I bambini allattati al seno sono più bambascioni.......

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Neeta

cara Marianna...

Messaggio da Neeta » mer feb 16, 2005 8:57 am

.. la prima volta che ho letto il tuo post mi sono sentita proprio male. La seconda pure. Le successive non è andata molto meglio. Che tristezza.. Possibile che sia necessario svalutare e distruggere le scelte altrui pur di sentirsi a posto nelle proprie (che poi, non so quanto si possano chiamare "scelte", visto che sono frutto di tanta pessima disinformazione e pregiudizio...)??? Possibile che dia fastidio anche solo l'esistenza di qualcuno che fa una cosa diversa e *ne è felice*? A volte mi sembra che più che il fatto che allatto o tengo Sara nel lettone, per dire, dia tanto fastidio vedere che io sono serena e Sara è bella, allegra, vivace e per niente "viziata".. come glie piacerebbe, che i nostri figli fossero davvero i bambascioni che dicono, per dimostrare le loro stupide teorie (e sottolineo: teorie). Come glie piacerebbe, che fossimo davvero delle esaurite prigioniere del ruolo.
E invece no (tiè tiè tiè)! :-)
Mi vien da pensare che una donna che tranquillamente può negare a suo figlio una cosa che gli piace e lo fa star bene, magari lasciandolo piangere "per il suo bene", per prima viva in maniera molto distorta anche per sé cose come il piacere (in senso molto ampio), la soddisfazione, la libertà d'essere. Altrimenti se ne accorgerebbe..
Un abbraccio

Neeta mamma di Sara

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » lun feb 21, 2005 3:30 pm

io nei 15 gg in cui ho allattato, usando il copricapezzolo, ho potuto verificare che il materno non è molto buono come non è buono quello artificiale, quindi puo' essere che quello (il latte vaccino allungato con acqua e miele n.d.r.) te lo beva. A parte che credo che sia solo una questione di abitudine e vizio di attaccarsi alla tetta quella che frena i bambini nel bere un altro tipo di latte.

riporto questa frase presa da altro forum.....
mi sono decisamente inc*****a e ho risposto a modo mio.....
e pensare che questa mamma ha solo 25 anni, ma è già così vecchia.....

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun feb 21, 2005 3:58 pm

Non so se vecchia sia l'aggettivo giusto... dal mio punto di vista la definirei "distorta dagli schemi che ci impone la scocietà"
Ma come si fa a rispondere così! Uccidi la pianta prima che cresca...

AnnaD

Messaggio da AnnaD » lun feb 21, 2005 4:00 pm

Forse è proprio perchè ha SOLO 25 anni che è così categorica, questa mamma che parla del vizio della tetta! Mi sa tanto che il beneficio del dubbio sia una cosa che si accompagna all'età...
Se penso che potrei essere la madre di questa mammina e allatto ancora una bimba che ha più di tre anni, non so se ridere perchè sono ancora una mamma-titta o piangere perchè ho l'età di qualche nonna!!!

tiziana

Secondo me....

Messaggio da tiziana » mar feb 22, 2005 5:32 pm

Non credo che ragioni così perchè ha 25 anni.La mia prima bimba è nata quando avevo 26 anni e,nonostante l'inesperienza,ero cosciente che il latte materno è l'alimento" fatto apposta per il proprio bimbo"per quanto il latte artificiale tenti di imitarlo.Purtroppo ho allattato solo per i primi tre mesi perchè la bimba cresceva poco ed essendo una primipara mi ero fatta convincere a passare al latte artificiale(iniziando con le aggiunte....e poi si sa già come va a finire)e,aggiungo,l'aumento di peso settimanale era rimasto uguale a quello che prendeva quando ciucciava il mio latte....comunque quello che volevo ribadire è che,secondo me,si ragiona così perchè in fondo ci si sente in colpa di non essere riusciti ad allattare e,inconsciamente,si cerca di trovare delle giustificazioni a questa mancanza.Per lo meno è quello che avevo fatto io,mi ero autoconvinta che il latte artificiale era meglio,e poi,se non cresceva,non era più colpa mia....quanto sono stata stupida!!

