Ascesso dentale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susi_violante

Ascesso dentale

Messaggio da susi_violante » sab apr 17, 2010 11:09 am

cari amici,
sono circa 10gg che ho un ascesso dentale ad un premolare curato (vicino ad un molare devitalizzato) che non mi dà particolarmente fastidio, ma comunque non riesce a guarire.
In questi giorni (a parte il periodo dell'intervento di Otti) ho mangiato solo frutta e verdura. La sera ho provato ad utilizzare il bicarbonato nell'idropulsore, ma l'ascesso si gonfia e si sgonfia e dà fastidio solo se lo tocco con la lingua.
Avete qualche suggerimento?

Ho pensato a un digiuno, ma in questo periodo non me la sento e poi sono già troppo magra! :oops:

Help!

susi

stepa
Controllo antispam: cinque

Re: Ascesso dentale

Messaggio da stepa » sab apr 17, 2010 7:09 pm

avevo conservato questo link (può esserti utile se leggi inglese)

http://www.paradisenow.net/healing.html

Ricordo che mi sono svegliata una notte in ansia perchè mi stava spuntando un ascesso, ho fatto immediatamente una delle cose che suggerisce, se non sbaglio infilarmi un cucchiaio d'olio d'oliva in bocca e spingermelo (l'olio, non il cucchiaio) per tutta la bocca e in particolare sull'area critica, insomma mi sono rigirata questo olio in bocca per un bel pezzo. (alla fine l'ho sputato e mi sono addormentata) il mattino dopo con un certo stupore reverenziale ho dovuto constatare che l'ascesso non si era formato.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio apr 22, 2010 9:38 am

stepa ha scritto:avevo conservato questo link (può esserti utile se leggi inglese)

http://www.paradisenow.net/healing.html

Ricordo che mi sono svegliata una notte in ansia perchè mi stava spuntando un ascesso, ho fatto immediatamente una delle cose che suggerisce, se non sbaglio infilarmi un cucchiaio d'olio d'oliva in bocca e spingermelo (l'olio, non il cucchiaio) per tutta la bocca e in particolare sull'area critica, insomma mi sono rigirata questo olio in bocca per un bel pezzo. (alla fine l'ho sputato e mi sono addormentata) il mattino dopo con un certo stupore reverenziale ho dovuto constatare che l'ascesso non si era formato.
Grazie stepa,
mi sono aiutata con google per la traduzione, ma non ho trovato il rimedio che dici con l'olio d'oliva... comunque ho quasi del tutto risolto con irrigazione con bicarbonato e, soprattutto, sciacqui con acqua calda e sale. Ovviamente mantengo l'alimentazione assolutamente priva di carboidrati: ho mangiato solo frutta e verdura cruda.
Speriamo bene.
Susi

Melafragola

Messaggio da Melafragola » gio apr 22, 2010 7:21 pm

Ciao Susi, purtroppo ho visto solo ora il tuo messaggio...mi spiace per l'ascesso, ne ho avuti tanti in vita mia e so quanto sono dolorosi e fastidiosi.
Un buon rimedio è l'argilla, puoi fare impacchi locali sia all'esterno, sulla guancia e nel punto interessato, sia direttamente sulla gengiva e nel dente.
All'esterno la lasci finchè si secca e poi lavi via tutto. Si puo' fare anche ogni mezz'ora nella fase piu' forte.
Comunque con l'alimentazione cosi' come stai facendo, è ottimale. Magari se riesci e hai l'attrezzatura, puoi anche fare delle belle centrifughe di verdure e frutta, per massimizzare l'apporto di minerali e vitamine e supportare il corpo nell'espulsione delle tossine e del pus.
Un abbraccio.

Melafragola.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven apr 23, 2010 7:33 am

Melafragola ha scritto:Ciao Susi, purtroppo ho visto solo ora il tuo messaggio...mi spiace per l'ascesso, ne ho avuti tanti in vita mia e so quanto sono dolorosi e fastidiosi.
Un buon rimedio è l'argilla, puoi fare impacchi locali sia all'esterno, sulla guancia e nel punto interessato, sia direttamente sulla gengiva e nel dente.
All'esterno la lasci finchè si secca e poi lavi via tutto. Si puo' fare anche ogni mezz'ora nella fase piu' forte.
Comunque con l'alimentazione cosi' come stai facendo, è ottimale. Magari se riesci e hai l'attrezzatura, puoi anche fare delle belle centrifughe di verdure e frutta, per massimizzare l'apporto di minerali e vitamine e supportare il corpo nell'espulsione delle tossine e del pus.
Un abbraccio.

