E se il coniuge è carnivoro?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Violette
Controllo antispam: cinque

Re: E se il coniuge è carnivoro?

Messaggio da Violette » mar giu 01, 2010 4:56 pm

Io non ho un compagno ma vivendo in una famiglia non veg credo di poter dire la mia...

Per me, visto che i tentativi di dialogo non sono serviti, è il caso di continuare per la propria strada senza toccare più l'argomento, a meno che non sia lei a farlo...

Mi ha colpito molto negativamente l'affermazione che dici che lei ha fatto sulla possibilità di crescere i vostri eventuali figli con una dieta veg, smontandoti lapidariamente dicendo che sarà solo lei ad occuparsi della loro alimentazione... un po' arrogantella la tipa! :evil: :evil:
In teoria, le tue convinzioni e i tuoi valori, specie se sentiti e non frivoli come i tuoi, hanno pari valore dei suoi e DEVONO IN OGNI CASO essere trattati con rispetto!!!

Ribadisco che forse per ora è meglio che non le parli più di veganismo... anche perchè mi pare che lei stessa si sia accorta a qualche livello di essere incongruente nelle sue scelte di vita, "amando" alcuni animali e mangiandosene altri (grazie tante!). :evil:

Semmai in futuro si dovesse sentire pronta a riaprire la questione, mi raccomando, fatti trovare preparato e paziente nello spiegarle tutto quello che trovi di entusiasmante e razionale del veganismo!!!! Ti auguro che quel giorno possa arrivare... :D :wink:

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » mar giu 01, 2010 7:00 pm

Ciao Violette,
grazie anche a te per la risposta...
Purtroppo in questo periodo non stiamo andando molto d'accordo, e siamo vicini alla rottura per tanti altri motivi, ma legati soprattutto al mio modo di pensare... La conosco da circa 9 anni, e ormai ho capito che è quasi impossibile (se non impossibile) farle cambiare idea o perlomeno convincerla ad accettare il fatto che non sono pazzo e che non sono stato plagiato da nessuno... Considera la mia diversità di pensiero una palla al piede per la sua vita futura... Non so se si tratti di immaturità, e quindi se sia una cosa migliorabile col tempo, o proprio di una convinzione così radicata da non poter essere estirpata...
Ma non ci sono altri esempi, magari con esito diverso dal mio, di ragazzi vegan la cui partner è "onnivora"? Vedo che accade sempre il contrario... Così mi sento davvero diverso... :cry:

Violette

Messaggio da Violette » mar giu 01, 2010 7:54 pm

Non credo che sia una questione che riguarda il sesso del partner che sceglie o meno di essere vegan... e mi pare esagerato fare affondare una storia lunga di anni soprattutto per delle scelte alimentari... una scusa bella e buona!

Non ci si fa sfuggire la persona che si ama per motivi del genere... sarebbe puerile!!!

Trovo scontato che non si potrà mai essere d'accordo su tutto con il partner ma il bello è proprio il rispettarsi e il trovare, magari, arricchenti le differenze...

Se la tua storia è agli sgoccioli è quasi certamente per altre fragilità che vengono negate e sostituite con il pretesto delle tue scelte vegan...

E per inciso, l'essere vegan non è un'eccentricità nè per i maschi nè per le femmine ma è un sano ed ecologico stile di vita che si sta diffondendo sempre di più in Italia e nel mondo... GUAI A SENTIRSI STRANI O COLPEVOLI PER QUESTO!!!

