Cosa possiamo fare per migliorare questo Forum?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Cosa possiamo fare per migliorare questo Forum?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 28, 2009 10:36 pm

Ciao a tutti,

nn faccio altro che pensare all'alimentazione vegan-crudista... starò mica impazzendo? :shock:

No seriamente... sono qui che dovrei lavorare al PC e invece torno continaumente a vedere se qualcuno ha postato qualcosa. Beh, dopo 8 giorni eremitaggio forse è anche normale, ma domani sera parto per il mare per quattro giorni e avrò modo di riprendermi sicuramente.

Ad ogni modo mi piacerebbe raccogliere qualche idea su cosa secondo voi si potrebbe fare per migliorare ulteriormente questo forum.

Quali sono gli argomenti che vi interessano?

Cosa dovremmo approfondire?

Si potrebbe creare un messaggio importante, sempre in evidenza, con argomenti di fondamentale importanza? Io, per esempio, ne dedicherei uno alla motivazione, cioè a come motivarsi e rimanere motivati in questo nostro percorso.

Un altro all'esercizio fisico.

Trovo ottimo il thread relativo alle ricette, forse all'interno di quello si potrebbero creare delle sottosezioni tipo: antipasti, primi, secondi, dolci e/o dividere i piatti anche a seconda della stagione.

Adesso mi viene in mente che forse si potrebbe già pensare a cosa preparare in autunno e inverno, dato che queste stagioni fredde ed umide possono un po' far temere di avere molto freddo a mangiare cose fredde.

Adesso non so quanto certe mie idee siano tecnicamente realizzabili, ma pensavo di spiattellarvele qua così :D

Che ne dite? Sono aperto a critiche, suggerimenti e quant'altro.

Adios,

Francesco

francisco

Re: Cosa possiamo fare per migliorare questo Forum?

Messaggio da francisco » mer lug 29, 2009 8:31 am

Secondo me, Peaceful, la stai prendendo un po’ troppo sul serio. Non perché la partecipazione al forum non sia una cosa seria, ci mancherebbe, ma perché forse non è questo l’atteggiamento giusto da tenere. Il bello del forum è che ti consente una grande libertà; non credo esista forma partecipativa più libera. Hai voglia di pilotare il dibattito, se l’argomento non incontra l’interesse dei partecipanti, che lo esercitano appunto nella massima libertà. Meglio, secondo la mia modestissima opinione, seguire l’onda del momento: se in quel momento la partecipazione sarà qualitativamente buona, sarà pure buono e proficuo il dibattito, qualunque sia lo spunto offerto; se invece in quel momento vi sarà carenza di qualità partecipativa, hai voglia di cercare l’argomento giusto.
C’è poi un altro aspetto da considerare, quello della tua personale libertà. Mi sembra infatti che, di questo passo, la tua partecipazione al dibattito rischia di perdere quel requisito di libertà di cui dicevo, per diventare quasi un impegno di tipo lavorativo, e questo non fa bene alla salute. Il lavoro è lavoro, e lo lasciamo fare a Sara, la nostra è solo volontaria e libera partecipazione. La quale potrà anche comportare degli impegni morali nei confronti degli altri partecipanti, ma sempre su base libera e volontaria. Le regole del gioco, che tutti conosciamo e cui ci assoggettiamo, sono proprio queste: oggi sono qui perché mi sento di farlo, non perché qualcuno mi tira in ballo; domani non ci sarò perché, del tutto autonomamente e senza dover render conto a nessuno, non me la sento, per qualsivoglia motivo. Senza poi contare, ripeto, che un atteggiamento diverso da questo, più professionale insomma e quasi lavorativo, può diventare altamente stressante e alla lunga insostenibile.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer lug 29, 2009 9:25 am

io penso che se questi argomenti sono di interesse comune andrebbero proposti semplicemente come nuove discussioni al forum. Non è detto che riscuotano interesse, ma se così fosse mi basterebbe metterli in evidenza, come ho fatto per il post di Robo sull'essiccazione casalinga, e qualora diventassero troppo lunghi si possono organizzare come in quello delle ricette.
Dopotutto, gli argomenti che interessano sono semplicemente...quelli che vengono aperti da ciascuno di noi! :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer lug 29, 2009 9:25 am