AnnaD

Messaggio da AnnaD » mer feb 23, 2005 12:24 pm

Scusa tiziana, non volevo offenderti. Dicevo solo che mediamente quando si è giovani si è più categorici nelle proprie opinioni, forse per sentirsi più 'grandi', mentre di solito invecchiando si ha sempre più attenzione anche per le opinioni altrui. Mediamente.
Anche io ho smesso di allattare il mio primo figlio, perchè mi dicevano che aveva fame, a sei mesi. Ma stavolta non più. Anche tu spero possa rifarti, con un altro figlio!! :-))
Ciao, e ancora scusa a te e alle mamme giovani e sagge.

tiziana

Forse non mi sono spiegata bene....

Messaggio da tiziana » mer feb 23, 2005 4:01 pm

non mi sono offesa,volevo semplicemente dire che non è l'età che conta.Io adesso ho 34 anni (35 il 5 marzo.)e sono alla terza figlia.Claudia ha 6 mesi e 24 giorni e,a parte la pappa al mezzogiorno e alla sera (che ,come già scritto,mangia poco)per il resto la sto ancora allattando.Ho partecipato a 2 incontri della Leche Legue che mi hanno molto aiutato in questo senso.

AnnaD

Forse non mi sono spiegata bene....

Messaggio da AnnaD » mer feb 23, 2005 4:21 pm

quando uno si fa qualche gaffes, ad aggiustarla si fa peggio!!!

:-)))

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer feb 23, 2005 8:42 pm

aggiungo una cosa letta oggi:

il latte materno è cattivo di gusto (la mamma in questione lo ha assaggiato solo una volta e ha allattato solo per 15 giorni) e per questo i bimbi preferiscono quello artificiale dal quale fanno meno fatica a passare a quello vaccino.....

???????????????????

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer feb 23, 2005 10:17 pm

Ma non è vero! Anche io l'ho assaggiato per curiosità ed è dolce e leggero, va giù che è un piacere!
Però quello "appena munto" è un po' diverso da quello conservato nel frigo...

Chiara

Neeta

Messaggio da Neeta » mer feb 23, 2005 10:57 pm

narmaina ha scritto: il latte materno è cattivo di gusto
Ma farà schifo il suo! Il mio è ottimo, nettare degli dei, una raffinatezza per palati esigenti.. Vissani se lo sogna la notte

Quando sento 'ste cose mi vien da pensare: ma che rapporto hanno queste donne con sé stesse, con la fisicità, con il gusto, con il piacere (di vivere)? Mi danno la sensazione di persone molto "povere" e "deprivate", a tal punto da non rendersene più conto.. non distinguerebbero un hamburger di mcdonalds da una fiorentina di chianina al sangue..

Ma che razza di posti frequenti, Marianna?????????????????

Neeta

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio feb 24, 2005 7:34 am

Io con la prima bimba avevo 23 anni , però secondo me conta anche quanto una persona ci tiene, e si informa e internet per me è stato una salvezza.
Io l'ho allattata per 17 mesi, nonostante i problemi di riflesso di emissione troppo forte (che poi ovviamente si è attenuato),la bimba si attaccava e si staccava dal seno, inarcava la schiena, bisognava tenerla su a fare ruttini a iosa almeno per mezz'ora dopo la poppata etc, ma mai e poi mai mi sarei complicata la vita con sterilizzatori e biberon .

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » gio feb 24, 2005 9:52 am

Neeta ha scritto:Ma che razza di posti frequenti, Marianna?????????????????
è semplicemente il forum della "prénatal".....

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio feb 24, 2005 10:15 am

narmaina ha scritto:
Neeta ha scritto:Ma che razza di posti frequenti, Marianna?????????????????
è semplicemente il forum della "prénatal".....
GULP! e meno male che fanno corsi per le mamme§!!!

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio feb 24, 2005 11:24 am

Marianna, non ho resistito, sono andata subito a bomba sul forum prenatal: lì impazza il nostro caro Estevill!
Ancora una volta non ho resistito e mi sono lanciata in una lunga filippica sull'argomento...
Si scatenerà un putiferio!
Marianna, vieni anche tu dai! E Neeta, ovviamente non puoi mancare!
;-)))))

Ciao
Chiara

Rispondi