Auguri per la tua vita sentimentale e speriamo che qualcuno con un'esperienza simile alla tua ti risponda presto... coraggio!!! :wink:

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » mar giu 08, 2010 9:51 am

Violette, scusa se non ho risposto prima, ma ho avuto da fare e sono stato anche male (febbre e raffreddore)...
Volevo ringraziarti per la risposta e nello stesso tempo "risollevare" il thread, perché per me le cose si stanno mettendo davvero male... Commentando con la mia ragazza un pranzo di matrimonio a cui ha partecipato mio fratello tutto a base di pesce, le ho detto che al mio matrimonio proporrò un menu vegan. Lei mi ha chiesto: "Ma perché devi imporre la tua alimentazione agli altri?". Le ho risposto che non voglio che il giorno più importante della mia vita sia macchiato da una strage di animali innocenti, e che voglio poter scegliere io il menu così come fanno tutti gli sposi del mondo. Oltretutto gli invitati avrebbero la possibilità di assaggiare piatti nuovi e scoprire un modo più "etico" di mangiare... Tralascio il resto della conversazione... Alla fine mi ha detto che a questo punto ognuno provvederà ai suoi invitati... Mi verrebbe da proporle di pagare io per tutti a patto che sia sempre io a scegliere il menu, ma mi sta passando la voglia di sposarmi con una persona che non capisce la motivazione etica che sta alla base della mia scelta vegan...

Saluto e ringrazio tutti nella speranza di ricevere testimonianze da ragazzi vegan che hanno (o che hanno avuto) una relazione con una ragazza "onnivora" per capire come la gestiscono (o come l'hanno gestita)...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar giu 08, 2010 11:58 am

qui' diventa estremamente delicato... io non mi sognerei lontanamente di provare a dissuadere uno dallo sposarsi per motivi di "veganesimo"..

le coppie vivono sempre certe differenze di carattere e di pensiero, e' inevitabile, ognuno di noi, poi, decide personalmente quanto certe differenze lo disturbino o meno..

certo.. meglio essere incerti ora.. che sposarsi, magari fare figli, e poi scoprire di sentirsi incompatibili

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 08, 2010 2:54 pm

ciao Aldo provo a farti sorridere rassicurandoti su una cosa nessuno sposo al mondo sceglie il menù del proprio matrimonio :-)))
nei matrimoni in genre lo sposo non sceglie quasi nulla :-)))) a parte le battute...

mi spiace che tu stia vivendo male la relazione con la persona che ami per la tua scelta vegan. mi viene in mente che se tu lo vivi così male forse ci sono delle diffewrenze di fondo profondo che emergono rispetto a questo ma che sono lì a prescindere. ognuno nel proprio intimo sa la sua verità.

contemporaneamente vorrei farti riflettere che nelle coppie (così come in tutte le relazioni) è normale che ci siano delle differenze anche forti e l'arte è nel proprio trovare compromessi che siano per entrambi "sostenibili".
facile a dirsi, nella pratica è la sfida quotidiana. ed ogni volta vanno rinegoziati e ricreati non c'è mai (o quasi) lo stato di acquisito.

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » mar giu 08, 2010 3:20 pm

In effetti mi sa che avete ragione... Tra me e la mia ragazza c'è una concezione del mondo e della società quasi diametralmente opposta, e ultimamente litighiamo spesso. Quindi il suo categorico rifiuto anche solo di sentirmi parlare di vegetarismo rientra in un discorso più ampio... Oltretutto lei crede (forse non a torto) che stare con uno come me, non tanto (quasi per niente) allineato col pensiero della massa, possa soltanto complicarle la vita...

Da quello che si è scritto in questo thread appare chiaro come l'amore e il desiderio di stare insieme porta in genere il partner "onnivoro" non solo a tollerare (quello dovrebbe essere automatico, e prerogativa soprattutto del partner vegano) ma perlomeno a provare curiosità nei confronti del diverso stile alimentare dell'altro. Anche perché una scelta come quella vegana non riguarda solo il modo di mangiare, ma un po' tutto lo stile di vita della persona che la fa.
Nel mio caso questo non sta succedendo (sono vegano da un anno e fidanzato da 8 anni e mezzo - la è la mia prima e unica ragazza), e mi convinco sempre di più che l'unica soluzione sia troncare...