francisco ha scritto:Secondo me, Peaceful, la stai prendendo un po’ troppo sul serio. Non perché la partecipazione al forum non sia una cosa seria, ci mancherebbe, ma perché forse non è questo l’atteggiamento giusto da tenere. Il bello del forum è che ti consente una grande libertà; non credo esista forma partecipativa più libera. Hai voglia di pilotare il dibattito, se l’argomento non incontra l’interesse dei partecipanti, che lo esercitano appunto nella massima libertà. Meglio, secondo la mia modestissima opinione, seguire l’onda del momento: se in quel momento la partecipazione sarà qualitativamente buona, sarà pure buono e proficuo il dibattito, qualunque sia lo spunto offerto; se invece in quel momento vi sarà carenza di qualità partecipativa, hai voglia di cercare l’argomento giusto.
C’è poi un altro aspetto da considerare, quello della tua personale libertà. Mi sembra infatti che, di questo passo, la tua partecipazione al dibattito rischia di perdere quel requisito di libertà di cui dicevo, per diventare quasi un impegno di tipo lavorativo, e questo non fa bene alla salute. Il lavoro è lavoro, e lo lasciamo fare a Sara, la nostra è solo volontaria e libera partecipazione. La quale potrà anche comportare degli impegni morali nei confronti degli altri partecipanti, ma sempre su base libera e volontaria. Le regole del gioco, che tutti conosciamo e cui ci assoggettiamo, sono proprio queste: oggi sono qui perché mi sento di farlo, non perché qualcuno mi tira in ballo; domani non ci sarò perché, del tutto autonomamente e senza dover render conto a nessuno, non me la sento, per qualsivoglia motivo. Senza poi contare, ripeto, che un atteggiamento diverso da questo, più professionale insomma e quasi lavorativo, può diventare altamente stressante e alla lunga insostenibile.
Capisco il tuo punto di vista, Francisco. Per il momento non è uno stress e la cosa mi fa sentire bene... suppongo che la mia sia un po' una fuga da cose con cui non mi sento allineato... Mi faranno sicuramente bene questi quattro giorni di stacco.

Al mio rientro potremmo approndire l'argomento, almeno da parte mia. Devi considerare che nella vita quotidiana non ho molto tempo di confrontarmi personalmente, cioè fisicamente, con altre persone. In settembre, qui in Germania, ci sarà una fiera chiamata Rohvolution a Spira e vorrei andarci, sì una fiera dedicata al crudismo e potrebbe anche essere una buona occasione per conoscere gente con lo stesso orientamento, con cui incontrarsi magari di tanto in tanto e scambiare le proprie esperienze o organizzare questi "potluck" (non ricordo se si scriva esattamente così", dove ognuno porta qualcosa da mangiare...

ciao

lanie

Messaggio da lanie » sab ago 01, 2009 8:43 pm

La Rohvolution c'è anche a Berlino (precisamente a Berlino Est).
Non ho ancora ben capito però come si svolga, ossia finora sembra che sia più che altro mirata a vendere prodotti quali germogliatori, essiccatori e quant'altro. Non so se andrò alla prossima, finora sono stata frequentatrice della Grüne Woche e della Fruit Logistik, magari faccio un giro anche alla Rohvolution e vi faccio sapere :)

Befana

Messaggio da Befana » dom ago 02, 2009 9:58 pm

Potreste approfondire questo argomento, per favore che ne sono interessata..
Ps: vi saluto entrambi

lanie

Messaggio da lanie » mar ago 04, 2009 1:46 pm

Certo, non c'è problema.
Apro una discussione a parte, va bene? :)

arnoldehret
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » ven ago 07, 2009 3:37 pm

Penso che questo forum vada bene così com'è, nel senso che sono le persone che postano che lo portano a un certo livello piuttosto che a un altro.

La qualità di un ambiente viene determinata da chi vi fa parte.

Dopotutto un sito sul crudismo tratta argomenti molto semplici, e mantenere semplice l'argomento rende il forum accessibile e gradevole.

Non si dovrebbero cercare riscontri scientifici sulla validità del crudismo, si rischia di perdersi nel mondo dell'elucubrazione quando basta fare, provare e vedere i risultati. Apportare prove scientifiche non ha mai fatto cambiare nulla in chi ha credenze contrarie.

Il maggior sforzo o meglio impegno dovrebbe essere messo sull'aiuto reciproco ad arrivare al crudismo, senza tralasciare gli altri aspetti che se non considerati possono portare al fallimento, come quello mentale e spirituale che costituiscono assieme al corpo fisico la visione olistica dell'uomo.

Rispondi