infusioni, cosa ne pensate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lanie

infusioni, cosa ne pensate?

Messaggio da lanie » lun ott 05, 2009 10:51 am

Cosa ne pensate delle infusioni?
Fanno male, intossicano, bloccano il processo di disintossicazione?

Io bevo tantissima acqua, però quando il freddo si fa sentire come adesso vorrei bere anche qualcosa di caldo.

Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni :D

Dinah
Controllo antispam: cinque

Re: infusioni, cosa ne pensate?

Messaggio da Dinah » mar ott 06, 2009 10:55 am

Le erbe non fanno che bene. Puoi berne 2-3 tazze durante la stagione fredda. Aiutano la disintossicazione.

quella che prediligo in assoluto è la menta.
adoro anche la camomilla e la melissa. E le altre di cui non conosco bene il nome.

Ma qui c'è un ma.

Le proprietà delle erbe vengono distrutte se sottoposte a una temperatura superiore ai 40 gradi, allora come fare per conservarle ma allo stesso tempo berla calda? Ho fatto degli esperimenti e ho notato che se le tisane stanno "in ammollo" per un tot di ore (vanno dalle 2 alle 10 ore) liberano le stesse proprietà e lo stesso gusto intenso! Una volta finito l'ammollo, le filtri e poi riscaldi la tisana, ma fai attenzione che non superi i 40 gradi se no tutto questo lavoro per niente!?!

Alchemilla Crudista
Contatta:

Messaggio da Alchemilla Crudista » ven nov 06, 2009 11:21 pm

Salve, confesso che anche a me era sorto lo stesso quesito dato che mi occupo di erboristeria.
Effettivamente non ho ancora avuto modo di parlare con i miei professori di questo fatto, ma mi sono data una spiegazione basandomi sulle mie conoscenze attuali:

Quando si cuociono solitamente le verdure, bollendole, si dice spesso che bisognerebbe bere l'acqua di cottura perchè in essa vanno a finire parte dei nutrienti e chiudere il coperchio, facendo in modo che non evaporino.
Lo stesso concetto si applica per le erbe, soprattutto quando si parla poi di decotti con radici.
Ora, sarebbe sempre meglio, come per le verdure, mangiare direttamente il prodotto fresco, piuttosto che consumarlo sottoforma di tisana o decotto, però è anche vero che, chiudendo bene il recipiente in cui si mettono le erbe o radici, la perdita è veramente minima in termini di evaporazione perchè va tenuto conto che il principio dell'infuso e del decotto è proprio quello di sprigionare i nutrienti dalle foglie/fiori/radici e farli "cadere" nell'acqua che andrà poi bevuta.
Di solito quando si cucina tradizionalmente, l'acqua di cottura viene scartata...

Inoltre, ci sono altre preparazioni erboristiche (come sciroppi e melliti) dove è necessario utilizzare la cottura a bagno-maria, per far disciogliere lo zucchero oppure il miele, ma di solito il tutto avviene alla temperatura max di 40-45 suggeriscono i professori.
Dunque, i prossimi melliti che farò, saranno sicuramente max a 40, dovendo necessariamente sciogliere un pò il miele grezzo...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab nov 07, 2009 11:52 am

io credo che le infusioni siano un enorme aiuto, soprattutto psicologico, per affrontare il freddo invernale mangiando crudo.
Credo che l'organismo si curi benissimo da solo se rifocillato da giusta alimentazione, però gli infusi non fanno certo male e appunto ci possono risollevare moltissimo il morale :D
Io amo una bella tisana calda alla sera o quando fuori piove, ma so che è psicologico, più che berla amo la sensazione che mi dà, mi ci scaldo le mani avvolgendo la tazza, la annuso, la sorseggio...spesso nemmeno la finisco, ma mi fa stare bene.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 08, 2009 6:16 am