Melafragola.
Grazie cara,
proverà con l'argilla ventilata che ho comprato da un po' e non so proprio come utilizzare. Immagino che dovrò fare una pappetta vero?
Susi

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 23, 2010 7:57 am

Ciao Susi,

hai mangiato molta frutta con guscio o secca in passato? Queste due categorie di frutti creano molta acidità in bocca, soprattutto la prima e per questo sarebbe bene lavarsi sempre i denti subito dopo averli mangiati... Non so se è il tuo caso...

stepa

Messaggio da stepa » ven apr 23, 2010 8:23 am

Ciao Susi, scusa. Forse è stata una mia svista. Spero che però la fede che traspare da quel sito ti abbia fatto un effetto balsamico e rincuorante tipo quello che ho sperimentato io, per questo conservo il link.
La cosa che ho fatto con quell'ultimo ascesso si chiama "oil pulling" in inglese. Se ti dovesse servire immagino che lo troverai con una semplice ricerca. Sono sicura che quella notte comunque lessi quel sito per darmi fiducia, forse poi scelsi una delle altre ricette trovate in rete.

Sono passati un pò di giorni... sgonfiato?

Melafragola

Messaggio da Melafragola » ven apr 23, 2010 9:05 am

Ciao Susi, si' devi fare una pappetta ed applicarla nella zona dell'ascesso. L'argilla ha la proprietà di assorbire tossine e pus, impurità...è eccezionale. Io ho curato cosi' anche un ascesso perianale, alternando all'argilla, impacchi di bicarbonato e sale diluiti in acqua, imbevendo una garza che ponevo in loco. Nel frattempo ho digiunato prendendo solo centrifughe di frutta e verdura e riposando. In tre giorni non avevo piu' nulla. Tieni conto che avevo anche la febbre alta, che è sparita da sola.
Spero tu stia meglio!!
Buona giornata!! :D

Melafragola.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab apr 24, 2010 10:35 am

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Susi,

hai mangiato molta frutta con guscio o secca in passato? Queste due categorie di frutti creano molta acidità in bocca, soprattutto la prima e per questo sarebbe bene lavarsi sempre i denti subito dopo averli mangiati... Non so se è il tuo caso...
Non credo sia il mio caso. Mangio poca frutta secca e soprattutto la sera con l'insalata, poi mi lavo bene i denti.
Credo che la colpa sia del molare vicino che è stato purtroppo devitalizzato.
Ci vorrebbe un dentista illuminato, ma pare che ce ne sia uno a Monaco in germania e io non ci posso arrivare.
Bacioni,
susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab apr 24, 2010 10:50 am

stepa ha scritto:Ciao Susi, scusa. Forse è stata una mia svista. Spero che però la fede che traspare da quel sito ti abbia fatto un effetto balsamico e rincuorante tipo quello che ho sperimentato io, per questo conservo il link.
La cosa che ho fatto con quell'ultimo ascesso si chiama "oil pulling" in inglese. Se ti dovesse servire immagino che lo troverai con una semplice ricerca. Sono sicura che quella notte comunque lessi quel sito per darmi fiducia, forse poi scelsi una delle altre ricette trovate in rete.

