Nippo ha scritto:norcino ha scritto:A proposito....l'ultima stupidata e poi vado
Senza offesa......ma è una curiosità; siete sicuri di avere il giusto senso critico verso le informazioni che circolano nel vostro ambiente? La mia impressione è che ogni notizia (chiaramente a favore della vostra causa) venga assimilita immediatamente senza essere analizzata a sufficienza.
Questa invece non è una stupidata!
Dipende molto anche da quali informazioni.. per es.
che la carne non sia indispensabile oramai si sa.
Che molta frutta e verdura faccia bene..pure dai...
che gli animali soffrono e vengono maltrattati per farne carne ecc... si sa..
Che risulta molto più dannoso per l'ambiente cibarsi ANCHE di carne invece che di alimenti vegetali..si sa
Io di solito voglio la certezza matematica per "credere" ad una cosa.
Ma non è detto che sia così per tutti gli altri.
Tanti anni tra discussioni e informazioni varie, hanno più che altro rafforzato la mia iniziale decisione che è molto meglio smettere mangiare carne che continuare a farlo.
Lo avrei voluto scoprire moooooolto prima, ma nessuno purtroppo me lo aveva fatto notare.
La decisione nasce da tutto un'insieme di informazioni prese in esame, in modo ragionevole e chiaramente con una certa curiosità nel farlo e perchè no, scetticismo.
Per esempio sul piano etico diventare veg è fare qualcosa di molto concreto per alleviare / evitare inutili sofferenze altrui, non accettando la prigionia e l'uccisione di animali solo perchè non possiedono le capacità di un uomo normalmente dotato.
Una dose di sensibilità è necessaria, altrimenti si può sempre dire "ma chi se ne frega?" e continuare a mangiare carne nonostante si siano chiarite alcune cose.
In pratica l'essere vegetariani non ha "veri" lati negativi, tranne mense, ristoranti con poca scelta, che però sono irrilevanti rispetto a i lati negativi della produzione / consumo di carne.
Hai in mente qualche informazione che si trova sui siti veg che secondo te non è corretta o attendibile?