Dimenticavo: miele, grazie per la risata, purtroppo amara... Sono sempre più convinto di non volermi sposare se dovessi essere costretto a festeggiare come è consuetudine...

Kaky

Messaggio da Kaky » mar giu 08, 2010 9:44 pm

ciao Aldo, non so se avevi letto il mio precedente messaggio di qualche giorno fa. poi l'ho cancellato perchè non mi sembrava giusto rischiare di influenzarti negativamente solo sulla base di quelle poche righe che hai scritto, e che potevano essere solo uno sfogo momentaneo (anche se, da quello che hai scritto dopo, forse non è così.) per il resto, raccontavo la mia esperienza che è in gran parte simile ad altre già raccontate, quindi non mi ripeto. :)
in sintesi, ho una relazione più o meno della stessa durata della tua e sono diventata vegetariana (ora quasi totalmente vegan) più o meno a metà, circa 5 anni fa. all'inizio ci sono state incomprensioni e discussioni anche aspre, ma ora lui è vegetariano (salvo rarissime occasioni...credo che l'ultima sia stata a Natale dai parenti :? ), e considerato il suo background di partenza è già un successo. confido in ulteriori miglioramenti nel futuro.... :wink:

una cosa mi incuriosisce: dici che sei vegano da un anno, ma è stata una transizione istantanea o c'è stato un periodo vegetariano? perchè nel primo caso un po' di "panico" da parte della ragazza è in parte comprensibile... un anno potrebbe non essere stato sufficiente per lei per elaborare la nuova situazione che si è creata.

per quanto riguarda il discorso sul pranzo di matrimonio, anch'io mi sto ponendo il problema da un po'. in realtà la mia soluzione sarebbe un po' radicale: non lo vorrei fare proprio. ma non è un problema legato al futuro coniuge, che accetterebbe un pranzo veg se fosse solo per lui, il problema sono le famiglie... nemmeno la mia lo accetterebbe, a parte forse mia madre (la famiglia di lui sarebbe ferocemente ostile! :evil: )... e non mi andrebbe di sentire anche commenti malevoli e domande cretine dagli invitati, spendendo pure migliaia di euro... magari la tua ragazza non lo accetta anche per non "scontentare" la sua famiglia, non solo per partito preso.
hai provato a fare una ricerca dei thread di questo forum che hanno già trattato l'argomento? ci sono cose interessanti.

hai tutta la mia solidarietà... fatti forza!

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » mer giu 09, 2010 11:15 am

Ciao Kaky,
grazie per la solidarietà... Pensandoci bene credo di aver letto il tuo messaggio, ma poi nel week-end sono stato impegnato, e quando mi sono connesso per rispondere e vedere se ci fossero altri post probabilmente tu lo avevi già cancellato...

Sono diventato vegano praticamente dall'oggi al domani, ma da tantissimi anni mangiavo pochissima carne. La mangiavo solo perché "costretto" dai miei genitori e perché sentivo i medici dire che facesse bene. Mangiavo anche il pesce, abbastanza regolarmente, e i formaggi.
Quando mi trovavo a pranzo dalla mia ragazza, soprattutto il sabato (quando loro hanno la consuetudine di mangiare una fettina di carne con l'insalata), non potevo rifiutare, e così mangiavo anch'io la carne. Ma comunque sapevano benissimo quanto questa cosa mi pesasse.
La mia ragazza sapeva delle mie tendenze vegetariane, ma forse non si lamentava più di tanto perché mi vedeva piuttosto "elastico"... Poi, più o meno verso aprile del 2009, avevo iniziato a interessarmi al veganismo, forse perché durante il pranzo di Pasqua una signora amica di famiglia, commentando il mio rifiuto di mangiare salumi (ma non le uova), disse che sua figlia era vegana. Ogni tanto mandavo i risultati delle mie ricerche a mio fratello (anche lui refrattario alla carne) e alla mia ragazza. Riscontravo però che da parte sua non arrivava nessun commento. Un bel giorno la chiamai e le chiesi se avesse letto gli articoli che le mandavo, e lei mi rispose di no, che non le interessavano, ecc. Fin da subito è stato impossibile parlare con lei della cosa. Addirittura con una sua amica si impegnò a cercare articoli che demonizzavano la dieta vegana, e me li mandò. Io glieli smontai pezzo per pezzo, e le chiesi di parlarne, ma lei si rifiutò.
Quindi, non so se si è capito, quando parliamo di veganismo, io parlo, e lei non ascolta e si arrabbia...

