Alimentazione naturale dell'uomo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
abe_exodus

Re: Alimentazione naturale dell'uomo

Messaggio da abe_exodus » mar mar 11, 2008 1:09 am

Vegan ho capito che con te non si può avere una discussione pacata, io comunque in quelle affermazioni che tu metti in evidenza rispondevo a un articolo mostratomi da Alan postato su scienzavegetariana. Rileggi il post e vedrai che è così; quindi come vedi non era farina del mio sacco ma farina di chi non è vegetariano o vegano improvvisato, ma conosci i rischi di una dieta mal progettata.

Per quello che riguarda il carico glicemico, anchìesso è una mezza bufala perchè bisogna valutare un altro parametro più significativo ovvero l'indice insulinico che è cosa ben diversa dall'indice glicemico. Una carota se la manfi la digerisci in tempo record, ergo ha indice insulinico alto; ma sono sicuro che vista la tua notevole preparazione scientifica saprai bene di cosa parlo.

Vegan se ti mettessi insieme a un innocente maialino in una gabbia, dopo alcuni giorni lo squateresti senza pietà per sopravvivere, presa da tutta quell'insulina e dagli ormoni catabolici decuplicheresti le forze con il fine di non morire di inedia; vorrei semplicemente ricordare quel film basato su di una storia vera nel quale un aereo cade e i superstiti mangiano i cadaveri di quelli che sopravvivono per sopravvivere a propria volta e poi fa vedere che chiedono perdono al papa di quello che hanno fatto una volta riportati nel mondo civilizzato. Senza offesa in natura o uccidi o vieni ucciso e siccome noi in natura ci siamo stati per millenni prima di definirci "civili", il nostro genoma resta in maniera incontrovertibile tale. Poi puoi portarla a una questione di opinioni, ma i fatti non cambiano, fatti che state cercando di manipolare di continuo, con studi di parte e inttendibili, tra l'altro solo Alan ha avuto la coerenza di citare studi e non opinioni fino a questo momento il che è tutto dire. Ah Alan se ti può consolare manco a me sta simpatico Albanesi, nonostante devo riconoscere che su alcune cose però ha ragione.

L'indice PRAL, ma per favore, chiedilo a un animale di mangiare secondo un indice vedi che ti risponde... Non mi voglio prendere gioco di te, ma di fronte a certe risposte...

Ho visto dal forum di questo salvio che è stato un vostro "sgradito" ospite, e che ha picchiato duro quando l'avete cacciato; credo di capire perchè c'è l'avete con lui, e contnuate a credere che io sia questo individuo, ha avuto come unico torto di mettere in dubbio la dieta vegana e di porre le giuste differenze tra veganesimo e dieta vegetariana.

Comunque Vegan tornando a te, non ti preoccupare, il risponderti per me non è preoccupazione anzi... Anche questa non l'ho capita e ti ripeto ancora che io mi chiamo Aldo e non Salvio e aBito a Cesena e non a Napoli come questo tizio, pur essendo campano come lui. Adesso non ve ne venite col come faccio a sapere che è di Napoli, perchè è scritto sul suo forum.
Ciao Abe o chiunque tu sia,
credo che gli utenti di questo forum abbiano risposto in modo più che esauriente a tutte le tue domande...
Anzi, colgo l'occasione per complimentarmi ancora una volta con tutti loro, per la pazienza dimostrata e la loro preparazione!

Considerato che continui a fare "orecchie da mercante", nel senso che proprio non vuoi fare nessun sforzo per comprenderci, ti dico che noi vegani, oltre ad essere in ottima forma fisica e godere di una salute invidiabile, devi anche sapere che per la maggior parte di noi, quella vegan, è una scelta etica!!! RISPETTO per ogni essere vivente!!!
E quando tu vieni in questo forum e con arroganza sfacciata ci parli di: salumi, carne... come se niente fosse, sappi che ci offendi!!!
Noi rispettiamo le tue scelte alimentari...e di vita!
Sei pregato di fare altrettanto con le nostre scelte alimentari e di vita!

