Vaniglia (per MissVanilla)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Vaniglia (per MissVanilla)

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer nov 24, 2010 9:52 am

blueyesvegan ha scritto:Da qualche giorno mi sto dilettando a provare le ricette del libro ”Solo crudo”. A tal proposito vorrei chiedere a Sara una cosa: nelle ricette in cui è presente la vaniglia, c’è scritto di metterne un pizzico, oppure non è proprio indicata la quantità, il che lascia intendere che ne può usare quanta se ne vuole.
Senonchè da Naturasì ho acquistato la vaniglia bourbon in polvere, e aprendo il barattolino che la contiene, sono stato investito da un fortissimo odore, quasi sgradevole per la sua intensità. Così mi è sorta una domanda: il fatto che la vaniglia pura abbia un odore così forte, sta indicare una certa sua tossicità? E se così fosse, ci sono dei limiti nel suo uso? Se ne metto mezzo cucchiaino in un frullato potrebbe farmi male?
Rivolgo queste domande particolarmente a Sara perché, visto il nick name “MissVanilla”, immagino sia la più esperta di vaniglia! Ma se qualcun altro sa rispondermi, può ovviamente farlo!
Grazie
Alessio, non so risponderti in modo scientifico sulla vaniglia, ma posso fare delle assunzioni prendendo in considerazione alcuni aspetti.

Tutto ciò che è concentrato e privato di acqua non solo ha in genere un sapore e un odore più forti e decisi... I tuoi sensi ti segnalano già di fare attenzione... dovresti semplicemente affidarti di più a questi.

Ciò non toglie che tu non debba provare queste cose e sperimentare, magari anche per avvicinare altre persone al crudismo puro con queste ricette di transizione.

Se vogliamo fare gli ortodossi, è chiaro che tutti i cibi che non possono essere mangiati a ciotole sono tendenzialmente nocivi, oltre a considerare il fatto che non idratano, hanno pressoché zero nutrienti e vitamine.

Dopotutto

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Vaniglia (per MissVanilla)

Messaggio da MissVanilla » mer nov 24, 2010 10:29 am

ciao Alessio,
non ti preoccupare per la vaniglia, è il suo odore normale da "concentrata" e non ci siamo abituati perchè la vaniglia al naturale è un po' diversa da quella che sentiamo nei dolci e in pasticceria, che è vanillina ovvero chimica....quando la usi a dosi più piccole avverti meglio il suo profumo naturale, la tua dose nel frullato va benissimo. nessuna tossicità :-)

Rispondi