Tre mesi dopo decisi di diventare vegano (fino ad allora mangiavo ancora pesce, in particolare il tonno in scatola, e formaggio), soprattutto perché nella casa dove abitavo mi rubavano il parmigiano... :lol: E ovviamente la mia ragazza ci rimase male, e sperava che io "tornassi normale" (infatti per lei i vegani sono una sorta di setta che mi ha fatto il lavaggio del cervello)...
E questa è la mia "storia"... Traete voi le vostre conclusioni...

Per quanto riguarda il pranzo di matrimonio, questo fatto di non poter fare le cose a modo proprio per non "scontentare" qualcuno non mi va per niente giù... Spero che tu riesca a convincerli che si tratta del giorno più "importante" della tua vita e che vorresti festeggiarlo nella maniera che ritieni più giusta... Io ormai sono sempre più convinto che non mi sposerò...

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 09, 2010 12:33 pm

Ciao Aldo,
ancora non sono intervenuta in questo tuo topic che però ho letto con molto interesse fin dall'inizio...
mi permetto di farlo ora per dirti che, se le cose stanno così, forse vi conviene prendere un po' di tempo prima di pensare al matrimonio, per vedere come vanno le cose... non credi?

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » mer giu 09, 2010 1:36 pm

Ciao Daria,
grazie per l'intervento! :)
In realtà, anche se in un passato abbastanza recente avevamo anche pensato di iniziare a frequentare il corso pre-matrimoniale, di matrimonio non parliamo ancora, soprattutto perché la nostra è una relazione a distanza, e la distanza sta anche aumentando col passare del tempo per motivi di lavoro (miei) e di studio (suoi)... Poi con i recenti contrasti mi sa che l'argomento lo rimanderemo ancora per molto...

L'argomento pranzo di nozze l'avevo tirato in ballo io commentando quello a cui aveva partecipato mio fratello qualche giorno prima... Mi aveva colpito il fatto che fosse tutto a base di pesce, e così ho fatto quel discorso alla mia ragazza...

Kaky

Messaggio da Kaky » mer giu 09, 2010 8:55 pm

ciao, ho appena letto questo post che mi sembra interessante ai fini di questo discorso: http://arielveganfashion.blogspot.com/2 ... versi.html.
copio e incollo liberamente alcuni brani...
CERVELLI DIVERSI
[...] una ricerca sull'empatia che compara onnivori, vegetariani e vegan. Vengono studiati i cervelli di vegan e non vegan mentre vengono mostrate immagini di sofferenza umana e animale e tra le altre scoperte i ricercatori hanno rilevato un "un tipico modello di risposta empatica e di controllo emotivo nei vegan" [...] Cosa significa questo?
Che i non vegan pensano effettivamente, "chimicamente", in maniera differente dai vegan. I vegan letteralmente elaborano la sofferenza altrui diversamente dagli altri.
Questo comporta che non si può fare affidamento esclusivamente sul ragionamento che è per noi più ovvio (violenza=evitamento, compassione,etc.) perchè i non vegan non pensano come noi, non subiscono le stesse elaborazioni di pensiero. E' necessario dunque trovare argomenti che suscitino una qualche fascinazione su di essi, anche se a noi sembrano più che convincenti le nostre motivazioni. Forse è proprio per questo che molti di noi fanno leva sul salutismo nel magnificare il nostro stile alimentare e di vita, anche se non è certo la prima delle motivazioni che ci ha portato a decidere. Eppure, per molti può esserlo. In mancanza di interesse per la vita altrui, quello per la propria può essere decisivo.