Detto questo, personalmente non ho più niente da dirti se non augurarti buona fortuna!
Ciao
Ciao Daria, veramente a parte Alan, direi che le risposte sono state tutto fuorchè esaurienti, visto che ognuno ha citato il fatto di non ricorrere al medico da qualche anno e i più erano vegani da poco e vegetariani da tanto quindi statisticamente non rilevabili in uno studio ben fatto.

Inoltre lascia che ti dica che io rispetto la vostra scelta, non la condivido ma la rispetto, e vorei precisarti o precisare con chi a male interpretato il senso del mio post, che io non vengo a parlare di salumi (che tra l'altro non mangio dato che sono zeppi di nitriti) o di carne, ma delle evidenze storiche e preistoriche a favore della vostra tesi.

Quindi non ritengo di offendere e non penso che tu parli per tutti, pertanto se hai potuto pensare che ciò che scrivo possa voler in qualche modo calpestare i tuoi ideali me ne scuso, ma non è questo il senso delle mie parole.

Non so se hai capito il mio punto di vista, dire che la vostra scelta è bella eticamente è condivisibile al 100%, per carità; ma dire che la vostra scelta è basata sulla nostra evoluzione o su un piano salutistico, là ho un bel pò di dubbi.

Siccome qualcuno incautramente ha messo di mezzo altre variabili, ad esempio i grassi saturi e il colesterolo, mi sono limitato a riportare che secondo questa teoria che dà per spacciato chi ha il colesterolo alto e mangia tanti grassi saturi, un neonato è spacciato alla nascita se viene allattato naturalmente; se non fosse altro che da questa demonizzazione dei saturi ad esempio oli vegetali come quello di cocco e quello di palma, sarebbero da considerarsi nocivi, mentre il pesce sempre secondo questa logica sarebbe l'alimento migliore che c'è perchè ricco di insaturi.
Quindi per non incorrere in pastrocchi che si contraddicono e sul serio, non come qualcuno vuol far passare nelle affermazioni che non dico io, ma studiosi, avallate da ricerche serie e disinteressate, e meglio riprecisare che una scelta etica, pur rispettabilissima, è una cosa e una dieta salutistica è ne ben'altra.

Poi non mi sembra di non rispettare, cioè non credo di aver detto a qualcuno:"mangi male" o "sei un idiota, non capisci, niente", ma di aver riportato studi, anzi semmai sono stati riportati da un sito vegetariano, dove la parola carenza è citata un pò troppo spesso, che poi per esempio, lo cito solo per esempio e senza secondi fini, vegan, non se ne preoccupi, io rispetto la sua scelta, ma ancora una volta non la condivido, e mi pare che questo al paese mio vuol dire esprimere le proprie opinioni, se poi a te non va a genio, senza offesa è un problema tuo.

Se questo post avesse preso un binario puramente etico, sarei stato dalla vostra parte al 100%, ma mi pare che ha preso un binario nettamente salutistico, evoluzionistico e scientifico; pertanto semmai non ti offendere, ma sembra che tu voglia mancarmi di rispetto, velando di fatto una minaccia, nell'ammonirmi a non fare orecchie di mercante.

Probabilmente ho capito male, nel credere che tu voglia minacciarmi; se è così ti ringrazio di aver espresso la tua opinione, che logicamente non è detto io debba condividere ma che è sempre preziosa al fine di un garbato e tranquillo colloquio, e ti chiedo di lasciare che altri possano esprimersi liberamente. Se tu hai deciso che non è più il caso di intervenire, ti auguro buona forunaa te, ne avrai bisogno.

