liquiriziaverde ha scritto:
Ora avrei una curiosità, dovuta probabilmente alla mia ignoranza in materia: io sto attenta agli sbalzi di temperatura e mi prende l'ansia di aver rovinato due anni di compresse ogni volta che sposto la confezione da una stanza all'altra della casa XD (non l'ho messa in frigo come consigliavi tu perchè c'è scritto sopra che la temperatura dev'essere tra i 10 e i 25 gradi), ma mi chiedevo... se questa vitamina è così sensibile, come funziona quando la prendiamo dalla carne o dai formaggi, o dalle uova? Generalmente mangiamo questi alimenti cotti, quindi non esponiamo la B12 ad alte temperature? Come mai non si rovina? Forse è in una "forma" diversa?
Grazie mille per le delucidazioni ^^
Silvia
Ciao Silvia,
Si sicuramente quella che si trova nella carne e negli altri prodotti animali è in forma diversa, tuttavia, è anche vero che tutte le vitamine si deteriorano con la cottura, quindi anche buona parte della B12.
Personalmente non la tengo in frigo nemmeno io, ce l'ho in una dispensa abbastanza fresca e asciutta sia d'estate che d'inverno.
In frigo va bene per evitare gli sbalzi di temperatura.
Non ti devi preoccupare, se non sei ancora completamente vegan, una parte di B12 la assumi dalle uova e dai latticini, comunque fai bene ad integrarla da subito e darla anche ai tuoi genitori, così si evitano problemi e carenze inutili nel tempo...
Molto carini i tuoi a seguirti in questo cammino importante, fai a loro i complimenti da parte mia...