MissVanilla ha scritto:io credo che le infusioni siano un enorme aiuto, soprattutto psicologico, per affrontare il freddo invernale mangiando crudo.
Credo che l'organismo si curi benissimo da solo se rifocillato da giusta alimentazione, però gli infusi non fanno certo male e appunto ci possono risollevare moltissimo il morale :D
Io amo una bella tisana calda alla sera o quando fuori piove, ma so che è psicologico, più che berla amo la sensazione che mi dà, mi ci scaldo le mani avvolgendo la tazza, la annuso, la sorseggio...spesso nemmeno la finisco, ma mi fa stare bene.
Io ho smesso di bere anche tisane e infusi dopo aver letto le indicazioni dell'igienismo naturale. Considerate che comunque le erbe hanno delle proprietà (astringenti, diuretiche, lassative, stimolanti, ecc.). Quindi, fondamentalmente ogni erba (medicinale) provoca una reazione di espulsione da parte del nostro organismo alla stregua qualcosa che contiene sostanze velenose. Questo discorso dell'espulsione mi ricorda mia suocera che mi suggeriva di bere il latte per andare di corpo o altra gente che prende il caffé per avere lo stesso effetto... della serie "ti fanno andare di corpo, quindi fanno bene."

Dopotutto, considerate che cosa avviene alla pianta mentre è immersa in questa acqua bollente, o comunque molto calda... Oltre all'effetto di bruciarla, il calore provoca l'estrazione di quei principi attivi che nella medicina allopatocia e "naturale" vengono sfruttati per trattare determinate patologie...

Chi si farebbe un'insalata di camomilla, di menta, roiboos, timo o quant'altro? Non so, forse c'è chi lo fa? A me, alla sola idea di farmi un'insalata di foglie di menta crude, comincia a mancare il respiro...

Quando sento molto freddo, in genere mi faccio acqua intiepidita o leggermente calda con qualche goccia di succo di limone fresco e/o faccio flessioni o salti sul posto (ovviamente non in pubblico) per scaldarmi e produrre qualche sostanza neurochimica per sentirmi meglio :lol: .

Giusto un altro punto di vista, da un'altra angolazione.

Per ulteriori approfondimenti (in inglese): http://www.rawfoodexplained.com/the-har ... myths.html

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom nov 08, 2009 8:37 am

francesco, ciò che dici è assolutamente vero!
Tuttavia poi ognuno troverà il suo livello di "perfezione" personale, tra le tante cose non-igieniste che si posson fare il bere infusi a mio parere è poco problematico ma è comunque non igienista, è vero.
Io sono una utilizzatrice di tisane consapevole :)

lanie

Messaggio da lanie » dom nov 08, 2009 12:31 pm

Grazie a tutti per le risposte e per l'interessantissima discussione.
Grazie in particolare a Dinah, con la quale mi scuso per non essermi fatta viva prima, mentre lei gentilmente mi ha risposto subito.

Alla fine ho comunque optato per l'uso delle tisane, questo perché ho troppo freddo in questo periodo e poi perché danno sollievo alla mia gola sempre più strapattata. Io adoro l'acqua, ne bevo a litri tutti i giorni, ma con questo freddo bere acqua a temperatura ambiente non è sempre possibile.
Potrei bere acqua tiepida ma mi disgusta, è più forte di me.

Anche se il mio ideale è l'igienismo, e quindi fare a meno di tutto ciò che non si trova allo stato naturale (dai frulatti alle tisane), per il momento mi pesa troppo rinunciare a determinate cose (come le tisane appunto).
Vedo che alcuni di voi sono lanciatissimi, e volano davvero alto, ma per me al momento è già difficoltoso passare al crudismo, ed è ancora più frustrante in quanto sento che l'igienismo rispecchia maggiormente la mia concezione della vita, ma già non riesco a diventare crudista, figuriamoci poi igiensista ora come ora.
Ho capito che al di là di nomi ed etichette varie devo cercare il mio equilibrio in tutto ciò.
Le tisane per me ora sono importanti, così come lo sono altre cose.
Magari un giorno ne farò tranquillamente a meno e non ne sentirò il bisogno, ma per ora invece la situazione è differente ed è inutile vivere le cose a livello di rinuncia.
Grazie Francesco per aver spiegato e ricordato cosa succede quando si cuociono determinate erbe. Soprattutto ho trovato ottimo il tuo consiglio con acqua e limone, comincio da subito a farmela. Ripeto, spesso si tratta non solo di una questione di freddo ma anche di "gola".
Io già ho costantemente la gola a pezzi e la stresso anche molto, mi si chiude proprio poi quando cerco di bere acqua gelata...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 08, 2009 1:22 pm

Anch'io vorrei ringraziare tutti per l'interessante conversazione. Giustamente ognuno deve fare il proprio percorso, senza stressarsi troppo... la scelta del crudismo, dopotutto, non è assolutamente facile sia a livello di passaggio da un regime all'altro, ma anche a livello psicologico (sia a causa, appunto, di questo cambiamento che per il fatto di esporsi alle critiche di chi ci vive intorno).