Ciao e buonanotte a tutti.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar mar 11, 2008 1:43 am

abe_exodus ha scritto: Alan ma qualche ricerca che non derivi da organi vegani e vegetariani, non me la puoi postare per favore?
ma guarda che se guardi bene quelli sono studi epidemiologici che non hanno nulla a che fare con associazioni vegetariane...sono traduzioni di articoli medici apparsi su riviste specializzate o comunque scritti da medici di spessore (Appleby compare, nell'articolo da lui scritto, negli stessi riferimenti come autore dei vari studi pubblicati sulle riviste specializzate)

per il resto quello che ti volevo dire è che ogni tipo di alimentazione ha delle sue regole (vegana, mediterranea, paleolitica ecc)
ovvio che chi sceglie un certo regime alimentare è motivato a seguire un minimo di regole (perchè una motivazione lo ha spinto in qualche modo - considerazioni etiche, attenzione alla salute, perdere peso, aumentare la prestazione fisica ecc)

ovvio che chi non ha una motivazione di base per preoccuparsi di scegliere un certo tipo di alimentazione non ha nemmeno bisogno di avvicinarsi ad un certo tipo di alimentazione precisa, ma mangerà un pò come capita con tutte le conseguenze sulla propria salute

per dirla brevemente, chi decide di diventare vegetariano/vegano, lo fa per motivi ben precisi, non perchè una mattina si sveglia e decide così, ed è ovvio che un minimo di nozioni dovrà pur apprenderne no? (che poi si tratta di cose molto vaghe, mica stiamo qua con bilancetta e cronometro per favore...anzi, prima io avevo una tabellina da rispettare tutte le settimane, guai a sgarrare! tot grammi di questo, tot grammi di pane, tot grammi di pasta, tot grammi di manzo...)

nicolagogoli

Messaggio da nicolagogoli » mar mar 11, 2008 2:01 am

abe_exodus ha scritto:
Ciao Daria...non ritengo di offendere e non penso che tu parli per tutti...
Per tutti non lo so. Per me sì, comunque. La scelta etica va ben al di là di tutte le elucubrazioni mentali su cosa faceva l’uomo primitivo. E sinceramene (punto di vista personale) trovo offensivo e criminale l’elogio di “prodotti animali”. Crudi, cotti o come altro cavolo li vuoi usare e mangiare. Gli altri animali non sono cibo. Sono esseri viventi e senzienti. Esattamente come me e te. Non conta quello che hanno fatto gli uomini primitivi. Conta quello che facciamo adesso noi.
Ps. scusa se non riporto tutto il tuo delirio. Ho estrapolato le frasi che mi interessavano per risponderti a quelle. Senza travisare i tuoi concetti (spero).

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 12, 2008 9:55 am

Visto che mi hai tirato in ballo è doveroso da parte mia dirti almeno due cosine sulla B12... la b12 in 32 anni non l'ho mai presa , e nella gravidanza ero tra il gruppo di un corso di gestanti quella che aveva più ferro di tutte, ti lascio immaginare le facce quando hanno saputo che ero vegetariana, loro che si mangiavano bistecche e carne di cavallo perchè erano anemiche.......Francamente abe non è che ho sempre voglia di parlare di me ma con te sono costretta , se vuoi però ti posso parlare di tutti gli onnivori che nella mia vita ho incontrato, tutti e dico tutti con qualche problema di salute e moltissimi anche gravi....
Fatti non parole, tu ne stai usando troppe per i miei gusti e a sproposito. Salutoni e ti faccio i migliori auguri per una lunga vita, ne hai proprio bisogno considerato quello che mangi :mrgreen:

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer mar 12, 2008 4:02 pm

Ciao,
Stella io non so che cosa ci sia di vero o meno in tutto ciò.
Posso solo riportarti la mia esperienza personale fatta anni fa.

Avevo problemi di digestione e intestinali (gonfiori ecc. ecc.) e fastidi di vario genere a livello ginecologico.

Beh, andai appunto dal ginecologo e mi consigliò di NON mangiare cereali (soprattutto pane) formaggi e latticini vari e di mangiare carne, pesce, frutta e verdura.

Come già raccontai in un post di qualche mese fa feci questa dieta per un paio di mesi e credimi... io stavo veramente bene.

Nessun problema digestivo, nessun gonfiore... stavo bene, porca miseria!

