tahini e thina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium

tahini e thina

Messaggio da bibililium » lun ago 18, 2008 12:32 am

ciao a tutti
sicuramente faccio una domanda già fatta ma volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi se usare la thina invece che il tahini puro e semplice ne altera le proprietà nutritive.
grazie mille
Barbara

Daria

Re: tahini e thina

Messaggio da Daria » lun ago 18, 2008 12:53 am

Ciao Barbara,
che cos'è la thina?
non mi sembra di averla mai sentita.. :roll:

Incantesimo

Messaggio da Incantesimo » lun ago 18, 2008 10:36 am

bibililium ha scritto:ciao a tutti
sicuramente faccio una domanda già fatta ma volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi se usare la thina invece che il tahini puro e semplice ne altera le proprietà nutritive.
grazie mille
Barbara

***thina?
mai sentita...
non e' che volevi scrivere tahina?
che e' la stessa cosa del tahini ...o del thain...
o del burro di sesamo;-)

ciao
carla

bibililium

Messaggio da bibililium » lun ago 18, 2008 3:31 pm

scusa :oops: , ho dato per scontaato che visto che i veg usano molto tahini conoscessero la thina, o magari la conosci ma con un altro nome :roll:
la thina è il tahini a cui si aggiunge aglio, succo di limone e prezzemolo. mio marito è mediorientale e da lui humus ( la thina con in più i ceci, da loro almeno si fa così) e thina si usano come salsine come se piovesse con la pita o il pane. Noi non le mangiamo a casa perchè se mio marito le vede le finisce ma non sapevo fossero così nutritive quindi dovrò rivedere il tutto 8)
attendo niuz :wink:
ciao
Barbara

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 18, 2008 3:35 pm

Quindi, quello che tu chiami thina, sarebbe l'hummus?

:)

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 18, 2008 4:05 pm

Se è l'hummus ci credo bene che tuo marito lo finisca subito è buonissimo. :D
Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità ma devo dire che anche qui in Italia si fanno degli hummus niente male...
Per tornare alla tua domanda, no non credo che ne alteri le proprietà nutritive, anzi, alle proprietà nutrienti del tahini di per se' piuttosto calorico e molto ricco di calcio si aggiungono quelle dei ceci, anche loro piuttosto calorici e che contengono una discreta percentuale di acido linoleico e quindi possono essere considerati discrete fonti di grassi essenziali. Direi che è un'ottima salsa nutritiva oltre che buonissima, meglio comunque non abusarne troppo visto le sue calorie... :)

bibililium

Messaggio da bibililium » lun ago 18, 2008 5:23 pm

Daria ha scritto:Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità ma devo dire che anche qui in Italia si fanno degli hummus niente male...
mio marito infatti è israeliano quindi puoi ben immaginare.. :mrgreen:
comunque la thina non è l'humus, che appunto in Israele lo fanno aggiungendo ceci alla thina. La thina è quello che noi chiamiamo tahini a cui si aggiungono succo di limone, aglio a pezzettini e prezzemolo. Eventualmente spezie varie a piacere, specie zatar.
Non sapevo se gli altri ingredienti in qualche modo "bloccassero" l'assunzione di calcio. Scusa l'ignoranza ma sto ancora studiando :oops:
grazias

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 18, 2008 5:48 pm

Ahh, ora ho capito la thina sarebbe una sorta di hummus ma senza i ceci, solo tahini, succo di limone prezzemolo e aglio...
Beh non l'avevo mai sentita, sicuramente è da provare! :D
per i nutrimenti puoi stare tranquilla, aglio limone e prezzemolo non inibiscono la loro assimilazione.
E così tuo marito è israeliano, loro sono abituati a mangiare un sacco di vegetali: verdure, frutta e legumi sono sempre presenti nelle loro tavole.

:)

bibililium

Messaggio da bibililium » ven ago 22, 2008 11:45 am

n
Daria ha scritto:Il migliore che abbia mai mangiato è stato quando sono andata in Israele, era una loro specialità
mi ero dimenticata di scrivertelo, ma forse lo sai già. Se ti piace l'hummus israeliano, o vuoi provare la loro thina, basta che via in un qualunque negozio kasher e li trovi belli e pronti :D
spero di averti dato una info utile
ciao

barbara

Daria

Messaggio da Daria » ven ago 22, 2008 7:12 pm

Grazie Barbara dell'info molto utile, però non credo che a Mantova dove abito, ci siano negozi kasher :roll:
Vabbè capiterà di trovarli da qualche altra parte... :)

Rispondi