(è ispirato da questo articolo (in inglese), di cui ammetto di avere letto, per ora, solo l'abstract :roll: : http://www.plosone.org/article/info:doi ... ne.0010847)

Kaky

Messaggio da Kaky » mer giu 09, 2010 9:23 pm

ciao Aldo! grazie per averci raccontato un po' di più della tua storia! :D
Aldo77 ha scritto: Sono diventato vegano praticamente dall'oggi al domani

Come sospettavo! :D anzitutto complimenti...
un anno forse è un po' poco per la povera ragazza: forse se il passaggio fosse stato al vegetarianesimo, e da lì al veganesimo, avresti avuto meno problemi. ovviamente non suggerirei a nessuno di fare un passo indietro: quella vegan è l'unica scelta coerente e merita di essere portata avanti senza ripensamenti. però - almeno sulla base della mia esperienza - per chi viene da ambienti carnivorissimi ci vuole un bel po' di tempo e tanta pazienza. :wink:
all'inizio anch'io ho fatto alcune litigate epiche con il mio fidanzato (ed ero solo vegetariana), ma adesso sono molto contenta di lui. dipende molto dal tipo di persone: purtroppo ci sono dei carnivori che sono veg*ani che non hanno ancora avuto l'illuminazione, altri forse sono persi per sempre...
Io ormai sono sempre più convinto che non mi sposerò...
non esageriamo! non mi riferisco al tuo caso specifico, perchè, anche secondo me, per ora faresti meglio a vedere come evolve la situazione prima di prendere una simile decisione. Ma basare una scelta così, che riguarda tutta la vita, sul fastidio per ciò che può comportare una mezza giornata (per me qualsiasi banchetto sarebbe una rottura :mrgreen: ), mi sembra eccessivo. e poi... come suggerivo (seriamente... ) il banchetto si può anche non fare! :D (sono anche tanti soldini risparmiati), oppure si può ripiegare su un aperitivo, una merenda, insomma non un pasto completo ma solo stuzzichini: eventuali "mancanze" forse non sarebbero neppure notate dai parenti ingordi... anch'io in passato ho avuto un periodo in cui pensavo spesso a queste cose (temo sia colpa dell'età non più giovanissima...), adesso semplicemente non mi preoccupano più, sono problemi che per me hanno una rilevanza secondaria rispetto alle sfide e ai cambiamenti che dobbiamo affrontare nella vita di tutti giorni.

abbi (molta) pazienza... :wink:

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » ven giu 25, 2010 9:47 am

Rieccomi dopo una lunga assenza. Kaky, ho letto i tuoi messaggi e ti ringrazio. Sono qui per un piccolo aggiornamento sulla mia situazione: alla fine mi ha lasciato. Ormai ci girava intorno da tanto tempo. Probabilmente col tempo si sono accentuate le differenze di carattere e di vedute tra di noi, e la storia del mio veganismo ha contribuito molto a farle venire a galla...
Spero di riuscire presto a farmene una ragione, ed eventualmente a colmare il vuoto che lei ha lasciato, anche se so che sarà molto difficile.
Ovviamente spero che il thread, che non ho aperto io, vada avanti con le esperienze, positive o negative, di altri utenti.

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » ven giu 25, 2010 6:27 pm

Ipotizzando che la mia domanda è forse una 'rottura di scatole'...

Come possono due persone che si nutrono di alimenti, energie e quindi emozioni (vere e proprie), onde cerebrali e vibrazioni diverse andare non dico d'accordo, ma creare un qualcosa che sia unico insieme?

Lo dico perché questa dualità la vivo in me che ogni tanto la carne la mangio.... e la mia energia cambia, i miei pensieri sono completamente diversi.

Ho rotto?
:P

Rispondi