Tutto il contrario di adesso :-(

Baci

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer mar 12, 2008 4:15 pm

Scusate, che maleducata... un saluto a tutti :-)

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer mar 12, 2008 4:44 pm

Se per motivi particolari di salute o intolleranze è necessario togliere dalla dieta i cereali, si riesce benissimo a farlo inserendo proteine vegetali. Si riesce anche qualora non si possano mangiare nemmeno i legumi (infatti i crudisti mangiano questi alimenti solo sotto forma di germogli). Detto questo ti saluto, Sandaletta, e sono certa della tua buona fede; ma se per motivi etici non si vuole mangiare carne io credo che si riesca comunque a stare benissimo (parere personale, MEGLIO) anche dovendo rinunciare ai cereali...
ciao

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mar 12, 2008 5:16 pm

Grazie mammafelice mi hai letto nel pensiero :P
Aggiungo che non c'è malessere peggiore per me dell'idea di sacrificare la vita di qualche anima senziente quando madre natura ci ha dato tanto ben di Dio per sopravvivere. Saluti

abe_exodus

Messaggio da abe_exodus » mer mar 12, 2008 9:35 pm

Vedo che Sandaletta a risposto anche per me, a proposito ciao a te... Vedo che le buone maniere nonostante tutto non sono completamente scomparse.

Sanda se non elimini i cereali andrà sempre peggio, già l'assprbire proteine vegetali è dura, se poi ci metti i cereali diventa proprio dura. Calcola che non appena le loro proteine ti infiammano leggermente l'intestino le proteine passano intere e non vengono di gestite bene. Elimina i cereali e mangia più garssi, i due sono interconvertibili per fini energetici. Se poi ti trovi fonti di grassi saturi a media catena come l'olio id cocco (che è unico nel suo genere e che si sposa anche con un'ottica etica), avrai un cibo molto energetico e che non ti crea rimbalzi insulinici come pane e pasta. Per i latticini il discorso è più complesso in teoria il grana e parmigiano se sono stagionati molti mesi non contengono più caseina, che è più dura del glutine da digerire e sono a pasta cruda, sembra infatti che il latte crudo e i suoi derivati non creino i problemi di quello cotto, anche se io ho qualche dubbio in merito, però se proprio non vuoi rinunciare ai latticini.

Poi basati seulle sensazioni che un cibo ti dà, se hai cali di vista, stanchezza o pesantezza dopo che hai mangiato qualche cosa, eliminalo e non introdurlo mai più, semmai fai una prova per confermare il sospetto.

Mammafelice l'essere umano si è nutrito di carne per 300000 anni mentre di cereali per 10000, secondo te a quale dei due è probabile che sia più intollerante?
Inoltre il glutine è smisuratamente aumentato nel frumento e questo la dice lunga sulla salubrità di questo alimento e dei suoi derivati.
Sui legumi e suoi germogli, se uno a problemi intestinali, ci andrei cauto anche se germogliati. Dovete capire che la roba ricca di fibra, va bene se l'intestino sta benissimo, visto che estrarerre i nutrienti dalla fibra richiede un certo tempo e una certa lunghezza intestinale, che l'uomo non ha; il che riporta al fatto che è facilissmo avere carenze anche mangiando moltissime verdure, anzi paradossalmene più se ne mangiano più è probabile che questo accada. I legumi sono durissimi da digerire, non a caso vengono accuratamente preparati e poi lungamente cucinati, e spesso comunque i glicosidi che contengono danno problemi, mai dormito con uno cher ha mangiato fagioli? Ora chiedo, se fossero così adatti alla nostra alimentazione, non li metabolizzeremmo senza difficoltà? Eppure pare che non sia così.

Ribadisco ancora l'etica è una cosa, ,ed è un ottimo motivo, ma la salute è tutto un altro livello, quindi sareste più sinceri a non raccomandare questo regime alimentare per salute, ma solo per etica, visto che in determinate condizioni, spesso soventi al giorno d'oggi, può portare a sicure carenze. Basta pensare al fatto che in presenza di infiammazione intestinale i vili diminuiscolo il proprio calibro (proprio come succede ai celiaci) e diventa difficile reperire i nutrienti, tanto meno se la fibra ostacola questo fenomeno.

