Stavo bazzicando per il web alla ricerca di un forum dove potermi confrontare e spero di essere approdata nel posto giusto.
Cercherò di raccontarmi..senza dilungarmi troppo!
Sono Valentina, 21 anni, di Torino.
Dal 1° gennaio 2011 sarò vegetariana a tutti gli effetti (mi sono data quel limite per finire tutte le cose che non vorrei che fossero nel mio freezer, che tra l'altro stanno lì da un po' troppo).
Avrei voluto intraprendere questo stile di vita già alcuni anni fa ma, tra la mia scarsa conoscenza, i falsi miti della carne indispensabile ed alcuni problemi di salute (sottopeso, amenorrea, ...) mi sono costretta a continuare a cibarmi di tutto un po', limitandomi ad evitare ciò che per me era davvero troppo (carne da cavallo, coniglio, agnello, vitello, come usare pelli e pellicce di tutti i generi) e sono andata avanti per un po' cucinando carne e pesce quasi solo su esplicita richiesta, nonostante fossi già consapevole di poter benissimo fare a meno di qualsiasi animale (per questioni digestive li avevo evitati totalmente per un paio di mesi e la mia salute ne aveva giovato).
Dopo vari trascorsi, mi sono trovata ad informarmi sull'alimentazione vegana e vegetariana e ne sono uscita distrutta per tutto quello che ho letto che prima mi sforzavo di non vedere su quello che succede a tutte quelle bestiole che amo tanto e mi sono decisa a diventare vegetariana.
Ammiro tantissimo chi è vegano e mi piacerebbe molto seguirne l'esempio, però è molto impegnativo per quanto riguarda le cene fuori, i pic nic, gli inviti da amici-parenti, ecc e questo alla lunga potrebbe demoralizzarmi e sicuramente prima devo impratichirmi. E poi, cosa non meno importante, io convivo ed il mio ragazzo, tra l'altro figlio di ex macellai, è disposto a non trovare animali in tavola, ma non potrei togliergli tutto, se non altro non tutto insieme.
Quindi il mio desiderio sarebbe quello di fare tutto per gradi, prima diventando vegetariana io (dovrei cambiare ben poche abitudini..), poi coinvolgere anche il mio amore nella speranza che intraprenda anche lui questa strada ed un po' alla volta diventare vegana. Intanto mi impegnerò nello scoprire le alternative a tutti i prodotti di origine animale, per sostituirli un po' per volta.
Oggi ho fatto la mia prima spesa in un supermercato specializzato in bio e veg ed entrare lì dentro per me è stato un miraggio! Non sarei più voluta uscire!
Poi sono passata davanti al banco della carne (hanno un po' di tutto..) e come ogni volta ho provato il solito senso di nausea a sentire l'odore ed ho pensato che è quasi finita, che presto non dovrò più sentire quell'odore e nemmeno quello del pesce, non dovrò più sforzarmi di buttar giù il boccone, sentirmi male se nel boccone ci sono dei nervetti, faticare a digerire latte e yogurt, non pensare cosa c'è dentro al panino, sentirmi in colpa ogni volta che vedo un camion che trasporta animali (ogni volta che li vedo a casa mia c'è o sciopero della carne per qualche giorno..)
Precisiamo che già mi impegno nel comprare il più possibile prodotti bio, eco ed a km 0, che non voglio mai più comprare la piuma d'oca, la mia auto va a metano, la mia raccolta differenziata è impeccabile, tutti gli elettrodomestici lavorano al minimo, ecc ecc...
Ma questo è un passo in più per me, per il mio amore, per gli animali, per questo pianeta...ed una volta tanto sto riuscendo ad essere orgogliosa di me stessa!!!!
E' una bella sensazione...
Tutto questo per dire che, oltre che una chiaccherona (voglio essere auto-clemente
Grazie e chiunque arrivi fin qui a leggere!!
Un saluto!!!!