Sono passati un pò di giorni... sgonfiato?
Sgonfiato sì, ma non del tutto e come se fosse rimasto...latente.
Non ho capito bene il discorso dell'Oil pulling (la traduzione di google lascia un po' a desiderare!)
Pare che si facciano sciacqui prima dei pasti con olio di sesamo o di girasole finchè l'olio in bocca non diventa acquoso.
ma per quanto tempo? E poi qual è l'effetto che avrebbe sull'organismo, visto che pare curi parecchie malattie. Sembra che per i denti bastino pochi giorni per risolvere ascessi, sensibilità dentale ed anche per sbiancarli.
Insomma puoi spiegarmi bene come si fa?
Grazie,
bacioni, susi

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab apr 24, 2010 10:56 am

Melafragola ha scritto:Ciao Susi, si' devi fare una pappetta ed applicarla nella zona dell'ascesso. L'argilla ha la proprietà di assorbire tossine e pus, impurità...è eccezionale. Io ho curato cosi' anche un ascesso perianale, alternando all'argilla, impacchi di bicarbonato e sale diluiti in acqua, imbevendo una garza che ponevo in loco. Nel frattempo ho digiunato prendendo solo centrifughe di frutta e verdura e riposando. In tre giorni non avevo piu' nulla. Tieni conto che avevo anche la febbre alta, che è sparita da sola.
Spero tu stia meglio!!
Buona giornata!! :D

Melafragola.
Ciao Meafragola,
sto meglio e ti ringrazio delle spiegazioni che mi hai dato.
Io purtroppo non sono riuscita a fare un digiuno: questo è per me un periodo troppo stressante. Anzi per questa sera ho preparato una pizza vegan e domani sarò a pranzo da mia cugina dove la cucina sarà vegan ma cotta.
Poi da lunedì ricomincerò la mia dieta tutta cruda che prevede frutta fino a sera quando mi preparo delle grandi insalate (raramente la sera mangio qualcosa di cotto per golosità come il tofu fritto che mi piace purtroppo da morire e che quindi mi concedo almeno una volta alla settimana).
Comunque in questo periodo con l'ascesso che mi ritrovavo non ho praticamente sgarrato mai :wink:
Speriamo bene.
Susi

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » dom apr 25, 2010 6:19 pm

Ciao Susi, mi spiace per questo "piccolo" fastidio, ora spero superato, va meglio?
io oltre a un digiuno, che è la cosa più rapida e efficace, oltre a seguire una dieta a base di frutta e verdure crude, altro non saprei. Ma ti sei comportata comunque bene da questopunto di vista :)
e la pizzata e la cena da tua cugina come sono andate? come stai ora?
Otti si è ripreso bene ora?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun apr 26, 2010 8:55 am

Andre@ ha scritto:Ciao Susi, mi spiace per questo "piccolo" fastidio, ora spero superato, va meglio?
io oltre a un digiuno, che è la cosa più rapida e efficace, oltre a seguire una dieta a base di frutta e verdure crude, altro non saprei. Ma ti sei comportata comunque bene da questopunto di vista :)
e la pizzata e la cena da tua cugina come sono andate? come stai ora?
Otti si è ripreso bene ora?
La pizza anche se l'ho fatta con farina integrale e lievito madre (e ci ho bevuto anche una birretta) non mi ha fatto molto male (mentre ad Otti è venuta la diarrea!!!! però meno male dall'intervento si è completamente ripreso :D )
Ieri invece da mia cugina ho davvero esagerato:
passato di verdure
tagliatelle piccanti con lievito alimentare
seitan autoprodotto a cotoletta + insalata
fragole con limone e purtroppo zucchero di canna
crostata di farina integrale con budino della provamel e mele a fette (solo un assaggio)

Poi sono tornata a casa ed ho portato il cane a fare la solita passeggiata, faceva un freddo da morire con un vento gelido, insomma ho preso freddo e mi si è bloccata la digestione. Dopo 4 ore (dopo un riposino) mi sono svegliata con un senso di vomito e mal di testa. Non ho però vomitato ed ho preso una punta di bicarbonato per tamponare l'acidità. In serata sono stata meglio e ho bevuto solo un po' di acqua con cloruro di magnesio. Questa mattina non sono andata in bagno.
Insomma ne uccide più la gola che la spada è un proverbio azzeccatissimo!

Al dente ho ancora un fastidio latente, ma sto continuando con sciacqui di acqua e bicarbonato e acqua e sale. Ho aggiunto l'oil pulling da due giorni.
Da oggi ovviamente riprendo la mia solita alimentazione a frutta e verdura.
Bacioni,
susi :wink:

Rispondi