Stella madre natura ha un viziaccio, di essere imprevedibile, se domani la temperatura media del pianeta diminuisse tutto il nostro ben di Dio diminuirebbe, è per questo che più si sale a livello di latitudine e più l'alimentazione sfrutta pienamente protidi e lipidi animali, inotlre se è così tanto ben di Dio, perchè si difende con degli antinutrienti? Cosa che la carne non fa.

Ribadisco dieta etica è una cosa, dieta salutistica un'altra...E la vegana non è salutistica, su questo non ci piove.

Buona serata a tutti...

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 12, 2008 10:39 pm

abe_exodus ha scritto:Ribadisco dieta etica è una cosa, dieta salutistica un'altra...E la vegana non è salutistica, su questo non ci piove.

Buona serata a tutti...
..di certo è che io a cambio con te, proprio non lo farei!...No no, non vorrei proprio essere al tuo posto... senza offesa... :lol:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer mar 12, 2008 11:41 pm

abe_exodus ha scritto: Mammafelice l'essere umano si è nutrito di carne per 300000 anni mentre di cereali per 10000, secondo te a quale dei due è probabile che sia più intollerante?
io sono un po' intollerante a considerare inequivocabilmente vera la storia dell'uomo come ci viene raccontata secondo stilemi darwiniani

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio mar 13, 2008 10:04 am

Buongiorno a tutti.

Grazie Abe per la tua risposta e naturalmente grazie anche agli altri :-)

Abe, ma almeno un pasto al giorno con cereali ho necessità di farlo... altrimenti la dieta mi risulterebbe troppo proteica... e le proteine vegetali (legumi, semi oleosi, soia) io ho davvero grosse difficoltà a mangiarle. Fanno eccezione le mandorle e i piselli... che strana cosa :-(

Anche il parmigiano e il grana padano faccio fatica a digerire... a volte.

Ho trovato al super delle hamburger e delle polpette vegetali, ma a me fanno venire il bruciore di stomaco quando le mangio :-(

Allora per rispondere a "mammafelice", sì sono davvero in buona fede ci mancherebbe, chi mi conosce bene lo sa che non ho secondi fini a scrivere certe cose.
Io ho riportato solo un'esperienza personale.
Io so che madre natura ci ha dato ogni ben di Dio per nutrirci, come giustamente osserva Stella, ma è altrettanto vero che, chissà per quali strani meccanismi non tutte le persone reagiscono allo stesso modo quando introducono qualcosa nel proprio organismo.
Diversamente non si spiegherebbero le varie intolleranze, allergie al cibo e non solo.

Non si può generalizzare "ciò che va bene a me, va bene a tutti".

Io non posso mangiare i ceci, se li mangio mi si gonfia la gola... mio marito e mio figlio li mangiano tranquillamente.
Io non posso mangiare i legumi in genere, mio marito e mio figlio non hanno problemi.
E così potrei farvi un elenco lunghissimo.
Io sono allergica agli acari, mio marito no!
Scusate, faccio l'esempio dei miei familiari.

Non si può generalizzare... e soprattutto condannare chi, per motivi di salute, non può seguire una dieta vegan o vegetariana... chi lo può fare è davvero fortunato, credetemi.

Comunque io ho difficoltà a digerire in generale... dovrei mangiare come si suol dire "in bianco" perennemente... senza mai fare eccezioni alla regola, per me sta diventando un vero problema... e mi sto gonfiando come una mongolfiera... sarà l'età mah.

