A distanza di un anno e mezzo dall'intervento non ho più nessun disturbo, digerisco tutto e vado di corpo regolarmente.

La mia calcolosi è stata attribuita a un forte calo di peso (20 chili in 4 mesi) e alle due gravidanze, nella mia famiglia nessuno ha mai sofferto di calcoli.
I miei calcoli erano tanti, grossi e uncinati, espellerli sarebbe stato molto rischioso, quindi mi hanno operato.

E' stato un ricovero d'urgenza, ero in piena crisi e non ho avuto molto tempo per pensare, dal pronto soccorso sono finita in sala operatoria.

Tornassi indietro forse non correrei al ps, però avevo 34 e 7 di temperatura corporea e stavo davvero di emme....chissà!

Rispondi