@Ianie. Posso chiederti perché hai costantemente la gola a pezzi?

Un caro saluto a tutte voi... :D

lanie

Messaggio da lanie » dom nov 08, 2009 6:28 pm

Questa è una cosa che ho sin da ragazza.
Quando abitavo con i miei genitori respiravo tanto, ma veramente tanto fumo passivo (purtroppo), e comunque in Italia in generale ne respiravo parecchio.
Ora ho la gola a pezzi perché insegno, quindi non solo parlo abbastanza ma anche con un tono sostenuto di voce.
La mia gola è sempre stata deboluccia purtroppo.
Se ci aggiungiamo che sono chiacchierona e canterina...

Queste è la mia esperienza per lo meno, comunque ho notato che anche mia sorella ha sempre problemi di gola.

Non so se è correlato al problema, ma non ho più le tonsille. Per un anno mi mandarono avanti ad antibiotici prima di togliermele :(
Ho sempre pensato che questa situazione abbia inciso sui miei mal di gola frequenti.

lanie

Messaggio da lanie » dom nov 08, 2009 6:28 pm

Questa è una cosa che ho sin da ragazza.
Quando abitavo con i miei genitori respiravo tanto, ma veramente tanto fumo passivo (purtroppo), e comunque in Italia in generale ne respiravo parecchio.
Ora ho la gola a pezzi perché insegno, quindi non solo parlo abbastanza ma anche con un tono sostenuto di voce.
La mia gola è sempre stata deboluccia purtroppo.
Se ci aggiungiamo che sono chiacchierona e canterina...

Queste è la mia esperienza per lo meno, comunque ho notato che anche mia sorella ha sempre problemi di gola.

Non so se è correlato al problema, ma non ho più le tonsille. Per un anno mi mandarono avanti ad antibiotici prima di togliermele :(
Ho sempre pensato che questa situazione abbia inciso sui miei mal di gola frequenti.

Alchemilla Crudista
Contatta:

Messaggio da Alchemilla Crudista » lun nov 09, 2009 2:11 am

Ho passato già due inverni da crudista ( a Roma); ora sono a Nemi e c'è un clima più umido ma fino ad ora non ho mai sentito la necessità di mangiare/bere qualcosa di caldo.
E' anche vero che fino quasi all'ultimo mi sono tenuta il caffè dec , fino ad alcuni mesi fa, ma era per abitudine dopo il pasto.
Ora che sono al 100% raw, non solo non mi manca il caffè, ma il pensiero di mettermi sullo stomaco qualcosa di caldo, sorseggiando lentamente, mi appesantisce psicologicamente.
Tra l'altro bevo raramente l'acqua; quando ho sete preferisco mille volte mangiare frutta che bere un bicchier d'acqua, figurarsi se riesco a mandar giù 100ml di tisana..

Le erbe officinali meglio mangiarle fresche che in forma di tisana o qualche altro preparato, che di solito, la gente ama abbinare a qualche dolcificante più o meno dannoso.. Quindi alla fine si rischia di concedersi anche qualche schifezza per mandare giù la bibita "amara".

L'ortica è buonissima da mangiare così com'è per esempio. Le erbe si possono al limite frantumare con un mortaio in ottone e mangiarle in forma di spezia.

Come al solito non bisogna pensare di fare ricorso a queste erbe quando si manifesta un problema, ma cercare di farlo quotidianamente al fine di tenere in salute il nostro corpo.
Provate a farvi delle belle insalatone e a metterci dentro qualche pianta officinale o selvatica tritata; oltre ad apportare varietà di nutrienti, magari riuscite allo stesso tempo ad eliminare anche il sale, per esempio inserendo la rughetta.

Rispondi