Un abbraccio a tutti e scusate se quando intervengo porto solo esperienze personali.
Però leggervi è sempre fonte di arricchimento.
Grazie

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio mar 13, 2008 10:21 am

Scusate, ma a fronte delle discussioni che ho avuto il piacere di leggere sia in questo forum che su quello dei crudisti, insomma, forse a conti fatti l'alimentazione più sana dovrebbe essere proprio quella crudista, credo, forse...!
Il fatto è che basandosi molto su frutta e verdura anche quella irrita l'intestino o no?
Molte persone la seguono e stanno bene, però.

Abe ha ragione, forse ognuno di noi dovrebbe sperimentare, provare e ascoltare le reazioni del proprio organismo.

Porca miseria, a questo mondo diventa difficile anche mangiare :-)

Arrivederci

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio mar 13, 2008 10:38 am

Si è vero Sandaletta non siamo tutti uguali perchè siamo anche oltre al corpo una mente e non tutti ragioniamo e sentiamo alla stessa maniera, tutte le malattie sono al 90% di origine psicosomatica e se vogliamo proprio dircela tutta non c'è cosa peggiore che dire "non ce la faccio" vuol già dire che il tuo incoscio sta per andare da un'altra parte e sta lavorando contro. Ti dico questo per esperienza perchè tra tutti sono la più anziana per quanto riguarda la dieta veg, ho già detto più volte che la scienza ufficiale mi dava per spacciata 33 anni fa e solo ora mi rendo conto di quanto allora mangiassi sregolato, rispetto a quello che si legge quà e dalle altre parti sull'alimentazione avrei dovuto essere stata piena di problemi... niente integratoreB12, poca verdura e frutta, molti cereali, formaggi e anche dolci...e invece le poche volte che mi facevo le analisi erano perfette !!!! Allora con il senno di poi ho capito che la testa e il cuore contano più di qualsiasi alimento sano, la mia forza di volontà nel dimostrare al mondo che si poteva vivere senza uccidere era così forte che il mio fisico e anche qualcosa di meno materiale e visibile mi ha dato una mano a mantenere il corpo in perfetta salute. Credo fortemente in quella che è per me oramai una missione e cioè sostenere la causa della anime senzienti più debole, questa forza e questa convinzione mi sostiene in tutti i sensi, ora poi con l'aiuto di questi forum e con anche un maggior entusiasmo per la conoscenza della scienza alimentare veg, ho una maggior soddisfazione nel raggiungimento di equilibrio perfetto e costante, siamo in un corpo e non possiamo non avere ogni tanto un gonfiore o un giramento di testa, o un bruciore di stomaco, succede anche a me allora vado a pensare e vedo che quel giorno magari ho abbinato troppe proteine insieme, insomma anche le combinazioni alimentari errate portano dei problemi.. E' interessante studiarsi a come si reagisce ad un alimento, il mio studio personale però va anche ad altro proprio per il fatto che penso che il pensiero incide tantissimo sulla salute, ovvero osservo a come reagisco ad un insulto di un automobilista per portare un esempio, perchè se sorrido è un conto ma se friggo e produco acidi nello stomaco è un altro... La dieta veg rimane in tutti i casi la più salutare, il buon Dio non ci ha messo al mondo per diventare degli assassini ma per ritornare alla divinità perduta...scienza alimentare si va benissimo ma la morale etica è altrettanto importante senza questa saremmo degli zombi mascherati. Salutoni

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » gio mar 13, 2008 11:10 am

Ciao Stella,
tu hai ragione a dire che la mente incide parecchio, eccome se incide e anche in questo non siamo tutti uguali.
Rispettare le diversità altrui per me è importante tanto quanto non uccidere gli animali.
Certo è che quando vedo alcuni filmati, tipo quello che ha postato Lorenzo, o quello di qualche mese fa.... mi vien da pensare che certi "persone?" non meritano rispetto.
Capisco che per loro possa essere un lavoro... ma in coscienza un lavoro simile non lo farei mai.
Scusate la confusione dei miei post, ma sto buttando giù dei pensieri così, come mi passano per la mia testa che in questo periodo è più confusa che mai...!

Ps Stella, ma il figlio del buon Dio non mi risulta fosse vegetariano o mi sbaglio? ;-)

Bloccato